Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La valle misteriosa (nn. 501/503)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Non so perch? ma io credo che la chiave di tutta la storia e di come potr? andare a continuare ? tutta nel ballon della seconda vignetta della seconda striscia di pagina 26...secondo me Powell ? legato a doppio filo con Entak....secondo me sono addirittura parenti se non nientepopodimeno che fratelli... Shocked


cio? la chiave del mistero sarebbe nella frase "se ne occuperanno gli sceriffi...il maggiore powell non vuole che perdiamo tempo dietro a dei malviventi dovendo occuparci del mistero di widegreen valley".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:
adesso cercher? un paio di vecchie storie in cui Zagor arriva in un fortino, insulta i militari, sfonda una porta, e picchia un colonnello. Se mi ricordo bene, un paio di occasini cos? ci sono eccome (e sono di Nolitta)


Ce ne sono sicuramente. Ma avviene sempre in un momento culminante e tutto ? sempre circostanziato (ad esempio c'? la sentinella che non fa passare Zagor). Ma non accade mai ad inizio di storia e nel corso di una normale discussione verbale.
Quando l'ufficiale parla di musi rossi Zagor risponde "Non mi piace quando gli indiani vengono definiti cos?" e alla fine dell'albo lo chiama ottuso e lo colpisce. Capone ci ha fatto aspettare questo momento, ma proprio l'attesa rende ancora pi? gustosa la reazione dell'eroe.
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le mie impressioni su questo primo albo si possono riassumere in un solo sostantivo Introduzione.
Capone sceglie una linea che sembra pi? simile a quella di Nolitta piuttosto che a quella di Boselli, in questo primo albo c'? l'introduzione al mistero, ci si avvicina pian piano e con Zagor sempre al centro degli eventi, in altre parole capone sembra prediligere in questa storia una narrazione in serie e non a trame parallele, anche questa caratteristica ? pi? vicina a Nolitta che a Boselli.
Ho notato che Zagor ritorna a rimproverare Cico che si lamenta in continuazione dopo molto tempo, non credo di sbagliarmi, ma con Boselli e Burattini non si ? quasi mai visto o erano molto limitati, mentre era pi? frequente con Nolitta. Per inciso con Gianluigi Bonelli e con Toninelli questi screzi erano eccessivamente sgradevoli.
Vorrei puntuallizzare la mancata reazione di Zagor contro il colonnello Powell quando ha definito gli indiani musi rossi, perch? io come del resto quasi tutti i forumisti hanno notato questo aspetto della storia. Io credo che il comportamento di Zagor sia stato ineccepibile, in quelle condizioni e in quella situazione una eventuale reazione non sarebbe serviata a niente sarebbe stato uno scatto d'ira che un eroe intelligente come Zagor deve risparmiarsi. Non nego che con Nolitta Zagor spesso aveva scatti di ira, ma a volte mi sono sembrati assolutamente gratuiti, e poco mi interessa che lo sceneggiatore era Nolitta, a me a volte non piacevano e basta. Direi che opportunamente con Boselli e Burattini sono stati razionalizzati, questo non significa che Zagor non deve mai reagire, ma lo deve fare nei momenti opportuni, per inciso in alcune storie di Burattini Zagor reagisce violentemente a forme di razzismo come nell'albo l'Indiana Bianca, La terra dei Cherokee, la lunga marcia ecc.. a me in quei casi sono sembrati opportuni e ho provato grande soddisfazione.
Per? ripeto rompere le ossa ad una recluta solo perch? aveva avuto l'ordine di non far passare nessuno mi sembra gratuito, cosi come pure il finale della storia l'orrenda magia, non nego che Zagor era sconvolto, ma franccamente mi sembra che gli siano saltati i nervi, in fondo quegli uomini avevano diritto a qualche spiegazione, visto che erano stati attaccati e che avevano condotto la caccia insieme a Zagor. Quando il capo della carovana dice a Zagor va bene calmatevi, rinunciamo a sapere cosa ? successo e tenetevi il vostro segreto, credo che ci abbia fatto pi? bella figura di Zagor. Sia chiaro che tengo ben presente che la mia ? una posizione molto soggettiva, ma preferisco comunque un eroe che prima di agire faccia sempre funzionare il cervello.
Per inciso alla fine dell'albo Zagor opportunamente interviene pesantemente contro il comandante e le sue truppe, peraltro Zagor lo chiama ottuso e sa benissimo che ? un esaltato e ha bisogno di una lezione, per? bisogna dargliela al momento opportuno.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Apr 07, 2007 2:05 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho riletto la valle misteriosa, e devo dire che sui disegni mi son sbagliato, Ferri dimostra sempre la sua classe, basta guardare l'inquadratura della Widegreen valley in prima pagina, veramente spettacolare! Applause Applause Applause , e non dimentichiamo che ha 78 anni, anche se li porta bene!
Inoltre ho notato rileggendo la storia che il disegno in generale si mantiene su ottimi livelli!
e veniamo alla storia in se:
S
P
O
I
L
E
R

