Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Pubblico Zagoriano, Texiano e Misternoniano a confronto.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 12:36 pm    Oggetto: Pubblico Zagoriano, Texiano e Misternoniano a confronto. Rispondi citando

Inizio questo Topic quotando una riflessione proveniente da altrove.

Ladro di ombre ha scritto:

dalle parole di pat wilding si nota tutto l'amore per il personaggio zagor!!!
anch'io credo che lo spirito con la scure sia bistrattato rispetto ai suoi "fratelli" (ma non come autori storie e disegnatori) ma come importanza del personaggio stesso....spesso troppo poco pubblicizzato e considerato (vedi anche mancanza zagorone,gadget, etc....); rispetto a mister no zagor gode di uno zoccolo duro di lettori che il pilota non ha mai avuto (questo forum e le sue iniziative ne sono gia' una dimostrazione....) io credo che ad una paventata chiusura di zagor migliaia di lettori sarebbero disposti a scendere in piazza.... ...e' soprattutto per qusto motivo che misterno ha chiuso perche' non ha "tifosi".....si e' laziali o romanisti, comunisti o fascisti , texiani o zagoriani ma non misternoiani...
i lettori del pilota amazzonico sono quelli di zagor e tex e non viceversa...
Zagor quindi presenta le stesse caratteristiche di aquila della notte ; le vendite adesso sarebbero le stesse di tex se trent'anni fa si fosse lavorato sulla popolarita' del personaggio ..
Gli erroi piu' gravi secondo me partono proprio da casa Bonelli... se si fosse scommesso su zagor oggi avremmo 200000 lettori al mese.....e la sua permanenza in edicola sta li a dimostrare che zagor non e' un eroe "cotto" ma ha ancora molto da dire, ma zagor e' stato sempre un figlio minore anche per il suo creatore Nolitta Sad

Quoto, ottimo.

Perch? secondo voi (io lo conosco poco) MisterNO non ha mai avuto i fans di Zagor o di Tex?
Quali elementi sono mancati a MisterNo per determinare una "affezione" del pubblico al personaggio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 7:09 pm    Oggetto: Re: Zagoriani, Texiani ma non Misternoniani. Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

anch'io credo che lo spirito con la scure sia bistrattato rispetto ai suoi "fratelli" (ma non come autori storie e disegnatori) ma come importanza del personaggio stesso....spesso troppo poco pubblicizzato e considerato (vedi anche mancanza zagorone,gadget, etc....); rispetto a mister no zagor gode di uno zoccolo duro di lettori che il pilota non ha mai avuto (questo forum e le sue iniziative ne sono gia' una dimostrazione....) io credo che ad una paventata chiusura di zagor migliaia di lettori sarebbero disposti a scendere in piazza.... ...e' soprattutto per qusto motivo che misterno ha chiuso perche' non ha "tifosi".....si e' laziali o romanisti, comunisti o fascisti , texiani o zagoriani ma non misternoiani...
Zagor quindi presenta le stesse caratteristiche di aquila della notte ; le vendite adesso sarebbero le stesse di tex se trent'anni fa si fosse lavorato sulla popolarita' del personaggio ..
Gli erroi piu' gravi secondo me partono proprio da casa Bonelli... se si fosse scommesso su zagor oggi avremmo 200000 lettori al mese.....e la sua permanenza in edicola sta li a dimostrare che zagor non e' un eroe "cotto" ma ha ancora molto da dire, ma zagor e' stato sempre un figlio minore anche per il suo creatore Nolitta Sad

Quoto, ottimo.

Perch? secondo voi (io lo conosco poco) MisterNO non ha mai avuto i fans di Zagor o di Tex?
Quali elementi sono mancati a MisterNo per determinare una "affezione" del pubblico al personaggio?

Quoto anch'io.
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh...speriamo che adesso qualcuno risponda!
Torna in cima
Zoltan
Spirito con la Daga

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Beh...speriamo che adesso qualcuno risponda!

Beh, dai il tempo che la gente veda il topic... e vedrai che gli interventi fioccheranno!
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 9:29 pm    Oggetto: Re: Zagoriani, Texiani ma non Misternoniani. Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Quoto, ottimo.

