Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra lampante che oggi il guadagno sui fumetti sia molto più alto in percentuale che non 30 o 20 anni fa Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E' inutile solo perchè probabilmente sei convinto che la causa del tracollo sia dovuta solamente al calo delle vendite dei fumetti in generale.
Quello che invece nessuno è riuscito a spiegare nemmeno con simili ragionamenti è come mai col 60% di lettori in più la testata fosse in pericolo e oggi col 60% in meno sia una testata che va a gonfie vele.


1 - Perché quello che preoccupava era il trend, per cui Zagor perdeva ogni anno una percentuale di lettori molto alta, quindi se si fosse mantenuta quella percentuale di perdite la serie avrebbe dovuto chiudere dopo non molti anni. In percentuale, a partire dalla gestione di Boselli, le perdite annuali sono diminuite di molto.

2 - Perché sono diminuiti i costi, sia per questioni tecniche, che per altri motivi (gli autori e i dipendenti assunti nell'ultimo decennio, guadagnano meno rispetto a quanto erano pagati quelli di una volta, per esempio). Quindi, mentre un tempo una testata che vendeva 35.000 copie, l'avrebbero chiusa, ora è un ottimo risultato, visto che la maggior parte delle altre a quella cifra non ci arriva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:


1 - Perché quello che preoccupava era il trend, per cui Zagor perdeva ogni anno una percentuale di lettori molto alta, quindi se si fosse mantenuta quella percentuale di perdite la serie avrebbe dovuto chiudere dopo non molti anni. In percentuale, a partire dalla gestione di Boselli, le perdite annuali sono diminuite di molto.

2 - Perché sono diminuiti i costi, sia per questioni tecniche, che per altri motivi (gli autori e i dipendenti assunti nell'ultimo decennio, guadagnano meno rispetto a quanto erano pagati quelli di una volta, per esempio). Quindi, mentre un tempo una testata che vendeva 35.000 copie, l'avrebbero chiusa, ora è un ottimo risultato, visto che la maggior parte delle altre a quella cifra non ci arriva.


Grazie della risposta, che in quanto addetto ai lavori ha una certa autorevolezza.
1- Sul fatto che Boselli abbia arginato la caduta, poi ripresa, non l'ho mai messa in dubbio.
2- Che le spese siano diminuite in maniera tale che una testata prima non si reggesse a 100.000 copie e poi sia un successo a 32.000 lo trovo poco credibile.
Più probabile che la ventilata chiusura di allora fosse una boutade di Bonelli giustificata dalla sua scarsa fiducia nel personaggio e/o dalla necessità di rilanciare un personaggio in evidente empasse creativa.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

2- Che le spese siano diminuite in maniera tale che una testata prima non si reggesse a 100.000 copie e poi sia un successo a 32.000 lo trovo poco credibile.


OK, è evidente che non hai letto a modo, o non hai capito il punto 1.
Credo che fossero meno di 100.000 copie, ma la questione non cambia.
Quando Toninelli ha lasciato la serie, le vendite IN QUEL MOMENTO erano più che sufficienti. La paura era data dal trend negativo, per cui se negli anni seguenti la serie avesse mantenuto la stessa percentuale di perdita di lettori che aveva in quel momento (cosa che Bonelli temeva si sarebbe verificata), nel giro di pochi anni sarebbe arrivata sotto al punto di pareggio.
A differenza di quanto temeva Bonelli, la cosa non si è verificata e anzi, le vendite sono poi risalite e quando è ricominciato il calo, questo aveva ritmi decisamente più lenti. E' per quello che in Bonelli si ritiene che Boselli e Burattini abbiano salvato la serie.

Il discorso non ti pare credibile, perché come lo poni tu non lo è. Nemmeno all'epoca una serie che vendeva 100.000 copie era in perdita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
La paura era data dal trend negativo, per cui se negli anni seguenti la serie avesse mantenuto la stessa percentuale di perdita di lettori che aveva in quel momento (cosa che Bonelli temeva si sarebbe verificata), nel giro di pochi anni sarebbe arrivata sotto al punto di pareggio.
A differenza di quanto temeva Bonelli, la cosa non si è verificata e anzi, le vendite sono poi risalite e quando è ricominciato il calo, questo aveva ritmi decisamente più lenti. E' per quello che in Bonelli si ritiene che Boselli e Burattini abbiano salvato la serie.