Abbiamo secondo me tutti gli elelmenti della nolittianit? e cio?: militare ottuso, cattivi feroci, indiani, mistero, duello con il galletto della trib? che riceve una sonora sconfitta, Zagor che si scontra con il colonnelo che maltratta un vecchio indiano, ed anche un paio di gag del buon Cico, sempre sfortunato e brontolone, come quando vola nell'acqua della cascata oppure scappa spaventato per il totem nella foresta..........
Narrazione piacevole, l'albo si legge di un fiato senza problemi coinvolgendo in una misteriosa ed anche inquitante atmosfera il lettore!
Per adesso non si capisce molto, quindi mi schiero anche io col fronte della storia introduttiva, sperando che nel prossimo numero la nebbia cominci ad alzarsi sulla verit?, su questo Entak che mi sembra un cattivo coi controcoini, sugli "indiani bianchi" invasati e su cosa sanno gli onondaga!
Unica mia speranza ? che dietro ai fantomatici super guerrieri non ci sia la solita storia dell'esperimento dei militari, magari scappato al loro controllo! Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Vorrei puntuallizzare la mancata reazione di Zagor contro il colonnello Powell quando ha definito gli indiani musi rossi, perch? io come del resto quasi tutti i forumisti hanno notato questo aspetto della storia. Io credo che il comportamento di Zagor sia stato ineccepibile, in quelle condizioni e in quella situazione una eventuale reazione non sarebbe serviata a niente sarebbe stato uno scatto d'ira che un eroe intelligente come Zagor deve risparmiarsi. Non nego che con Nolitta Zagor spesso aveva scatti di ira, ma a volte mi sono sembrati assolutamente gratuiti, e poco mi interessa che lo sceneggiatore era Nolitta, a me a volte non piacevano e basta.


mi sa che sono allora l'unico fan di Zagor che amava i suoi scatti d'ira... allora vorr? dire che, un giorno lontano, quando diventer? soggettista di Zagor, potr? prendermi la rivincita e fargli tirare qualche sganassone in pi?... Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi sa che sono allora l'unico fan di Zagor che amava i suoi scatti d'ira...
non sei affatto l'unico,la loro mancanza sono uno dei miei pochi crucci attuali.
Ovviamente se la storia ? bella non basta questo a guastarla Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono tra coloro che aprezzavano gli scatti d'ira di Zagor; per? ritengo che, oggi, questa caratteristica vada utilizzata al momento giusto (come del resto i nuovi autori - eccetto Boselli - hanno fatto).
Insomma, la costruzione di una storia si deve basare su ben pi? solide fondamenta e non partire da un ingrediente: sar? poi il tipo di sceneggiatura a suggerire all'autore di inserire il tale ingrediente.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

FrankBlack ha scritto:

mi sa che sono allora l'unico fan di Zagor che amava i suoi scatti d'ira... allora vorr? dire che, un giorno lontano, quando diventer? soggettista di Zagor, potr? prendermi la rivincita e fargli tirare qualche sganassone in pi?... Smile


Non credo che sei l'unico, anzi mi aspetto di essere io in minoranza, ci tengo per? a precisare che imho gli scatti d'ira dell'eroe non vanno eliminati ma vanno utilizzati con acume, ripeto che per me ritornando ai tempi di Nolitta alcuni scatti d'ira li avrei eliminati.

