Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL COMANDANTE MARK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 76, 77, 78  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Davvero godibile e ben presentata la ristampa della Gazza. Un plauso ai coloristi che VOLUTAMENTE (lo dicono nell'introduzione) non hanno usato i colori computerizzati ma le calde tinte anni '70. Un chiaro segnale di critica implicita alle CSAC di Repubblica e alle loro colorazioni tristi, immagino... Si prosegue alla grande!

Pensa che io stamane ero tentato di comperarlo in edicola, poi ho desistito. Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2020 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma no Omar...sono storie simpaticissime e godibili e colorate egregiamente. Mi ripeto: secondo me è una ottima ( e doverosa) ristampa. Dovrebbero fare qualcosa di analogo anche con il PR che però non ha mai avuto i consensi in termini di pubblico del CM.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2020 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, gli speciali alla fine non c'entrano nulla e spoilerano anche...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto bene. Gli speciali non c'entrano nulla con il Comandante Mark o con la EsseGesse....
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo; è l'unica pecca di questa ristampa.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte copie fallate del primo numero nelle edicole. Nella mia, il 50% 2 su 4) partiva da pagina 17 per poi riprendere la stessa numerazione all'interno, più avanti. Apparentemente il volume era di identico spessore ma, di fatto, mancavano le prime 16 pagine della storia. Non bene. Brick wall
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2020 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me, durante il tragitto edicola-casa, si è pure scollato...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La colla è introvabile, chiama Conte , te ne regalerà una boccettina
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Giu 27, 2020 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne avrà intere pinte...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2020 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri sera ho ripreso dagli scaffali dove riposa la collezione un vecchio numero del Comandante Mark, quasi a caso.
In realtà non lo rileggevo da tanti anni e volevo riassaporare i vecchi aromi. Smile

Vabbè, non mi profondo troppo negli elogi altrimenti l'anima di "passatista inguaribile" ha il sopravvento.

Però, si resta sempre sorpresi di come in 64 tavole, due terzi di un albo bonelli non texiano, la trama risulti quasi sempre ben sviluppata e armoniosa senza dare la fastidiosa impressione di qualcosa di allungato o ristretto.

Le immancabili gag e i momenti di azione efficacemente distribuiti, un ritmo sostenuto e un impianto solido. Malgrado i temi affrontati fossero poi abbastanza ripetitivi.

Ah, nella storia che ho letto Mark e i suoi compari naufragano mentre sono alla ricerca di un brigantino che doveva rifornirli di armi. Scambiati per ribelli che vogliono rovesciare il potere costituito rischiano la fucilazione prima di cominciare a svolgere le indagini e scoprire gli autori dei precedenti misfatti.

Avete capito di quale storia sto parlando? Cool
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2020 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
Avete capito di quale storia sto parlando? Cool


E' la storia dove il capitano delle guardie di quel paese si inventa oltre alle tasse sullo sbarco e sul soggiorno anche quella sulla barba (con ira di Mr Bluff) per alleggerire il borsellino dei nostri.
Ma ci penserà Flok a recuperare (in varie occasioni) il maltolto Laughing


Si può leggerla qua:

_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2020 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre un gran bel leggere. Concordo anche io sullo stupore di come, in sole 64 pagine, si riescano a dipanare trame comprensive di azione, gags, indagini, ecc. Certo, l'approfondimento dei personaggi è semplice e le trame lineari ma è proprio in questi aspetti (che dagli sceneggiatori di oggi sono visti come limite da evitare) che sta il piacere della lettura; sempre condite da una allegria e da un ottimismo di fondo che garantiscono un lieto fine, senza drammi o tragedie.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2021 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stralcio un passaggio del bel libro-intervista* di Franco Busatta a Sergio Bonelli dove l'editore parla del Comandante Mark.

Facciamo un passo indietro. Nel 1953 la EsseGesse, un trio di autori che ha alle spalle un personaggio di enorme successo, Capitan Miki (realizzato per l’Editrice Dardo di Gino Casarotti), si presenta da noi pronta a concederci una serie cui stanno pensando da tempo. Ma, una volta tanto, il fiuto di Tea Bonelli non funziona: al simpatico gruppo torinese è concesso soltanto di illustrare “Il Cavaliere Nero”, una delle tante serie scritte da mio padre. Lo strano formato tascabile verticale e la scarsa originalità del protagonista fanno naufragare il personaggio dopo soltanto una trentina di albi, e il rapporto di collaborazione si conclude lì. Poco dopo, i bravissimi EsseGesse pubblicano, sempre presso Casarotti, una loro nuova serie, “Il Grande Blek”, che si trasforma immediatamente in un successo e si permette per lungo tempo il lusso di vendere molto più di “Tex”. Quando, molti anni dopo, nel 1966, apro la porta del nostro ufficio e mi trovo di fronte i tre simpatici gentiluomini che mi propongono un nuovo progetto, non perdo l’occasione. E anche se i gusti del pubblico sono cambiati al punto di non garantirmi uno strepitoso successo, da quel momento sono orgogliosissimo di avere dalla mia un puledro della famosa “scuderia” EsseGesse: “Il Comandante Mark”. Inutile dire che, memore dell’episodio passato, non interverrò mai sui loro disegni o sulle loro sceneggiature e il rapporto continuerà per anni con estremo rispetto reciproco.

* Come Tex non c'è nessuno - Oscar Mondadori, 2008
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 76, 77, 78  Successivo
Pagina 77 di 78

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group