Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 2:56 pm    Oggetto: I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA Rispondi citando



I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA

viene indicata spesso come la storia pi? brutta di Zagor , e in effetti ? in fondo alla classifica Archivio Storie !

Io non l'ho letta ma la cosa mi incuriosisce , il titolo sembra promettente ! cosa non andava ?! potete indicarmi brevemente il contenuto ?!

grazie Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Adriano
Mi riprometto che quando avr? un po di tempo (spero stasera) di indicare le mie storie pi? brutte giustificando il motivo.

In particolare questa storia (che io ho citato tra le peggiori di Toninelli) ? come posso dire piatta, senza sussulti. In realt? non ci sono stravolgimenti del personaggio Zagor, ne incongruenze nella sceneggiatura, ma ? una storia piccola piccola che si dimentica immediatamente.

la trama ? questa: Zagor e Cico si trovano in un villagio indiano e il capo che ? un buon amico di zagor ha due figli. Uno buono e uno cattivo (che faceva loschi traffici) il cattivo era stato cacciato dal villagio tempo addietro. Ad un certo punto degli indiani a caccia vengono attaccati da strani guerrieri che vestivano con armature in ferro e uccidono alcuni indiani, riesce a salvari solo Lathan il figlio buono del capo.
Alcuni vecchi del villaggio dicono che quei guerrieri erano un popolo antico che molti anni prima si erano scontrati con gli indiani ed erano stati sconfitti.
Lathan vorrebbe subito partire per una spedizione punitiva ma il vecchio genitore lo ferma dicendo che bisogna fare le cose con calma. Per? Lathan vuole trovare il nascondiglio dei guerrieri e di notte chiede a Zagor di aiutarlo Zagor, un po a malavoglia lo fa perch? dice mi sembra di tradire tuo padre.
Partono di notte e trovano il nascondiglio e scoprono che all'interno delle grotte vi ? un citt? in pietra con e tutti obbediscono al loro capo "lo splendente" che porta una maschera nera.
Non mi dilungo ti dico che vengono catturati riescono a scappare e frattanto lo splendente con i suoi uomini stava attacando il villaggio degli indiani all'alba, con uno stratagemma:
Rapiamo delle donne il vecchio capo uscir? con gli uomini fuori dal villaggio e noi lo attaccheremo distruggendo tutto.
Lo stratagemma non riesce perch? Zagor liberatosi riesce ad avvertire il capo il quale fa uscire le donne travestite da guerrieri (siamo all'alba e c'? la nebbia) cos? quando lo splendente con i suoi uomini entrano nel villaggio trova tutti i guerrieri indiani che li aspettavano e vincono.
Lo splendente riesce a scappare, zagor volando da liana a liana lo raggiunge e lo prende a pugni, ma come un pollo gli volta le spalle cos? lo splendente prende la spada per trafiggere zagor, fortunatamente in quel momento arriva Lathan che lo uccide

Si scopre che lo splendente era il fratello di Lathan (il figlio cattivo del capo villaggio) il quale aveva scoperto questo popolo che viveva pacificamente e rigorosamente nascosto dopo la batosta degli anni precedenti. Aveva ucciso il vero splendente e si era sostituito a lui per vendicarsi di essere stato cacciato dal villaggio.

Alla fine il vecchio capo quando scopre questo dice mio figli ha portato lutti anche tra di voi e rivolgendosi al nuovo capo dei guerrieri dice non andatevene da questa terra perch?, anche se povera, ha dato cibo al mio e al vostro popolo e p? continuarlo a farlo anzi non dovete vivere pi? nascosti

Il guaio di questa storia ? che ? troppo leggera non ci sono personaggi incisivi tutto ? scritto in modo superficiale e non ci sono approfondimanti psicologici dei personaggi.

Ciao
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie della puntuale spiegazione Very Happy Very Happy Very Happy !

Citazione:
Caro Adriano
Mi riprometto che quando avr? un po di tempo (spero stasera) di indicare le mie storie pi? brutte giustificando il motivo.




spero che indicherai per? anche quelle per te pi? belle ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggento quanto scritto dal nostro amico cama ho la sensazione che il soggetto fosse un p? leggerino con una buona sceneggiatura avrebbe potuto reggere meglio !
Ma mi pare di capire che anche la sceneggiatura fosse pessima !
com'erano e di chi i disegni ? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni erano di un grande Donatelli che in effetti contribuisce a risollevare un po la storia.

Molto belle le tavole dove sono rappresentate le scene all'interno della citt? sepolta.

Comunque devo dire che anche se piatta comunque non ? una storia irritante o orrenda credo che ci siano pure persone a cui ? piaciuta.


