Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SOLDATI FANTASMA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Concordo con Adriano, la storia e' buona e interessante. Purtroppo Sad i disegni di Marcello in questo albo (al contrario del Esploratore Scomparso), non mi piacciono. Forse Marcello era stanco, perche non ho visto una sola figura giustamente disegnata Sad .



Quoto, John.
E' davvero la peggior prova di Marcello.
In particolare le teste dei personaggi sono troppo grandi rispetto alle figure. Non sempre ? ovvio. Ma spesso.
Ci sono errori prospettici a bizzeffe e alcune figure sono davvero sproporzionate.
Anche se il tratto ? dinamico io non sono riuscito a digerire gli svarioni nelle forme, davvero numerosi.

Chiss? perch? questa involuzione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto bella.

Ultima modifica di john llwl il Gio Giu 12, 2008 11:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Giu 06, 2004 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente un ottimo speciale, uno dei migliori.
Non manca nulla a questa classicissima storia, vagamente retr?, basata su tematiche e ambientazioni degne delle migliori storie del caro Comandante Mark.
Avventura, mistero, passato storico e intrigo si snodano in una trama ricca, densa ma molto agile e scorrevole nella lettura.
Un ottimo inizio, ricostruito in modo perfetto, che raggiunge la massima intensit? durante l'agghiacciante scena del massacro delle truppe inglesi.
Il mistero aleggia intorno a questa cittadina tranquilla, dove silenzio e omert? serpeggiano attraverso personaggi ben caratterizzati come Sparrow, MadCap e il dottore di Rockford, e viene sviscerato attraverso i sempre validi disegni di Marcello,che rendono al massimo nelle ambientazioni del paese, nelle apparizioni dei soldati inglesi, e nelle raffigurazioni dei personaggi comprimari, scemando di livello solo sulle caratterizzazioni di Zagor e Cico (quasi sempre completamente sbagliato...).
Ottimi i flashback e l'ipotetica ricostruzione storica, sempre ben strutturati i dialoghi tra i personaggi, i loro racconti,e le caratteristiche + evidenti di ognuno.

Pur priva di effetti speciali, ? una storia compatta,senza evidenti sbavature, arricchita da un finale suggestivo, logico ma originale.
A mio avviso, uno degli speciali + belli.

VOto:8
Disegni:7,5


Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Divertente la scena dove Cico cade e si ritrova... a tavola. Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo essermelo procurato l'ho letto e sono rimasto molto soddisfatto soprattutto per gli agganci al passato.
Delusione invece per l'ennesima versione di Zagor Sherlock Holmes che tanto piace a Burattini, non ne posso pi? di Zagor che, alla stregua del miglior Poirot, riesce a comprendere in un baleno trame ordite minuziosamente da terzi, dove sono i tempi dell'Orchidea Rossa con un grande Cico mattatore?
Storia 8.5
Disegni 7
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipe ha scritto:
Dopo essermelo procurato l'ho letto e sono rimasto molto soddisfatto soprattutto per gli agganci al passato.
Delusione invece per l'ennesima versione di Zagor Sherlock Holmes che tanto piace a Burattini, non ne posso pi? di Zagor che, alla stregua del miglior Poirot, riesce a comprendere in un baleno trame ordite minuziosamente da terzi, dove sono i tempi dell'Orchidea Rossa con un grande Cico mattatore?
Storia 8.5
Disegni 7
Capisco cosa vuoi dire, visto che ? una cosa che sostengo da tempo anche io.
C'? da dire che la storia in se ? comunque ottima Applause Applause e che isolatamente prese le investigazioni di Zagor non danno poi cos? fastidio.
Alla lunga per? si, eccome Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2006 1:22 pm    Oggetto: Uno dei pi? belli Rispondi citando

Incollo qui una mia digressione (nel topic dello zagorone) sullo Speciale "Soldati fantasma", nello stimolante dibattito tra me, Axel e Maddenbrook.

