Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE SU DARKWOOD
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti i tanti pareri sono stati contrastanti.
per alcuni un capolovoro per altri un mezzo flop.
io sto con i secondi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro non lo ? di sicuro, troppo spesso si abusa di tale termine; a mio parere una buona storia, con un ottimo inizio e alcuni comprimari decisamente "perfetti" contstualmente alla narrazione (Poe, soprattutto, e il contrario), mentre invece trovo poco utile la partecipazione di Stevens. In definitiva, la storia si perde nel finale, con trappole un po' cos? cos? (mi hanno ricordato una storia de IL PICCOLO RANGER, sempre all'interno di un castello, il n.126 credo) e il destino finale di Hellingen che, da manipolatore per eccelllenza, si tramuta in vittima di Windigo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

peccato , se leggi poi l'intervento di Boselli sul forum .........................................lui ? convinto di aver salvato il personaggio .......punti di vista ....appena la leggo ti sapr? dire la mia !
_________________
Adriano


Quoto l'intervento di Adriano sul topic della storia INCUBI, perch? repito interessante l'osservazione (non sua, in verit?, ma di Boselli) sul presunto "salvataggio" di Hellingen in OMBRE SU DARKWOOD. Beh...come non essere d'accordo? Pur reputando il ritorno congiunto di Helly e Windigo assolutamente non all'altezza di nessuna delle precedenti comparsate dello scienziato pazzo, c'? da fare un'osservazione. Sclavi ne LA FINE DEL MONDO ha praticamente "ucciso" Hellingen come personaggio, quella doveva essere la sua ultima apparizione e lo stupendo finale il suggello dell'infinita lotta dell'infernale scienziato contro lo Spirito con la Scure. Detto questo, per?, i lettori (imo sacrosantemente) acclamano a gran voce il ritorno del nemico per eccellenza di Zagor....e quindi Boselli ? costretto, cos? su due piedi, a ricostruire in maniera credibile la figura di Helly, imo riuscendoci abbastanza bene; in questo thread son stati fatti appunti su un ipotetico stravolgimento del personaggio: inutile nascondersi, qualcosa in questo senso c'?, ma ? retaggio, a mio parere della "sclavata"; un retaggio a cui il buon Mauro non poteva scappare.
La storia per me non ? riuscita dunque, non tanto per quanto riguarda la gestione di Hellingen, ma soprattutto perch? ? un crogiolo motivi e spunti rimasti incombusti, per esempio il coinvolgimento del Re delle Aquile (che cosa c'entrava???????), la storia de "l'uomo della folla" che poteva essere sviluppata in maniera interessante, e altro ancora, soprattutto nei primi due albi.
Poco felice inoltre, imo, la scelta di far coincidere il ritorno di Hellingen con il ritorno di Zagor e Cico a Darkwood dopo la "nuova odissea", che si trova a essere messo in ombra..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

In parte concordo ma per motivi diversi.
La storia secondo me non ? venuta bene,pur essendo indubbio che trovare un modo per farlo tornare era difficile.
Una volta trovatolo per? poteva uscirne una storia migliore,senza tutti quegli eccessi di cui ? pervasa e senza i troppi elementi messi in gioco.
Insomma ,l'espediente del ritorno l'ho apprezzato ,la storia no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:

Poco felice inoltre, imo, la scelta di far coincidere il ritorno di Hellingen con il ritorno di Zagor e Cico a Darkwood dopo la "nuova odissea", che si trova a essere messo in ombra..


Ma non ? successo lo stesso ai tempi di Nolitta? "Ritorno a Darkwood"!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti ,questo non mi ? sembrato affatto un errore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Drunky Duck ha scritto:

Poco felice inoltre, imo, la scelta di far coincidere il ritorno di Hellingen con il ritorno di Zagor e Cico a Darkwood dopo la "nuova odissea", che si trova a essere messo in ombra..


Ma non ? successo lo stesso ai tempi di Nolitta? "Ritorno a Darkwood"!


La stessa identica cosa, Alex.
Comunque imo ? un errore: avrei preferito vedere festegiato il ritorno chess? con un rendez-vous (nel quale poi magari alla fine si manifestava Helly), piuttosto che con trapper-centauri e indiani.aquila..


Ultima modifica di lupo bianco il Gio Mar 11, 2004 2:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
Drunky Duck ha scritto:

Poco felice inoltre, imo, la scelta di far coincidere il ritorno di Hellingen con il ritorno di Zagor e Cico a Darkwood dopo la "nuova odissea", che si trova a essere messo in ombra..


Ma non ? successo lo stesso ai tempi di Nolitta? "Ritorno a Darkwood"!


La stessa identica cosa, Alex.


