Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU DARKWOOD
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Sì, posso dire che effettivamente la parentesi di Puppetmaster era superflua poiché, come hai detto tu, è un personaggio che non solo non ha alcun collegamento con la vicenda principale ma non ha nemmeno niente a che fare con Zagor: non si capisce proprio perché Hellingen non abbia resuscitato un altro vecchio nemico del nostro eroe come aveva già fatto con Ben Stevens anziché riportare in vita un personaggio mai visto prima e incapace quindi di creare aspettative nel lettore. Think

Esatto, non è funzionale alla storia (come tutta la parentesi del villaggio coloniale alle pendici del Naatani) e rivela uno dei maggiori difetti della scrittura di Boselli in questa sceneggiatura: molti elementi sono sovrastrutturati, inseriti più per vezzo concettuale o per spettacolarità che per un effettivo senso narrativo.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1052

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
...mi ero ripromesso di non scrivere mai una sola riga in questo topic, come segno della delusione enorme che questa storia mi ha procurato Sad
Però la tua recensione, Akkron, è talmente di alto spessore ed equilibrata che ti faccio tutti i complimenti possibili Applause Applause Applause

Mi accodo. L'accorata analisi di Akkron è il mio unico motivo di interesse per questa storiastra, che altrimenti vorrei scordarmi di avere mai letto (e tantopiù pagato).

4 albi che per me non sono nemmeno da ficcare in uno scatolone in soffitta, bensì direttamente nel tritacarte. Vorrei proprio sapere cosa sia passato per la testa a Boselli mentre scriveva questa informe accozzaglia di scene prive di senso, unite insieme con un prestestino risibile.

E' una storia "originale"? Certamente sì...ma anche il delirio di un tossico strafatto di LSD è "originale". L'originalità fine a se stessa non significa proprio nulla. Una storia a fumetti, oltre all'originalità, deve possedere anche altri requisiti: equilibrio, logica, struttura, coerenza...Tutte caratteristiche, ahimé, latitanti nel presente episodio. Sad

Cama insiste sul tema della "pluralità autoriale" su Zagor, e in parte mi trovo d'accordo...solo che tale pluralità deve necessariamente riguardare autori coscienziosi, e non scrittori che snaturano lo stile storico della collana.
Per fare un parallelo col cinema, è come il Fantozzi di Luciano Salce e il Fantozzi di Neri Parenti. Nella saga c'è sicuramente "pluralità autoriale", solo che nel secondo caso si sono perse tutte le sottili componenti simboliche e di critica sociale che rendevano affascinante il personaggio, cosicché Fantozzi è diventato solo un povero scemo a cui capitano sfighe a casaccio. Un cinepanettone seriale fatto coi piedi. Del Fantozzi originario è rimasto solo il nome – così come in Ombre su Darkwood dello Zagor di Nolitta c'è solo il nome del personaggio in copertina.

A me spiace di dover essere duro con un autore, ma questo tipo di storie sono proprio quelle che allontanano i lettori dalla collana. Io non voglio incappare in altri epigoni di Ombre su Darkwood solo perché i curatori credono che una storia fatta a 'sta maniera sia stata "apprezzata" dai lettori. Un messaggio di diffida dal proseguire su questa linea gli va mandato – in un modo o nell'altro, a costo di ricorrere a mezzi drastici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 3:34 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Lo stesso Boselli ha ammesso che sia questa storia che quella con il ritorno di Kandrax


Cama ti sbagli Boselli ha solo detto che gli è venuta male la storia di Kandrax tanto che a mia precisa domanda finalmente mi ha risposto nel 2014.

cain ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Mauro ci puoi dire, dopo tanto tempo dalla sua uscita, cosa non funzionò nel ritorno di Kandrax?


