Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il maleficio di Anulka (Speciale n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri sera.
Un buon speciale, di atmosfera.... mysteriosa, con un buon colpo di scena finale (non totalmente inaspettato, devo dire).
Sceneggiatura da 7 pieno, ma forse mi sarei aspettato qualcosina in pi?.

Davvero belli i disegni di Mangiantini, che come hanno notato in molti pecca solo leggermente sul volto di Zagor (un po' discontinuo nella resa e a tratti decisamente troppo giovane).
Gli ambienti sono per? disegnati in modo eccezionale, basta vedere la tavola di apertura o la sequenza di pag. 78-79.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia,da 7 pieno direi. Anch'io nella parte centrale avrei preferito qualcosa di piu' inquietante anche se di fatto l'intera storia e' inquietante.
I disegni sono stupendi,peccano solo per il volto di Zagor.
e' gia' il secondo speciale in cui nel finale Zagor e' solo spettatore della soluzione della vicenda,mi sarebbe piaciuto vederlo piu' attivo.
Mi mancano le anticipazioni in terza di copertina,era bello vedere qualche vignetta futura col programma dele prossime storie.
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ? difficile, molto difficile dare un giudizio su questo speciale.
Non male le atmosfere horrorifiche e la storia scorre abbastanza bene e senza intoppi, niente da dire. Non ? questo il punto.

Quello che non mi piace ? altro.
Non mi va gi? questa VIDIMAZIONE zagoriana sull'esistenza delle streghe, nella realt? storica solo povere donne perseguitate dall'ignoranza e dalla concorrenza con la religione dominante.
Io questa cosa l'avevo capita a otto anni grazie a "La casa del terrore", quella s? una bella storia incentrata su una "strega" poi rivelatasi solo una furbacchiona.
Quello era uno Zagor venuto dopo il 700 dei lumi. Questo che prende come ovvia e naturale una vicenda con una strega "vera" non mi piace.

Zagor era (lo sar? ancora?) intelligenza contro ottusaggine, ragione contro superstizione, modernit? contro passato.

Certo l'elemento esoterico (Kandrax, L'uomo Lupo, Dark Canal...) c'era anche ai tempi d'oro, come in Tex d'altronde, ma spesso accompagnato da spiegazioni pseudoscientifiche che rendevano la narrativa, mi si consenta di dire, "moderna".
E comunque erano episodi e villain lontani dalla realt? storica alla quale invece l'inquisizione appartiene.

Insomma: qui siamo alle panzane del medioevo.....vi immaginate il bambino di 8 anni che pensa: "ma allora le streghe hanno fatto bene a bruciarle vive!"

Storia in s? godibile (anche se ben prima di pag 100 avevo gi? capito dove si andava a parare), ma poco in linea con lo spirito illuminato che da sempre caraerizza il personaggio.
O meglio la testata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Mi ? difficile, molto difficile dare un giudizio su questo speciale.
Non male le atmosfere horrorifiche e la storia scorre abbastanza bene e senza intoppi, niente da dire. Non ? questo il punto.

Quello che non mi piace ? altro.
Non mi va gi? questa VIDIMAZIONE zagoriana sull'esistenza delle streghe, nella realt? storica solo povere donne perseguitate dall'ignoranza e dalla concorrenza con la religione dominante.
Io questa cosa l'avevo capita a otto anni grazie a "La casa del terrore", quella s? una bella storia incentrata su una "strega" poi rivelatasi solo una furbacchiona.
Quello era uno Zagor venuto dopo il 700 dei lumi. Questo che prende come ovvia e naturale una vicenda con una strega "vera" non mi piace.

Zagor era (lo sar? ancora?) intelligenza contro ottusaggine, ragione contro superstizione, modernit? contro passato.

Certo l'elemento esoterico (Kandrax, L'uomo Lupo, Dark Canal...) c'era anche ai tempi d'oro, come in Tex d'altronde, ma spesso accompagnato da spiegazioni pseudoscientifiche che rendevano la narrativa, mi si consenta di dire, "moderna".
E comunque erano episodi e villain lontani dalla realt? storica alla quale invece l'inquisizione appartiene.

Insomma: qui siamo alle panzane del medioevo.....vi immaginate il bambino di 8 anni che pensa: "ma allora le streghe hanno fatto bene a bruciarle vive!"

