Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il maleficio di Anulka (Speciale n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Forse quella che sto dicendo se qualcuno la ha gi? detta chiedo scusa...ma la bambina che gioca a palla si chiama EMILY DICKINSON come la scrittrice;E' solo un caso oppure ? una crasi fra la Storia e la storia (con la s minuscola)??


In attesa che , se vuole, ti risponda Moreno personalmente, lo faccio io: no, non ? un caso. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Storia non male con un bel finale.
Poca presenza attiva di Zagor e soprattutto poca azione, ma ogni tanto ci pu? stare.
Per quanto riguarda i disegni sono in disaccordo con tutti, a me Mangiantini non piace per niente. I paesaggi e gli ambienti non sono male, ma Zagor e Cico non se guardano.


Shocked

Incredibilmente simile a quello che potrei scrivere io, questo commento di belarakosi. Storia discreta, ben leggibile ma non trascendentale, perfettamente dosata sulle 160 pagine con un bel finale. Zagor non ? troppo partecipe: c'?, ? vivo ma non incide troppo. Mangiantini ? preciso e accurato, e la pulizia del tratto ? pregevole. Ma su Zagor e (pi? in generale) sulle figure umane c'? da lavorare qancora mooolto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

belarakosi ha scritto:
Per quanto riguarda i disegni sono in disaccordo con tutti, a me Mangiantini non piace per niente. I paesaggi e gli ambienti non sono male, ma Zagor e Cico non se guardano. Per carit? potra crescere e lo spero vivamente, ma al momento gli darei dal 4 al 5 twisted
Anche le movenze sono spesso innaturali, mi riferisco alla scena dove Zagor salta la balaustra della scala.


Ieri a Montecatini ho riportato a Mangiantini queste critiche e lui ha commentato con me quella sequenza convenendo che non era riuscita benissimo. Tra l'altro quella scena ? stata particolarmente travagliata in fase di lavoro per delle modifiche che ha dovuto apportare all'ultimo momento.

Per il voto sui disegni mi permetto di non essere d'accordo con te.
Per me sono ben altri i disegnatori da 4 o 5.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho iniziato a leggerlo, la sequenza iniziale in particolare pag.7 la trovo molto bella.. Applause
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito ieri notte di leggerlo.
La storia non ? male, niente di innovativo o di spettacolare, direi nella buona media di Zagor, con dei bei colpi di scena, sopratutto nel finale, che mi ha stupito.......
Per? i diasegni non mi son piaciuti, Mangiantini con tutto il rispetto per il suo lavoro, non mi piace come disegnatore, sopratutto come interpreta Zagor e Cico.
Se dovossi dare un voto come a scuola:
testo 7
disegno 5
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo speciale consecutivo che vede Zagor alle prese con una maledizione ed una giovane e bella fanciulla da difendere.
E anche se in questo caso la vittima si riveler? poi carnefice, devo dire che la fra le due storie ci sono diversi punti di contatto................
Solo una notazione a margine comunque, entrambe le storie sono davvero SPECIALI e dopo tre anni di storie appena sufficienti hanno riportato lo speciale su un buon livello.
Il Maleficio di anulka ? una bella storia, in cui Moreno ? riuscito a mischiare bene le carte sino alla fine.
Conoscendo l'amore dell'autore per il giallo avevo temuto che il tutto si risolvessse, per l'appunto, in maniera molto pi? razionale e materiale.
S
P
O
I
L
E
R PER LA STRANIERA