Quindi non ti ? piaciuto neanche l
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le due situazioni sono imo un p? diverse.
Qua bisognava celebrare degnamente il ritorno di Zagor a darkwood, anche perch? il viaggio che l'ha tenuto lontano ha segnato l'inizio del cosidetto "nuovo corso"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
In parte concordo ma per motivi diversi.
La storia secondo me non ? venuta bene,pur essendo indubbio che trovare un modo per farlo tornare era difficile.
Una volta trovatolo per? poteva uscirne una storia migliore,senza tutti quegli eccessi di cui ? pervasa e senza i troppi elementi messi in gioco.
Insomma ,l'espediente del ritorno l'ho apprezzato ,la storia no.



Scusate se non do un parere personalissimo, ma quoto in pieno Axel, con il quale mi trovo pienamente d'accordo.
I tempi e i modi per far tornare Hellingen erano maturi, ma c'? di tutto un po' nella storia di Boselli e sinceramente non mi hanno mai convinto.
Comunque mi avete fatto venir voglia di rileggere tutti gli albi. Penso che stasera mi dar? da fare!

Bye,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo pareri contrastanti,mentre i voti sono positivi a senso unico.
Bho :?: :?: :?:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che il far sottostare hellingen a wendigo sia stato un grande colpo,che conferisce ad hellingen una statura umana e psicologica mai tanto approfondita.

? vero poi che molti espedienti (la soluzione data al corvo su tutti) sono un p?....strane,ma a mio parere dopo il CAPOLAVORO sclaviano si poteva far tornare helli solo con una storia almenoaltrettanto particolare e psicologica....e se non raggiunge quei livelli,non sfigura affatto.e questo ? gi? un grandissimo risultato....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella del corvo che risolve tutto non mi andr? mai gi? :twisted: :evil: :twisted:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ho riletto i 4 albi.
Partiamo dalla cosa + semplice, ovvero i disegni. Un grande Ferri, bellissime tavole, non c?? proprio nulla da dire! Non ha raggiunto, secondo me, quell?atmosfera Spielberghiana che c?era in Incubi & Co., ma dietro c?era anche un altro sceneggiatore!

La storia.
Ho colto alcuni momenti positivi.
- un imprevedibile ritorno di Ben Stevens: diciamo che, letta la storia, il suo ?impossibile? ritorno ha un suo perch?;
- L?Uomo della Folla e PuppetMaster. Bei personaggi misteriosi che danno la giusta suspance alla storia;
- Edgar Allan Poe. Ho letto tutto di Poe e inserire parte dei suoi racconti e sfruttare le sue ?visioni? ? stato una genialata! Spero in un suo ritorno perch? penso sia proprio un personaggio tipico del mondo Zagoriano!
- Altrove. Finalmente un cross-over per il nostro Zagor! D?accordissimo con quest?idea e con un ulteriore sfruttamento della base segreta nelle storie future.
- Hellingen e Wendigo. Il primo ? tornato cattivissimo e il secondo? ? peggio!

Di lati prettamente negativi non ne ho trovati? ma potrei dire che:
- gli esperimenti di Stevens sono un pochetto esagerati?;
- l?uomo della folla e PuppetMaster li avrei sfruttati di pi?. Forse di + L?uomo della folla, magari facendonde incontrare uno alla fine a Zagor, giusto per chiudere il cerchio e ricordare che hanno avuto una parte importante (almeno per Hellingen nel creare panico tra la gente per il suo piano di destabilizzazione?!);
- Poe. Il Corvo finale che risolve tutto forse ? un po? troppo? Avrei preferito rimanesse un semplice sesto senso (per come ? inteso da Poe nella storia?)
- Hellingen e Wendigo. ?Questo connubio tra scienza e magia? (come dice Hellingen), alla fine si ? rivelato un po? trash? Non ? mi ? piaciuto vedere il professore avere a che fare con i demoni dell?Oltremondo, per esempio?

Quindi diciamo che avrei messo quel pizzico di ?piedi per terra? che manca a mio avviso nei 4 albi e, se ? vero che la l?intera storia e pervasa da un?infinit? di avvenimenti e di buone idee, ? anche vero che le stesse si contrastano da sole e magari non vengono approfondite, lasciandone al lettore la lettura solo in superficie. Per il resto non era facile far tornare due cattivoni in una botta sola?

Voto:
Disegni: 8,5
Storia: 6,5 / 7

Ciao a tutti,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2004 12:09 am    Oggetto: Chi riesce a leggerla tutta.....?? Rispondi citando

Ciao a tutti,
eccomi finalmente al termine della rassegna dell'ultima trilogia di Hellingen.
E come sempre dopo una lettura di una storia, purtroppo per voi vi lascio in topic la mia pseudo-recensione.

Dopo questa mi ritirer? a vita privata e non vi angoscer? pi?.

COme per Incubi, anche in questo caso (con le dovute differenze) non ? stato facile capire se la storia mi sia piaciuta del tutto, e quanto effettivamente si possa considerare una buona storia.
A parte il fatto che ovviamente dipende molto dalla sensibilit? di ognuno di noi, da quello che vogliamo dal fumetto che leggiamo e fondamentalmente dai nostri gusti.

