|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Gen 16, 2004 10:51 pm Oggetto: Cosa successe in quegli anni |
|
|
Salve amici
Mi piacerebbe scoprire cosa ? realmente successo tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90. A
quel tempo io compravo sempre Zagor, ma pi? che altro per inerzia, dalla seconda met? degli anni 80 avevo perso entusiasmo per le storie, comunque lo compravo da quando avevo 8 anni e continuai a farlo.
Un giorno un mio amico (pi? grande di me) che vendeva e vende tuttora tutti i tipi mi disse guarda che per Zagor tira brutta aria le vendite crollano paurosamente, fra poco chiuder?, lo ha detto Sergio Bonelli in persona.
Fu una specie di colpo in fondo anche se in quel momento Zagor non mi dava molte emozioni mi dispiaceva rinunciare a quella azione che facevo da piccolo: aspettare l?inizio del mese per comprare l?albo di Zagor.
In quel momento mi ritorn? in mente con quanta trepidazione aspettavo i pacchi con i 20 albi arretrati di Zagor che mandavo prendere direttamente alla Bonelli nel mese di giugno quando frequentavo le scuole medie, era il regalo che mi sceglievo per la promozione.
Insomma rimasi molto dispiaciuto, alla fine venni a sapere anche le esatte parole di S. Bonelli:
Il personaggio ha fatto il suo tempo pi? di cos? non pu? dare ? un eroe esaurito come tanti altri, per cui pure trovo un p? avvilente accanirmi su cose vecchie e preferisco dedicarmi a progetti nuovi.
Inoltre se non mi sbaglio in quegli anni su cronache di topolinia usc? anche un pezzo dal titolo- In memoria di un eroe caduto-, in cui si celebrava la futura e ormai certa morte editoriale di Zagor. Io allora non volli leggerlo mi dispiaceva troppo.
La paventata chiusura di Zagor la circostanza di dovervi rinunciare mi aveva rifatto rinascere la passione per il personaggio. E? come quando sei abituato a una cosa, ti accorgi della sua importanza solo quando la stai perdendo.
Per me comprare Zagor mi provoca una piacevole sensazione, forse perch? ? l?ultima cosa che continuo a fare ininterrottamente da quando ero bambino e inevitabilmente mi riporta in quegli anni felici?.. ecco perch? lo comprer? fino a quando uscir? anche se le storie dovessero diventare brutte, perch? l? emozione per me si verifica gi? quando vado ad acquistarlo (forse la pi? grande).
Qualche mese dopo sulla posta di Zagor rispondendo ad un lettore che scriveva di aver saputo della possibile chiusura di Zagor e ne era rattristato, Nolitta scriveva: Per mille scalpi mi hai fatto fare un balzo di un metro dalla sedia, chi ti ha detto una sciocchezza simile, Zagor ? vivo e vegeto e ci seppellir? tutti?.. Abbiamo deciso di fare una serie di riunioni in cui vogliamo riportare in auge la collana.
Confesso che le parole di Nolitta non mi risollevarono molto mi sembravano parole di circostanza,
Comunque nei successivi mesi qualcosa sembrava cambiare Nolitta continuava a scrivere sulla posta che stavano facendo dei bramstorming (riunioni) per riportare la collana ai fasti di un tempo. Intanto arrivavano nuovi sceneggiatori e disegnatori in una posta Nolitta scrisse vi presento un nuovo sceneggiatore E? uno di voi (era Burattini).
Insomma cominciai un po a tranquillizzarmi almeno bisognava fare un tentativo per salvare zagor che diamine.
Che la situazione fosse stata grave l?ho scoperto leggendo una dichiarazione di Burattini:
quando chiesi a Toninelli perch? te ne vai, lui rispose perch? non voglio essere ricordato come colui che ha fatto chiudere Zagor.
Ora lo Zagor attuale presenta comunque delle differenze rispetto alla Zagor di Nolitta e di Toninelli, per non appesantire troppo il messaggio non voglio illustrare secondo me quali sono le modifiche apportate al personaggio, lo far? magari in seguito.
Quello che mi piacerebbe sapere ? chi partecip? a quelle riunioni che di fatto rimodernarono la collana?
Come mai Nolitta cambi? idea e si decise a rinnovare la testata con nuovi sceneggiatori/disegnatori, chi lo convinse che Zagor non era un eroe esaurito ma poteva ancora dare tanto?
Qualcuno di voi ha per caso l?articolo In memoria di un eroe caduto mi piacerebbe leggerlo cosi possiamo sorridere al pericolo scampato
Insomma mi piacerebbe saperne di pi? su quegli anni, che ricordo con grande paura di vedere scritto alla fine di un episodio la parola fine con una relativa lettera di Nolitta che iniziava con, cari amici l'avventura ? finita
Ciao a tutti _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 12:11 am Oggetto: |
|
|
ovviamente la persona pi? indicata a rispondere sarebbe Moreno.
Penso per? di potere intuire ci? che accadde.
E cio? che due sceneggiatori innamorati del personaggio e intraprendenti sono andati da Bonelli e hanno detto qualcosa del tipo:tu dacci carta bianca e ci pensiamo noi a risollevare zagor.Bonelli ,forse per il rispetto che si deve a una propria creatura,acconsent? e la storia cambio.
Per cui direi merito di Boselli e Burattini.
Aggiungo che zagor era si in caduta ma vendeva ancora 70000 copie per cui chiuderlo senza tentar niente era un peccato.