Avevo intuito che miss. Glover non fosse in realt? una vittima, ma non pensavo che fosse addirittura Anulka. Shocked Shocked Shocked
Pensavo vi fosse dietro una ben pi? banale motivazione economico -ereditaria dietro i delitti, e temevo anche che alla fine vi sarebbe stato il consueto spiegone che tanto amo Liar Liar Liar
La soluzione invece ? stata una vera sorpresa,nazi una doppia sorpresa vista la comparsa del boia, peraltro imbastita senza appesantire troppo la trama di spiegazioni finali. Applause Applause Applause
Quelle che ci sono erano davvero necessarie e funzionali Applause Applause Applause
Tutto perfetto dunque?
Aim?, no.
Esattamente come la Maledizione del Poseidon, in questa storia alla fine ? proprio con riguardo a Zagor che la coperta risulta corta.
Bellissimo soggetto e affascinanti ambientazioni ,ma poco Zagor.
Cosa comprensibile in sole 160 pagine, intendiamoci, per? alla fine della lettura si ha l'impressione che Zagora sia stato poco pi? di uno spetatore attivo, in una vicenda che diversamente avrebbe comuqnue avuto il suo epilogo.
Alla fine, infatti, ? la vecchia gattara a risultare decisiva .
Mi ha fatto piacere che zagor non abbia capito tutto gi? a pag 50 sfoderando le sue recenti doti di investigatore infallibile Whistle , per? insomma un ruolo un p? pi? determinante gli si doveva ritagliare.
Resta una bella storia che si fa leggere con interesse e sorpresa sino alla fina, di certo con pi? pagine a disposizone si sarebbe potuto sviluppare ben altro.
Sui disegni il mio parere ? simile a quello della maggioranza di chi si ? gi? espresso.
Che Mangiantini sia un OTTIMO disegnatore lo si vede dalle prime stupende 20 pagine di questo speciale, il problema ? che si tratta appunto di quelle dove Zagor non figura .......... Laughing Laughing
Appena compare il nostre erore,invece, questo sembra dapprima un giovane imberbe.Poi si assiste una una lunga sequela di volti uno diverso dall'altro, alla ricerca di una identit? che ancora non c'?.
Prova ne ? che,quando pu?, Mangiantini evita i primi piani e riprende Zagor spesso da lontatno o di profilo,forse conscio che prorio Zagor ? il suo punto debole.
Nella seconda parte il volto migliora decisamente, in alcune vignette centra finlamente il colpo.............ma poco dopo torna l'incertezza Brick wall Brick wall .
Peccato perch? tutto il resto, lo ripeto, ? eccellente.
ALTALENANTE.

Dopo le 288 pag. di pura azione del maxi una storia con zagor un p? ai margini ci pu? stare, peccato per? perch? il soggetto era davvero bello.


Ultima modifica di Axel80 il Dom Apr 22, 2007 8:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho letto lo speciale e quindi mi appresto a scrivere le mie sensazioni che sono agro-dolci anche se devo ammettere che la parte dolce ? superiore a quella amara.
In primis ho apprezzato tantissime alcune soluzioni narrative, che mi hanno sorpreso piacevolmente. Ad esempio non avrei mai immaginato che Julia fosse Anulka, sinceramente pensavo che centrasse qualcosa con gli omicidi e il suo stesso tentativo di rapimento, pensavo che stesse organizzando tutto sfruttando la leggenda della strega per eliminare tutti i superstiti della famiglia per ereditarne i beni o qualcosa del genere. Non avrei mai immaginato che il vecchio con le mani rangrizzite esistesse realmente pensavo fosse un trucco, mai avrei pensato che Burattini abbandonasse la sua tendenza del razionale per proporre stavolta una soluzione irrealistica con tanto di strega incantesimi magie e quantaltro, ? una cosa che mi ha fatto molto piacere, almeno per qualche volta si ? abbandonata la strada della spiegazione razionale e a incastro.
Inoltre ho molto aprezzato tutta la trama che Burattini ha architettato per salvare Anulka dal rogo, devo dire che stavolta sono rimasto spiazzato, alla fine non posso che affermare che ci troviamo di fronte ad una storia con un soggetto eccellente.
Detto ci? dovrei dire dove ? l'amaro, ebbene non lo so nemmeno io eppure a fine lettura qualcosa mi ha infastidito, forse proprio Zagor che in questa storia ? praticamente uno spettatore Think Think Think Think Think mi sbaglier? ma erano parecchi anni che non leggevo una storia con Zagor cosi poco presente e funzionale. Certo questo non ? un difetto a priori, nella storia Dharma la strega Zagor si limita solo ad ascoltare e poi agisce solo alla fine per? ci trovavamo di fronte a un capolavoro assoluto. Comunque sarebbe bastato che ad eliminare la strega intervenisse in qualche modo Zagor, ovviamente questa ? una mia sensazione.
I disegni sono buoni per? Mangiantini dovrebbe migliorare la rappresentazione dei protagonisti quindi direi di aspettare prima di espromere un giudizio
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho finito di leggere il diciannovesimo speciale circa trenta giri di orologio fa.
nell'arco dei quattro giorni in cui lo ho letto,ho apprezzato il terzo parecchio,ovvero la parte di albo che va da pagina 83 alla 122.
A dire il vero io mi aspettavo un qualche cosa di pi? e avrei preferito meno chiacchierare e pi? sparare e soprattuto volevo che si calcasse di pi? la mano sull'elemento fantasy Sad .
Altra nota stonata:non c'? nemmeno una gag o battuta di cico...tempi duri per il messicano Sad Sad
Nonostante tutto il resto non ? malaccio,ho votato 7.5 ai testi.
I disegni...i disegni...premettendo che Mangiantini NON MI ? MAI AGGRADATO,le immagini di sfondo e tutti i personaggi tranne zagor e cico sono da 7,cico da 5,zagor da 4 (a me ? parso che mangiantini abbia messo il massimo della cura per tutto tranne che per il viso di zagor:vedasi quello dell'ultima vignetta di pagina 35;? lui o non ? lui?)
Infine vorrei lanciare una provocazione:se questa storiua fosse stata architettata da boselli o da qualsiasi altro sceneggiatore DI UN CERTO LIVELLO come Burattini il risultato non sarebbe cambiato?
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta la maledizione di An?na Falchi (ci avete fatto caso a chi si ? ispirato Mangiantini? Shocked )

