Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il maleficio di Anulka (Speciale n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, anche se si intuisce da subito che Julia c'entra qualcosa. Ottimo il finale.
I disegni sono buoni, solo i volti di Zagor e Cico non mi sembrano giusti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Morenone riesce spesso e volentieri a spiazzare il lettore, c?? poco da dire... ormai si perde il conto di tutti i racconti in cui il diabolico sceneggiatore prende per mano il lettore verso una determinata direzione che sembra chiara e prestabilita... per poi fregare tutto e tutti spiattellando la vera verit?, ben pi? imprevedibile, e s? che non imbroglia mai, ma anzi ? quale buon emulo della Christie ? fornisce nel corso della storia tutti gli indizi per consentire ai lettori pi? attenti di arrivare comunque alla chiave del mistero.
E, modestia a parte, io ci ero arrivato!! Quando, con assoluta nonchalance, lo sceriffo Cody afferma fra una frase e l?altra che Julia Glover ? molto coraggiosa, e il suo sangue ha un certo vigore di famiglia, mi ? venuto naturale pensare alla scena iniziale della vicenda, quella in cui la strega Anulka parla a lungo dell?energia vitale contenuta nel sangue delle sue vittime... ed ? allora ? solo allora ? che mi sono accorto che Julia e Anulka sono clamorosamente simili di aspetto. Ma qui vanno fatti i complimenti anche a Mangiantini, che disegna le due donne s? simili ma non uguali, in modo da non ingannare il lettore n? di fargli capire tutto e subito.
Insomma, avevo intuito qualcosa sulla figura di Julia, ma niente pi?. La figura dell?incappucciato e dei suoi loschi scopi mi sono rimasti ignoti fino alla fine, ma d?altronde per loro indizi non ce n?erano (chi aveva mai visto il ciondolo egiziano appeso al collo di Julia??).
Ma bando alle ciance e arriviamo al punto: Moreno costruisce una buona vicenda, e in alcune scene riesce ad essere molto coinvolgente. L?intera prima parte ? assai interessante, fino a risultare magistrale nelle scene dell?apparizione dell?incappucciato sotto le finestre del reverendo Glover e della scoperta da parte di Zagor e dello sceriffo del corpo del bandito appeso per i polsi presso i ruderi della vecchia casa della fattucchiera.
Non a caso, le scene che ho apprezzato di pi? sono quelle mute: quelle cio? in cui lo sceneggiatore tiene a freno la penna e lascia che siano le efficacissime immagini del Mangiantini a parlare per lui.
Ho decisamente meno apprezzato, invece, la seconda parte, perch? davvero troppo parlata. Sinceramente il resoconto della morte di tutti i Glover degli ultimi centovent?anni (e la successiva spiegazione di cos?era successo caso per caso), nonch? il fatto che spieghi per ben due volte che Anulka non ha poi tutti questi poteri e deve ricorrere ad armi comuni per assassinare i suoi nemici, beh, davvero poteva essere risparmiati.
More?, spiace dirlo, ma la verbosit? eccessiva ammazzerebbe qualunque capolavoro! Da come la vedo io un racconto d?azione beneficia della presenza di un mistero da risolvere... se per? i misteri sono ottomila, e ottomila le conseguenti spiegazioni, il lettore si spara un colpo!!! La prossima volta escogita qualcosa di meno, per favore!!
In un racconto piuttosto denso di avvenimenti (come ogni Speciale, d?altronde) la figura di Cico viene piuttosto sacrificata; in compenso, c?? un grande Zagor, protagonista dall?inizio fino a... quasi la fine (ottima la scena in cui solleva la botte), ma non fino alla fine, perch? qui ? horresco referens! ? il nostro invincibile Spirito con la Scure viene messo KO da una specie di lampo da quattro soldi, e viene salvato in extremis da una vecchia gattara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se Nizzi avesse scritto qualcosa del genere ci sarebbe stata una sollevazione popolare!!!

Insomma, il nostro Moreno dimostra per l?ennesima volta di essere un grandissimo costruttore di storie (l?arte della sceneggiatura ? padroneggiata alla perfezione), ma gli manca ancora qualcosa... un pizzico di freschezza, quell??abbandonarsi all?estro? tipico di alcuni grandi (Nolitta in primis) che porta talvolta a storie immortali e talvolta a grandi ciofeche.
Il guaio ? che Moreno ? cos? bravo nello sceneggiare che finisce quasi per restare prigioniero della propria bravura... finisce per costruire storie complesse orchestrate alla perfezione, e quindi tecnicamente ineccepibili, e tuttavia un po? ?freddine?... per fare un paragone, ? un ingegnere, non un architetto!
Per?... per?... avercene di ingegneri cos?!