La sceneggiatura non ? pessima i dialoghi non sono orrendi, Toninelli ? un serio professionista e molto coscenzioso. Solo che a volte non dava pathos alla storia, purtroppo questa caratteristica si ? accentuata nella seconda met? degli anni 80.
Zagor pi? che un eroe sembra un normale trapper e spesso i nemici sono senza carisma.
E' difficile da spiegare la storia brutta di Toninelli, perch? non trovi errori o assurdit? o dialogi irritantima alla fine della lettura rimani senza emozioni

Se ti ? possibile Adriano procuratela, poich? questa storia ? un ottimo modello della classica storia Toninelliana della secondo fase della sua collaborazione alla collana Zagor, e forse potrai capire speeso cosa ? stato Zagor negli anni 80.

Nolitta una cosa del genere non l'ha fatta mai tutte le sue storie sono vive ti lasciano il segno quando finisci di leggerla, noi siamo stati abituati cosi.

Toninelli ? diverso


Saluti
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del suggerimento ! Le storie di Nolitta erano in effetti uniche ! Di Toninelli conosco solo Il Filtro Diabolico ! Storia pi? che discreta ( direi buona ) anche se al tempo mi lasci? un p? cosi !!! Rimasi scioccato dal comportamento di Cico ( che forse ripensandoci bene f? una genialata ) e , rimasi deluso dal modo in cui Zagor si fece catturare da Bimbo Sullivan ! Simpatico invece il trapper che si sostitu? occasionalmente al messicano .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

cama 69 ha detto una gran verit?.
Toninelli era un gran professionista,nelle sue storie non si trovano mai assurdit?.
Per? non riusciva a dare quel tocco di classe che aveva nolitta.
Era ,per usare una metafora calcistica,un mediano con molto agonismo ma poca classe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2004 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non troppo orribile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

La cosa curiosa ? che alla fine del riassunto di Cama69 avrei voluto scrivere "mai letta" nel senso che non ricordavo affatto la trama della storia pur avendola letta (parecchi anni fa).
Credo sia conseguenza della mancanza di patos delle storie di Toninelli nella seconda met? degli anni ottanta.
Anche da un soggetto cos? Nolitta avrebbe tirato fuori un mezzo capolavoro.

Ciao Joevito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so che dire. I disegni sono belli e la sceneggiatura di sicuro non e' pessima. Ma l' ho letta solo una volta e non m' interesserebbe a rileggerla Think Forse il soggetto non e' dei miei gusti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato ? una storia che non trasmette niente. Zagor ? deboluccio, e Cico come al solito viene messo da parte. Poi c'? anche qualche gag, ma ? nulla in confronto alle gag di Cico e Trampy pubblicate una volta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di leggerla. In effetti le premesse erano buone, ovvero una citt? e un popolo nascosti sono un tema in cui ci si pu? sbizzarrire parecchio. Ma Toninelli ne fa uscire una storia che d? davvero pochi sussulti. Il povero Cico, dopo una gag iniziale, viene dimenticato a dormire in tenda, e lo ritroviamo nelle vignette finali ignaro di tutto. Zagor offre qualche timido passaggio "da eroe" e qualche ingenuit? di troppo, come quella nel finale dove sar? salvato dall'amico.
Peccato, poteva essere una splendida ambientazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

con questa storia volevo smettere di Zagor. :o
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
TimCuorepuro
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/04/04 12:05
Messaggi: 52
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, la storia pi? brutta di Zagor dicono che sia LA FORTEZZA DI SMIRNOFF(anche se non posso giudicarla visto che non l'ho mai letta).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA FORTEZZA DI SMIRNOFF non ? un capolavoro, ma abbiamo viste molte, moltissime storie peggiori in tutti questi anni!

Una curiosit?: l'albo I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA era l'unico che mancava alla mia collezione! L'ho trovato un paio di settimane fa e l'ho letto per la prima volta quel giorno. Ebbene s?, la storia ? abbastanza insipida, nessun colpo di scena, la vera identit? dello "splendente" era abbastanza evidente (oltretutto, che significa "Splendente"??? Aveva una maschera nera!), alcune cose non si capiscono (perch? i guerrieri in questione portavano un'armatura stile "guerra di Troia"?? Shocked Shocked ). Cico all'inizio non ? malvagissimo (le gag toninelliane mi divertono di pi? di quelle burattiniane... questione di gusti, ma Nolitta, Castelli e Sclavi sono un'altra cosa), poi scompare per riapparire nell'ultima tavola... Orrenda pecca toninelliana, che si ripete troppe volte.
In definitiva, pur non avendo mai scritto veri capolavori, Toninelli ha realizzato parecchi buoni episodi, e consiglio ad Adriano di decidersi a completare la sua collezione Wink Per?, I GUERRIERI DELLA CITTA' SEPOLTA non ? assolutamente classificabile tra quest buoni episodi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group