Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini in guerra (Maxi n. 8 - 2007 - 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pigi
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 10/01/04 14:48
Messaggi: 51
Località: cremona

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Son sicuro Magic che Prisco sar? un disegnatore di quelli tosti! Wink


Ne sono convinto anch'io, Prisco mi ? piaciuto davvero molto.
_________________
www.tapirulan.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 5:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato ke le ultime storie del nostro eroe si svolgono nelle parte settentrionale di Darkwood dove sembra quasi ke ? poco conosciuto Shocked

Ma quanto cavolo ? grande sta foresta di Bosco Scuro Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Veramente l'ultimo episodio ? ambientato ad ovest del lago Michigan... lo si dice chiaramente all'inizio del primo albo (anche i riassunti delle puntate precedenti, in effetti, dicono che siamo a nord di Darkwood).
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ? detto che il numero 500 deve essre visto pi? coe un'episodio celebrativo , che come un normale episodiio...
E questa considerazione vale ahe per questo maxi...
Ma tra i due extra , il secondo mi ha convinto molto di pi?...
Perch? se guardiamo Uomini in guerra come un vero e propro manifesto del western zagoriano , allora questa ? una storia da 8-9...
? come se Burattini avesse voluto fare un saggio su questo genere , "come scrivere ottimi soggetti con spunti sfruttati da pi? di 40 anni"....
se la guardiamo in questa ottica questa ? una splendida storia , il prototipo dell'avventura di frontiera con tanto di fortino assediato da indiani ribelli disposti a tutto , e con un nemico la cui personalit? ? appena accennata ma lascia comunque il segno...
ma attenzione , anche senza queste premesse , io la ritengo comunque una storia ben fatta , un gioiellino , con uno Zagor potente , un vero uomo d'azione , un eroe che risolve con una delle sue straordinarie imprese la difficile situazione.... Applause Applause Applause
La trama si svolge con un ritmo e un'atmosfera grintosi e i dialoghi seguono di pari passo questo filo conduttore , sempre coinvolgenti...
e in tema di emozioni , non mancano i momenti in cui il pathos raggiunge dei buoni livelli , sino alla drammatica sfida finale...
Il tutto arricchito dai disegni di Prisco che per essere all'esordio ha fatto un bellissimo lavoro....il suo ? uno stile classico ma particolare , ? un'interpretazione che a me piaciuta davvero tanto , anche nella raffigurazione di Zagor , certo non ? esente da qualche incertezza...

In conclusione una di quelle avventure che non ti stancano mai , sempre appassionanti , pane quotidiano per gli zagoriani.... Applause Applause Applause
Un'occasione in pi? per amare questo personaggio , che a suo tempo mi fece riprendere dalla delusione del ritorno di Devil Mask... Whistle

Storia 7+
Disegni 7.5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima, in puro stile western e tanta azione. A mio parere quella riuscita meglio, non solo tra i Maxi, ma tra tutti gli albi fuori serie.
Uno Zagor spettacolare e straordinariamente carismatico. Ogni scena trasuda avventura, ogni sua decisione è corretta, ogni scontro è da lui vinto. Eccezionale la scena finale in cui si getta a capofitto, da solo, sugli indiani schierati e tutto quel che ne consegue, duello compreso.
Disegni molto buoni. Prisco, alla sua prima prova, convince tutti.
CAPOLAVORO!

Voto alla storia: 9,5
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro tra i maxi migliori, ma pure una delle migliori di Moreno : nostalgia Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia però, guardando la tavola posta da KP mi rendo conto che Zagor non è il mio Zagor... Brrr...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, lì è uscito un pò male, ma ti assicuro che, per il resto, Prisco ha fornito una buona interpretazione di Zagor, a metà tra il classico e il moderno, ma più vicina a quest'ultima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, dovrei riprenderein mano l'albo... Restando sulla tavola, gli indiani sono molto ben disegnati, ma Zagor ha il collo taurino, le spalle arcuate, sembra quasi un culturista... E poi ha il ciuffo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
... E poi ha il ciuffo...



tieni presente che è sempre in viaggio, per cui cambia barbiere piuttosto sovente Angel
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Angelo1961 ha scritto:
... E poi ha il ciuffo...



tieni presente che è sempre in viaggio, per cui cambia barbiere piuttosto sovente Angel


Ma Uomini in guerra è ambientata a Darkwood? Non ricordo, ma in caso affermativo avrebbe avuto il solito barbiere...