Due note anche sul bravo Mangiantini: appunto, ? bravo!!! Per? dovrebbe un po? migliorare il suo Zagor, abbastanza anonimo... dovrebbe cercare una propria naturale interpretazione, che non tradisca l?originale ma allo stesso tempo gli dia un?impronta tutta sua.

Pollice verso per il titolo (eccessivamente simile a quello dello Speciale dell?anno precedente) e per la pessima copertina, con uno Zagor francamente mal riuscito.

Voto complessivo: 7 e qualcosa... magari 7,5
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Post scriptum: a proposito di citazioni, sono l'unico ad aver notato che il maggiordomo di Julia altri non ? che il Desmond di dylandoghiana memoria (anche i basettoni sono similissimi!!) Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pessima copertina


questa ? l'unica cosa che non condivido del tuo commento,mi sembra una ottima copertina Shocked Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che ? uno dei migliori speciali in assoluto tolte le ultime 20 pagine.... la storia riesce a coinvolgere molto bene il lettore nell'atmosfera di caccia alle streghe tipica del periodo.... il finale mi ha un po' deluso.... la spiegazione molto fantasiosa per essere accettata meglio avrebbe avuto bisogno di maggiore spazio.
Buoni i disegni.
Storia 7
disegni 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Mi ? difficile, molto difficile dare un giudizio su questo speciale.
Non male le atmosfere horrorifiche e la storia scorre abbastanza bene e senza intoppi, niente da dire. Non ? questo il punto.

Quello che non mi piace ? altro.
Non mi va gi? questa VIDIMAZIONE zagoriana sull'esistenza delle streghe, nella realt? storica solo povere donne perseguitate dall'ignoranza e dalla concorrenza con la religione dominante.
Io questa cosa l'avevo capita a otto anni grazie a "La casa del terrore", quella s? una bella storia incentrata su una "strega" poi rivelatasi solo una furbacchiona.
Quello era uno Zagor venuto dopo il 700 dei lumi. Questo che prende come ovvia e naturale una vicenda con una strega "vera" non mi piace.

Zagor era (lo sar? ancora?) intelligenza contro ottusaggine, ragione contro superstizione, modernit? contro passato.

Certo l'elemento esoterico (Kandrax, L'uomo Lupo, Dark Canal...) c'era anche ai tempi d'oro, come in Tex d'altronde, ma spesso accompagnato da spiegazioni pseudoscientifiche che rendevano la narrativa, mi si consenta di dire, "moderna".
E comunque erano episodi e villain lontani dalla realt? storica alla quale invece l'inquisizione appartiene.

Insomma: qui siamo alle panzane del medioevo.....vi immaginate il bambino di 8 anni che pensa: "ma allora le streghe hanno fatto bene a bruciarle vive!"

Storia in s? godibile (anche se ben prima di pag 100 avevo gi? capito dove si andava a parare), ma poco in linea con lo spirito illuminato che da sempre caraerizza il personaggio.
O meglio la testata.


Quelle sopra sono una compilazione di orride tazzate messe in bella grafia.
Non chiedetemi come ho potuto farlo, perch? non saprei che rispondervi.
Abiuro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Quelle sopra sono una compilazione di orride tazzate messe in bella grafia.
Non chiedetemi come ho potuto farlo, perch? non saprei che rispondervi.
Abiuro.


Pi? che tazzate, un tuo vecchio nemico le definirebbe "stronzate" Laughing Laughing Laughing Laughing , ma io invece penso che hai solo detto la tua... non c'? niente di male! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
MarioCX ha scritto:

Quelle sopra sono una compilazione di orride tazzate messe in bella grafia.
Non chiedetemi come ho potuto farlo, perch? non saprei che rispondervi.
Abiuro.


Pi? che tazzate, un tuo vecchio nemico le definirebbe "stronzate" Laughing Laughing Laughing Laughing , ma io invece penso che hai solo detto la tua... non c'? niente di male! Wink


Ma non mi ci riconsco pi?.

Al di l? di ci?.
La storia ? sicuramente molto godibile, anche se condivido il pensiero di chi ha osservato che Zagor ? un po' troppo spettatore.

