Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il fiore che uccide
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

le tavole spoglie di Donatelli non aiutano i coloristi che con il loro esiguo numero di pastelli sono costretti a sfondoni stucchevoli Sad

Questa ? una caratteristica di Donatelli, inoltre disegna sempre le foreste che sembrano savane con alberelli qua e la piuttosto rachidici, tende a disegnare sempre terreni spogli e pietrosi. Direi che ? adattissimo a rappresentare paesaggi lugubri, foreste morte, savane, tundre, deserti, e cosi via. Devo amettere che rileggendo la CSAC e facendo molta pi? attenzione ai disegni, la differenza tra Ferri e Donatelli per me ? abissale. Per fortuna il buon Donatelli disegna benissimo Cico e da questa storia ha migliorato notevolmente anche la figura di Zagor. Ancorch? un disegnatore molto essenziale chiaro e scorrevole per? onestamente l'ho sempre trovato troppo minimalista
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Set 08, 2012 3:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
In questa storia, in effetti, ci sono parecchie incongruenze: in altro topic ho detto di avere dei dubbi sullo sceneggiatore, forse Nolitta ha steso il soggetto per altro scrittore: non mi spiego diversamente i comportamenti incongrui di Zagor e altre pecche di narrazione fatte rilevare con acutezza da Cama69 Shocked Think

Che Nolitta sia stato un grandissimo sceneggiatore, tra i migliori in italia ? fuori dubbio e tutti siamo d'accordo, per? se ogni volta che non ci piace qualcosa ? colpa di un altro anche se compare il suo nome allora rimango perplesso Think Think Think
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
In questa storia, in effetti, ci sono parecchie incongruenze: in altro topic ho detto di avere dei dubbi sullo sceneggiatore, forse Nolitta ha steso il soggetto per altro scrittore: non mi spiego diversamente i comportamenti incongrui di Zagor e altre pecche di narrazione fatte rilevare con acutezza da Cama69 Shocked Think

Che Nolitta sia stato un grandissimo sceneggiatore, tra i migliori in italia ? fuori dubbio e tutti siamo d'accordo, per? se ogni volta che non ci piace qualcosa ? colpa di un altro anche se compare il suo nome allora rimango perplesso Think Think Think



Chiaramente la mia ? una provocazione, per cercare una spiegazione congrua Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Questa ? una caratteristica di Donatelli, inoltre disegna sempre le foreste che sembrano savane con alberelli qua e la piuttosto rachidici, tende a disegnare sempre terreni spogli e pietrosi. Direi che ? adattissimo a rappresentare paesaggi lugubri, foreste morte, savane, tundre, deserti, e cosi via.


Premesso che amo Donatelli e non sono per niente obiettivo, c'? per? da considerare che in questa storia la rappresentazione di quel tipo di atmosfera e territorio era resa necessaria proprio dalla trama, no?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:

Premesso che amo Donatelli e non sono per niente obiettivo, c'? per? da considerare che in questa storia la rappresentazione di quel tipo di atmosfera e territorio era resa necessaria proprio dalla trama, no?

Infatti per questa storia ? adattissimo il problema per me si verifica in altre storie Wink Wink Wink
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
... Poi non so, ma mentre il viaggio di andata di Zagor e Cico fino a incontrare il gruppo del professor Turner mi ? sembrata quasi una scampagnata, non riesco a capire il perch? il viaggio di ritorno sia diventato un autentico calvario, eppure il tragitto ? lo stesso a parit? di condizioni...


Questa incongruenza l'ho sempre rilevata anche io!! Anzi le condizioni del ritorno erano ancora migliori visto che non esisteva pi? la minaccia dei Tiwa- Tiwa Think
Riletta a colori ? una storia che ho apprezzato ancora di pi? visto che mi ? sempre piaciuta... per?...per?... del fiore che d? il titolo all'albo si parla davvero poco e alcuni sviluppi sembrano un p? ingenui (il modo in cui Zagor si libera Zagor dal palo, il modo in cui sfascia la diga...).
L'idea delle terre inesplorate e la drammaticit? dell'eroe costretto al massacro per salvare se stesso e i suoi compagni, tuttavia, ripagano ampiamente tali ingenuit?.