Ma, forse il fatto che invece di una storia sola decisi di scriverne tre collegate tra loro. Ma le atmosfere delle tre storie erano troppo diverse e troppo diversi gli autori grafici per amalgamarsi bene... Non tutte le ciambelle riescono allo stesso modo...
Inoltre mi innamorai dell'argomento Fianna, che c'entrava poco, ma mi piaceva più del resto, pur avendo poche pagine a disposizione per sviscerarlo. Lo so che sembra una minaccia, ma in realtà a quell'epoca pensavo a un seguito di quella parte lì... Adesso, però, mi pare che le incursioni di Zagor nel fantasy siano davvero troppe, perciò sono costretto a metterci sopra una pietra tombale. Se mai dovessi scrivere un'altra storia di Zagor in futuro vorrei farla SOLO d'avventura e penso al seguito di Mohaves!

_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Cama ti sbagli Boselli ha solo detto che gli è venuta male la storia di Kandrax tanto che a mia precisa domanda finalmente mi ha risposto nel 2014.

Si è vero, sulla storia di Kandrax Boselli ha ammesso che non tutto è filato liscio, però non mi ricordavo che era stata una risposto a una tua domanda.

Però anche su questa storia seppur non direttamente ha ammesso che alcune critiche hanno una logica dal momento che ha scritto .... Ho letto questo interessantissimo thread. Devo solo intervenire su un punto. Forse la storia è troppo complicata e i più non se la ricordano bene. Ma il corvo non è un animaletto qualsiasi. Il Corvo è Poe in persona - o un suo alter ego!
In quanto alla complicazione, è stata in un certo senso voluta: ero costretto a competere con la complicazione assoluta della storia di Sclavi (dove però alla fine non è successo NULLA, almeno nella nostra dimensione...). Forse un'altra strada sarebbe stata invece quella di tornare alla semplicità classica, ma non era affatto facile dopo "Incubi" e forse, in fondo, la semplicità classica è anche meno nelle mie corde......

Naturalmente è inutile sottolineare che l'impostazione di Boselli è da autentico autore di livello consapevole delle sue qualità. Altro che semplicità e compitino rassicurante.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Mar 06, 2019 6:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Akkron a questo punto mi auguro che da luglio sarai con noi in tempo reale con lo scontro fra i 3 Helly :shock


No Jupiter, il mio percorso con le storie aggiornato lo trovi in firma, e dato che sto procedendo lentamente in ordine cronologico non farò mai in tempo per luglio a tornare in paro... Anche se girando da un po' sul forum sono abbastanza spoilerato, voglio protrarre il più a lungo possibile la lettura dell'ultimo atto di Hellingen Very Happy


Akkron, te lo chiedo anch'io: metti tutto in stand-by e passa direttamente al numero 600. Da lì prosegui fino a Finale di partita. Ho voglia di leggere la tua recensione sull'ultimo Hellingen, quello di Moreno (con il prologo di Rauch sul ritorno degli Akkroniani) Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono altre storie in mezzo che dovrei leggere prima? Il 600 lo lessi quando uscì e mi piacque abbastanza Very Happy
Sarei tentato di fare questo salto, ma d'altra parte mi dispiacerebbe bruciarmi così presto l'ultima storia che mi manca di Helly, sono molto indeciso...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Ci sono altre storie in mezzo che dovrei leggere prima? Il 600 lo lessi quando uscì e mi piacque abbastanza Very Happy
Sarei tentato di fare questo salto, ma d'altra parte mi dispiacerebbe bruciarmi così presto l'ultima storia che mi manca di Helly, sono molto indeciso...


Appunto, leggi in sequenza, niente salti Wink .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Cama insiste sul tema della "pluralità autoriale" su Zagor, e in parte mi trovo d'accordo...solo che tale pluralità deve necessariamente riguardare autori coscienziosi, e non scrittori che snaturano lo stile storico della collana.