Le cose sono andate proprio così è stato detto tante volte anche abbastanza chiaramente da Sergio Bonelli. Durante il decennio 1982-1992 la collana ha perso circa 10000 copie all'anno, poi da quando è iniziato il rilancio nel 1994 fino ad oggi le perdite medie si sono abbassate a poco più di 1500 copie l'anno. Questo è stato il grande merito di Boselli e Burattini, hanno abbattuto cosi tanto le perdite da far guadagnare posizioni alla collana non solo all'interno della SBE ma anche nella quota di mercato generale. Ovviamente sono stati anche fortunati perchè se il punto di pareggio non si fosse drasticamente abbassato avrebbero ritardato la chiusura di una quindicina di anni e forse oggi zagor sarebbe fuori dalle edicole, ma il concetto non sarebbe cambiato, adesso possono sperare di arrivare anche più avanti magari fino al numero 700.
Detto questo si può fare un altro tentativo di rilancio della collana per dare una nuova scossa? magari con ulteriori elementi innovativi? come desidera Giaguaro2 o Kiki? io non ho niente in contrario anzi mi piacerebbe molto se si osasse di più, però la componente di lettori tradizionali che vorrebbe piuttosto un ritorno alle origini non è affatto trascurabile e potrebbe reagire in malo modo ottenendo un effetto controproducente
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Le cose sono andate proprio così è stato detto tante volte anche abbastanza chiaramente da Sergio Bonelli. Durante il decennio 1982-1992 la collana ha perso circa 10000 copie all'anno, poi da quando è iniziato il rilancio nel 1994 fino ad oggi le perdite medie si sono abbassate a poco più di 1500 copie l'anno.


Se si è passati da 100000 a 32 in 20 anni la media di perdite all'anno è di 3.400 unità perse.

cama69 ha scritto:

Ovviamente sono stati anche fortunati perchè se il punto di pareggio non si fosse drasticamente abbassato avrebbero ritardato la chiusura di una quindicina di anni

Per fare affermazioni del genere occorre avere le prove.
A sentire altre campane le materie prime nel settore sono in aumento da sempre.
Perchè non ammettere che oggi la Bonelli si accontenta di margini minori?
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Se si è passati da 100000 a 32 in 20 anni la media di perdite all'anno è di 3.400 unità perse.

Veramente nella enciclopedia Zagoriana di Puddu si dice che nel 1994 Zagor vendeva intorno a 65000-70000 copie, comunque sia, va bene hai ragione, mi sembra che Altariva abbia detto tutto quello che c'era da dire.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Per fare affermazioni del genere occorre avere le prove.
A sentire altre campane le materie prime nel settore sono in aumento da sempre.
Perchè non ammettere che oggi la Bonelli si accontenta di margini minori?

Perchè ho letto da diverse fonti le cose che dice Altariva e poi perchè mi sembra strano che alla Bonelli chiudano serie in attivo. Se nei decenni scorsi si chiudeva con numeri più alti significa che il punto di pareggio era maggiore, la logica direbbe questo.
La mia osservazione sul punto di pareggio era un aspetto che va a diminuire un pò i meriti di B&B, perchè un pò li ha agevolati. Se questo non è vero sai quanto me frega visto che nulla aggiunge o toglie al discorso che stiamo facendo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Dic 23, 2015 4:58 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qua ci vorrebbe il parere di Monni Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

A sentire altre campane le materie prime nel settore sono in aumento da sempre.


La carta di certo non è calata come prezzo, ma nemmeno il costo degli albi Bonelli in edicola, che in proporzione è aumentato, rispetto al passato.
E' il costo dei collaboratori e dei dipendenti che è drasticamente diminuito, visto che ci sono stati anni in cui Bonelli pagava cifre veramente altissime. Anche perché in passato tutti i dipendenti e collaboratori ricevevano un aumento ogni anno, cosa che ormai non succede più da molto tempo.
Ma - se la bonelli ha rinegoziato con il distributore lo stesso tipo di contratto dell'Astorina (e non dubito sia così) - anche il costo della gestione delle rese dalle edicole è molto diminuito, eliminando una serie di passaggi e trasporti.
Poi - basandomi sempre su cose che ho sentito in Astorina, ma immagino valgano anche per Bonelli - c'è stata un'ottimizzazione della distribuzione che ha ridotto il numero di copie stampate per ridurre le rese.

