|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 10:14 am Oggetto: COLLANA I PROTAGONISTI |
|
|
Collana I PROTAGONISTI
Editoriale Daim Press [Bonelli]
10 numeri, dal n. 1 (settembre 1974) al n. 10 (giugno 1975)
testi e disegni: Rino Albertarelli (alla sua scomparsa, viene sostituito da Sergio Toppi dalla tav. 44 del n. 10, per concludere e dare alle stampe l'ultimo numero della collana)
n. titolo note
1. George A. Custer ---
2. Geronimo ---
3. Billy The Kid ---
4. Jed Smith ---
5. Toro Seduto ---
6. Wyath Earp ---
7. Wild Bill Hickok ---
8. Frank Canton ---
9. Bill Doolin ---
10. Herman Lehmann ---
Di Rino Albertarelli (liberamente tratto da: http://www.cinefile.biz/albert.htm)
"I Protagonisti", , sono una serie di volumi di 106 pagine in formato gigante che Albertarelli produsse per la DAIM Press a partire dal 1973. Purtroppo Albertarelli mor? nel Settembre del 1974, quando solo il primo di questi volumi aveva raggiunto il pubblico. L?editore Sergio Bonelli decise di far terminare il decimo volume, di cui Albertarelli aveva completato solo le prime 42 tavole, da Sergio Toppi e di chiudere l? la serie, con un comportamento che probabilmente oggi non replicherebbe.
Albertarelli ? considerato l?inventore del western fumettistico italiano, grazie ad un Kit Carson di ben altro spessore che non il ?pard? (contrazione della pronuncia americana di partner) di Tex Willer.La serie in questione non ? solamente una serie a fumetti, ma la si potrebbe tranquillamente considerare un?opera di divulgazione, paragonabile in questo alla serie di volumi curati da Enzo Biagi sulla "Storia d?Italia a Fumetti". Per dare una visione completa di quel periodo Albertarelli ha deciso di narrare le storie non solo di alcune delle personalit? pi? importanti della conquista del west, tipo Custer o Geronimo, ma anche di personaggi a prima vista minori come Herman Lehmann o Bill Doolin. Tutti i volumi, poi, sono corredati da bibliografie e schede introduttive e conclusive che aiutano a contestualizzare e comprendere la storia narrata. A dir la verit? in alcuni casi le schede hanno poco a che vedere con il soggetto del volume, tipo il (peraltro bellissimo) saggio sulla lotta tra indiani e cowboy che si trova alla fine del volume su Frank Canton, che coi pellerossa ha avuto ben poco a che fare. Ma la completezza di questi mini-saggi ? veramente incredibile.. ? davvero grandioso, ad esempio, il ?piccolo manuale del perfetto pistolero? che fa da corollario al volume su Wild Bill Hickok: si imparano diversi trucchi, e vien quasi voglia di provare a metterli in pratica. Diamine, leggendo questa serie si impara persino a dar la caccia ai castori! Se provate a confrontare il volume di Albertarelli su Toro Seduto con quello di Meratti su Nuvola Rossa(Hobby & Work), volumi che raccontano molti episodi in comune, la differenza tra le due serie risulter? pi? che evidente: il primo, che non a caso era uno dei massimi esperti di storia del west in Italia, ha studiato a fondo i fatti e ce li spiega tramite testi, disegni e apparato critico, l?altro i fatti li espone e basta, e non ci ? dato neanche sapere su quali testi si sia documentato.
Albertarelli, da buon europeo, ? spesso critico nei confronti dei bianchi statunitensi. Alle volte la cosa pu? sembrare un po? eccessiva, certo per? che se le cose al Museo Nazionale di Little Big Horn sono ancora come ce le ha raccontate nell?introduzione al volume su Toro Seduto bisognerebbe andare l? a prendere a calci le guide! Sarebbe davvero uno scandalo, infatti, se le guide si riferissero a Toro Seduto e a Cavallo Pazzo come a dei selvaggi, o se dicessero che Toro Seduto se ne stava ben lontano dalla prima linea perch? era un pusillanime. Ma in fondo se gli americani hanno fatto passare gli assediati di Fort Alamo per degli eroi, sarebbero anche in grado di convincerci che lo erano pure i soldati del 7? cavalleria... D?altronde il western ? un?epoca mitica nella storia degli Stati Uniti, e spesso ? difficile dividere realt? e leggenda. Il volume su Wyatt Earp ne ? il perfetto esempio: se guardate i film sulla vita di questo eroe del west (tipo ?Sfida Infernale? con Henry Fonda o ?Sfida all?OK Corral? di John Sturges), vi troverete sempre davanti ad un uomo integerrimo, coraggiosissimo ed infallibile. In realt?, come si riesce faticosamente ad intuire anche guardando il noioso ?Wyatt Earp? di Lawrence Kasdan, per rimanere in tema cinematografico, Wyatt era un uomo presuntuoso, megalomane e millantatore, che amava il gioco d?azzardo, e che non esitava a mettere i piedi in testa ai propri fratelli per soddisfare la propria vanagloria. Nel raccontarci la sua storia Albertarelli non parte dall?assunto che un punto di vista sia quello veritiero e gli altri siano falsi, ma ci espone i fatti secondo diverse angolazioni, facendoci capire come siano andate veramente le cose grazie agli interventi diretti dei protagonisti dei singoli episodi, mutuati dai libri presenti nella bibliografia, ovviamente. Le convinzioni di Albertarelli in proposito sono chiarissime, dato che il modo in cui Wyatt ?racconta? la propria storia ? quantomeno grottesco: quando cammina per la strada emana una luce sovrannaturale in grado di spaventare i criminali pi? pericolosi, neanche fosse un Angelo, e quando parla i suoi interlocutori si fanno piccoli piccoli... Grazie all?impianto critico, per?, non dubitiamo un istante che il Wyatt Earp presentato in questo volume, che non a caso ? il migliore della serie, sia quello vero, senza preconcetti di alcun tipo. L?unico punto dolente di questa serie sono i dialoghi. Non che siano brutti, ma oggi ci appaiono davvero troppo datati. Leggendo il volume su Billy the Kid, oltre a scoprire come Billy non fosse veramente il criminale sanguinario che credevamo, ci troviamo di fronte a dei personaggi che sembrano usciti da un cattivo film d?azione. Questa ? infatti l?impressione che danno insulti tipo ?figlio di un cane? quando associati all?ortografia classica di parole come ?spagnuolo?. E non parliamo dell?idea di insultare Toro Seduto dandogli del ?vecchio briccone?!
Questa serie riesce a dimostrare come il west sia stato effettivamente mitico come credevamo, ma dimostra anche, e soprattutto, che non ? vero che ?quando la realt? incontra la leggenda, vince la leggenda?.
Esistono due versioni di questa serie:l'originale acquistabile,completa,per circa 100 euro su Ebay,e la versione ristampa a colori,nella stesso formato,della Hobby & Work disponibile sul sito della Gullivertown specializzata in vendite on line di libri. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
|
 |
Tobia Sullivan Iper Zagoriano