Storia in s? godibile (anche se ben prima di pag 100 avevo gi? capito dove si andava a parare), ma poco in linea con lo spirito illuminato che da sempre caraerizza il personaggio.
O meglio la testata.


Ho letto il tuo commento ? sono rimasto di stucco. Te lo dico con sincerit? (vista la stima reciproca): la tua mi sembra un tirata da moralista del politicamente corretto!
Il fatto che, nel racconto, la strega sia autenticamente cattiva non significa che Burattini voglia intendere che la caccia alle streghe sia stata legittima.
Un narratore ha bisogno di personaggi che siano funzionali alla vicenda; e, poniamo il caso, se un autore fa vedere dei negri cattivi e violenti mica vuol dire che voglia negare lo schiavismo!?

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:

Ho letto il tuo commento ? sono rimasto di stucco. Te lo dico con sincerit? (vista la stima reciproca): la tua mi sembra un tirata da moralista del politicamente corretto!
Il fatto che, nel racconto, la strega sia autenticamente cattiva non significa che Burattini voglia intendere che la caccia alle streghe sia stata legittima.
Un narratore ha bisogno di personaggi che siano funzionali alla vicenda; e, poniamo il caso, se un autore fa vedere dei negri cattivi e violenti mica vuol dire che voglia negare lo schiavismo!?

At? logo


Apprezzo la tua sincerit?, ma non hai beccato in pieno il mio pensiero, distante dall'odiato "politically correct" che tra i tanti danni che ha fatto, ad esempio, ha rovinato le testate Disney.
Forse sono io ad essermi spiegato male, anche perch? pestello in camera di mio figlio che sta giocando con la play confondendomi quel che penso con quel che scrivo.

I neri? Mi pare che la testata si sia espressa con "Libert? o Morte" nei confronti dello schiavismo in modo piuttosto chiaro e senza ipocrisie buoniste.
Voglio dire: non ? che in odio al politically correct adesso facciamo apologia al nazismo!

Quel che volevo mettere in evidenza non era una pippa da "povere streghe" come forse ho erroneamente lasciato intendere, ma non ho gradito che un personaggio moderno come Zagor....insomma: andava benissimo una grandissima carogna di strega, ma che alla fine non fosse poi tale! Ma una stracarogna che come molti imbroglioni si ammanta di sovrannaturale.
Da Wanna Marchi a tutti i predicatori del pianeta.

Vedi io in realt? sono politicamente scorrettissimo con religioni di ogni genere e superstizioni varie.
La caccia alle streghe fu fondamentalmente un problema di concorrenza con la religione cattolica.
Con i preti.
Che per dimostrarti quanto sono poco "politically correct" li chiamer? pretacci.

Spero di ever chiarito il qui-pro-quo.

E comunque pu? pure darsi che sia un problema mio di intolleranza verso la concezione religiosa.
Forse sono un po' come Mosieur O' Keefe che non sopportava i riti vodoo...

Con immutata stima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma non mi sembra che Zagor accetti l'esistenza della strega,mi sembra anzi che fino alla fine si pensa che ad agire sia una persona in carne ed ossa.
In ogni caso in questa storia piu' che come strega Anulka e' finita sul rogo in quanto assassina colta con le mani nel sacco.

Cambiando argomento le scene nella casa della strega mi hanno fatto sentire l'atmosfera da Blair Witch Project,le scene sono state rese molto bene. Applause
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te, Mario; allora mi chiedo: dov'? il problema.
Zagor fino a un "minuto" fa era un personaggio illuminato e ora improvvisamente diviene un reazionario?
La storia pu? essere pi? o meno bella o addirittura brutta, ma Zagor ? sempre lo stesso personaggio che, in "Vudu!", si batteva contro l'intolleranza.
A volte, capita che lo nostra percezione del momento ci faccia immaginare dei retropensieri che non ci sono.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Sono d'accordo con te, Mario; allora mi chiedo: dov'? il problema.
Zagor fino a un "minuto" fa era un personaggio illuminato e ora improvvisamente diviene un reazionario?
La storia pu? essere pi? o meno bella o addirittura brutta, ma Zagor ? sempre lo stesso personaggio che, in "Vudu!", si batteva contro l'intolleranza.
A volte, capita che lo nostra percezione del momento ci faccia immaginare dei retropensieri che non ci sono.