Insomma, le cose che possono incidere su i costi, per un'azienda, sono tante, al di là dei costi delle materie prime, e non tutte facilmente valutabili da chi è all'esterno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Veramente nella enciclopedia Zagoriana di Puddu si dice che nel 1994 Zagor vendeva intorno a 65000-70000 copie, comunque sia, va bene hai ragione, mi sembra che Altariva abbia detto tutto quello che c'era da dire.

Peccato che stiamo facendo partire il conto dalla fine della gestione Toninelli che mi risulta essere del 1992.
E i numeri come ha confemato sopra Altariva erano sui 100.000

cama69 ha scritto:

mi sembra strano che alla Bonelli chiudano serie in attivo. Se nei decenni scorsi si chiudeva con numeri più alti significa che il punto di pareggio era maggiore, la logica direbbe questo.


Non necessariamente.
Ai tempi si chiudevano collane sopra il punto di pareggio semplicemente perchè non abbastanza redditizie.
In tempi di vacche grasse se lo potevano permettere, oggi invece ci si accontenta anche di margini risicati.
Succede in tutti i campi, mica solo nei fumetti.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Veramente nella enciclopedia Zagoriana di Puddu si dice che nel 1994 Zagor vendeva intorno a 65000-70000 copie, comunque sia, va bene hai ragione, mi sembra che Altariva abbia detto tutto quello che c'era da dire.

Peccato che stiamo facendo partire il conto dalla fine della gestione Toninelli che mi risulta essere del 1992.
E i numeri come ha confemato sopra Altariva erano sui 100.000

cama69 ha scritto:

mi sembra strano che alla Bonelli chiudano serie in attivo. Se nei decenni scorsi si chiudeva con numeri più alti significa che il punto di pareggio era maggiore, la logica direbbe questo.


Non necessariamente.
Ai tempi si chiudevano collane sopra il punto di pareggio semplicemente perchè non abbastanza redditizie.
In tempi di vacche grasse se lo potevano permettere, oggi invece ci si accontenta anche di margini risicati.
Succede in tutti i campi, mica solo nei fumetti.

In ogni caso il tracollo della collana avvenne dopo Toninelli perchè la testata fu lasciata veramente in abbandono. E anche prima al buon Marcello fu negata libertà creativa e mezzi, di cui Boselli dispose invece ampiamente.
Quindi la colpa fu di Bonelli che trascurò un personaggio che considerava finito. Questo per ristabilire la realtà dei fatti, o vuoi negare anche questo solo per assecondare chi lo addita come il capro espiatorio di tutti i mali zagoriani?
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

In ogni caso il tracollo della collana avvenne dopo Toninelli perchè la testata fu lasciata veramente in abbandono.

Cosa intendi dire? In che senso dopo Toninelli la testate sarebbe stata lasciata in stato di abbandono?
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che dalla fine del 1991 fino all'inizio del 1994 la gestione della testata diventa caotica, si alternano una pletora di scrittori quasi tutti esordienti sulla serie e la collana va avanti senza che ci sia dietro un benchè minimo progetto editoriale per il personaggio.
Ed è questo che ha affossato la testata, abbandonata a sè stessa a causa del disinteresse di Bonelli.
Per fortuna da questo caos è emerso Boselli, insieme a Sclavi l'unico grande autore del post-nolitta.
Quando ha preso in mano lui le redini della collana l'ha guidata ai nuovi fasti.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Peccato che stiamo facendo partire il conto dalla fine della gestione Toninelli che mi risulta essere del 1992.
E i numeri come ha confemato sopra Altariva erano sui 100.000

