Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini in guerra (Maxi n. 8 - 2007 - 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso ieri e letto tutto di un fiato Bella storia e bei disegni . Festeggiato veramente bene il 500mo !

VIVA ZAGOR Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

la confessione estorta a sganassoni o minacce non mi preoccupa pi? di tanto Zagor si ? mostrato anche pi? risoluto in situazioni di estrema emergenza .

Sulla questione << "Tuo spirito " >> rimango ancora perplesso ....in fine dei conti ? proprio ZAgor che lo tira in ballo per primo e lo f? per giustificare il suo rifiuto alla richiesta di "eutanasia".
Poi fra se e se ...non ascoltato, usa quel <<TUO>> che mi stona un p?..... in una storia in cui Zagor combatte sempre e solo contro gli indiani forse si nota di pi? ...non s? ...., ben inteso ? solo un particolare , che non toglie gran che alla storia ( non la reputo il miglior Maxi ma mi ? piaciuta molto ) . Forse ? solo una casualit? involontaria , come dice Alessandro , sicuramente ? un eccesso di mia pignoleria .....

Non condivido invece il discorso sull'eccessivo tributo al nemico Kaimakan ....in fin dei conti ( dopo l'influsso Zagoriano ) , alla fine l'Huron si riabilit? proprio sul piano della lealt? ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bel maxi complimenti a Burattini, ottima storia e disegni molto belli.
Unica nota negativa e che tra tutti quei pellerossa pochissimi hanno riconosciuto Zagor e nessuno abbia avuto paura o si sia domandato cosa avrebbe detto lo spirito con la scure visto che si stava andando contro la sua legge.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akenat
Index Man
Index Man


Registrato: 04/05/05 11:37
Messaggi: 2268
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, con molti richiami allo Zagor classico. Una storia che si lascia divorare e un duello finale appassionante e insolito.
Applause Applause Applause
_________________
Il suo nome e' Zagor... Lo Spirito con la Scure! E non basteranno tutti i tuoi uomini a fermarlo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

S P O I L E R

Mah, forse sar? esagerato, ma reputo questa storia una delle migliori degli ultimi anni?.

Innanzitutto l?ambientazione: sin dalle prime tavole si respira il fascino della vecchia frontiera, e quegli indiani in agguato nella foresta mi hanno subito richiamato alla mente le primissime avventure zagoriane ambientate soprattutto nei boschi di conifere del grande nord?.

La presentazione di Kaimakan ? di grande impatto: si capisce subito che si tratta di un avversario carismatico che dar? del filo da torcere a Zagor!

Dopo il primo scontro con i pellerossa, troviamo uno dei topoi della serie: il trapper asserragliato nella capanna che scambia i nostri eroi per dei nemici e l?abile e preciso intervento di Zagor nel neutralizzarlo. Altro scontro con gli indiani e fuga nella foresta: la modalit? di narrazione di Burattini mi ha riportato alla mente i romanzi del ciclo di ?Calza di Cuoio? di James Fenimore Cooper.

Altro stacco sull?accampamento di Kaimakan e l?angosciante ?corsa della freccia? (qui il contesto ? ma effettivamente solo questo - mi ha richiamato i film ?Soldato blu? e ?Nessuna piet? per Ulzana?).

Quindi abbiamo l?incontro con il conestoga della famiglia di pionieri (altro momento tipicamente western) e la disperata corsa verso Fort Crow, episodio inframmezzato dal divertente incontro tra Cico e il cane Sniffy, le cui dinamiche ricordano molto quelle tra Gufo Triste e Flok della saga de Il Comandante Mark.

Il forte assediato e la decisione di una sortita notturna per chiedere rinforzi richiama molto un episodio simile del romanzo ?L?ultimo dei Mohicani?, sempre di Cooper.

Avvincenti il primo scontro tra Zagor e Kaimakian e l?eroismo sacrificale del soldato Doug.

L?interrogatorio di Red Oak da parte di Zagor mi invece ha richiamato alla mente i metodi poco ortodossi utilizzati da sempre da Tex, efficaci come non mai.

Infine, veramente epico il duello finale tra il buono e il cattivo, Zagor e Kaimakian: il primo si rivela come sempre generoso e disinteressato, il secondo muore riconoscendo la superiorit? dell?avversario e mostrando la sua lealt? di guerriero.

