Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il periodo Toninelliano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 68, 69, 70  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2003 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se prima dell'arrivo di Nathan Never Zagor era il terzo fumetto pi? venduto della Bonelli!
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2003 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cambiano i tempi, eh ?
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pagina 10 di questo topic http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=391
Paola Barbato spiega il rapporto fra sceneggiatore e supervisori.
Detto in poche parole, credo che sia cos?: lo sceneggiatore ? autore della storia, ma non pu? commettere decisioni drastiche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fishleg
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/11/03 22:58
Messaggi: 509
Località: ROVIGO

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2003 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
Per quanto Nolitta e Canzio abbiano "limitato" le capacit? espressive degli autori non posso credere (a meno di clamorose e ben documentate smentite) che fossero cos? "bigotti" come si dice.
Capone, per me, ha fatto delle cose estramamente innovative per l'epoca su Zagor, cose che su Tex non si vedrebbero mai. Ha spostato i modelli cinematografici: Nolitta su Zagor si ispirava alla fantascienza e all'horror anni '50, mentre Capone ha proposto dei modelli narrativi pi? moderni, senza snaturare la figura dello Spirito con la Scure, e nessuno per fortuna gli ha detto: "no, i modelli narrativi di Zagor appartengono agli anni '50, quindi devi rinunciare a scrivere quelle storie" altrimenti avremmo perso capolavori come "Tenebre" o "La notte del diluvio".
Infatti
nessuno dice che Toninelli ? esente da colpe.Dico solo che parecchie sue storie dimostrano che era un autore discreto e siccome il livello delle sue storie ha avuto un calo enorme negli ultimi anni allora forse c'? un motivo per cui ci? ? successo.
Non penso che all' improvviso fosse diventato un brocco.
Certo poi bisognerebbe sapere come sono andate le cose veramente.
Toninelli?che dire! Inanzitutto premetto che non ho mai smesso,anche solo per un mese(dal luglio 1975:?Arrestate Billy Boy?),di acquistare gli albi di Zagor(compresi tutti i fuori serie)e di certo non smetter? mai,comunque vada.Di sicuro per? ho passato diversi anni in cui la mia passine si ? alquanto affievolita e,guarda caso,coincidono proprio con questo periodo.Non ho niente contro Toninelli che si ? dimostrato un serio e instancabile professionista,anzi sono convinto che noi zagoriani dovremmo ringraziarlo perch? se non avesse accettato questa difficile sfida,forse il nostro Moreno non sarebbe arrivato in tempo.Ripeto,dal punto di vista professionale il lavoro di Toninelli ? stato notevole e ammirevole,soprattutto in virt? del fatto che il personaggio non era probabilmente nelle sue corde(non lo amava di certo come Burattini)e questa sua ?non natura zagoriana?trapelava inesorabilmente dalle sue storie.Certo sto parlando in linea generale,considerando 10 anni di attivit? perch? sicuramente ci sono state molte storie buone,ma nel complesso,quello che salta agli occhi(ai miei almeno),? questa sua mancanza di?anima?,che ha contribuito(essendo rimasto quasi l?unico autore,dopo l?abbandono di Castelli,Canzio e Sclavi)ad affievolire la passione dei lettori(non a caso le vendite,gia in discesa dopo l?abbandono di Nolitta,continuarono lentamente ma inesorabilmente a calare).Proviamo ad entrare un po? nei dettagli. Personaggio Zagor: probabilmente non lo aveva capito bene,oppure non condivideva la sua filosofia di vita,la sua profonda umanit? unita da una sorta di ?aurea magica?,o pi? semplicemente non ? riuscito ad entrarci in sintonia.Di fatto lo ha descritto come un semplice raddrizzatorti un uomo,quasi comune,in lotta per la sopravvivenza in un paese ancora selvaggio,tanto pi? che molti dei suoi avversari neppure lo conoscevano o comunque non lo temevano pi? di tanto,definendolo al massimo come ?uomo pericoloso?e bisogna dire che ne avevano ben donde,visto che in molteplici occasioni riuscivano a bacchettarlo duramente,anche pi? volte nella stessa storia.
Personaggio Cico: pur essendo un ottimo autore umorista,raramente ? riuscito a far recitare Cico nel suo vero ruolo;la sua presenza gli procurava disagio(parole sue),probabilmente perch? non riusciva a spiegarsi cosa ci stava a fare un personaggio come Cico in questa serie,o meglio,come faceva Zagor a portarsi appresso un ?buono a nulla?simile.Questa sua perplessit? la trasmette subito ai lettori fin dalla sua 1?storia?Uno strano fuorilegge?,nella quale tenta subito di ?eliminare?Cico dalla vita di Zagor(la trama ? comunque originale e di ottimo livello)sostituendolo con Little Owl.In seguito continua la sua ?non compatibilit??con Cico,lo relega sempre pi? spesso a semplice ruolo di comparsa e lo sostituisce ogni volta che ne ha l?occasione(e anche volentieri)con alri parteners,magari pi? abili,ma decisamente meno simpatici. Personaggi(comprimari e avversari): pochi sono stati veramente degni di nota:Skull,lord Beau Whyndam,l?alchimista,il Pequot?);tanti altri erano caratterizzati pi? che altro da un singolare aspetto fisico(Faccia Tagliata,Muso di Rospo,Occhio di Vetro,Testarossa,Viso Piatto,ecc?)per sopperire ad un scarso spessore psicologico.Le storie migliori sono:?L?agguato del mutante?,?Faccia Tagliata?,?Terra maledetta?,?Mercanti d?armi?,?Il padrone del tempo?,?Yeti?,?Le belve del Black River?.Diciamo che nel complesso il periodo Toninelliano ? dominato da una ?calma piatta?e nella maggior parte dei casi,se sostituiamo i nostri due protagonisti(Zagor e Cico),con altri due inventati or ora,le storie rimarrebbero pressoch? uguali.Adesso il mio giudizio sul lavoro di Toninelli sembra estremamente negativo,sicuramente egli non ha tutte le colpe,probabilmente anche in redazione vigeva un po? la legge dell?immobilismo(magari per paura di snaturare il personaggio),ma di certo non si ? dimostrato un vulcano di idee! A suo favore va detto che,rendendosi conto della decadenza in atto(Toninelli stesso ha confessato che anche a lui piacevano di pi? le storie di Nolitta),aveva proposto un progetto innovativo e alcune delle sue idee sono state messe in atto in seguito nella nuova gestione Boselli-Burattini(continuity,nuovi disegnatoti..),ma probabilmente gli ? stato rifiutato perch? avrebbe sconvolto l?universo zagoriano,come un?ultimo canto del cigno!Per fortuna questo gesto estremo ? ancora lontano!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2003 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero una bella e giusta analisi.
Quello che non capisco ? se all'epoca Bonelli si rendesse conto di questa calma piatta o a lui zagor andava bene cos?.
Ricordo che in una posta diceva che per Toninelli la porta era sempre aperta.
Qualcuno sa cosa fa adesso Toninelli?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2003 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli negli ultimi anni si sta dedicando al fumetto umoristico (suo antico amore), per il quale esegue sia testi che disegni. Ha realizzato strisce riguardanti le biografie di Mussolini e Berlusconi nonch? una versione dell'Odissea di Omero (e in passato ha fatto pure la Divina Commedia)... Smile Wink