Sono totalmente d'accordo, hai utilizzato il termine più adatto: autori coscienziosi Applause Applause Applause
Adesso parlo a titolo personale, i quattro autori principali del dopo Nolitta sono stati tutti coscienziosi, poi ciascuno di loro ha avuto degli alti e bassi. Questa storia, per quanto mi riguarda, è un esempio non eccelso della produzione Boselliana, ma la maggioranza di storie sono di altissima qualità al punto da ritenerlo globalmente come un autore Zagoriano di enorme livello. Questa storia e qualche altra sono degli incidenti di percorso come capita a tutti inevitabilmente Nolitta compreso.
Ivan ha scritto:
Per fare un parallelo col cinema, è come il Fantozzi di Luciano Salce e il Fantozzi di Neri Parenti. Nella saga c'è sicuramente "pluralità autoriale", solo che nel secondo caso si sono perse tutte le sottili componenti simboliche e di critica sociale che rendevano affascinante il personaggio, cosicché Fantozzi è diventato solo un povero scemo a cui capitano sfighe a casaccio. Un cinepanettone seriale fatto coi piedi. Del Fantozzi originario è rimasto solo il nome – così come in Ombre su Darkwood dello Zagor di Nolitta c'è solo il nome del personaggio in copertina.

Posso anche capire questa valutazione, solo che mi sembra un pò furbo prendere a riferimento una storia controverso o poco riuscita di un autore e confrontarla con la produzione Nolittiana. Un confronto più corretto sarebbe quello tra la produzione di Boselli e quella di Nolitta nella loro globalità. Cosi come è corretto confrontare il Fantozzi di Salce con quello di Neri Parenti purchè il confronto sia fatto nella globalità della produzione di entrambi.
Ivan ha scritto:
Io non voglio incappare in altri epigoni di Ombre su Darkwood solo perché i curatori credono che una storia fatta a 'sta maniera sia stata "apprezzata" dai lettori. Un messaggio di diffida dal proseguire su questa linea gli va mandato – in un modo o nell'altro, a costo di ricorrere a mezzi drastici.

Il discorso è corretto, se un autore è convinto che la storia possa dare valore aggiunto alla collana è chiaro che la pubblica, poi spetta ai lettori esternare le proprie sensazioni. Sono d'accordo nell'auspicare che un lettori esterni le proprie valutazione anche se dovessero essere molto negative. Poi spetta all'autore raccogliere quanti più dati possibile per capire se la strada percorsa trova consenso nei lettori e soprattutto in quale misura. Se non dovesse farlo rischierebbe che il giocattolo gli esploda tra le mani.
Ivan ha scritto:
A me spiace di dover essere duro con un autore, ma questo tipo di storie sono proprio quelle che allontanano i lettori dalla collana.

Stavolta invece sono perplesso secondo me questa è una conclusione che lascia il tempo che trova. Intendiamoci anche io penso che la maggioranza dei lettori quasi venticinque anni fa quando ha letto per la prima questa storia sia rimasta perplessa, ma più di questo non mi spingo a pensare anche perchè in quel periodo la collana era in fase positiva.
Ma poi come si può sapere la reazione dei lettori, ad esempio questa storia è forse un pò confusionaria con dei passaggi infelici, ma ci sono comunque tante idee e tanti spunti, per cui qualcuno potrebbe anche perdonare e apprezzare comunque lo sforzo, viceversa qualche mese dopo uscì in edicola L'uomo dipinto, una storia che è catalogabile come all'opposto di questa. Ebbene può darsi anche che una storiellina come l'uomo dipinto possa aver creato molti più danni che Orrore su Darkwood.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Mar 08, 2019 4:31 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21351

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ebbene può darsi anche che una storiellina come l'uomo dipinto possa aver creato molti più danni che Orrore su Darkwood.

a livello di eco, non credo proprio Shame on you
quella e' una storiellina innocua come in fondo ce ne sono tante nella collana,
mentre una storia con Hellingen e' sempre un evento,c'e' attesa,attenzione etc
tanto e' vero che Bonelli dopo questa bosellata pose il paletto Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
a livello di eco, non credo proprio Shame on you
quella e' una storiellina innocua come in fondo ce ne sono tante nella collana,
mentre una storia con Hellingen e' sempre un evento,c'e' attesa,attenzione etc