In conclusione una bellissima avventura di Burattini (che riesce davvero a ritornare alle origini della saga) e che si legge piacevolmente, piena di richiami ?multimediali? e dalla quale emerge davvero il clima dei romanzi d?avventura ambientati nelle foreste del nord America.

I disegni di Giuseppe Prisco sono nel complesso veramente belli e si lasciano perdonare alcune imperfezioni nelle figure e nei visi dei personaggi.

Storia 9 ? Disegni 8
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla questione del <<TUO SPIRITO>> Moreno ha fornito spiegazioni nella sezione Autori
....aveva ragione Giampiero Wink

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=333853#333853
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna, nei casi dubbi, questo forum ci d? la possibilit? di chiedere agli autori, che sono sempre molto disponibili.
Al di l? del fatto di aver visto giusto, la risposta di Burattini ci fa comprendere che la serie di Zagor ? guidata da un autore immerso nel background nolittiano, come moltissimi di noi che frequentiamo questo forum.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto questo speciale, che scorre via come un buon bicchiere di bibita fresca!
E per un balenottero cos?, ? davvero una buona cosa!
In particolare, m'? piaciuta la corsa legati al cavallo ed alcuni dialoghi azzeccati.
L'unica pecca, a parer mio, ? il volto del protagonista:
A Prisco, non dirmi che non ti avevano avvisato, alla Bonelli, che non era NICK RAIDER vestito da Zagor il protagonista dell'albo!!! Confused
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
A Prisco, non dirmi che non ti avevano avvisato, alla Bonelli, che non era NICK RAIDER vestito da Zagor il protagonista dell'albo!!! Confused

in effetti un p? gli somiglia Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece avrei gradito sapere qualcosa di pi? sul passato di Kaimakan ed un approfondimento psicologico della sua figura.
Maxi celebrativo riuscito nell'intento di esaltare il dinamismo zagoriano, anche se a mio giudizio non ? il migliore.
Per me il migliore, pensate un po', ? "Il forte abbandonato". Nemmeno la lunga marcia che dopo l'inizio ridimensiona tutte le sue premesse, promesse e potenzialit?.
La storia di Kaimakan doveva durare inizialmente lo spazio di 160 pagine. il suo allungamento a 286 ha fatto in modo che siano state moltiplicate le scene d'azione. l'effetto nella parte centrale ? uno stiracchiamento eccessivo.
per me il fatto che Burattini scriva zagor ? sempre una garanzia. Per? l'affetto che provo nei confronti dell'autore non pu? costringermi a non esprimere dei dissensi.
le belle storie hanno ritmo. questa nel mezzo non ce l'ha.
ha un bell'inizio, una conclusione stupenda in cui si riprende, ma a me ste storie che filano via che ? un piacere, anche il 500, che non riservano molte sorprese, che ti aspetti che succeda quello che ti immagini, che sono prevedibili, non mi esaltano.
Ok, strizzare l'occhio agli zagoriani di vecchia data, ok tutto, anche che gli indiani una volta tanto siano dalla sola parte del torto, ma una storia come questa non poteva ad esempio essere inserita in 3 albi della serie regolare.
Come "incubo sul Mare". Non ha un ipotetico secondo albo.
e si vede che non era stata nemmeno pensata per il maxi. pensate il ritmo che avrebbe avuto in 160 pagine!
Come se il ritorno di skull o piramide di sangue fossero durate un albo di meno. Come per quelle storie era inizialmente previsto.
Mi preoccupano i dati di vendita piuttosto. E comincio a pensare che non dovremmo preoccuparci dello zagorone o delle uscite fuori serie e nemmeno di volere storie lunghissime di 4-5 albi nella serie regolare.
si pensi alla qualit? media delle sceneggiature. e non mi riferisco alla presunta farraginosit? dello spiegazionismo di moreno che a me piace la maggior parte delle volte.
si pensi alla qualit? media delle storie. zagor nel 94 ? stato rilanciato grazie all'uso delle continue trasferte.
disegni molto buoni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il giudizio di cui sopra, ma non volevo inserirlo l? che non c'entra niente, ? per gli splendidi disegni di Prisco.
Immaginate lo stesso maxi disegnato da Gamba e poi si sarebbero evidenziate altre pecche.