E' una storia in cui si intrecciano pi? piani di lettura, in primis il tema dei massacri compiuti anche da chi era nel "giusto". Per avidit?, alcuni ribelli americani hanno massacrato un reparto di inglesi, andando oltre le giuste rivendicazioni di indipendenza. Inoltre, come nella migliore tradizione burattiniana, la vicenda ? un aggancio cone la realt? storica pi? vicina a noi: come non pensare alla terribile esperienza delle Foibe?

At? logo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia con riferimenti storici , alla comandante Mark , ma che poi prende tutt'altra strada...
In realt? sin dal prologo , si intuisce che non sar? una vicenda del tutto convenzionale , con la manifesta follia del maggiore Mac Guire e la maledizione che lancia agli abitanti di Rockford....
Una maledizione che lascer? il segno , nel coso degli anni , nel susseguirsi delle generazioni , nessuno a Rockford dimenticher? ci? che ? accaduto e , in un certo senso , tutti saranno tormentati dal segreto , un segreto sepolto nello Scorpion Hole....
Tanto tormentati che non appena una banda di fuorilegge comincia ad aggirarsi in costume d'epoca l'incubo prender? forma...
Un'atmosfera tenebrosa per un'avventura in cui la fanno da padroni i due personaggi pi? importanti , il tenente Simmons , sopravvissuto al massacro e rimasto toccato nella mente da questa disgrazia , ma che sar? salvato dall'amore della moglie , e il nipote del colonnello Milton , personalit? tutt'altro che profonda , un giovane squattrinato che sfrutta la situazione e tenta di fare il colpo (al dire il vero il colpo , alla fine , lo prende lui Shocked Laughing ) , con sullo sfondo le nebbiose coste del laglo Ontario....
Zagor e Cico in forma , da ricordare le due gag del burrone , prima la discesa a casa di Madcap e poi l'ascesa dal crepaccio degli scheletri.... Laughing Laughing Laughing

I disegni del , comunque , grande Marcello non sono certo all'altezza delle grandi occasioni , ma si lasciano comunque apprezzare.... Applause Applause Applause

Storia 7+
Disegni 6.5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

molto bella la partenza della storia con il racconto dei fatti passati, la figura del maggiore ? affascinante peccato appaia per poco. L'inzio dell'avventura di zagor ? rocambolesca, siamo subito in un lago in tempesta e in poco tempo zagor ? gi? al centro del mistero. Molto belle le sequenze nellla nebbia e i deliri di madcap, a dir poco horrorifica il suo ricordo della scorpions hole e molto bella anche l'atmosfera ostile che si respira nel villaggio. I lai positivi per? si fermano qui, zagor si mette a indagare e per un sacco di tempo si parla e si riparla, piuttosto noiosa la spiegazione della moglie di madcap e a dir poco illeggibile lo spiegone finale fatto dire a milton, non poteva morire dicendo una frase ad effetto lasciando qualche punto oscuo ? naturalmente no, bisognava sapere tutto per filo e per segno. Cico piuttosto invisibile tranne quando vola sul tetto e qunado salta fuori dal burrone. In sintesi uno spunto affascinante soffocato in un mare di parole.

i disegni di marcello non mi aiutanop nel gradimento della storia, belle alcune scene ed i suoi due protagonisti ma per il resto lo trovo troppo sporco e carico, una delle sue peggiori prove in assoluto, dato he solitamente lo apprezzo (pur non essendo fra i miei preferiti)

TESTI 6+
DISEGNI 6+
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

One of the best Special in absolute.The "presence" of Lupi dell Ontario" is also a very good idea.
All good.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Atmosfera affascinante ma andamento lento. La storia non decolla fino alla fine pur contenendo spunti interessanti.
Curioso e piacevolmente intrigante l'omaggio al Comandante Mark, caso unico nella saga di Zagor.
Marcello mi è sempre piaciuto tanto, anche se, a mio parere, rende ancor di più su Tex. Molto buona la sua prova.