Axel80 ha scritto:

non sei affatto l'unico,la loro mancanza sono uno dei miei pochi crucci attuali.
Ovviamente se la storia ? bella non basta questo a guastarla


Ovviamente per me vale il contrario allo stato attuale non ho nessuna difficolt? ad ammettere che il modo con cui Burattini fa muovare Zagor lo preferisco a quello di Nolitta
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tocca anche a me fare un commento dell'albuzzo...
L'albo MI E' PIACIUTO twisted ,innanzitutto,perch? sentivo un non so che di Nolitta pure io ( ma va!),ed ? i limiti dell'essere irritabile il fatto che ancora non si ? visto in faccia il nemico di turno twisted Secondo me il punto di massimo interesse dell'albo ? al villaggio Onondaga di Braccio veloce,dialoghi davvero coinvolgenti,BRAVO ADE CAPONE!
Applause Applause
cacchio che voglia di continuare!!!
Dopo la previsione di presunta parentela fra l'odioso maggiore e Entak,volete vedere che gli "indiani" che attaccano zagor sono proprio i soldati smarriti????
In definitiva
TESTI:8-,anzi 8 perch? ? pasqua (ma ? solo l'inizio Wink )
DISEGNI: a quelli del 500 ho messo 8.8...nel 501 mi sono piaciuti di pi? ERGO metto 9 (molto bello il cico della prima vignetta di pagina 32,soprattutto il doppio menti suo Laughing ...)
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

pi? che di nolitta a me sembra una storia puramente "caponiana"...molte storie bellissime di capone iniziano cos?....
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto a meta' albo. Storia finora piacevole e con molte aspettative. Grandi i disegni del maestro, spettacolare la prima vignetta con la valley. Ferri col tempo migliora.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto.
Uno Zagor scritto in modo pi? Nolittiano di Nolitta, Ferrissimamente disegnato.
Come potrei non essere soddisfatto?
Mi spiego: se lo Zagor di Nolitta era (?) calmo, intelligente e razionale, Capone amplifica queste splendide qualit? umane senza portarle per? al parossismo, al poco credibile.
Mi ? piaciuto il comportamento di Zagor iniziale nei confronti del maggiore Powell.
E' vero: forse lo Zagor di Nolitta sarebbe stato un po' pi? "Texiano", ma io l'ho sempre preferito a Tex proprio per le difformit? di comportamento con quest'ultimo.
Il diverso spessore umano e intellettuale.

Mi ? piaciuta l'atmosfera di angoscia un po' simile a "Gli Evasi" (quando si parla di Cayuga sar? forse una citazione?), un po' a "La notte del diluvio", forse la pi? bella storia Zagoriana degli anni ottanta.

Un sogno: uno Zagor completamente gestito, diretto e sceneggiato da Burattini e Capone, senza intrecci cervellotici e multistrato che francamente mi annoiano e non riesco a seguire.
E senza continui riferimenti a divinit? "deus ex machina" e aldil? che per me sono fiacchi espedienti narrativi.

Questo ultimo Zagor mi piace e molto anche se sar? ineviatabilmente accompagnato da polemiche...ed ? giusto cos?. Visto l'amore e il culto tributato al personaggio.

Insomma un po come quando 12 anni fa usc? quel singolo dei Beatles "Free as a bird" a me piaque tantissimo, altri lo schifarono...ma insomma era la cosa pi? Beatlesiana che si ci poteva aspettare da Beatles.
Cosa pensavano? Di avere una Smoke on the water?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

letto ieri...

bravo Ade che come spesso capita nelle sue storie, crea gradualmente la suspance (alla Stephen King, tanto per intenderci), senza scoprire troppo o troppo poco... Ritroviamo anche le lamentele di Cico, pimpante pi? che mai... Gallieno ? sempre un maestro e l'ambientazione nelle foreste non f? che ravvivarne ulteriormente il tratto esperto Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Capone ottimo inizio molto Nolittiano.
Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'albo. Buon inizio di avventura. Le aspettative aumentano di pagina in pag. Per ora niente di trascendentale ma speriamo per il prosieguo
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group