Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ritorno di guitar Jim
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho iniziato a rileggerla. Belli i disegni come al solito di Donatelli. Ma dopo questa storia Guitar Jim dove e' riapparso ?? adesso mi sfugge
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

E' riapparso nello speciale N.1 e nei numeri 478 e 479 della Zenith Wink
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Dont forget Kimberley Wink
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ha accennato Eren anche negli Zenith 228 e 229.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma se ? la storia di cui stiamo parlando. Shocked
Zagoriano vuole sapere quando ? comparso DOPO. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 2:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Va b? ora le conosce tutte Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ricordavo la sua riapparizione ma non qunado. Appena finita di leggere uesta rileggo anche le altre
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito e devo dire che piu' o meno ricordavo la storia. Cico che sente il profumo che poi gli ritorna in mente ecc. Ma secondo me chi legge la storia la prima volta e' molto appassionante con il colpo di scena finale ed anche con il finale di Zagor che si fa trovare nel vagone, molto divertente. Comunque una bella storia.
Storia 7 disegni 7
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eren alludeva a un albetto allegato ad uno speciale.
Storia particolare questa di Castelli, che si segnala soprattutto per un Cico veramente protagonista. Inizialmente sbaglia, ma le teorie sono tutte sue, le iniziative e le decisioni anche. Forse il difetto della storia sta nel rendere Zagor troppo fesso, inizialmente quasi farfallone e poi troppo ingenuo, ma si ravvede nel finale secondo me davvero carino. Comunque la storia a me piace, fossero tutte cos? non leggerei Zagor, ma una volta ogni tanto una storia di equivoci, toni leggeri e un ottimo Cico ci sta benissimo. Molto buono il depistaggio dei colpevoli, che se a tratti pare ovvio in certe trovate ? buono, ad esempio la falsa spinta e l'aspetto rassicurante del futuro ministro. Esilarante il sogno di Cico ed il suo fare arrogante che ha per tutta la storia, che preferisco ampiamente all'imbranataggine totale che gli affibbiano alcuni autori, a me Cico piace sbruffone, cosa che accentua di pi? il lato comico delle sue gags. Carina anche la scena al ristorante in cui il cameriere pensa a come il locale ? caduto in basso Laughing Laughing . Buono l'uso di Guitar Jim, in bilico come gli compete fra il bene e la furbizia (perch? non si pu? parlare di male), le scene migliori fra lui e Zagor oltre al gi? citato finale sono sicuramente il primo incontro (con il Coati) e la scazzottata pacificatrice, che fra l'altro Castelli usa anche nel ritorno del vampiro.

Donatelli in gran forma, soprattutto nei volti di Zagor, tutti molto buoni. Discreti i personaggi di contorno. Tipici e secondo me piacevoli i paesaggi. La ragazza fra l'altro ? meno bruttina delle tipiche ragazze donatelliane (che raramente sono avvenenti).

TESTI 7
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Castelli ha definito questa storia come la peggiore della serie fino al momento in cui pronunciò questo giudizio.
Non so se questa affermazione sia condivisibile, secondo me non lo è almeno in questi termini, anche se per l'ennesima volta il BVZA ha scritto una storia controversa. In questo caso il problema non è nella logicità della trama ma nella descrizione di Zagor che a mio parere è tale che la storia anche stavolta si attesta su una mediocrità.
Purtroppo la trama pur non avendo contradizioni come nelle storie precedenti, è purtroppo abbastanza minimalista, ma il vero problema è la descrizione di Zagor:
1) Non capisce niente durante tutta la storia, dall'inizio alla fine eccezion fatto nelle ultimissime pagine quando sventa il colpo di Guitar Jim, guarda caso l'unica parte migliore della storia.
2) Si lasacia sorprendere due volte per fortuna salvato da Guitar Jim, la seconda volta con il vecchio è imperdonabile, perchè avendo scoperto che era il killer che in precedenza li voleva sparare lo lascia nadare via cosi senza perquisirlo e senza controllarlo attentamente nei suoi movimenti.
3) Rowena è una donna che ha un provilegio, ha fatto innamorarare veramente Zagor, infatti non si contano le vignette in cui Zagor dice: Jim ti invidio, Rowena è una donna bellissima è affascinate è meravigliosa, chi non lo farebbe al tuo posto ecc. ecc.. ecc.... Posso capire che Rowena potrebbe aver colpito Zagor ma quest'ultimo lo ribadisce in continuazione nei modi e nelle forme da sembrare un adolescente, questo stride con la sua personalità, almeno per me.
Poi c'è un Cico molto protagonista quasi dall'inizio alla fine e questo ci stà non voglio obiettare, mentre Guitar Jim non saprei dire, anche perchè come personaggio non è che mi abbia mai esaltato più di tanto. Però forse Castelli doveva scegliere per il suo ritorno una trama e una storia più complessa che lo mettesse ancora più al centro della vicenda esaltando alcune sue caratteristiche.

Stavolta Donatelli ha disegnato una donna accettabile, niente di che ma almeno l'ha resa carina, deve essersi impegnato parecchio anche perchè doveva far innamorare sia Guitar Jim che Zagor scusate se è poco.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:


definirla pero' la peggiore storia di zagor e' sintomo di autocritica eccessiva Think sarebbe curioso capire poi quando ha fatto tali affermazioni per capire anche quando ha smesso di leggere zagor Laughing


Perfida! Laughing
Comunque anche secondo me è una storia carina, non certo tra le più brutte della serie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

E invece, in questo caso, devo andare controcorrente rispetto alla maggioranza dei giudizi e a quello dello stesso Autore, sostenendo che questa storia, pur non essendo indimenticabile, è certamente superiore ad altre prove dello stesso sceneggiatore. Ma non ci voleva molto.
La struttura gialla la rende leggermente intrigante ed il colpo di scena finale è ben congegnato. Il buon Cico fa la parte del leone, facendo fare la figura degli allocchi a Zagor e Guitar Jim.
Resta però inspiegato il gesto delle braccia protese di Rowena verso il suo amato.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari voleva solo abbracciarlo da dietro. Shocked
E' un gesto che io considero molto affettuoso. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



il ritorno di guitar jim
numeri 177 e 178, testi castelli, disegni donatelli
un castelli moderato, ma fino a un certo punto... il personaggio di guitar jim è ancora lontano dai tormenti burattiniani...
ma, sempre a proposito di burattini... oltre ad essere un giallo, questa è la prima storia di zagor in cui si inizia a parlare di abusi sessuali...
cico è protagonista assoluto, riesce a risolvere il caso ed è geloso, non solo della femme fatale, ma anche dell'ambigua amicizia zagor/jim
comunque rowena è un bel personaggio, donatelli sapeva disegnarle... meno bene invece il gatto e i sanguinacci di rakosi...
strepitosa la seconda copertina

voto 6+


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Ott 27, 2021 12:03 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group