Io quoto solo a met?.
Concordo con la parte che evidenzia il calore e la passione degli Zagoriani, cosa che imo non ha eguali in altri personaggi, neppure in Tex.
Nel caso di Tex il numero di lettori e la popolarit? intrinseca del personaggio ? cos? elevata che pu? prescidnere da un calore come il nostro.
Per restare all'esempio del tifo, il pubblico Texiano ? un p? come quello juventino,imo.
Numericamente sterminato ma un p? freddo, perch? Tex ? una istituzione e si compra automaticamente se si ama il west, perch? Tex ? la banidera del west a fumetti.
Non credo sia un caso se, pur con un forum di dimensioni anche superiori al nostro, i raduni Texiani si contino col lanternino...............
Ovviamente generalizzo, ? chiaro che ci sono anche i Texiani ipercalorosi, cos? come anche la Juve ha il suo pubblico di appassionati da stadio, oltre ai milioni di comodisti da Tv........
Ma in generale credo che il pubblico Zagoriano sia pi? caldo, forse proprio perch? conscio che Zagor ne ha bisogno altriemnti fra poco si chiude..........
Non sono daccordo invece sul fatto che Mister No non abbia avuto molti lettori suoi oltre a quelli in comune con Tex e Zagor .
Credo che partendo da un base di lettori numericamente inferiore sia arrivato prima alla frutta, perch? gli autori attuali al contrario di quelli di Zagor ad un certo punto hanno mollato la presa limitanodsi a vivacchiare in attesa della chiusura,sezna fermare l'emoraggia.
Senza B&B anche Zagor avrebbe chiuso da un pezzo imo, pur col suo pubblico caloroso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 9:52 pm    Oggetto: Re: Zagoriani, Texiani ma non Misternoniani. Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Io quoto solo a met?.
Concordo con la parte che evidenzia il calore e la passione degli Zagoriani, cosa che imo non ha eguali in altri personaggi, neppure in Tex.
Nel caso di Tex il numero di lettori e la popolarit? intrinseca del personaggio ? cos? elevata che pu? prescidnere da un calore come il nostro.
Per restare all'esempio del tifo, il pubblico Texiano ? un p? come quello juventino,imo.
Numericamente sterminato ma un p? freddo, perch? Tex ? una istituzione e si compra automaticamente se si ama il west, perch? Tex ? la banidera del west a fumetti.
Non credo sia un caso se, pur con un forum di dimensioni anche superiori al nostro, i raduni Texiani si contino col lanternino...............
Ovviamente generalizzo, ? chiaro che ci sono anche i Texiani ipercalorosi, cos? come anche la Juve ha il suo pubblico di appassionati da stadio, oltre ai milioni di comodisti da Tv........
Ma in generale credo che il pubblico Zagoriano sia pi? caldo, forse proprio perch? conscio che Zagor ne ha bisogno altriemnti fra poco si chiude..........
Non sono daccordo invece sul fatto che Mister No non abbia avuto molti lettori suoi oltre a quelli in comune con Tex e Zagor .
Credo che partendo da un base di lettori numericamente inferiore sia arrivato prima alla frutta, perch? gli autori attuali al contrario di quelli di Zagor ad un certo punto hanno mollato la presa limitanodsi a vivacchiare in attesa della chiusura,sezna fermare l'emoraggia.
Senza B&B anche Zagor avrebbe chiuso da un pezzo imo, pur col suo pubblico caloroso.

Chiaro, infatti nelle interviste rilasciate intorno al 1990 Bonelli lo dava per finito.
Poi per? venne rivitalizzato, ma proprio in virt? di una platea che non si dava per vinta e scriveva a Bonelli, e protestava, e continuava a comprarlo anche se da 10 anni era una schifezza.

