Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il maleficio di Anulka (Speciale n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:

In particolare da sottolineare il ^quadretto^ con la famosa poetessa Emily Dickinson bambina, nata e vissuta proprio ad Amherst, e la citazione del padre che la tiene chiusa e protetta nel giardino che rievoca la sua vita sempre al riparo delle mura domestiche, con solo la sua poesia a spaziare nei sentimenti.


ti ringrazio del tuo commento, perch? non sapendo praticamente nulla di emily dickinson non avevo notato la gran bella mossa di moreno...
Applause Applause
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:

Ma invece a voi non sembra che Moreno possa essersi ispirato a PERICOLO SENZA NOME della Christie? L'avete letto? Secondo me gli indizi ci sono tutti, perch? anche qui...


Possiedo tutti i romanzi della Christie, ma questo non l'ho letto; oltre alle citazioni segnalate dalla Straniera, Moreno avr? sicuramente omaggiato anche il romanzo citato. D'altronde le storie gialle di Burattini - che ha attinto alla nobile e raffinata tradizione inglese - sono quanto di pi? interessante troviamo nella saga Zagor.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
FrankBlack ha scritto:

Ma invece a voi non sembra che Moreno possa essersi ispirato a PERICOLO SENZA NOME della Christie? L'avete letto? Secondo me gli indizi ci sono tutti, perch? anche qui...


Possiedo tutti i romanzi della Christie, ma questo non l'ho letto; oltre alle citazioni segnalate dalla Straniera, Moreno avr? sicuramente omaggiato anche il romanzo citato. D'altronde le storie gialle di Burattini - che ha attinto alla nobile e raffinata tradizione inglese - sono quanto di pi? interessante troviamo nella saga Zagor.

At? logo


infatti anche nel ritorno di Skull Randall avevo chiesto a Moreno se avesse omaggiato SIPARIO della Christie (chi ha letto entrambi capir?), e Moreno mi aveva detto che, seppur inconsciamente, poteva essere cos?. In effetti i rimandi e le suggestioni gialle di Moreno in Zagor secondo me rendono uniche le sue storie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

parlando di disegni quoto izo-belarakosi! per la storia mi ? sembrata bella anche se a dire la verit? mi aspettavo che la giovane glover fosse in realt? anulka! comunque una storia che si lascia leggere e abbastanza apprezzabile!!!
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
belaMikosi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/11/06 21:48
Messaggi: 2290
Località: Transylvania

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che essere soddisfatto da questo speciale formato interamente da miei due compaesani (Toscani) Burrattini-Mangiantini, la storia abbastanza lineare colpisce nel finale nella scoperta della strega-Miss Glover, anche se un p? me l'aspettavo, mi ? piaciuta molto l'entrata in scena dell'altra strega buona la quale risolve tutto, con un piccolo sortilegio. Per quanto riguarda i disegni mi sono piaciuti molto, sia nell'ambientazione che nei personaggi anche se Zagor e Cico hanno qualcosa che non mi convince, nel complesso ottimo giudizio.
_________________

In una malinconica giornata di pioggia, Cico trova casualmente il ritratto dei genitori di Zagor e spinge l'amico a narrargli il suo passato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stewie
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/05/06 22:52
Messaggi: 446
Località: petoria

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello questo speciale! Applause
sebbene il tema della stregoneria e di maledizioni varie sia qualcosa di gi? letto, la storia non mi ? sembrata scadere nel banale. mi ? piaciuto molto l'inizio, mentre, imho, tutta la sequenza che si svolge nella casa della donna ? forse troppo lunga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono a meta' lettura. Non voglio dare ancora nessun giudizio definitivo.
Pero' voglio ribadire quanto detto tempo fa. Mangiantini non e' male, buoni i disegni ed anche i volti dei protagonisti, ma in alcune vignette mi disorienta. Per esempio l'ultima di pag. 35 e la seconda di pag. 36, io vedo un volto di Zagor alquanto "elementare". senza espressione. Sembra addirittura non suo, cosi' come il Cico della pag. successiva, ma anche in altre situazioni in cui appare troppo magro e senza mordente.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Anulka ?.mostro ? no umana spietatezza !