Le storie di streghe, persecuzioni, maledizioni che pendono su di una famiglia hanno sempre il loro fascino e sicuramente Burattini sa sceneggiare questo tipo di narrazioni che mi sembrano particolarmente nelle sue corde, anche perch? pu? infarcirle qua e l? di simpatiche citazioni letterarie. Laughing

In particolare da sottolineare il ^quadretto^ con la famosa poetessa Emily Dickinson bambina, nata e vissuta proprio ad Amherst, e la citazione del padre che la tiene chiusa e protetta nel giardino che rievoca la sua vita sempre al riparo delle mura domestiche, con solo la sua poesia a spaziare nei sentimenti.
Tra l?altro proprio le tavole relative a questo episodio erano esposte durante uno dei nostri raduni nazionali (se non erro Pistoia 2 o 1??? Aiutoooooooo, la mia notoria pessima memoria! Rolling Eyes )

Che sia anche una citazione letteraria, seppure abilmente trasposta, Anulka che utilizza giovani uomini per il suo filtro come il protagonista del Profumo che utilizzava giovani donne per il loro odore? Chiss? cmq. ? sempre molto divertente cercare di ritrovare questi indizi nelle opere di Moreno! Wink

E il povero antenato dei Dickinson non subisce una condanna simile a quella di Titone?? Vivere in eterno ma invecchiare, qui non per una svista dell?amata Aurora ma per un filtro contraffatto (non c?erano ancora i NAS al tempo di Zagor! Cool ).

Per quanto riguarda Mangiantini, devo dire che ? bravo nei contesti e capace sicuramente a disegnare i volti che gli pare, vedi per esempio Cody, all?inizio ha un paio di primi piani di notevole abilit? ritrattistica, ma con Zagor (un po? meglio con Cico) siamo lontani, sia da uno standard che da una personalizzazione? e poi alle volte pure al corpo (di Zagor) gli fa prendere degli atteggiamenti assurdi, tra la checca e il contorsionista!
Evidentemente Mangiantini ? un po? anarchico e vorrebbe disegnare in piena libert?, il che fa capire come anche le professioni creative vivano di costrizioni come quelle impiegatizie, e che la libert? deve essere coltivata con cura nello spirito e nella mente per non impazzire? Think
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Letta la maledizione di An?na Falchi (ci avete fatto caso a chi si ? ispirato Mangiantini? Shocked )

Le storie di streghe, persecuzioni, maledizioni che pendono su di una famiglia hanno sempre il loro fascino e sicuramente Burattini sa sceneggiare questo tipo di narrazioni che mi sembrano particolarmente nelle sue corde, anche perch? pu? infarcirle qua e l? di simpatiche citazioni letterarie. Laughing