A Mister No questa platea ? mancata.
Perch?? Evidentemente manca di quei tratti caratteristici che invece Zagor ha.
E pure Tex evidentemente.
Quali?
Mancanza di nemici ricorsivi e tosti?
Mancanza di comprimari memorabili?
Storie fiacche?
Io non lo so perch? non lo conosco bene.
Lo chiedo a chi in questo forum lo segue da anni e anni.
Torna in cima
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

...? una cosa difficile da spiegare. Io ho amato anche Mister no in maniera assoluta. E ho seguito con molto interesse il periodo del cambiamento strutturale della serie, che, a mio parere non ha portato ad un miglioramento, anzi ha finito per snaturare irremediabilmente il personaggio...
Mister no all'inizio si era avvalso dello stesso staff zagoriano, quindi penso si sia tirato dietro una buona parte del pubblico nolittiano ed ha aperto in seguito la strada ai personaggi di rottura, pi? maturi, rispetto ai vecchi Tex e Zagor.
Ma via via che cosa ? successo? Sono cambiate le tematiche ed il personaggio ha finito per soffrire di quel realismo con cui debbono fare i conti anche Martin Myst?re e Nick Raider. I characters troppo reali e legati ad un mondo concreto, piano piano stancano, se non hanno uno sviluppo psicologico e storico adeguati.
In pratica, nella vita di un uomo reale non si possono zeppare troppo gli avvenimenti senza farlo diventare un attore paradossale di un'esistenza assurda, e Jerry Drake somiglia drammaticamente ad un uomo reale. Tutto quello che gli ? capitato non ha reso la sua vita pi? avvincente, lo ha fatto diventare patetico...
Poi i fumetti Bonelliani mancano quasi di continuity o se c'?, diventa una caratteristica negativa, che prima o poi li uccide. I protagonisti diventano cio? troppo umani. Nella maggior parte dei casi non sono creati per avere una storia personale con uno sviluppo di crescita umana. Devono essere sempre uguali a s? stessi, senn? perdono la loro riconoscibilit?.
Non si pu? far diventare Mister no pessimista o Nathan Never un allegrone, anche se i fatti della vita cambierebbero qualsiasi altra persona.
Il pubblico Misternoiano era un pubblico pi? concreto e meno sognatore, pi? adulto rispetto a Zagor e di Tex.
In larga parte il pubblico di Zagor si ? trovato di fronte a Mister no in et? gi? matura, e si pu? rinunciare a qualcosa acquisito da grandi, mentre ? pi? difficile farlo con quel che si ? sempre avuto davanti.
Zagor e Tex sono la tradizione.
Mio cugino era un misternoiano (classe 1965) cosa ha fatto? Appena si ? sposato ha rinunciato alla sua collezione. Io che ho sempre avuto Zagor come nume tutelare, col cavolo che l'avrei fatto. Zagor viene con me nella tomba!
Torna in cima
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Zagor viene con me nella tomba!

Quoto, ma spero di andarci almeno col numero 1000 in mano Whistle
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:

Quando nel 1990 mi sono sposato (ah sono del 65 anch'io come quel tuo cugino) ho dovuto per ragioni di spazio lasciare le collezioni da "mi madre".
Ma me ne prendo 10 o 15 per volta e me li ripasso!
Mio figlio ha 10 anni ed ? fa zagoriano a 1000.
Spero di fargli conoscere Ferri il 27 Maggio nel Monferrato.

Ho capito la tua analisi su Mister No, grazie sei stato chiaro.
Torna in cima
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
pat wilding ha scritto:

Quando nel 1990 mi sono sposato (ah sono del 65 anch'io come quel tuo cugino) ho dovuto per ragioni di spazio lasciare le collezioni da "mi madre".
Ma me ne prendo 10 o 15 per volta e me li ripasso!
Mio figlio ha 10 anni ed ? fa zagoriano a 1000.
Spero di fargli conoscere Ferri il 27 Maggio nel Monferrato.

Ho capito la tua analisi su Mister No, grazie sei stato chiaro.