Apertura con prologo e il nemico ? subito servito , la strega ? presto mostrata ai lettori .
La sua comparsa avviene per? in flash back , in riferimento al passato ?..e serve a creare quell?alone di inquietudine che torner? comodo al proseguo della storia .
La presenza della strega ? poi mimetizzata dall?elemento giallo e la spietatissima cattiva sembra pi? che altro aleggiare sotto forma di inquietante minaccia , l?atmosfera densamente cupa ? ben resa dal tratto tenebroso di Maggiantini .
Non manca certamente l?elemento a me pi? caro , alla copiosa suspense di fondo si inseriscono piccoli episodi ?sospensivi ? , uno dei quali introduce niente meno che Emily Dickinson ( elemento che ha reso particolarmente felice la ?vecchia? forumista ?Marie Laveau ? ) .
Il colpo di scena ? straordinario anche se subodorabile dai discorsi dell?ereditiera .
In fatto di spietatezza burattiniana i cattivi superano se stessi ( un episodio cos? crudo nei settanta non l?avrebbero pubblicato nemmeno su Diabolik ) e nonostante ci? rimangono umani e per questo forse pi? inquietanti , non dei mostri il cui grado di cattiveria ? giustificato dalla loro natura , dal ruolo ?.sono solo esseri umani , come tiene a rimarcare l?ereditiera nel discorso sulla limitatezza dei poteri di Anulka , ma spietatamente determinati a raggiungere i loro scopi .
Un numero speciale , che come il precedente mostra l?unico stesso difetto dell?ininfluenza del nostro eroe .
Tornando ai disegni , l?autore toscano si dimostra formidabile nel disegnare tutto ci? che non ? il volto di Zagor .
In alcuni momenti ricorda il miglior Torricelli , in altri manifesta palesemente l?attaccamento ad uno dei maestri che l?hanno ispirato ( Magnus ) ?l?unico neo ? il volto di Zagor , ancora da interiorizzare e da fare proprio , l?insicurezza sembra manifestarsi soprattutto nelle vignette di ?media distanza? , con quella bocca posizionata in maniera quasi ?fluttuante? all?interno del viso
. ..... sono per? sicuro che il suo vero Zagor verr? e sar? grande , credo che Maggiantini abbia scelto la strada pi? lunga , quella che in genere da migliori risultati .
Very Happy Very Happy Very Happy

ps. complimenti alla Straniera per l'ottimo commento !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo ad esprimere il mio commento sperando di non masticare troppo concetti e considerazione cos? validamente gi? espressi da altri.

Con questo speciale Burattini torna ad omaggiare il mondo della streghe e delle maledizioni a decenni di distanza dalla mitica “Casa del terrore” cos? come viene anche accennato a pagina 2 dell’albo stesso.

A mio avviso, pur appartenendo ad epoche diverse, se contestualizzate nei propri ambiti, le due storie sono entrambe molto belle.
Tutte e due basano i presupposti su una condanna per stregoneria ed entrambe sviluppano la loro trama legandola al tema della maledizione lanciata dalla strega stessa verso i discendenti di famiglie pi? o meno coinvolte nella vicenda. Pur partendo da una medesima impostazione le vicende hanno un epilogo diametralmente opposto: una montatura nella vecchia storia del 1968, l’effettiva esistenza della strega nella storia di oggi.

La struttura delle due storie ? profondamente diversa visto che ad esempio l’utilizzo dell’antefatto, che definisce il canovaccio della storia, era uno strumento pressoch? sconosciuto nei fumetti di quegli anni.
Immerso in questi due impianti narrativi, troviamo uno Zagor alle prese con il mistero da svelare.
Mentre ? suggestivo e pittoresco il primo contesto arricchito dalla presenza di Cico e di Bat Batterton in grande spolvero, appare pi? crudo e serrato il clima dello speciale nel quale gli eventi pi? che i personaggi dominano la scena fino alla non troppo prevedibile soluzione finale.
Da subito si resta coinvolti nell’indagine (se cos? vogliamo chiamarla) che Zagor si trova a svolgere; nell’albo sono disseminati colpi di scena, personaggi e situazioni rigorosamente funzionali al finale della storia, le citazioni non mancano (quelli di voi pi? bravi di me ne hanno trovate tante).
Dico subito che a me lo Zagor “indagante” piace moltissimo e le atmosfere leggermente compassate di alcune trame nelle quali Zagor svolge anche suo malgrado questo ruolo sono veramente belle; ecco direi che forse una storia cos?, con un soggetto cos? misterioso, avrebbe richiesto come ulteriore suggello qualche stato d’animo dei protagonisti pi? provato emotivamente ed uno Zagor seppur detective magari un p? pi? istintivo ed inquieto e un po’ meno razionale nelle scelte da fare e nelle iniziative da prendere.