In particolare da sottolineare il ^quadretto^ con la famosa poetessa Emily Dickinson bambina, nata e vissuta proprio ad Amherst, e la citazione del padre che la tiene chiusa e protetta nel giardino che rievoca la sua vita sempre al riparo delle mura domestiche, con solo la sua poesia a spaziare nei sentimenti.
Tra l?altro proprio le tavole relative a questo episodio erano esposte durante uno dei nostri raduni nazionali (se non erro Pistoia 2 o 1??? Aiutoooooooo, la mia notoria pessima memoria! Rolling Eyes )

Che sia anche una citazione letteraria, seppure abilmente trasposta, Anulka che utilizza giovani uomini per il suo filtro come il protagonista del Profumo che utilizzava giovani donne per il loro odore? Chiss? cmq. ? sempre molto divertente cercare di ritrovare questi indizi nelle opere di Moreno! Wink

E il povero antenato dei Dickinson non subisce una condanna simile a quella di Titone?? Vivere in eterno ma invecchiare, qui non per una svista dell?amata Aurora ma per un filtro contraffatto (non c?erano ancora i NAS al tempo di Zagor! Cool ).

Per quanto riguarda Mangiantini, devo dire che ? bravo nei contesti e capace sicuramente a disegnare i volti che gli pare, vedi per esempio Cody, all?inizio ha un paio di primi piani di notevole abilit? ritrattistica, ma con Zagor (un po? meglio con Cico) siamo lontani, sia da uno standard che da una personalizzazione? e poi alle volte pure al corpo (di Zagor) gli fa prendere degli atteggiamenti assurdi, tra la checca e il contorsionista!
Evidentemente Mangiantini ? un po? anarchico e vorrebbe disegnare in piena libert?, il che fa capire come anche le professioni creative vivano di costrizioni come quelle impiegatizie, e che la libert? deve essere coltivata con cura nello spirito e nella mente per non impazzire? Think


La nostra impagabile Irene ha smosso la nostra pigrizia e ha colto delle citazioni e le ha approfondite. Applause Applause Applause

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, con un finale del tutto inaspettato. Unico neo, il ruolo un po' passivo dello Spirito con la Scure. Ma ogni tanto ci pu? stare!
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i disegni, io vedo il bicchiere mezzo pieno e dico che Mangiantini pu? solo migliorare...il suo tipo di tratto mi piace e sono rese molto bene certe atmosfere come quelle notturne e con la pioggia...per le anatomie si vedr? Wink
La storia: da un inizio molto promettente mi aspettavo qualcosa di diverso, invece la storia prende una direzione per me meno affascinante ...si ? calcato poco la mano sull'elemento horror: gli elementi ci sono tutti, bella la "mummificazione del boia" (che ricorda i colpiti dal "fiore della morte", storia di tex di Letteri), e cos? il gatto, la strega, ecc..ma questi elementi sono immersi in un 'ordinaria ambientazione cittadina , che non aiuta molto a rendere la storia totalmente paurosa...buono comunque il colpo di scena Applause
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri. Disegni eccezionali, forse i migliori che io abbia mai visto su Zagor. Tolto il volto di Zagor (vagamente somigliante a quello di D'Arcangelo che non riesco neanche impegnandomi ad apprezzare), il resto ? fantastico, sopratutto gli sfondi, ricchissimi di particolari ed evocativi. Storia imho gradevole, ma appena sufficiente. Non so dire esattamente cosa non mi ha convinto, ma so gi? che passer? mooolto tempo prima che mi venga la voglia di rileggere. M'ha annoiato parecchio, ed il tutto s'? trascinato fino alla fine senza nessuna sorpresa particolare. I tempi de Anima Nera, Angelo della morte etc. sono ormai un pallido ricordo.

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negative ha scritto:
MarioCX ha scritto:

Non mi va gi? questa VIDIMAZIONE zagoriana sull'esistenza delle streghe, nella realt? storica solo povere donne perseguitate dall'ignoranza e dalla concorrenza con la religione dominante.


secondo me ? questa la vera novit? dell'albo che lo rende assolutamente inaspettato.
personalmente, mentre leggevo l'albo, mi immaginavo il classico tema della donna innocente perseguitata e del consueto arrivista senza scrupoli che approfittava delle credenze generali per guadagnare...la svolta verso il paranormale ? assolutamente inaspettata e fa di questa storia un ottimo speciale...
la tua critica potrebbe essere giusta, ma qusta non ? una storia che ispira ad avere una morale storica e sociale, ? una storia horror e misteriosa, con un finale assolutamente inaspettato...


