Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 68, 69, 70  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2022 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Good comments Doc.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7755
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Thank you Eren Very Happy

Facendo la media dei voti assegnati alle storie sul mio personalissimo cartellino, viene fuori un dignitoso 6,5 (ed anche qualcosina di più), punteggio che mi pare ben inquadrare il lavoro di Toninelli. Infatti, più della metà delle sue storie riceve un voto compreso tra il 5,5 e il 7.
Ci sono due eccellenze: Acqua di fuoco (voto 9) e Terra maledetta (voto 9-), entrambe disegnate da Ferri.
Segue poi una "chicca" come Le belve del Black River (voto 8,5), illustrata da Donatelli, che firma quasi la metà della produzione del senese.
Ci sono poi altre quattro storie valutate molto bene (voto 8 circa).
Toninelli ha avuto anche l'onere e l'onore di scrivere il terzo centenario e se l'è cavata bene, a mio avviso meglio di chi in seguito scriverà i numeri 400, 500 e 600.
Sarà poi ricordato come l'autore dei primissimi albi fuori serie. Tre Speciali che insieme si mantengono nella media, ma dai quali mi aspettavo di più. Non sono certo le sue migliori prove.
La peggior storia risulta essere Una tribù in pericolo (voto 4,5), che la spunta di un soffio su I guerrieri della città sepolta (voto 5-). Altre quattro storie ricevono un voto intorno al 5, ma non ci sono avventure così terrificanti da meritare punteggi bassissimi come quelli che mi è capitato di dover dare negli ultimi anni.
Da sottolineare, nella produzione di Toninelli, la sapiente caratterizzazione di tanti comprimari one shot, che spesso hanno rubato la scena a Zagor. Trovo invece un po' deficitaria la presentazione dei villain: non se ne ricordano di straordinari. Se ci penso bene, nelle storie che ho indicato come le migliori quasi non c'è un vero antagonista principale; ci sono più personaggi, c'è un'atmosfera, ci sono sottotrame, oppure ci sono delle creature sconosciute.
Certamente non positiva la gestione di Cico, così come quella dei due charachter nolittiani per eccellenza, Digging Bill e Bat Batterton, a testimoniare una volta di più quanto fosse particolare ed inimitabile lo stile di Nolitta.
Dello Zagor "debole", che prende le botte in testa e viene quasi sempre salvato dall'intervento provvidenziale di un altro personaggio, abbiamo già discusso diverse volte e sarebbe noioso riproporre la questione... Ma è un aspetto caratteristico della produzione toninelliana, che qualcuno ha apprezzato ma molti hanno detestato, inutile girarci intorno.
Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Non me le rileggo da almeno 30 anni.
Magari ora in estate potrei rispolverare le migliori, stimolato da questo tuo post.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedrai che roba, Walter

non abbiamo percezione di cosa eravamo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Dopo aver riletto, nei tempi morti, tutte le storie di Toninelli, devo dire di averle generalmente apprezzate più della media delle uscite degli ultimi anni (2012-2022). Soprattutto, si tratta di uno Zagor tradizionale: l'autore senese non è mai uscito dai binari, dai canoni.