Sicuramente il richiamo di questa storia era enorme, ma il successivo trittico: i misteri di Redstone, la ragazza selvaggia e l'uomo dipinto crearono un pò di sorpresa nei lettori, l'abbassamento di livello fu percepito un pò da tutti a tale punto che su quei pochi luoghi di discussione virtuale era evidenziato come gli autori non fossero B&B quasi a tranquillizzare tutti .
Comunque a me hanno dato quasi sempre più fastidio le storielline innocue che quelle robuste anche se non perfettamente riuscite, può darsi che non sia il solo a pensarla cosi.
wakopa ha scritto:
tanto e' vero che Bonelli dopo questa bosellata pose il paletto Very Happy

Questo però non gli impedì di far ritornare poco tempo dopo, prima il barone Rakosi e poi Kandrax
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2019 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Comunque a me hanno dato quasi sempre più fastidio le storielline innocue che quelle robuste anche se non perfettamente riuscite, può darsi che non sia il solo a pensarla cosi.

Presente! Ho appena finito di leggere L'uomo dipinto, che mi ha infastidito e fatto ridere, mentre con Ombre su Darkwood nonostante abbia storto il naso più di una volta la tensione e la voglia di continuare a leggere non sono mai calate.

Secondo me:
Neofita che legge come prima storia OSD --> "Che confusione, certo che di spunti interessanti ce ne erano, ma si capisce che è una storia particolare in quanto seguito di altre, a quanto pare dell'antagonista principale... Vediamo se la prossima è più normale o se Zagor è sempre così"
Neofita che legge come prima storia L'uomo dipinto --> "Che confusione, è un insieme senza logica di elementi antiquati e cliché... Sembra una storia di routine, se sono tutte così mi sa che è meglio leggere altro".

Per me sarà sempre mille volte meglio un autore che osa e cerca di innovare, sbagliando, rispetto a un autore che non si sforza minimamente e produce una storia mediocre.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1052

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2019 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...mi sembra un pò furbo prendere a riferimento una storia controverso o poco riuscita di un autore e confrontarla con la produzione Nolittiana. Un confronto più corretto sarebbe quello tra la produzione di Boselli e quella di Nolitta nella loro globalità. Cosi come è corretto confrontare il Fantozzi di Salce con quello di Neri Parenti purchè il confronto sia fatto nella globalità della produzione di entrambi.

Certo, era sottinteso che stavo parlando di "globalità". Difatti anch'io non valuto la globalità di Boselli solo per Ombre su Darkwood (se no staremmo freschi Very Happy), sta di fatto che questo flop NON è stato un episodio isolato per lui.
Sarà un caso, ma Boselli ha fallito TUTTI i "grandi ritorni" con cui si è cimentato (Hellingen, Stevens, Kandrax, Frida, Rakosi...)
Evidentemente trattare i personaggi altrui non è nelle sue corde; ma lì dovrebbe essere il curatore ad intervenire per evitare lo stravolgimento dei personaggi classici (ops...Mi dici che il curatore era lo stesso Boselli? Grave. In ambito professionale non dovrebbe mai accadere che Controllore & Controllato siano la medesima persona.)Not talking

Il dovere di una Casa Editrice è di mandare in edicola dei prodotti confezionati al meglio delle proprie possibilità – il che significa revisionare una storia da più punti di vista. Ma ciò non sarà mai possibile, nei casi in cui un autore è anche il supervisore di se stesso. Cioè in casi come questo di Ombre su Darkwood, in cui è fin troppo evidente che nessun collaboratore ha fatto notare a Boselli "Ehi, Mauro, guarda che 'sta sceneggiatura è piena di incoerenze assurde...E' meglio rimetterci un po' le mani, altrimenti i lettori storceranno il naso di sicuro".

(Va da sé che il problema insito nella figura del curautore non riguarda solo Boselli; è un problema che riguarda qualunque autore – da Nolitta a Burattini – che si ritrova nella discutibile condizione di dover rendere conto di ciò che scrive unicamente alla propria autocritica.) Think


wakopa ha scritto:
cama69 ha scritto:
Può darsi anche che una storiellina come L'Uomo Dipinto possa aver creato molti più danni che Ombre su Darkwood.