Forse un lavoro preparatorio al capolavoro che sar? Odissea americana?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi di no... mi paiono due storie molto differenti. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Poi non so, ma mentre il viaggio di andata di Zagor e Cico fino a incontrare il gruppo del professor Turner mi ? sembrata quasi una scampagnata, non riesco a capire il perch? il viaggio di ritorno sia diventato un autentico calvario, eppure il tragitto ? lo stesso a parit? di condizioni.


Non ? cos? e la spiegazione ? all'interno della storia stessa.
All'andata avevano le provviste del forte/villaggio degli uroni.
Al ritorno no e visto che era impossibile procurarsi cibo e acqua, tutto quadra perfettamente.
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendo una storia inferiore alla media del periodo risulta comunque molto affascinante, soprattutto per il senso di mistero che la permea e per l'ambientazione in un certo senso "esotica".

Dall'altra parte abbiamo qualche lungaggine di troppo e qualche passaggio narrativo non gestito al meglio.

In ogni caso rimane una storia piacevole e un'altra tappa nell'evoluzione del personaggio che si appresta a entrare nella fase "matura". Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non mi ha mai entusiasmato, avendola letta da ragazzo, ma devo ammettere che, rileggendola oggi, tra l'altro in formato pi? grande ed a colori, fa la sua bella figura, pur non essendo al livello di altre dell'epoca.
Raggiunge l'apice della drammaticit? nella scena della diga, e presenta scene di azione molto belle. Anche le battute di Cico vengono dosate con maestria per non intaccare la seriet? di alcuni momenti.
I disegni di Donatelli migliorano di storia in storia.

Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Forse in una storia in cui zagor e' chiamato ad una scelta cosi' pesante ,si sarebbe dovuto mantenere il tono drammatico in maniera piu' uniforme lungo il corso della stessa e soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi Think


Quoto, l'unica nota stonata secondo me ? questa. Dopo l'estremo gesto, mi aspettavo un finale pi? drammatico. Per il resto, comunque, ? una buona storia. Sotto certi aspetti, mi ha ricordato addirittura Odissea Americana.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando



il fiore che uccide
numeri 70, 71 e 72, testi nolitta, disegni donatelli
un'altra storia relativamente "minore", ma bella e importante: zagor costretto a sterminare un'intera tribù
bella ambientazione (le sorgenti sulfuree), ricorda green spot (la lebbra) oppure "acque misteriose" (il rito)
da ricordare cico invasato e il simpatico personaggio del sachem doppia testa
copertina seconde me bellissima

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Gen 17, 2021 6:15 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando



IL FIORE CHE UCCIDE

Testi: Guido Nolitta
Disegni: Franco Donatelli
Pagine: 184
Anno: 1971

Episodio che fa parte del ciclo di storie brevi che per un paio d'anni ha preceduto l'ingresso nella Golden Age.
Qui Nolitta – tra molte pause e qualche impennatina – viaggia al piccolo trotto. Forse in questo periodo doveva ancora imparare bene come adattare il proprio stile al cambio di struttura narrativa tra il formato a striscia e il formato bonellide.

----------

PREGI:

Abbastanza intrigante il tema di base della storia: un fiore misterioso (il TUMAK) la cui essenza provoca un attacco di follia omicida in chi la assume.
Esso cresce solo nel territorio dei bellicosi TIWA-TIWA, e Zagor deve attivarsi per recuperare due botanici che si erano addentrati in quella zona alla ricerca del Tumak, scortati dall'infido pellerossa SCARFACE.
Spicca il tradimento di uno dei due botanici, che fugge assieme a Scarface abbandonando i compagni nelle mani dei feroci Tiwa-Tiwa.
Pur con qualche forzatura, Nolitta struttura bene gli elementi della storia in modo da creare una successione logica degli eventi.

