Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il gigante di pietra (nn. 506/509)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel rileggere questa storia ho trovato un bell'errore.

Ad un certo punto Zagor va a caccia con i tre cugini,per studiarli meglio,e uno di essi gli riferisce che essi sono figli delle SORELLE di boswell,che non ha fratelli maschi e considera essi i figli che non ha mai avuto.

Verso la fine dell'ultimo albo,pagina 93 quarta vignetta,Boswell termina la frase con "...i miei fratelli non mi avrebbero mai creduto"

Fratelli?Sorelle??E dove sarebbe cicciato fuori almeno un fratello maschio? Shocked Shocked
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

? vero, ho controllato Not talking errore iniquo per quella che resta la migliore storia degli ultimi 2-3 anni Not talking
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,in effetti l'ho rivalutata,tranne che nei disegni che restano un po' cos?.

Mi ? piaciuto soprattutto il quarto ed ultimo albo:il giusto mix di gag cichiane,avventura,paesaggi montani che adoro,azione....e alla fine tutti i nodi vengono al pettine, dopo avere fatto sviare i sospetti persino su lachman,riguardo alla Talpa nel gruppo, senza verboso spiegazionismo o trovate inverosimili

TESTI:7,5
DISEGNI:6,5
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

6,5 per Rubini non mi va Not talking riprendendo in mano gli albi mi sono emozionato ancora una volta Red face e tra l'altro non ci vedo pi? quel difetto sul volto di Zagor Very Happy , si vede che era un impressione passeggera... Laughing
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Le raffigurazioni della montagna sono splendide..io gli ho dato 8.5..
anche se mi chiedo-volendo stare a guardare- perch? disegnare i personaggi senza guanti..in montagna? Think
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri sera ho visto il film-documentario "La morte sospesa" che se non sbaglio era stata segnalata in questo topic da Belardinelli come una delle fonti di ispirazione per questa storia sia per il titolo di uno degli albi.
Che dire? Veramente impressionante la ricostruzione delle vicissitudini dei due alpinisti alle prese con una montagna del Per?.
Ai limiti estremi dell'umano il modo con cui uno dei due riesce a salvarsi con una gamba rotta, angosciante e spossante dal primo all'ultimo minuto dei 4 giorni che gli ci sono voluti a raggiungere il campo base in tali condizioni Shocked Shocked Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Ieri sera ho visto il film-documentario "La morte sospesa" che se non sbaglio era stata segnalata in questo topic da Belardinelli come una delle fonti di ispirazione per questa storia sia per il titolo di uno degli albi.
Che dire? Veramente impressionante la ricostruzione delle vicissitudini dei due alpinisti alle prese con una montagna del Per?.
Ai limiti estremi dell'umano il modo con cui uno dei due riesce a salvarsi con una gamba rotta, angosciante e spossante dal primo all'ultimo minuto dei 4 giorni che gli ci sono voluti a raggiungere il campo base in tali condizioni Shocked Shocked Shocked


Se capiti il DVD della Morte Sospesa, troverai degli extra davvero mozzafiato in cui Simon Yates e Joe Simpson ripercorrono la loro incredibile esperienza vissuta sul Siula Grande nel '85; non te lo fare sfuggire compralo. Eccezionale.
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

I read again this story but in Turkish and the 4 albums together. I can say that it is a very good zagorian story. I liked all. Moreno did a wonderful job. Concerning Rubini: Well, I can reiterate my warm congratulations towards an artist of exceptionnal talent with Zagor. Hope that he will stay with Zagor.
A little remark: Did one of you read the serie of Erlendur Sveinnson this Icelandic detective created by the Icelandic bestseller author Arlandur Indridason? He has the same tourments with Jerry the alpinist who lost his brother. He also lost his brother on the mountains years ago when they were litlle boy. He has also the remorses of not helped his brother during the accident. he also has nightmares on that order. Of course no kind of crime...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto piacevole alla quale, però, voglio muovere un paio di critiche: innanzitutto la lunghezza in questo caso é un handicap; la storia poteva essere raccontata in 3 albi riducendo un pò di dialoghi e ravvicinando le scene d'azione.
In secondo luogo, in ogni giallo che si rispetti, la prima regola, che Moreno conosce benissimo, é quella di preparare il lettore alla soluzione dopo aver ben delineato le figure dei protagonisti di modo che, chi volesse cimentarsi a risolvere il mistero, avrebbe una ben chiara idea dei possibili colpevoli e contestuali moventi.
Io, invece, e non so se é capitato anche a voi, dopo ben 4 albi, ho fatto fatica a distinguere i tre cugini, sia visivamente che caratterialmente, tant'é vero che il colpevole avrebbe potuto essere chiunque di loro senza alterare la trama; nessuna differenza, dunque, tra il plagiatore ed i plagiati.
Detto questo, confermo la piacevolezza della storia che, nonostante la quasi nulla azione, appassiona come poche tenendo il lettore sulle spine alla ricerca del colpevole che, alla fine, si rivela con un doppio colpo di scena. Doppio è anche il risvolto psicologico, anche se con le stesse motivazioni, che coinvolge i due coprotagonisti della vicenda.
Zagor, infine, carismatico, ma un po' troppo in attesa degli eventi.
I disegni dell'esordiente Rubini sono molto buoni pur con delle imprecisioni nei volti di Zagor e Cico.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ( amante della montagna ) una delle migliori opere di Burattini, epica in determinati frangenti, e supportata da disegni eccellenti e da cover magnifiche : Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