Cerchiamo di essere seri, la coppia B&B lanciano il nuovo corso Zagoriano nel 1994 con l'esploratore scomparso e la collana vendeva circa 65000 copie negli ultimi ventuno anni ha perso mediamente meno di 1500 copie non 3400 come hai detto. Nel decennio degli anni 80 ha perso circa 10000 copie e questo quando il mercato del fumetto era ancora florido, con tutto il rispetto per Toninelli si poteva fare un pò meglio. Altariva non ha detto che nel 1992 vendeva 100000 copie ha detto che non lo sa di preciso e ha aggiunto che crede di meno.
SpiritosoConLaScura ha scritto:
In ogni caso il tracollo della collana avvenne dopo Toninelli perchè la testata fu lasciata veramente in abbandono. E anche prima al buon Marcello fu negata libertà creativa e mezzi, di cui Boselli dispose invece ampiamente.
Quindi la colpa fu di Bonelli che trascurò un personaggio che considerava finito. Questo per ristabilire la realtà dei fatti, o vuoi negare anche questo solo per assecondare chi lo addita come il capro espiatorio di tutti i mali zagoriani?

Toninelli ha fatto degli errori che hanno contribuito a provocare la forte diminuzione di lettori, o credi che perdere 10000 lettori l'anno sia stato solo colpa di Bonelli, la mia visione è molto semplice e l'ho scritta nel mio primissimo post se vuoi puoi leggertelo, alla fine fu una sorta di difesa di Toninelli non additandolo come unico responsabile e riconoscendogli diversi meriti. Ma non mi sono mai sognato di assolverlo da ogni responsabilità, alcune scelte che lui ha ammesso di aver fatto in piena libertà si sono rivelate suicide contribuendo ad incrementare le perdite trasformandole in un tracollo.
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Nel senso che dalla fine del 1991 fino all'inizio del 1994 la gestione della testata diventa caotica, si alternano una pletora di scrittori quasi tutti esordienti sulla serie e la collana va avanti senza che ci sia dietro un benchè minimo progetto editoriale per il personaggio.
Ed è questo che ha affossato la testata, abbandonata a sè stessa a causa del disinteresse di Bonelli.
Per fortuna da questo caos è emerso Boselli, insieme a Sclavi l'unico grande autore del post-nolitta.
Quando ha preso in mano lui le redini della collana l'ha guidata ai nuovi fasti.

Lo ripeto per l'ennessima volta, il tracollo di 10000 copie l'anno si è verificato tra il 1980-1992 nella migliore delle ipotesi ipotizzando che nel 1992 la testata vendeva ancora 100000 come dici tu. Quindi lascia perdere l'interregno caotico che nessuno ha dato colpe a Toninelli per le perdite subite in quegli anni.
Infine guarda che dal 1994 al 2001 anno in cui Boselli praticamente lascia la collana lui e Burattini hanno scritto praticamente lo stesso numero di storie quindi non capisco perchè il merito va unicamente e solo a Boselli. Come si diceva in quegli anni e ribadito dallo stesso Nolitta, la carta vincente fu proprio l'alternanza tra uno Zagor più innovativo di Boselli e quello più classico di Burattini, poi se vogliamo eliminare Burattini perchè adesso si deve criticare qualunque storia porti il suo nome presente passata o futuro allora facciamolo pure. Ma siamo seri per piacere perchè se Scalvi è il miglior sceneggiatore post Nolitta per aver scritto due capolavori una storia buona, tre storie normali e due ciofeche illegibili allora Burattini per quello che ha fatto cosa è un padreterno? Naturalmente lo so benissimo che Sclavi in generale è un autore di un livello superiore rispetto a Burattini ma qui stiamo parlando solo e unicamente di performance su Zagor.
Adesso se arriva un autore qualunque e scrive due capolavori diciamo che è stato il più grande sceneggiatore post-Nolitta? ma io non ci posso credere, certe cose proprio non le riesco a capire, come si può considerare Sclavi, o Castelli autori Zagoriani se hanno scritto appena un pungo di storie, come si può pensare di metterli a confronto con altri che hanno scritte decine e decine di storie?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2015 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E i numeri come ha confemato sopra Altariva erano sui 100.000


Veramente, io ho scritto che a me risultava che fossero meno.
Riporto la mia frase:
Citazione:
Credo che fossero meno di 100.000 copie, ma la questione non cambia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group