mi associo: fin dalle prime pagine ho pensato: ma come?? C'? DAVVERO una strega e DAVVERO uccide ?? fino alla fine del prologo, mi aspettavo da una vignetta all'altra la rivelazione che la strega fosse "buona" e i paesani bifolchi "cattivi", come da triti e ritriti clich? sull'argomento... e invece! ottima sorpresa! finalmente una VERA strega che uccide, come ? normale che una strega cattiva faccia (e non mi dite che Biancaneve era un film reazionario...)!
Insomma lo speciale mi ? piaciuto molto, e apprezzo sempre pi? il filone "giallo" di certe storie zagoriane di Moreno. Bisogna immedesimarsi, ma c'?. Mi ricordano - con le dovute differenze e paletti tecnici (es. sangue, morte, uccisioni), certi noir di Topolino di Scarpa o Martina: inquietanti, suggestivi, appassionanti. Se posso permettermi, ho trovato solo un p? forzata l'idea del boia che vive per cento anni (o quel che ?) bevendo sangue umano.
I disegni, anche qui mi spiace molto, non li ho trovato sempre all'altezza. Nella prima sparatoria c'? uno Zagor a terra con una prospettiva un p? strana. Alcuni primi piani di Zagor non mi sono piaciuti. De gustibus!
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Letta la maledizione di An?na Falchi (ci avete fatto caso a chi si ? ispirato Mangiantini? Shocked )

Le storie di streghe, persecuzioni, maledizioni che pendono su di una famiglia hanno sempre il loro fascino e sicuramente Burattini sa sceneggiare questo tipo di narrazioni che mi sembrano particolarmente nelle sue corde, anche perch? pu? infarcirle qua e l? di simpatiche citazioni letterarie. Laughing

In particolare da sottolineare il ^quadretto^ con la famosa poetessa Emily Dickinson bambina, nata e vissuta proprio ad Amherst, e la citazione del padre che la tiene chiusa e protetta nel giardino che rievoca la sua vita sempre al riparo delle mura domestiche, con solo la sua poesia a spaziare nei sentimenti.
Tra l?altro proprio le tavole relative a questo episodio erano esposte durante uno dei nostri raduni nazionali (se non erro Pistoia 2 o 1??? Aiutoooooooo, la mia notoria pessima memoria! Rolling Eyes )

Che sia anche una citazione letteraria, seppure abilmente trasposta, Anulka che utilizza giovani uomini per il suo filtro come il protagonista del Profumo che utilizzava giovani donne per il loro odore? Chiss? cmq. ? sempre molto divertente cercare di ritrovare questi indizi nelle opere di Moreno! Wink

E il povero antenato dei Dickinson non subisce una condanna simile a quella di Titone?? Vivere in eterno ma invecchiare, qui non per una svista dell?amata Aurora ma per un filtro contraffatto (non c?erano ancora i NAS al tempo di Zagor! Cool ).

Per quanto riguarda Mangiantini, devo dire che ? bravo nei contesti e capace sicuramente a disegnare i volti che gli pare, vedi per esempio Cody, all?inizio ha un paio di primi piani di notevole abilit? ritrattistica, ma con Zagor (un po? meglio con Cico) siamo lontani, sia da uno standard che da una personalizzazione? e poi alle volte pure al corpo (di Zagor) gli fa prendere degli atteggiamenti assurdi, tra la checca e il contorsionista!
Evidentemente Mangiantini ? un po? anarchico e vorrebbe disegnare in piena libert?, il che fa capire come anche le professioni creative vivano di costrizioni come quelle impiegatizie, e che la libert? deve essere coltivata con cura nello spirito e nella mente per non impazzire? Think



Ma invece a voi non sembra che Moreno possa essersi ispirato a PERICOLO SENZA NOME della Christie? L'avete letto? Secondo me gli indizi ci sono tutti, perch? anche qui...

X
X
X
X
X
X
X
X
DOPPIO SPOILERONE !!!!!
X
X
X
X
X
X
X
X

... anche qui c'? una donna perseguitata da un misterioso attentatore, che poi si rivela... essa stessa, per una questione di eredit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group