E la storia cambi?........almeno io penso che le cose siano andate cos |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
Acc. ma allora vendeva pi? di adesso !!!!
Il merito di B.B. ? stato quello di aver frenato , rallentato , fermato la caduta ! !! |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
Speriamo torni a vendere come prima...
Grande Cama, abbiamo bisogno d'appassionati come te! _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 11:18 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | Acc. ma allora vendeva pi? di adesso !!!!
Il merito di B.B. ? stato quello di aver frenato , rallentato , fermato la caduta ! !! | questo ? stato detto pi? volte dagli autori.
La rinascita non ha avuto un grande aumento di vendite ma una tenuta e se si considera la crisi che ? arrivata qualche anno dopo zagor ? uno di quelli che ha perso meno.
Considera che DylanDog in pochi anni ? passato da 400000 alle 250000 circa di oggi.
Sempre nel 92 in un giornale Bonelli diceva che MM era sulle 100000 e NN
sulle 200000,entrambi ora hanno perso il 50% contro il 10% circa di zagor. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Capisco crisi del Fumetto in generale allora , le nuove leve attratte da altre forme di intrattenimento e forse anche il calo delle nascite ... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Acc :oops: quello che ho scritto per? non giustifica la perdita dei vecchi lettori !!!! ....ma  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 1:01 pm Oggetto: |
|
|
un po si perdono sempre crisi o non crisi il punto e che prima c'era il ricambio mentre adesso i giovani non sono tanto attratti dai fumetti.
ma se zagor continua a mantenersi ? gi? un ottimo risultato. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 1:30 pm Oggetto: |
|
|
gi?  |
|
Torna in cima |
|
 |
cama69 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Caro Adriano
La situzione agli inizi degli anni 90 era pesantissima per Zagor.
Io conoscevo e conosco amici esperti di fumetti che partecipavano e partecipano alle fiere, tutti loro non avrebbero scommesso un solo cent che zagor arrivava a vedere il nuovo millennio. I pi? ottimisti dicevano che sarebbe arrivato al numero quattrocento.
Quello che faceva paura era la diminuzione annuale delle copie vendute e non si vedeva come si sarebbero potute rallentare. Io non conosco i dati precisi per? in circa 12 anni aveva perso 140000 copie, con una media annuale superiore a 11000 copie.
Numeri terrificanti che portarono Nolitta a dichiarare che non c'era pi? niente da fare, forse solo un piccolo miracolo....
E' cio che ? avvenuto, Boselli&Burattini hanno effettivamente compiuto il piccolo miracolo.
Oggi sento dire che Zagor ha perso 10000 lettori in 11 anni, ma questo ? un risultato, eccezzionale (Io spero veramente che Zagor venda 60000 copie), pensate che se continua cos? saremo tranquilli per i prossimi 30 anni.
Io penso, sinceramente, che sarebbe un'altro piccolo miracolo se zagor perdesso solo 10000 lettori nei prossimi 10 anni.
Dobbiamo guardare in faccia la realt? un personaggio vecchio di 43 anni inevitabilmente si trova in una fase calante, perch? i vechi lettori che lo abbandonano, un po per l'et?, un po per le situazioni della vita, (? pi? facile leggere fumetti per un adolescente o giovane che per un uomo adulto, che pu? essere assorbito da altri interessi, la famiglia, il lavoro ecc...), non possono essere completamente sostituiti dalle nuove generazioni, per vari motivi che sarebbe opportuno discutere in un altro topic
Saluti _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 17, 2004 9:31 pm Oggetto: |
|
|
ma noi siamo ottimisti,e anche moreno ha detto pi? volte che il trend atuale di zagor ? positivo.
quindi speriamo bene.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Gen 18, 2004 10:52 am Oggetto: |
|
|
Condividendo la perfetta analisi di Carmine mi unisco agli uspici di Axel , Recuperare i vecchi lettori credo sia sempre possibile , Internett mi ha fatto riscoprire Zagor dopo tantissimi anni , quindi ......  |
|
Torna in cima |
|
 |
patrick Alfiere della tradizione Zagoriana

Registrato: 26/01/04 14:48 Messaggi: 1603 Località: Rovereto(TN)
|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Dobbiamo guardare in faccia la realt? un personaggio vecchio di 43 anni inevitabilmente si trova in una fase calante, perch? i vechi lettori che lo abbandonano, un po per l'et?, un po per le situazioni della vita, (? pi? facile leggere fumetti per un adolescente o giovane che per un uomo adulto, che pu? essere assorbito da altri interessi, la famiglia, il lavoro ecc...), non possono essere completamente sostituiti dalle nuove generazioni, per vari motivi che sarebbe opportuno discutere in un altro topic
Saluti[/quote]
Mi sembra una giustificazione pi? che plausibile. L'essenza stessa del personaggio ? dura da mantenere con le stesse peculiarit? ai nostri tempi. _________________ " LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "
Oscar Wilde |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 3:22 pm Oggetto: |
|
|
per? in fondo zagor ? sempre zagor anche se un p? pi? moderno  |
|
Torna in cima |
|
 |
Cactus Pete Della Monichiano del forum

|
Inviato: Lun Gen 26, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
E nemmeno cos? moderno! Topolino ? molto pi? al passo coi tempi! Per? nessuno dice "quello non ? Topolino!". Chiss? perch? poi... |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|