Non ci vuole molto per superare questi ultimi anni. Però questo non toglie che ci sono molte belle storie e così, d'acchito, dico che il top è Viaggio nella paura, mentre, tra le altre, mi è sempre molto piaciuta Duello ai grandi laghi.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discutere di Toninelli mi piace a tal proposito perchè il mio primo messaggio quasi venti anni fa fu una lunga disamina del periodo Toninelliano. In quel messaggio mettevo in evidenza alcune cose buone fatte dallo sceneggiatore senese nonostante la quasi totalità degli utenti ci andava già duro in modo anche indiscriminato. Evidentemente il mio destino è quello di far parte quasi sempre della minoranza.
Su un paio di affermazioni sono d'accordo con Doc, anche io penso che in quelle condizioni l'arrivo di Toninelli abbia significato la salvezza della collana, lui tra alti e bassi ha impedito quella deriva e quel caos che si potevano configurare, inoltre nei primi anni riuscì a scrivere molte storie belle anche coerenti con lo spirito del personaggio. Sono d'accordo anche con la valutazione globale di Doc, anche io ritengo che globalmente lo sceneggiatore senese sia riuscito a strappare una abbondate sufficienza, frutto di un buon primo periodo e di un secondo periodo più scadente pur con qualche buona zampata (Terra maledetta, i due complici, il segreto de capitano ad esempio)
Ma per il resto non sono molto d'accordo con l'analisi di Doc, anzi sono abbastanza perplesso.
Per quanto mi riguarda Toninelli ha cominciato molto bene e con entusiasmo, abbiamo anche scoperto che la bellissima acqua di fuoco fu una delle sue prime storie che scrisse anche se fu pubblicata alcuni anni dopo, persino una storia molto breve come duello ai grandi laghi mi è sempre parsa molto, molto carina.
Poi dopo qualche anno è successo qualcosa e ho incominciato ad annoiarmi, troppe poche storie avvincenti, molte storie sufficienti intervallate da storie un noioso e telefonate. Secondo me Toninelli non aveva più idee originali, qua e la spuntavano buone storia ma la media era troppo piatta, da inesperto di fumetti ho sempre creduto che i problemi fossero soprattutto nei soggetti, li vedevo troppo semplici, elementari, lineari e anche un pò ripetitivi, mentre tecnicamente mi è sempre parso bravo nella scrittura dei dialoghi, li ho quasi sempre trovati scorrevoli e adeguati alle vignette, indubbiamente erano favoriti anche da molte storie con un'architettura semplice.
Pertanto a differenza di Doc io penso che il problema era nell'ispirazione, nei soggetti, come se Toninelli si fosse sgonfiato subito o forse non era più entusiasta di scrivere questo tipo di personaggio che forse non amava poi cosi tanto.
Doc scrive che Toninelli ha salvaguardato l'essenza di Zagor, e anche su questa affermazione ho molti dubbi, perchè secondo me anche lui ha finito per personalizzare Zagor e si è allontanato da Nolitta e dal COME Nolitta architettava le storie. Però voglio preciso meglio il mio pensiero:
1) Toninelli decide, e questo lo ha confermato lui stesso più di una volta, di cambiare le fonti di ispirazioni delle storie rispetto a Nolitta e di rendere la collana più realistica, lui prende a modello James Fenimore Cooper e questo lo porta a rendere tutta la collana più realistica, anche gli indiani sono tratteggiati con maggior aderenza alla realtà e alla loro posizione geografica. Ma ciò finisce per far cambiare anche Zagor che con Nolitta era un eroe fallibile, ma di base era pur sempre un eroe temuto, rispettato e mitizzato dagli indiani, con Toninelli diventa un uomo con sprazzi di eroicità. La modifica non è banale ma è sostanziale e porta con se tutta una serie di conseguenze, Zagor perde quel prestigio, quella mitizzazione che aveva presso le tribù indiane, ora quasi tutti lo considerano un uomo, alcuni un loro amico e protettore, altri come un bianco da eliminare, insomma Zagor diventa sempre più un uomo eccezionale fin che si vuole ma pur sempre un uomo, d'altre parte questo era inevitabile che accadesse.
Il problema non è la valutazione di questa innovazione, quella l'hanno fatta i lettori di quegli anni, ma per me il problema è quando Doc scrive che Toninelli ha conservato l'essenza di Nolitta.
2) Toninelli ad un certo punto ha scritto le storie utilizzando uno stile (IL COME) molto diverso da Nolitta, ad esempio Nolitta creava grandi sorprese, storia ampie e con un sense of wonder e inoltre creava spesso grandi avversari (più o meno realistici) che rimanevano impressi nel lettore. Toninelli invece ha costruito storie con una impostazione di base più coerente alla frontiera con uno sviluppo in genere più realistico, ha sempre usato avversari più reali e quindi poco sorprendenti, infatti eccetto Skull nessuno si ricorda di qualche altro avversario Toninelliano.
Anche qui il problema non la valutazione della scelta, quella va lasciata ai lettori, ma piuttosto di nuovo la salvaguardi dell'essenza Nolittiana.
3) Il rapporto tra Zagor e Cico all'inizio era improntato su una continuità Nolittiana ma poi cambia velocemente e dopo un pò Cico diventa un'altro personaggio e soprattutto è il rapporto tra Zagor e Cico a cambiare.
Anche in questo caso il problema non è sulla valutazione della strategia, quella di nuovo va lasciata ai lettori, ma piuttosto quando Doc afferma che Toninelli ha salvaguardato dell'essenza Nolittiana
4) Poi ci sono i tanti comprimari Nolittiani un pò stravaganti e amati dai lettori, Toninelli quando li utilizza tende a renderli più reali, pertanto Digging Bill diventa un cercatore di ricchezza con pochi scrupoli, Verybad diventa un criminale con colpe molto evidenti, Bat Batterton viene minimizzato gli affianca il cugino Bing che è una figura più realistica.
Anche in questo caso il problema non è sulla valutazione della strategia, quella viene lasciata ai lettori, ma piuttosto quando Doc afferma che Toninelli ha salvaguardato l'essenza Nolittiana