Insomma, meglio l'ultima storia della serie regolare e naturalmente meglio anche l'immortale "La Casa Del Terrore".
Meglio anche l'ultimo Maxi.

Concludendo: le storie dell'ultimissimo periodo le trovo tutte quantomeno interessanti e avvicenti.
Questa ? quella che mi piace un po' meno delle tre.
Anche se per motivi diversi da quelli che avevo inizialmente tirato a mezzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Il guaio ? che Moreno ? cos? bravo nello sceneggiare che finisce quasi per restare prigioniero della propria bravura... finisce per costruire storie complesse orchestrate alla perfezione, e quindi tecnicamente ineccepibili, e tuttavia un po? ?freddine?... per fare un paragone, ? un ingegnere, non un architetto!


Qui non sono d'accordo; nulla da eccepire sull'analisi della storia in questione; per? in molte occasioni Burattini ha scritto storie intense e "calde", gioielli raffinati che sono paragonabili alle produzioni telefilmiche americane (vedi Lost) che, come ha giustamente scritto Aldo Grasso, sono quanto di pi? colto e coinvolgente ci sia a livello di fiction.
Aggiungo, che molti degli attuali sceneggiatori bonelliani (Moreno in testa) scrivono con altrettanta qualit?.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono espresso male. Rolling Eyes
Non intendevo fare un'esegesi dell'intera produzione burattiniana... mi riferivo a questa storia, e a diverse altre... ma non certo a tutte!
Quando Moreno vuole, riesce a infondere molto pathos. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Mi sono espresso male. Rolling Eyes
Non intendevo fare un'esegesi dell'intera produzione burattiniana... mi riferivo a questa storia, e a diverse altre... ma non certo a tutte!
Quando Moreno vuole, riesce a infondere molto pathos. Wink


Perfetto! Ho comunque voluto ribadire questo concetto, in quanto, nell'index, ho impiegato un bel po' di tempo nell'elaborare delle analisi frutto di un continuo lavoro di confronto e studio comparativo...

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Wandering Fitzy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/04/07 10:47
Messaggi: 172

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

raud ha scritto:
Ho capito subito che quella julia non era per nulla convincente nel suo ruolo di brava ragazza. Un buon giallo, ma troppo incredibile nei suoi elementi soprannaturali, tipo la pietra con i poteri straordinari, capace di "tramortire con un raggio di luce chiunque ne resti abbagliato". Per non parlare del filtro magico che dona una sorta di immortalit? "parziale", per beneficiare pienamente della quale bisogna ricorrere ai poteri della pietra. Esagerazioni che fanno tra l'altro fare una brutta figura proprio a Zagor, il quale, durante tutta la vicenda, ha distribuito rimbrotti e sganassoni a chiunque alludeva alla maledizione della strega per giustificare le strane morti della dinastia dei Glover. Sinceramente ho trovato meglio l'albo la casa del terrore , di tanti anni fa, a cui la storia attuale si ? ispirata, dove gli elementi metastorici e metafisici vengono progressivamente smontati con discrezione e grande eleganza, fino a smascherare i furbacchioni che abusavano della credulit? popolare. Non ho nulla da eccepire, invece, sui disegni di Mangiantini, davvero ottimi.


quoto in pieno. Senza offesa... Ma ? stato lo speciale piu' brutto che abbia mai letto (assieme a " Il principe degli elfi") Rolling Eyes
Per favore + storie originali Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me l'originalit? c'era eccome... ero certissimo che di streghe non ce ne fosse manco l'ombra lungo quasi tutta la storia, e invece sono stato clamorosamente smentito. Shocked

Chi di noi non ha pensato ci fosse dietro qualche furbone che voleva sfruttare l'ingenuit? popolare? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ero assolutamente tra quelli,pensavo fosse il solito trucco per impadronirsi degli averi della famiglia,sono rimasto invece positivamente colpito dal finale Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

letto (con colpevole ritardo) lo speciale:

storia ben strutturata, ma troppo verbosa e povera di azione (che su Zagor ? un peccato capitale).
Lo stesso colpo di scena finale viene "smorzato" dalle troppe spiegazioni.
Non mi ha entusiasmato troppo nemmeno Mangiantini, nelle figure mi sembra ancora piuttosto acerbo.
Secondo me uno degli speciali meno riusciti...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group