Dicevo per? delle trasferte. fino al 2001 la serie vendeva circa 60000 copie tenendo per anni lo zoccolo duro di noi.
adesso abbiamo almeno 15000 lettori di meno.
paradossalmente abbiamo conquistato tanti numeri speciali. ma possiamo tenere almeno questo numero di lettori fino al 600?
Quanto del successo zagoriano dal 94 al 2001 dipende dal fatto che scrivevano boselli e burattini e quasi nessun altro?
quanto pagheremo l'alternanza dei vari mignacco, rauch, cajelli e i nuovi perniola e paolucci ancora da valutare, ottimi professionisti i primi che tuttavia non incarnano appieno la filosofia del personaggio o si limitano al compitino scolastico.
Qua ci si deve inventare qualcosa di nuovo. se ci sono 7 o 8 sceneggiatori rischiamo di fare la fine di mister no.
E le trasferte hanno funzionato, non parlo tanto dell'ultima, ma delle precedenti, perch? erano veramnete qualcosa di nuovo, di trasgressivo, ma allo stesso tempo di rispettosamente zagoriano.
Non si pu? contare in eterno sull'affetto dei lettori che scrivono apologeticamente del personaggio e delle sue storie, o che comunque lo comprano sempre e in ogni caso.
Burattini non si discute, anche se ? legittimo esprimere un parere su ci? che scrive. Il fatto ? che l'alternanza con Boselli esaltava i due stili diversi ma complementari, adesso il fatto che per i motivi che sappiamo manche Mauro, ci priva della compresenza dei due timonieri.
Io impazzisco quando Boselli mi manda sulle Far oer o altrove, come mi piace il Moreno di Groenlandia o della palude dei forzati o dell'abbazia del mistero, ma adesso il rischio ? che la presenza di boselli sia un lusso che zagor non si pu? permettere se non una volta ogni uno o due o tre anni. tra l'altro sulla serie regolare perch? non si pu? sprecare il jolly sugli speciali.
e anche adesso si prepara una nuova trasferta. e non ? casuale il fatto che ci si alterni tra darkwood e altre nuove location, perch? la foresta a lungo sta stretta e mi dispiace dirlo fa perdere lettori.
Bonelli ha ragione quando dice che scrivere zagor oggi ? difficilissimo e non lo possono fare tutti. ragion per cui le pubblicazioni extra ci tolgono pure burattini dall'inedito. e poi a moreno si chiede solo di scrivere delle belle storie come lui sa fare, non di battere il record di sclavi.
se gli vengono storie belle in 3 albi invece che in 4 o 5, che problema c'?.
avr? pi? tempo per nuove storie che possano anche segnalare l'alternanza dei temi ai lettori in edicola.
spero di aver fornito degli spunti per una discussione.
a me il personaggio sta a cuore tantissimo come a tutti voi.
Sulla storia del maxi

Soggetto e sceneggiatura: 7
Disegni: 8,5

Un caro saluto

Roberto la Franca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Gio Mar 22, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema ? interessante. Comunque, Boselli ha fatto la sua scelta e quindi occorre prenderne atto: ? importante che sia ritornato Capone, un altro autore con Zagor nel sangue...
Trovo molto importante che, dopo Boselli, il personaggio sia nelle mani di Burattini, che ha entusiasmo e capacit? direttive.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Il problema ? interessante. Comunque, Boselli ha fatto la sua scelta e quindi occorre prenderne atto: ? importante che sia ritornato Capone, un altro autore con Zagor nel sangue...
Trovo molto importante che, dopo Boselli, il personaggio sia nelle mani di Burattini, che ha entusiasmo e capacit? direttive.

At? logo


Anch'io. Perch? mi piace di pi?.
Come autore intendo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Arriva pure il mio commento
TESTI:7.5 (la storia ? stata sceneggiata da Burattini con la solita maestria,mi ? piaciuta.Ma non posso dargli 8,ma lo penalizzo perch? come ho detto nel mio post sulle storie negli speciali durante le trasferte,quello di zagor che deve difendere darkwood da una rivolta indiana ? il soggetto che preferisco meno.Mi dispiace Sad ...)
DISEGNI:7.5 (credo che prisco debba ancora trovare il suo zagor,mentre cico ? abbastanza uniforme in tutta la storia.Egli alterna tavole molto buone ad alcne meno riuscite,?.Apprezzo molto la vignetta in cui cico scappa dall'huron... Wink Questo ? il voto massimo che posso dare.)
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

io d'ho un bel 8 alla storia nel complesso. mi ? piaciuta veramente tanto, un ritorno alle storie epiche.
ps
a me i disegni mi sono piaciuti veramente molto e sono fiducioso per l'esordio di prisco!!! Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group