At? logo


Infatti, il problema pu? pure essere mio che se qualcuno mi ricorda anche da lontano qualche malefatta pretesca mi in....zzo.

La storia in se, non ? davvero male.
La scena finale con tanto di temporale ? molto suggestiva e le scene di trasformazione alla vampiro in alba tragica, nonostante siano vecchie come il mondo, non riescono mai a logararsi (e a logorare) almeno: a me fanno sempre venire qualche brividino.
Forse non si capuisce che fine ha fatto il bambino.
Quello a cui ? morto il nonno sulla diligenza...o sono io che mentre leggevo pensavo al conto del meccanico?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:


Insomma: qui siamo alle panzane del medioevo.....vi immaginate il bambino di 8 anni che pensa: "ma allora le streghe hanno fatto bene a bruciarle vive!".


Ma ceeerto.
Un pensiero assolutamente spontaneo Laughing Laughing

Provocazione: in "Arrestate Billy Boy!" che doveva pensare il nostro bambino di 8 anni?
"Ma allora gli indiani facevano bene a masacrare intere famiglie"

Very Happy Very Happy Very Happy

Su, su.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse quella che sto dicendo se qualcuno la ha gi? detta chiedo scusa...ma la bambina che gioca a palla si chiama EMILY DICKINSON come la scrittrice;E' solo un caso oppure ? una crasi fra la Storia e la storia (con la s minuscola)??
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
MarioCX ha scritto:


Insomma: qui siamo alle panzane del medioevo.....vi immaginate il bambino di 8 anni che pensa: "ma allora le streghe hanno fatto bene a bruciarle vive!".


Ma ceeerto.
Un pensiero assolutamente spontaneo Laughing Laughing

Provocazione: in "Arrestate Billy Boy!" che doveva pensare il nostro bambino di 8 anni?
"Ma allora gli indiani facevano bene a masacrare intere famiglie"

Very Happy Very Happy Very Happy

Su, su.


No, non calza, lo svolgimento della storia era comunque articolato diversamente.
E comunque ho frotte di amici che leggevano Diabolik per cui capisco benissimo che posso pure aver detto una stronzata ok, ma tu vedo che non hai letto i miei interventi successivi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Che per dimostrarti quanto sono poco "politically correct" li chiamer? pretacci

Rolling Eyes
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Non mi va gi? questa VIDIMAZIONE zagoriana sull'esistenza delle streghe, nella realt? storica solo povere donne perseguitate dall'ignoranza e dalla concorrenza con la religione dominante.


secondo me ? questa la vera novit? dell'albo che lo rende assolutamente inaspettato.
personalmente, mentre leggevo l'albo, mi immaginavo il classico tema della donna innocente perseguitata e del consueto arrivista senza scrupoli che approfittava delle credenze generali per guadagnare...la svolta verso il paranormale ? assolutamente inaspettata e fa di questa storia un ottimo speciale...
la tua critica potrebbe essere giusta, ma qusta non ? una storia che ispira ad avere una morale storica e sociale, ? una storia horror e misteriosa, con un finale assolutamente inaspettato...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' giusto ci? che affermi, Negative!
D'altronde qui siamo tutti d'accordo che le persecuzioni contro le cosiddette "streghe" furono una delle tante infamie del passato...
Per? lo speciale ? un racconto di fiction, mica un apologetico libro di storia negazionista.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia non male con un bel finale.
Poca presenza attiva di Zagor e soprattutto poca azione, ma ogni tanto ci pu? stare.
Per quanto riguarda i disegni sono in disaccordo con tutti, a me Mangiantini non piace per niente. I paesaggi e gli ambienti non sono male, ma Zagor e Cico non se guardano. Per carit? potra crescere e lo spero vivamente, ma al momento gli darei dal 4 al 5 twisted
Anche le movenze sono spesso innaturali, mi riferisco alla scena dove Zagor salta la balaustra della scala.
Ma lo vogliamo paragonare a Laurenti, Ferri, Andreucci ecc. ecc.?
Se i disegni di Mangiantini sono da 7 o 8 quelli dei disegnatori sopra citati sono da 25, 30.
Per quanto riguarda la discussione sulle streghe anche a me, come a Mario, l'accettazione dei poteri della strega a sorpreso.
Tutto IMO ovviamente Wink
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group