Voto alla storia: 6,6
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando



soldati fantasma
speciale numero 14, testi burattini, disegni marcello
uno dei migliori gialli di burattini, spiegoni ce ne sono, soprattutto alla fine, ma non pesanti
probabilmente su questo influisce la malinconia e la simpatia dei due vecchietti, madcap e gertrude
nonché l'atmosfera particolarmente riuscita, la nebbia, quel velo macabro che copre tutta la vicenda
soprattutto nell'incipit con il massacro delle giubbe rosse, i tarocchi (come in "mortimer ultimo atto")
la scenata isterica del maggiore mac guire quando si accorge che la sua stanza da sul cimitero del paese...
la nebbia, in particolare, rievoca piacevolmente una delle scene più belle del "servizio segreto" nolittiano
è presente anche un buon cico, anche se probabilmente il cico del tardo marcello è uno dei peggiori
i disegni sono lontani dai livelli di "la congiura degli dei" o "l'esploratore scomparso"
però colgono abbastanza bene l'atmosfera di cui sopra
molto bella la copertina

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Mar 04, 2021 12:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fino a "Darkwood anno Zero" gli Speciali me li ricordavo, invece ammetto di essermi dimenticato dei successivi subito dopo averli letti... sarà l'età con il moltiplicarsi di impegni e pensieri rispetto alla gioventù...

Ho appena riletto questo Speciale e l'ho trovato niente male..!
Bella soprattutto la prima parte (magnifica l'atmosfera), la seconda invece tende a "normalizzarsi", la tensione cala per lasciare campo allo Zagor detective... e a questo punto allora manca purtroppo un reale colpo di scena, il lettore sa già tutto (mi chiedo: la storia poteva funzionare senza anticipare i fatti del 1781?) ... io poi non sono un abile solutore di gialli ma mi è sembrato subito chiaro che Wilfred fosse il tenente sopravvissuto e che il medico fosse l'ideatore della messinscena.
Forse le cosiddette "radiocronache mentali" sono presenti in eccesso Think ma per la tipologia di storia ci può stare.
Bravi gli utenti che mi hanno preceduto a far notare un eventuale collegamento con le foibe ed inoltre l'apertura e l'onestà intellettuale di un autore come Moreno che decide di rendere in questa storia vittime gli inglesi e carnefici i coloni.
Applausi per l'omaggio al Comandante Mark ed ai Lupi dell'Ontario (il primo fumetto Bonelli che io abbia comprato in edicola quando ero un bambino) Applause
Da segnalare positivamente l'uso (seppur timido, si era ormai in fase calante) delle didascalie: ottima la p. 14, come vorrei che si scrivesse ancora oggi così.
I disegni del compianto e straordinario Marcello forse non eccezionali in questa occasione... Ma sempre tanto affascinanti.
Insomma, una storia discreta/buona, senza dubbio Very Happy
Voto: 7+


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Mag 14, 2020 6:54 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Mar 18, 2017 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletta in questi giorni a colori. La storia cosi come il soggetto e lo svolgimento sono validi, Moreno lascia ntendere una storia di spettri ma vira presto sul razionale rendendo la vicenda forse anche piu' interessante. Quello che non mi e' piaciuto sono i disegni. Il solitamente bravo Marcello qui distorce, sproporziona, oblunga. Il volto di Zagor e' a volte inguardabile. Peccato perche', specie su Tex, ci aveva abituato a ben altro livello.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Appena riletta : per me è uno dei migliori speciali!
Burattini ha creato una bella atmosfera misteriosa con il prologo, e poi la storia prosegue bene con le indagini di Zagor tra la gente di Rockford, e nell'inquietante Scorpion's Hole in mezzo alla nebbia.
Marcello mi è sempre piaciuto molto, anche qui per me ha fatto un bel lavoro, forse meno preciso di altre volte ma sempre piacevole e godibile... la storia si fa ricordare anche per i suoi disegni.
La vignetta migliore, quella che mi ricorderò sempre, è la stanzina della locanda affacciata sul cimitero!

Per me questo speciale fa da spartiacque tra quelli ottimi, da ricordare, e la discesa con storie più deludenti e ordinarie (a parte La maledizione del Poseidon).
Fino a qui le storie me le ricordavo tutte, da qui in poi la memoria inizia a fare cilecca...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group