In conclusione penso che Toninelli abbia fatto quello che fanno e faranno tutti gli autori prima o poi, cioè personalizzare la collana.
Ho l'impressione che per molti lettori se queste modifiche non gli danno fastidio affermano che Nolittia è stato rispettato in caso contrario è uno stravolgimento, un tradimento.
Io non ho mai contestato a Toninelli la legittimità di quello che ha fatto, non ho mai detto che ha tradito lo Zagor di Nolitta oppure che ha creato uno Zagor apocrifo, lui ha fatto quello che alla fine hanno fatto e faranno tutti gli altri autori. Ho sempre espresso una valutazione nel merito delle innovazioni che ha introdotto Toninelli e purtroppo sono state più le cose che non mi sono piaciute che quelle che mi sono piaciute.

Continua................
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Lug 30, 2022 9:28 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

tre cose buone di toninelli

1) una decina di storie buone o addirittura eccelse
2) le didascalie quasi più bravo di nolitta
3) aver salvato zagor dalla chiusura dopo magia senza tempo

tre cose brutte di toninelli

1) il ridimensionamento di zagor nei soggetti, nella caratterizzazione
2) l'uscita di scena rancorosa
3) il ridicolo uso che se ne fa per attaccare lo zagor degli ultimi 30 anni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando penso al periodo Toninelli mi viene in mente un frugale paninozzo in norcineria che preferiro' sempre alla cucina elaborata che aborro Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2022 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Vedrai che roba, Walter
non abbiamo percezione di cosa eravamo

Così a memoria, questa la mia classifica toninelliana così come viene:
1) La palude dell'orrore
2) L'agguato del mutante
3) Viaggio nella paura
4) Uno strano fuorilegge
5) La grotta delle mummie
6) Duello ai Grandi Laghi
7) Il Padrone del Tempo
8.) La corsa delle sette frecce

Me li scrivo perché sicuramente se e quando le rileggerò, capiterà di cambiare idea. Magari certe che mi erano piaciute mi deluderanno, altre le rivaluterò.
Diciamo che in via generale, nella prima metà della sua attività zagoriana ricordo molte storie più che piacevoli, poi via via il declino.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2022 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Anche in questo caso il problema non è sulla valutazione della strategia, quella di nuovo va lasciata ai lettori, ma piuttosto quando Doc afferma che Toninelli ha salvaguardato dell'essenza Nolittiana


Amen Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
simon ha scritto:
Vedrai che roba, Walter
non abbiamo percezione di cosa eravamo

Così a memoria, questa la mia classifica toninelliana così come viene:
1) La palude dell'orrore
2) L'agguato del mutante
3) Viaggio nella paura
4) Uno strano fuorilegge
5) La grotta delle mummie
6) Duello ai Grandi Laghi
7) Il Padrone del Tempo
8.) La corsa delle sette frecce

Me li scrivo perché sicuramente se e quando le rileggerò, capiterà di cambiare idea. Magari certe che mi erano piaciute mi deluderanno, altre le rivaluterò.
Diciamo che in via generale, nella prima metà della sua attività zagoriana ricordo molte storie più che piacevoli, poi via via il declino.

Niente Acqua di fuoco?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5421
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Niente Acqua di fuoco?

Devo dire la verità, che non me la ricordo.
Forse basterbbe sfogliarla e mi tornerebbe in mente.
Ma se "a freddo" non me la ricordo, a differenza di altre, immagino voglia dire che non mi ha detto granché.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1816

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra le migliori di Toninelli io aggiungerei " La miniera insanguinata " e " le belve del Black river ".Inoltre, anche se sicuramente qui non e' apprezzata, e me piace molto pure Yeti.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2022 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le belve del Black River si gioca il podio
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2022 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Tra le migliori di Toninelli io aggiungerei " La miniera insanguinata " e " le belve del Black river ".Inoltre, anche se sicuramente qui non e' apprezzata, e me piace molto pure Yeti.

Concordo. Anche su Yeti!. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 68, 69, 70  Successivo
Pagina 69 di 70

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group