Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La montagna di fuoco (Maxi n. 9 - 2007 - 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Il riferimento a Berardi di due post fa ? pertinentissimo.


il riferimento non ? pertinente per niente. Zagor e Ken Parker sono due personaggi completamente diversi, e quello che va bene nelle storie del primo quasi ma va bene in quelle del secondo... Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
alessandro70 ha scritto:
Il riferimento a Berardi di due post fa ? pertinentissimo.


il riferimento non ? pertinente per niente. Zagor e Ken Parker sono due personaggi completamente diversi, e quello che va bene nelle storie del primo quasi ma va bene in quelle del secondo... Wink


Errore ( ovviamente, secondo me).
Quando uno sceneggiatore ? bravo ? bravo ( e si adatta al personaggio.....Berardi fece un' ottima prova su Tex anni fa con l' albo Oklahoma ) .

Il punto non ? introdurre un'atmosfera parkeriana in una storia di Zagor ( esperimento difficile e sbagliato....sono d'accordo con te ).

Il punto ? trattare una storia d'amore nel modo giusto calata nel contesto che ci interessa ( quello di Zagor ).

Berardi ne sarebbe stato capace, credi a me......Burattini in quest' albo, invece, non me l'ha dimostrato. Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Magic Wind ha scritto:
alessandro70 ha scritto:
Il riferimento a Berardi di due post fa ? pertinentissimo.


il riferimento non ? pertinente per niente. Zagor e Ken Parker sono due personaggi completamente diversi, e quello che va bene nelle storie del primo quasi ma va bene in quelle del secondo... Wink


Errore ( ovviamente, secondo me).
Quando uno sceneggiatore ? bravo ? bravo ( e si adatta al personaggio.....Berardi fece un' ottima prova su Tex anni fa con l' albo Oklahoma ) .

Il punto non ? introdurre un'atmosfera parkeriana in una storia di Zagor ( esperimento difficile e sbagliato....sono d'accordo con te ).

Il punto ? trattare una storia d'amore nel modo giusto calata nel contesto che ci interessa ( quello di Zagor ).

Berardi ne sarebbe stato capace, credi a me......Burattini in quest' albo, invece, non me l'ha dimostrato. Laughing Laughing


il Berardi di una volta ne avrebbe le capacit?, quello attuale non ne sono sicuro, visto come sono trattate le storie d'amore su Julia.
sul resto del discorso sono d'accordo con te, io contestavo solo il fatto che si giustificassero le love-story su zagor con il fatto che ci fossero anche in Ken Parker (i due personaggi sono abbastanza antitetici, IMO) Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:


il Berardi di una volta ne avrebbe le capacit?, quello attuale non ne sono sicuro, visto come sono trattate le storie d'amore su Julia.


E' quella maledetta Julia che lo ha "cristallizzato", guarda......capisco il suo amore per il poliziesco.....ma vedere il ( secondo me ) miglior sceneggiatore italiano imprigionato da quel personaggio.....beh, ancora non me ne faccio una ragione.

Chiss?, magari qualche prova su personaggi diversi ( una sua storia di Zagor mi incuriosirebbe moltissimo ) potrebbe fargli ritrovare l'antica verve.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Magic Wind ha scritto:


il Berardi di una volta ne avrebbe le capacit?, quello attuale non ne sono sicuro, visto come sono trattate le storie d'amore su Julia.


E' quella maledetta Julia che lo ha "cristallizzato", guarda......capisco il suo amore per il poliziesco.....ma vedere il ( secondo me ) miglior sceneggiatore italiano imprigionato da quel personaggio.....beh, ancora non me ne faccio una ragione.

Chiss?, magari qualche prova su personaggi diversi ( una sua storia di Zagor mi incuriosirebbe moltissimo ) potrebbe fargli ritrovare l'antica verve.


sono perfettamente d'accordo, Julia secondo me all'inizio era un personaggio molto valido che poteva essere sviluppato in maniera molto interessante. Invece Berardi si ? proprio "cristallizzato" in una stanca ripetitivit? da telefilm americano, rinunciando a ogni tipo di sperimentazione. Sad
comunque siamo ot mi sa, magari possiamo riprendere il discorso nel topic di Julia... Wink
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il vostro interessante dialogo sulla questione della riuscita o meno storia d'amore inserita in questo Maxi.
Secondo me la questione non si pone in quanto le sequenze "incrminate" sono meno del'1% nell'economia del racconto e inoltre non si tratta di sequenze d'amore mal inserite, ma degli incubi del tenente che, al contrario, hanno una specifica funzione di raccordare le varie sequenze e non sono per niente inserite gratuitamente.
In quanto alle storie d'amore vere e proprie, Moreno ha costruito dei gioiellini ne "L'indiana bianca" (secondo la lezione berardiana) e nel Maxi "La lunga marcia", dove la vicenda ? una sorta di racconto nel racconto, in quel bello e corale racconto.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Ho letto il vostro interessante dialogo sulla questione della riuscita o meno storia d'amore inserita in questo Maxi.
Secondo me la questione non si pone in quanto le sequenze "incrminate" sono meno del'1% nell'economia del racconto

Al di l? della percentuale, (qualcuno far? il calcolo del numero delle vignette? Wink Laughing ) in effetti la suddetta "storia d'amore" non mi ha assolutamente disturbato nella lettura del Maxi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che quello che stona ? la pagina finale.

Il finale ? forse la cosa pi? importante di una storia ( la parte che rimane pi? a lungo impressa nella mente di chi ha letto ).

Una pessima storia con un ottimo finale ? spesso preferibile alla situazione contraria.

Perdonatemi......ma il ricongiungimento dell' ultima pagina tra i due innamorati in una scena che manco in Candy Candy , sinceramente........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente l'ultima pagina neanche la ricordo: infatti per me la storia - davvero drammatica - ? terminata una pagina prima, e un'ultima pagina "tecnica" non mi impedisce di apprezzare l'avventura. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Sinceramente l'ultima pagina neanche la ricordo: infatti per me la storia - davvero drammatica - ? terminata una pagina prima, e un'ultima pagina "tecnica" non mi impedisce di apprezzare l'avventura. Wink

At? logo


Ultima pagina "tecnica" ?

Eh no....l' ultima pagina ? l'ultima pagina......? la cosa ( come ho gi? detto ) che rimane pi? impressa nella mente di chi legge.
E' ci? che lascia , pi? di ogni altra cosa , un senso di soddisfazione nell' animo del lettore.
Deve essere il giusto corollario di una storia ( soprattutto se quest' ultima ? stata bella ed avvincente ).

Ovviamente non ti impedisce di apprezzare la storia, ci mancherebbe.....ma in questo caso, secondo me, stona..... stona maledettamente.

Un bravo sceneggiatore non fa un' ultima pagina "tecnica".....fa un' ultima pagina come si deve, con la giusta partecipazione e dando una conclusione soddisfacente alla storia.

Ps:
Ah....a me Burattini piace, ? sicuramente tra i migliori sceneggiatori del post- Nolitta.

Ma se non sono d'accordo su un suo lavoro ( o su una parte di esso ) lo dico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Sinceramente l'ultima pagina neanche la ricordo
At? logo


Appunto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, in generale, il mio giudizio sulle "ultime pagine" lo concordo; per?, in questo caso, ribadisco che la storia era gi? conclusa prima, come "La Marcia della disperazione" era conclusa prima delle venti tavole finali, un po' fuori registro.
Quello che volevo farti notare che ci? che tu consideri "puro vangelo", per dirla con Tex, non ? detto che sia altrettanto per quacun altro.
Infatti, al di l? del mio modo di girare intorno alla questione, la pagina del finale del Maxi, per la mia sensibilit? di vedere le "cose", non ha stonato per niente.
Per chiudere, credo che non era necessario aggiungere il tuo "P.S.", in quanto ? pi? che leggittimo dissentire sul lavoro di un autore: l'importante e non spacciare come verit? assolute la nostre "verit?".

P.S. Tempo fa, in altra sede, polemizzai un po' ferocemente (con toni esagerati, lo riconosco) con Boselli a proposito della sua storia con Guitar Jim; proprio in questi giorni la sto rileggendo per preparare la scheda relativa per il 5? index di Zagor, e mi sono reso conto che l'avventura non ? poi tanto male.
Ripensando alle mie "feroci" critiche, mi sono reso conto, con beneveola autoironia, che le certezze assolute sono come un castello di sabbia in riva la mare: arriva una maraggiata e se le porta via! Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
l'importante e non spacciare come verit? assolute la nostre "verit?".



Ma infatti :
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
.....ma in questo caso, secondo me, stona..... stona maledettamente.



E' una mia verit?, non pretendo certo che sia "assoluta".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro70 ha scritto:
Il riferimento a Berardi di due post fa ? pertinentissimo.

.
certo che ? pertinente caro omonimo, l'ha fatto un vero esperto del fumetto:D Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group