Il primo problema che nasce leggendo questa storia ? paragonabile a quella sensazione che si prova quando si vede un film pensando di averlo gi? visto, o quando il primo della serie ? bellissimo, il secondo discreto, e i successivi sempre meno incisivi, fantasmi nostalgici che si aggirano intorno ad una prevedibile mediocrit?, non aggiungongendo nulla e finendo per ripetersi rischiando quasi di intaccare la mitologia.
Ovviamente, a livello di numeri, non ? il nostro caso, perch? solo questa storia, e per certi versi la precedente possono a qualcuno far storcere il naso. Le altre sono tutte di altissimo livello.

Come ho gi? detto altre volte, secondo me, dal "forziere" Helligen si ? gi? attinto abbastanza e non ? impresa facile scrivere ancora racconti originali e credibili che vedono protagonista l'amato nemico senza il rischio di sbagliare qualcosa.
Aggiungete a questo le difficolte legate alla gestione del personaggio Helligen fatta da Sclavi, e difficilmente recuperabile (come ha tentato di fare in questo caso Boselli), e fate un cocktail decisamente "complesso" da degustare.

Nonostante tutto, il genio di Boselli ? riuscito in modo ingegnoso a "resuscitare" Helligen, a farlo tornare protagonista nell'ennesima storia ricca di spunti, di idee, e di personaggi "importanti" (qui addirittura inventa Poe "The Raven" agente segreto).
Gli spunti + riusciti della storia sono, a mio avviso:
il poeta, cha aggiunge mistero, lirica e azione (il contrasto con Zagor ? molto interessante),
le descrizioni dei suoi sogni,
l'utilizzo dei trapper,
e la gestione della continuity tra le storie e i personaggi, in cui bisogna ammeterlo Boselli ? un vero maestro (riferimenti a Wendigo, Maitre Carrefour, la fiamma nera ecc).
Alla fine anche l'idea di Altrove (pessimo il nome) non ? male, e aggiunge sicuramente fascino ad un certo tipo di narrazione parallela che da una parte vede le avventure del nostro zagor, e dall'altra qualcuno che non vediamo quasi mai, ma che in fondo controlla tutto quello che succede nel paese e nella vita del nostro eroe.
Non mi ? piaciuto il ritorno a Darkwood, sia perch? ? stato troppo simile agli Incubi della precedente storia (a livello di accadimenti fuori dalla norma),sia perch? avrei gradito in questo caso, una narrazione alla Nolitta, ovvero un ritorno pi? tranquillo, che lentamente avrebbe mostrato i "pericoli" imminenti, senza aggredire i nostri appena entrati nella foresta.
Trovo il "contrariese" molto fastidioso a tutti i livelli, e non amo molto i vari mondi paralleli ai confini di darkwood (escluso Golnor) tipo la terra dei Wakan, anche se ho molto apprezzato Heyoka nelle scene di guerra.
Non sono neanche fan di Wendigo e di Kiki,li trovi eccessivi e il secondo decisamente pacchiano, anche se trovo una buona idea avere utilizzato il dio del male per far tornare sulla terra Hellingen...forse non vi erano alternative.
Il finale sull'astronave spaziale con il corvo protagonista ? di gran lunga il momento peggiore dell'intera vicenda, insieme al poco coerente ritorno del re delle acquile...troppa carne al fuoco!!

Per quanto riguarda Hellingen, vedere il grande scienziato ridotto ad un' automa, in versione robocop non mi ha convinto molto....un'immagine un p? forte, e pensare al suo corpo diviso nello spazio, ad una macchina che recupera le molecole, e a tutte le altre diavolerie...insomma forse si sconfina troppo in un territorio che con Zagor c'entra poco!!
E poi ha perso il fascino di una volta, ? troppo triviale, grezzo, troppo confuso tra le sue anime.
Il suo personaggio si ? gonfiato,deformato, sono state esasperate le sue caratteristiche principali fino a farlo diventare una specie di semi-dio, un' entit? semi-astratta, un essere deviato che ha smarrito irrimediabilmente la sua vera identit?.

Nonostante questo la storia ? comunque divertente, e con tutte le "stranezze" del caso riesce nelle sue assurdit? a essere abbastanza coerente, certo + della storia di Sclavi che cmq era pi? originale,geniale, irreale e ricca di un fascino alternativo che avrebbe dovuto confinarla a...un mondo esclusivo e parallelo"!!!...e stop!!!
Invece alcuni elementi che nacquero con quella storia sono stati ripresi durante la serie, fino a tornare protagonisti in questo ultimo episodio (e anche in alcuni speciali).
Ferri ? grande come sempre, Boselli non ha scritto una delle sue storie migliori ma ha provato in ogni modo a farci divertire.
Spero che Hellingen non torni pi?, anche se ? il nemico che preferisco.
Vederlo ridotto nello stato del finale dell'ultimo albo (Duello nello spazio) ? davvero patetico, una macchietta.
Ma ormai sappiamo come funzionano le cose nell'iper-spazio...sappiamo troppe cose.....

ti aspettiamo "nostro caro vecchio nemico"!!

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 3 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group