A livello di eco, non credo proprio. Quella è una storiellina innocua come in fondo ce ne sono tante nella collana, mentre una storia con Hellingen è sempre un evento, c'è attesa, attenzione, etc

E' anche il mio pensiero. L'Uomo Dipinto può far storcere il naso, ma al termine della lettura si butta l'albo in soffitta e fine lì. Invece una storia con Hellingen è un evento che può attirare molti ex-lettori incuriositi; se li deludi in un'occasione del genere, li perdi per sempre.


Akkron ha scritto:
Per me sarà sempre mille volte meglio un autore che osa e cerca di innovare, sbagliando, rispetto a un autore che non si sforza minimamente e produce una storia mediocre.

In linea di principio è corretto...anche se alla fin fine rimangono dei flop in entrambi i casi, pur se con differenti modalità. Una differenza poco consolante, tirando le somme.

Prendere atto della delusione dei lettori e annotarne i motivi dovrebbe servire per evitare, in futuro, di riutilizzare lo stesso modus operandi in altre storie. Sarebbe un grave errore infischiarsene delle critiche cassandole con l'alibi del "Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non piace una data storia" (per tanto così, ci sarà sicuramente qualcuno a cui L'Uomo Dipinto è piaciuta; quindi cosa facciamo, la adottiamo come esempio di come deve venire fatta una storia di Zagor da lì in poi?) Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2019 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Akkron ha scritto:
Per me sarà sempre mille volte meglio un autore che osa e cerca di innovare, sbagliando, rispetto a un autore che non si sforza minimamente e produce una storia mediocre.

In linea di principio è corretto...anche se alla fin fine rimangono dei flop in entrambi i casi, pur se con differenti modalità. Una differenza poco consolante, tirando le somme.

Prendere atto della delusione dei lettori e annotarne i motivi dovrebbe servire per evitare, in futuro, di riutilizzare lo stesso modus operandi in altre storie. Sarebbe un grave errore infischiarsene delle critiche cassandole con l'alibi del "Tanto ci sarà sempre qualcuno a cui non piace una data storia" (per tanto così, ci sarà sicuramente qualcuno a cui L'Uomo Dipinto è piaciuta; quindi cosa facciamo, la adottiamo come esempio di come deve venire fatta una storia di Zagor da lì in poi?) Pray

Ok che a lettura conclusa possano risultare entrambi difettosi, ma c'è una differenza sostanziale: di solito una storia coraggiosa, durante la fruizione, attiva la curiosità del lettore per il semplice fatto di proporre qualcosa di non visto (poi la qualità effettiva sarà da valutare), mentre una storia mediocre e scontata si rivela da subito per quello è, ripetizione quasi totale del già visto, e annoia e delude ben prima di arrivare alla conclusione. L'esperienza diretta della lettura, precedente alla valutazione dell'opera nel suo complesso, è insomma il fattore determinante la profonda differenza tra i due tipi di approccio narrativo.

Per il discorso del feedback del pubblico, credo venga quasi sempre considerata almeno la tendenza maggioritaria verso cui si muove il giudizio: per i due casi di cui stiamo parlando, infatti, Pelò non ha più scritto per Zagor, e a naso credo che Boselli non abbia più ideato una storia folle quanto OSD...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7760
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2019 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
Pelò non ha più scritto per Zagor


In realtà c'è un'altra storia di Pelò, davvero imperdibile, che devi assolutamente leggere: lo Speciale del 2004 La setta cinese.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2019 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Akkron96 ha scritto:
Pelò non ha più scritto per Zagor


In realtà c'è un'altra storia di Pelò, davvero imperdibile, che devi assolutamente leggere: lo Speciale del 2004 La setta cinese.

Ah non lo sapevo, sulla CSAC riportano che ha scritto solo una storia per la Bonelli Think

Il discorso generale comunque non cambia, una o due storie dimostrano come l'autore non sia mai entrato effettivamente nello spirito zagoriano Whistle
Gli speciali li sto recuperando lentamente, ci arriverò!
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo
Pagina 30 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group