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Bella. ho la collezione a colori ristampata dalla H&W _________________ "Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".
Klain: "La marcia della disperazione"
Testi di Guido Nolitta
- Arrivederci Direttore e grazie - |
|
Torna in cima |
|
 |
Trampy APPLE MANIACO

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
anche io originale e a colori , merita veramente  _________________

Ultima modifica di Trampy il Mar Mag 15, 2007 2:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38471 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Complimenti ragazzi!  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
Cain68 Organizzatore del forum

Registrato: 12/08/04 09:38 Messaggi: 38471 Località: Vicus Mercati
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Scommetto che anche Diego ed Enzo ne sono in possesso....  _________________ L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato. |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Io no... sar? il caso di skucire a mia volta?  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
zaira149 Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh, OEJ, non ? che abbia un grande valore collezionistico: su ebay ne ho appena venduti 4 volumi allo stratosferico prezzo di..... 2 euro!!! Tutti e 4!!!
Un vero affare
Come se non bastasse, mi sono fatto mandare 5,20 euro per la spedizione, e poi invece in posta ne hanno voluti 8,00... morale: li ho regalati e ci ho pure smenato 80 centesimi
Comunque, al di l? del valore collezionistico, a mio parere ? una collana che col fumetto ha poco a che vedere. Lo stile ? pi? vicino a quello di un'opera letteraria ad illustrazioni: del fumetto manca totalmente il ritmo, il montaggio, non so come dire
Comunque ben fatta, ottimamente documentata e con dei bei disegni.  _________________ www.movimentozero.org
Leggi MZ - Il giornale del ribelle: www.movimentozero.org/mz/ |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
io consiglio di cercare l'originale in b/n, anche perch?, come ha detto Zaira, si pu? trovare a cifre davvero modeste.
il mio numero preferito, anche se comunque son tutti belli , ? quello dedicato a JED SMITH, il magnifico vagabondo... _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
Enzo Grande Spirito Bonelliano del Forum

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | Scommetto che anche Diego ed Enzo ne sono in possesso....  |
Yes, la possiedo.... , anche se devo dire che non l' ho mai particolarmente amata come serie, che ho sempre trovato personalmente priva di pathos e un tantino noiosa, tanto per essere sinceri niente a che vedere con un Uomo un Avventura, della quale almeno 10 episodi, mi piacciono tantissimo e tra parentesi, vado controcorrente, nessuno ? di Pratt...  _________________ Enzo.
Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.
Sergio Bonelli Editore Forever |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Tobia Sullivan ha scritto: | Bella. ho la collezione a colori ristampata dalla H&W |
Pure io ho quella H&W..... _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
il pequot Zagoriano Super

Registrato: 28/02/06 21:36 Messaggi: 2793 Località: suppergi? a Darkwood
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Pure io ho quella H&W..... |
anch'io _________________ "Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita" |
|
Torna in cima |
|
 |
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
A breve tutta la serie dovrebbe ricomparire nella collana "Storia del west presenta"...
Ciao,
Roberto _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50738 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Visto che non costa tantissimo pensavo anche io di prenderne una originale..... Anche se quando ho preso la ristampa mi ricordo che erano molto pesanti da leggere....  _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Mar Mag 15, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Cain68 ha scritto: | Scommetto che anche Diego ed Enzo ne sono in possesso....  |
Solo la ristampa!
L'originale non mi ha mai attirato pi? di tanto. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|