L'ho incontrato un anno fa ad una fiera e mi ha detto che gli piacerebbe tornare a fare fumetti avventurosi, seguendo per? solo progetti propri...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2003 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli anni del buio. Ho letto queste storie tutte, in poco tempo (circa un anno) e naturalmente vedo che non sono all' altezza di Nolitta, ma trovo molte, abbastanza buone. Di sicuro, ci sono storie brutte e noiose e non so era colpa della redazione o di Toninelli. Forse nella Bonelli, s' interessavano piu a fare avanti D. Dog e M. Mystere. Non dimentichiamo anche, che era l' epoca ( gli '80) del fumetto d' autore. Anche Bonelli ha provato con la rivista Pilot.
Personalmente, mi piacciono molto i seguenti :
Il grande inganno (Castelli)
La miniera insaguinata
L' assassino di Darkwood
Il ritorno Di Satco
Viaggio nella paura
Zagor contro Zagor
Terra maledetta
Sentiero di guerra
Il padrone del tempo
La notte del diluvio (Capone)
La collina sacra (" ")
Le belve del black river

Trovo "Il ritorno di Hellingen" (Sclavi) un po lunga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche "Il battello maledetto" e "Il grande Buio" sono due belle storie di Toninelli. La prima vede di nuovo Zagor innamorarsi dopo diversi anni e l'altra vede uno Zagor di Toninelli grintoso e disposto a non perdersi d'animo nonostante la perdita della vista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ottime storie entrambe... hai ragione... Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Anche "Il battello maledetto" e "Il grande Buio" sono due belle storie di Toninelli. La prima vede di nuovo Zagor innamorarsi dopo diversi anni e l'altra vede uno Zagor di Toninelli grintoso e disposto a non perdersi d'animo nonostante la perdita della vista.



Ma si !!! avevo dimenticato Il grande buio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa aggiungere? Secondo me l'unico "difetto" di Toninelli (Che Toninelli mi perdoni...) ? nello sbalzo tremendo di qualit? fra le storie(come passare dal sole alla notte): alcune sono bellissime, le altre sono cos? brutte che non piacciono nemmeno al pi? sfegatato fans zagoriano. Che ne dite di questa mia teoria?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La trovo interessante come idea... mi far? un opinione pi? precisa mano mano che le rilegger?... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2003 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Cosa aggiungere? Secondo me l'unico "difetto" di Toninelli (Che Toninelli mi perdoni...) ? nello sbalzo tremendo di qualit? fra le storie(come passare dal sole alla notte): alcune sono bellissime, le altre sono cos? brutte che non piacciono nemmeno al pi? sfegatato fans zagoriano. Che ne dite di questa mia teoria?


La tua teoria IMO ? corretta, ma credo che questi sbalzi tra un episodio e l'altro siano fisiologici, quando un Autore ? lasciato praticamente da solo alla guida di una testata, specie se ? alle prese con un personaggio altrui...

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vinci
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/11/03 20:48
Messaggi: 124
Località: San Vitaliano (NA)

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2003 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Hanno sbattuto? Quella di Sclavi del ritorno di Hellingen era pi? che superba, sia pur con qualche "sclavata" di troppo... Wink


Beh, ma Sclavi ? Sclavi........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2003 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sclavi va preso per com?... completamente... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 68, 69, 70  Successivo
Pagina 2 di 70

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group