Io insegno in una scuola media e spesso uso Zagor come testo da analizzare. Ho portato qualche giornaletto in classe e subito i ragazzi hanno trovato interessantissimi i personaggi. Ma non li conoscevano. Sono rimbecilliti da Dragon Ball. E io non sono un detrattore dei cartoons giapponesi, anzi faccio collezione pure di manga, ma penso che ancora i nostri vecchi Zagor e Tex abbiano molte carte da giocare. Gli altri Bonelliani - Martin Myst?re, Magico vento, Nathan Never -sono fumetti studiati per un pubblico gi? adulto, come se i ragazzini non fossero pi? il target della Bonelli. E' uno sbaglio. Cos? si seppellisce il fumetto in Italia. E' un fatto positivo che tu faccia leggere Zagor a tuo figlio...
Torna in cima
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, a me i Bonelli da Martin Mystere in avanti non mi piacciono.
Mi annoiano.
Non c'? epica, non c'? lirica, non c'? fantastico...nel senso "favolistico" del termine.
Zagor (ma anche Tex o Mark) ha un pathos da vecchio libro polveroso di fiabe meravigliose.
Se capisci cosa intendo....non DD che considero un prodotto tipico degli anni '80, non MM didascalico e pedante, non NN cupo e senza speme (non riesco a immaginare un futuro cos? nero), non MV che mi sembra uno Zagor antipatico e asfittico, non Napoleone che neppure capisco, non Julia che mi ? francamente antipatica la frigidina.
Degli altri non parlo neppure...sai quelle cose l?....Brandon, Dampyr, Gea, Steel...quella sempre incazzata col corpo da Pin-Up...atteggiamento da donna in carriera stronza...ah s?: Legs.

Spero che i moderatori mi perdonino questo piccolo Ott?.
E spero di non aver fatto arrabbiare i fan dei character di cui sopra...
Torna in cima
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Mi annoiano.
Non c'? epica, non c'? lirica, non c'? fantastico...nel senso "favolistico" del termine.
Zagor (ma anche Tex o Mark) ha un pathos da vecchio libro polveroso di fiabe meravigliose.
Se capisci cosa intendo....non DD che considero un prodotto tipico degli anni '80, non MM didascalico e pedante, non NN cupo e senza speme (non riesco a immaginare un futuro cos? nero), non MV che mi sembra uno Zagor antipatico e asfittico, non Napoleone che neppure capisco, non Julia che mi ? francamente antipatica la frigidina.
Degli altri non parlo neppure...sai quelle cose l?....Brandon, Dampyr, Gea, Steel...quella sempre incazzata col corpo da Pin-Up...atteggiamento da donna in carriera stronza...ah s?: Legs.

Concordo in parte coi tuoi gusti...magari salvo Dylan Dog e Martin Myst?re, poi per il resto sono cose direi commerciali, un p? prive di anima, fatte per seguire mode del momento...
Qualche barlume di interesse l'ho provato per Dampyr, ma niente di che, infatti molte di queste pubblicazioni le ho abbandonate molto presto...
Torna in cima
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Mio cugino era un misternoiano (classe 1965) cosa ha fatto? Appena si ? sposato ha rinunciato alla sua collezione. Io che ho sempre avuto Zagor come nume tutelare, col cavolo che l'avrei fatto. Zagor viene con me nella tomba!

Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you
Dopo la vita con i genitori ho cambiato casa a 25 anni (matrimonio), a 28 (prima casa di propriet?) e a 30 (separazione) ma i Mister No mi hanno sempre seguito Cool
Chiusi in cartoni e depositati in solaio/cantina o in bella mostra in una libreria sono sempre stati con me ... Angel Angel Angel

Riguardo al minor successo, a mio avviso, hanno inciso:
- l'incapacit? degli autori di tenere alto il livello delle storie;
- un'infinita pletora di disegnatori che "facevano scuola" su Mister No per poi passare ad altre testate (soprattutto dopo la morte di Bignotti, a mio avviso il migliore interprete del pilota);
- un pi? limitato ventaglio di storie possibili rispetto a Zagor che dopo lunghi anni di vita editoriale inevitabilmente fa sentire il suo peso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zaira149
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondendo alla domanda originaria di MarioCx