il gigante di pietra
numeri 506, 507, 508 e 509, testi burattini, disegni rubini
non sono un appassionato di gialli, e tantomeno di gialli burattiniani, però questo è un "kolossal" a cui è difficile dare meno del massimo
i disegni sono tra i miei preferiti, situazioni e personaggi sono intensi, gli argomenti appassionanti, l'ambientazione è da "rinascimento"
come e anche più che in "l'esploratore scomparso", ci sono collegamenti (insospettabili, ma non troppo) con la toninelliana "viaggio nella paura"
là c'era la scommessa, qui l'alpinismo, avventura pura corredata da interessanti inserti storici, molti riferimenti all'italia ovviamente
zagor è sorpreso dall'apprendere che c'è chi va in montagna per sport, ma poi esce fuori che la mamma gli aveva già parlato delle alpi...
ci sono i bisonti (come in "il sangue dei cheyenne"), i cavalli selvaggi da addomesticare, l'episodio dei sioux, quasi "muto" ma molto umano
la componente giallistica e quella avventurosa sono perfettamente mescolate, più che di spiegoni parlerei di approfondimenti psicologici
infatti gli spiegoni sono quasi sempre fatti da personaggi socialmente consoni, gente di città, in modo da scavare nella loro psicologia
certe cose sono ostiche per una serie come zagor, tipicamente burattiniane, la gestione aziendale, le beghe ereditarie
però la storia ha una profondità che oserei paragonare a quella di nolitta, l'immaginario monte leigh è il simbolo della "fuga"
fuga dagli intrallazzi, persino dalla depressione (altro argomento inedito), e allo stesso tempo l'atavico palcoscenico della resa dei conti
nulla togliere all'importanza storica di "viaggio nella paura", ma alla fine la differenza è quella tra una collinetta e una montagna, appunto
e poi qui zagor è zagor, non il suo triste sosia, memorabile la scena del ghiacciaio, con zagor che sviene in ginocchio, in contemplazione
finale decisionista come in "la palude dei forzati" con l'evaso jonah, un finale positivo, forse anche buonista, che secondo me ci può stare
un effetto collaterale della storia è un cico più acculturato del solito, va bene la gag con l'analgesico in cui si improvvisa erborista
ma è strano che sappia cos'è lo "spleen", d'altra parte significa anche che è coinvolto nella storia, vedi la gag iniziale che si prolunga
due finezze sono il sapone (come cucciolo in "biancaneve") e il dettaglio durante la carica dei bisonti, con lui che si copre le orecchie...
rubini, come i bisi o i piccinelli, porta una ventata di aria fresca su zagor, tutti talenti strabordanti favoriti anche dall'epoca attuale
durante la golden age i tempi era molto più pressanti, ferri non riusciva a finire di disegnare le storie, oggi il perfezionismo è possibile
gli scenari naturali sono tra i migliori mai visti su zagor, con tante quadruple da incorniciare (la montagna, il ghiacciaio, il geyser)
secondo me rubini azzecca anche zagor e cico, certo zagor ha un collo un pò gonfio, ma l'unica sbavatura è un volto rifatto nell'ultimo albo
la terza copertina è un gioiello, di buon livello anche le altre

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Gen 17, 2021 10:30 am, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Nel rileggere questa storia ho trovato un bell'errore.



Verso la fine dell'ultimo albo,pagina 93 quarta vignetta,Boswell termina la frase con "...i miei fratelli non mi avrebbero mai creduto"

Fratelli?Sorelle??E dove sarebbe cicciato fuori almeno un fratello maschio? Shocked Shocked



non è affatto un errore : col termine generico ''fratelli'' si intendono sia maschi che femmine
stesso discorso se un padre dice : ho tre figli ( magari sono 2 maschi e una femmina ) , è sempre un termine generico Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

speriamo che non torni per replicare Pray
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing


io invece spero che torni Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

A me è piaciuta molto la parte in cui Boswell spiega a Zagor di aver scelto di darsi all'alpinismo per sfuggire all'atmosfera opprimente degli intrighi e dei veleni che era costretto a subire, sia in famiglia che nei rapporti con politici e militari.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group