L’atteggiamento di Zagor ? quello di chi ? guidato dagli eventi; non si fa molte domande se non quelle strettamente necessarie al passo successivo, procede in maniera quasi disincantata e poco si sorprende degli accadimenti anche strani che si susseguono. E questo accade prima quando incontra la vecchia Polly, poi quando con lo sceriffo scopre il corpo dell’uomo ucciso nella vecchia casa, poi ancora quando sempre nella vecchia casa all’improvviso appare Julia Glover senza che questo susciti il bench? minimo sospetto e infine la comparsa del boia e la rivelazione della stessa Julia. Insomma uno che arriva e dice “sono cos? perch? ho bevuto un filtro che non mi fa morire” e scoprire poi che la donna giovane e bella, vittima degli agguati, ? in realt? una strega altrettanto avanti negli anni sono cose che dovrebbero in qualche modo sorprendere Zagor e invece il nostro non si sposta pi? di tanto. Solo in un momento Zagor sembra essere scosso da qualcosa: quando il gatto reagisce contro Julia Glover che abbraccia il bambino unico sopravvissuto nella diligenza; poi per? questa sua perplessit? non mi sembra avere sviluppi successivi (o almeno io non li ho colti).

Cico: in questi giorni sto rileggendo le storie del 1987 ed in particolare la storia che ho sottomano ? quella dell’uomo ombra; ebbene per tutta la storia Zagor deve fare i conti con un Cico veramente rompiscatole, combina guai e partecipe attivo della storia. Era un Cico profondamente diverso da quello di Nolitta ma comunque con uno spessore importante nel contesto delle storie. Qui mi sembra che da un po’ per il nostro messicano siano tempi duri; il ruolo sta indubbiamente mutando, bisogna prima accettarlo con serenit? e poi abituarsi (parlo per me ovviamente).

Disegni: nessuno mette in dubbio le capacit? dei nuovi disegnatori e quindi anche di Mangiantini; non sono un esperto ma mi sembra di vedere che ambientazioni, paesaggi, sfondi vengono resi molto bene e con tocco personale. Proprio perch? le mie capacit? artistiche sono molto limitate quello su cui riesco ad esprimere un parere sono soprattutto i corpi ed i volti di Zagor e Cico e qui secondo me nascono i problemi.
La ricerca di un volto “unico” soprattutto per Zagor ? la grande sfida dei nuovi disegnatori soprattutto se questa ricerca ? mirata a conservare aspetti delle fisionomie classiche a noi molto care quali quelle di Ferri e Donatelli.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessanti i commenti di Adriano e Tobia Sullivan.
Ancora una volta Adriano coglie un aspetto fondamentale della narrazione burattiniana: la spietatezza dei suoi "cattivi". Con questa scelta, Burattini ha adeguato la serie ai "codici" della migliore fiction degli ultimi decenni, letteraria o filmica, e fa s? che Zagor sia effettivamente una serie matura e "adulta". E questo che deve fare un autore quando prende in mano una serie fortemente caratterizzata: togliere le cose non necessarie e inserire delle situazioni evolutive. In soldoni, lo Zagor di Burattini ? l'"evoluzione della specie", e questo ? uno dei suoi principali meriti.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Mar Mag 01, 2007 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Molto interessanti i commenti di Adriano e Tobia Sullivan.
Ancora una volta Adriano coglie un aspetto fondamentale della narrazione burattiniana: la spietatezza dei suoi "cattivi". Con questa scelta, Burattini ha adeguato la serie ai "codici" della migliore fiction degli ultimi decenni, letteraria o filmica, e fa s? che Zagor sia effetivamente una serie matura e "adulta". E questo che deve fare un autore quando prende in mano una serie fortemente caratterizzata: togliere le cose non necessarie e inserire delle situazioni evolutive. In soldoni, lo Zagor di Burattini ? l'"evoluzione della specie", e questo ? uno dei suoi principali meriti.