Vorrei una petizione contro il ciuffo di Zagor!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

comunque, ciuffo a parte, questo albo è disegnato più che bene Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando



uomini in guerra
maxi numero 8, testi burattini, disegni prisco
perfetto maxi celebrativo (per i 500 numeri di zagor), classico che più classico di così si muore
c'è tutto, l'attacco alla capanna del trapper, l'assalto al carro dei coloni, l'assedio al fortino
le tradizioni indiane, la corsa della freccia, il carosello, il "battere il colpo", lo splendido duello finale
la corsa della corda tesa può essere annoverata tranquillamente tra i migliori duelli zagoriani
sprazzi di nolittianità (l'eroismo del soldato doug), ma zagor burattiniano, vedi anche l'interrogatorio
allo scout traditore: non viene mostrato, ma il malcapitato sembra parecchio abbacchiato
e zagor impugna ancora la scure, minacciosamente... chissà che cosa gli avrà fatto...
il primo prisco ha un tratto più "pesante" rispetto alle apparizioni successive (difetto di stampa?)
c'è anche qualche incertezza sul volto di zagor, qualche intervento di piere qui e là
ma il talento c'è già tutto, le scene d'azione sono spettacolari, come anche gli indiani...
volenti o nolenti, si tratta di una delle migliori storie di burattini
unico difetto ? le gag di cico sono ripetitive...
bella copertina

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 21, 2021 8:09 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2019 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Complice un leggero attacco influenzale che mi ha colpito durante le festività Sad ho continuato il mio lento ripasso di tutti gli albi fuori serie.
Dopo il capolavoro assoluto, il miglior extra di sempre, Marines! di Capone, ecco subito un altro buon Maxi, un'altra storia che non so che darei perché si fosse ancora capaci e si volesse ancora scrivere oggi, nel pieno barocco zagoriano degli alieni, dei varchi temporali, dei mostri a ripetizione e dei supereroi.
Darkwood, militari, indiani ribelli, che nostalgia!
La storia scorre bene, non è verbosa ma anzi forse anche troppo dinamica... Il Burattini del terzo millennio sembra non avere vie di mezzo: o scrive ultra-action oppure esagera nella parte verbale con dialoghi improponibili Think Qui il punto forte è il dinamismo, reso magistralmente da Prisco. Ottime le sequenze della corsa della freccia e del duello finale con Kaimakan Applause Applause Applause
L'antagonista è il punto forte di tutto il Maxi e faccio mio un passaggio dell'utente One Eyed Jack che sapientemente scrive una cosa che ho sempre pensato: tra gli avversari ricorrenti di Zagor (quelli "immortali" Wink per intenderci) si sente la mancanza di uno che sia "normale", una figura perfetta del contesto geostorico, un capo indiano ribelle, un alto ufficiale che odia gli indiani, uno sceriffo corrotto, un bounty killer spietato, insomma una figura ricorrente che agisca come costante spina nel fianco nell'opera di pacificazione della regione operata dal nostro eroe. Purtroppo Kaimakan muore e sembra un personaggio un po' sprecato come diversi altri suoi predecessori.
Il resto dei comprimari (per non parlare di Cico)? Zero assoluto. Ecco uno dei punti deboli della storia. Moreno inserisce alcuni comprimari ma poi non sa che farsene, e del resto è sua consuetudine puntare sempre tutto sulla centralità di Zagor, al cui cospetto sembrano tutti babbei, tutti pivelli. È ciò che chiamo "Zagorcentrismo esasperato", che ha, tra le conseguenze, quella della costante performance oltre le possibilità umane (altra nota dolente): stavolta il guinnes dei primati viene raggiunto in merito al numero irreale di proiettili e frecce schivate di un soffio dal nostro eroe che si getta a capofitto da solo contro decine e decine di avversari. Da questo punto di vista non scherza neanche la già citata sequenza del duello finale (impossibile restare in vita e quasi senza scalfitture dopo essere stati sfracellati al suolo, trascinati per metri tra sassi e polvere, sbattuti dai tronchi degli alberi a tutta velocità) ma è davvero avvincente e non si può non "perdonarla". Il rischio di queste scelte per me eccessive è quello di quasi azzerare il coinvolgimento emotivo del lettore anziché procurarlo. Che differenza, con lo Zagor caponiano di Marines!, così autorevole ma anche così prudente ed umano, così vero!
Nonostante queste critiche, si tratta innegabilmente di una buona storia. I disegni dell'esordiente Prisco risultano stupendi nella prima parte, un po' più tirati via nella seconda; magistrali nelle scene d'azione, meno nella resa dei personaggi, ma parliamo comunque, per me, di un top, e si vedeva da subito Applause Applause Applause
Voto: 7,5 (a Natale bisogna essere più buoni).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group