La cosa che più mi era rimasta impressa di questa storia, era la sequenza in cui Cico – sotto l'effetto del Tumak – cerca di accoppare Zagor. Una scena spiazzante, che ricorda molto l'analoga situazione vista in L'UOMO VOLANTE di Ferri.


Intensa la parentesi dell'incontro con OPKI, un Tiwa-Tiwa esiliato ormai moribondo per l'abuso di Tumak. Un personaggio negativo che tuttavia ispira una certa compassione.


La sequenza più notevole dal punto di vista di “storiologia zagoriana”, è sicuramente quella in cui Zagor fa crollare una diga sui Tiwa-Tiwa che lo stavano inseguendo. Il problema è che l'ondata di piena travolge ANCHE il villaggio a valle, facendo una strage di donne e bambini. Struggente l'afflizione di Zagor, che nonostante tutto non aveva altra scelta.



Dal punto di vista etico questa decisione di Zagor fa certamente discutere, tuttavia rimane lo stesso un coraggioso (e riuscito) tentativo di Nolitta di rompere gli schemi narrativi classici, secondo i quali l'eroe per difendersi colpisce solo i suoi aggressori. Questa scelta di Zagor, invece, si rivela molto umana, sofferta, quasi “iperrealista” nella sua impossibilità di selezionare scientificamente le vittime da colpire. Da parte mia la considero una grande trovata, indipendentemente dalle implicazioni etico-morali che ne derivano.

Spassosa la gag finale, dove Cico si vendica alla sua maniera degli intrallazzi di Doppia-Testa.

(A proposito di Doppia-Testa:)
È un personaggio simpatico, però bisogna dire che funziona solo come spalla comica; come sakem di una tribù di guerrieri tosti e cazzuti è decisamente poco credibile. C'è da chiedersi in che modo un buffone pavido e inetto come Doppia-Testa abbia potuto diventare capo della tribù di Uroni. (Ma forse ha vinto le elezioni perché i suoi sfidanti erano Doppio-Culo e Doppia-Sega, e il popolo Urone ha votato per il male minore. Tutto il mondo è (Bel)paese.) Rolling Eyes


----------

DIFETTI:

Il ritmo di lettura procede piuttosto a singhiozzo; le parti di forte pathos sono troppo spesso intervallate da pesanti dialogoni e sequenze abbastanza statiche (la famosa lentezza nolittiana è un'altra cosa, ovviamente; qui parlo proprio di lungaggini superflue, che fanno venire la tentazione di sfogliare velocemente le pagine). Sad

Una incoerenza di logistica che forse non salta subito all'occhio: il viaggio di andata nel territorio dei Tiwa-Tiwa è velocissimo e senza intoppi, mente invece il viaggio di ritorno è rappresentato come una vera odissea di molti giorni (tant'è che i protagonisti rischiano addirittura di morire di fame).
Inoltre compaiono scenari assenti nel viaggio di andata (persino un DESERTO apparso dal nulla!) Insomma, sembra quasi che per il ritorno Zagor & C abbiano preso un percorso differente, molto più lungo del primo (il che ci può stare, però Nolitta avrebbe dovuto dichiararlo apertamente nel testo).

Un difetto di “occasione mancata”: sarebbe stato interessante vedere – in quache modo – Zagor sotto l'effetto del Tumak. Poteva nascerne un appassionante segmento narrativo (tipo che Zagor cerca di fare la pelle a Cico, oppure che assume solo una piccola dose di Tumak diventando iper-aggressivo ma rimanendo parzialmente lucido).
Il Tumak stesso, che in teoria dovrebbe essere il fulcro dell'intero episodio, è stato invece utilizzato solo come un pretesto per innescare lo scontro coi Tiwa-Tiwa, per poi praticamente scomparire dalla vicenda. Think

----------

Storia: 7
Disegni: 7


Ultima modifica di Ivan il Gio Set 27, 2018 10:12 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veramente la tribù si chiama Tiwa-Tiwa, non Piwa-Piwa. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Veramente la tribù si chiama Tiwa-Tiwa, non Piwa-Piwa. Rolling Eyes

Giusto, grazie. Ho corretto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group