At? logo


L'ho letta. Sono perfettamente d'accordo su tutto con Belardinelli.
Bravo Burattini, con una storia che scorre via appassionante, il finale con i due o tre colpi di scena mi e' piaciuto molto.
Storia da 6,5
Per i disegni gia' ho detto in un post precedente. Buoni, ma in alcune vignette (esempio ultima pag. 35) il volto di Zagor e' troppo elementare
Disegni in complesso 6
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Molto interessanti i commenti di Adriano e Tobia Sullivan.
Ancora una volta Adriano coglie un aspetto fondamentale della narrazione burattiniana: la spietatezza dei suoi "cattivi". Con questa scelta, Burattini ha adeguato la serie ai "codici" della migliore fiction degli ultimi decenni, letteraria o filmica, e fa s? che Zagor sia effetivamente una serie matura e "adulta". E questo che deve fare un autore quando prende in mano una serie fortemente caratterizzata: togliere le cose non necessarie e inserire delle situazioni evolutive. In soldoni, lo Zagor di Burattini ? l'"evoluzione della specie", e questo ? uno dei suoi principali meriti.

At? logo


In una storia cos? "gli spietati" di Burattini ci stanno benissimo !
Nolitta seguendo il filone B Movie sapeva creare "mostri" senza un bricciolo (o quasi ) di umanit? ....senza particolari personalit? , se non delle monomanie ( anche se c'era sempre , di fondo , un bricciolo di "giustificazione " ...anche per Hellingen ) .
L'obbiettivo era quello di creare mistero e suspense ( una eccessiva caratterizzazione soprattutto all'inizio era controproducente perch? nulla angoscia pi? dell'ignoto ! )
Gli spietati burattiniani si adattano perfettamente a queste situazioni , meglio ancora alle trame gialle che Burattini predilige con successo .
Con Moreno il cattivo che sembra inizialmente buono , nel momento in cui si scopre cattivo....b? lo ? fino in fondo ...del resto il "giallo" reclama una certa coerenza logica e particolare attenzione alla trama !
In storie "Horror" o di mistero ( che amo ) gli "spietati" sono quindi perfetti.
Nel ritorno del mutante ci sono sfaccettature nolittiane , meglio ancora in Uomini in Guerra , ove nel finale il terribile indiano si redime sul piano della lealt? ...ecco ogni tanto anche personalit? pi? sfumate ( come quelle presenti ne la "palude dei forzati" ) , pi? in bilico fra bene e male o pi? tormentate ( tipo l'alcalde di Segnali di Fumo , o se vogliamo anche lo spietato Mortimer cos? attaccato alla sua Sybil ) non mi dispiacciono affatto .... del resto Nolitta ci offriva anche questo ...l'altro lato della nolittianit? !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo: Burattini nelle sue storie sa inserire alla perfezioni gli ingredienti nolittiani, utilizzando di volta in volta personaggi tosti e cattivi o sfumati tra bene e male, come Bull o Joe Burg per finire al samurai Takeda.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Molto interessanti i commenti di Adriano e Tobia Sullivan.
Ancora una volta Adriano coglie un aspetto fondamentale della narrazione burattiniana: la spietatezza dei suoi "cattivi". Con questa scelta, Burattini ha adeguato la serie ai "codici" della migliore fiction degli ultimi decenni, letteraria o filmica, e fa s? che Zagor sia effettivamente una serie matura e "adulta". E questo che deve fare un autore quando prende in mano una serie fortemente caratterizzata: togliere le cose non necessarie e inserire delle situazioni evolutive. In soldoni, lo Zagor di Burattini ? l'"evoluzione della specie", e questo ? uno dei suoi principali meriti.

At? logo


Grazie Giampiero
anche se ovviamente riconosco che i miei commenti denunciano un qualcosa di "artigianale ed ingenuo" rispetto ai vostri artisticamente pi? maturi e completi.
D'accordissimo sull'analisi da voi fatta sui cattivi di Burattini.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2206
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso l'albo una decina di giorni f? .
Buona storia da assaporare tutta di un fiato . Belli i disegni anche se ho notato pure io la difficilt? nel definire bene " il volto di Zagor " ma evidentemente il disegnatore deve ancora fare " suo " il personaggio cosa che avverr? sicuramente col tempo quando avr? avr? modo di realizzare altre avventure .( questo il mio parere ma io chiaramente non sono un esperto)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group