Citazione:

credo che si tratti di un interrogativo azzeccato, ma al quale a mio avviso non si pu? rispondere con la crisi ed il calo di qualit? che hanno investito Mister No dopo diversi anni dalla sua nascita determinandone la chiusura.
Si parla infatti di elementi che non hanno generato "un affezione del pubblico al personaggio" e che quindi riguardano un elemento presente fin dall'inizio della saga misternoiana.
Posso rispondere citando la mia esperienza personale, che credo sia stata quella di tanti altri lettori di fumetti Bonelli.
Mister No nasce in un'epoca (anni '70) nella quale Tex e Zagor erano probabilmente al loro apogeo di popolarit? e - circostanza fondamentale ed oggi assai poco presente - erano letti da molti bambini/adolescenti, come appunto il sottoscritto.
Quando usc? nelle edicole questo nuovo personaggio nolittiano, tutti ci precipitammo a leggerlo, ricavandone per? (parlo per me, ma probabilmente non solo) una profonda delusione: non era un western!!!
Adesso tutto ci? pu? sembrare ridicolo, e probabilmente lo ?, ma allora i fumetti per adolescenti erano sostanzialmente Topolino, i supereroi Marvel e appunto i western bonelliani (oltre a Zagor e Tex, la Storia del West, Il piccolo ranger ed il Comandante Mark, quest'ultimo non propriamente un western ma comunque una serie "vecchio stile").
Mister No fu a mio avviso una sorta di via di mezzo, di ponte di passaggio, tra il fumetto "tradizionale" Bonelli, riservato ad un pubblico molto giovane (o che aveva iniziato a leggere il personaggio da molto giovane) e quello pi? adulto che avrebbe avuto il precursore in Ken Parker e poi sarebbe "esploso" a met? anni '80 con Martin Mystere e, in parte, Dylan Dog.
Mister No aveva l'impostazione per cos? dire "classica" garantitagli da Nolitta, ma presentava ambientazioni, situazioni e anche caratteristiche del personaggio (non pi? l'eroe tutto di un pezzo) pi? innovative e appunto adulte. A mio avviso fin? per deludere, proprio per questa sua incapacit? di essere appieno l'una o l'atra cosa, sia i lettori pi? giovani e tradizionalisti sia quelli pi? adulti ed innovativi (schematizzo ovviamente le categorie). Intendiamoci: non fu assolutamente un fiasco, ma non appassion? fino in fondo come i suoi predecessori (persino Mark o Il piccolo Ranger, pur avendo una ristretta nicchia di aficionados, rappresentano per i medesimi un oggetto di culto quale Mister No non ? mai riuscito ad essere per i suoi lettori, che ? appunto il rilievo mosso da Mario CX e che ? dimostrato anche - dato significativo - dallo scarso valore collezionistico di questa collana).
In parole povere a Mister No ? mancato l'affetto iniziale del pubblico pi? giovane, quello che si innamora di un fumetto e finisce per farlo diventare una sorta di compagnia fissa di una vita, in numerosi casi anche prescindendo dal calo di qualit? della testata (vedasi Tex). Zagor, come tutti i fumetti che si ? amati "da piccoli", ? rimasto per molti lettori anche negli anni successivi un punto fermo, Mister No - che di giovani innamorati ne ha avuti molto meno al suo esordio - ? stato impietosamente bocciato nelle vendite quando ? calato qualitativamente: la passione di orgine adolescenziale passa oltre (quasi) tutto, il semplice gradimento per un fumetto maturato in et? pi? adulta no.

Leggi MZ - Il giornale del ribelle: www.movimentozero.org/mz/
Torna in cima
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Mi annoiano.

beh, a me, se devo essere sincero, in effetti hai fatto girare un po' le balle. twisted Laughing Wink

Scherzi a parte, se non ti piacciono Dylan Dog o Magico Vento ? un problema tuo, non certo dei personaggi. Wink

Per quanto riguarda Mister No: ha sempre venduto molto meno di Zagor e Tex, ? vero, ma comunque negli anni 70 aveva comunque anche lui moltissimi lettori (pi? del Piccolo Ranger e del Comandante Mark, ad esempio).

Il target dei lettori di Mister No, comunque, ? sempre stato, secondo me, abbastanza diverso da quello di Tex e Zagor, proprio per le tematiche (pi? adulte), l'ambientazione (contemporanea e "reale" e meno "favolistica") e le caratteristiche del personaggio (abbastanza complesse e sfacettate) che hanno fatto si che quella del pilota amazzonico non sia mai stata una serie per il grosso pubblico (come non lo ? stata nemmeno Ken Parker, per intenderci)...

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: