Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini in guerra (Maxi n. 8 - 2007 - 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante la tua analisi, come quella del nostro Axel, che mi ha spinto a soffermarmi sulla frase di Zagor di pagina 287. A parer mio, nelle parole di Zagor c'? la consapevolezza che, molti equivoci personaggi, cerchino di asservire le divinit? ai propri scopi. Dicendo il "tuo" Spirito, ho l'impressione che l'eroe voglia condannare il fanatismo di chi, in nome di Dio, giustifica qualsiasi nefandezza.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti ad axel80 ed adriano per le loro analisi delle quali ho apprezzato lo stile e la diversa impostazione oltre ovviamente ai concetti espressi.
Ho letto l'albo, il giudizio globale positivo l'ho gi? espresso; rilegger? la storia per aggiungere anche un mio commento un p? pi? strutturato cercando di aggiungere spero qualche nuovo spunto alla discussione.

Nel frattempo due pensieri:

- anch’io credo che dietro quel “tuo spirito” Zagor voglia rendere evidente il tentativo che viene fatto da alcuni di utilizzare per le proprie bramosie di potere e di denaro il fanatismo religioso qualsiasi sia la fede cui esso si riferisce.
- mi ha lasciato un po’ nel dubbio la modalit? con la quale Zagor ottiene informazioni dalla spia indiana di Kaimakan in forza all’esercito. Nello stacco della scena, dal momento in cui Zagor gli dice di conoscere tanti modi per far parlare una persona al momento in cui arrivano i soldati, non si sa cosa sia successo; potrebbe sembrare, perch? il tono delle parole lo lascia intuire, che Zagor sia ricorso alle mani per ottenere queste informazioni, ma sicuramente non sarebbe consono a lui un simile atteggiamento. Oppure ? soltanto una mia elucubrazione campata per aria?
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni, Tobia; per? ho pensato che, dinanzi a un simile traditore, Zagor sia giustamente ricorso ai metodi del Tex bonelliano. Secondo me l'eroe ha solo strapazzato la guida, anche perch? non c'era tenpo da perdere. Burattini ha fatto bene ad evitare degli inutili buonismi...

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni, Tobia; per? ho pensato che, dinanzi a un simile traditore, Zagor sia giustamente ricorso ai metodi del Tex bonelliano. Secondo me l'eroe ha solo strapazzato la guida, anche perch? non c'era tenpo da perdere. Burattini ha fatto bene ad evitare degli inutili buonismi...

At? logo
lo penso anche io.
E' un comportamento pi? da Tex che da Zagor, ma la circostanza era disperata e non c'era tempo da perdere...direi che un pestaggio giustificabile tutto sommato Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra l'altro penso che a Zagor siano bastati un paio di sganassoni e magari qualche "trucco" che Burattini ha preferito non svelarci...

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
A parer mio, nelle parole di Zagor c'? la consapevolezza che, molti equivoci personaggi, cerchino di asservire le divinit? ai propri scopi. Dicendo il "tuo" Spirito, ho l'impressione che l'eroe voglia condannare il fanatismo di chi, in nome di Dio, giustifica qualsiasi nefandezza.

At? logo
questa ? una possibile interpretazione, che mi sento di condividere, mi ? sembrato di cogliere un vena beffarda nella frase di Zagor, come a a scimmiottare l'abitudine di dare sempre le colpe al grande spirito........o semplicemente ? una frase messa senza pensarci troppo, di certo non si pu? pensare che Zagor abbia preso le distanze dal grande spirito Think
Piuttosto quello che un p? stona, imo, ? il concedere "l'onore delle armi" a Kaimakan da parte di Zagor...........
Che fosse un grande e carismatico combattente non ci piove, sicuramente un avversario all'altezza di Zagor.
Ma per tutta la storia ci viene mostrato anche come uno combattente scorretto, nel finale invece Zagor gli riserva parole di quelle che in passato ha riservato a nemici di bel altra levatura morale Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
A parer mio, nelle parole di Zagor c'? la consapevolezza che, molti equivoci personaggi, cerchino di asservire le divinit? ai propri scopi. Dicendo il "tuo" Spirito, ho l'impressione che l'eroe voglia condannare il fanatismo di chi, in nome di Dio, giustifica qualsiasi nefandezza.

At? logo
questa ? una possibile interpretazione, che mi sento di condividere, mi ? sembrato di cogliere un vena beffarda nella frase di Zagor, come a a scimmiottare l'abitudine di dare sempre le colpe al grande spirito........o semplicemente ? una frase messa senza pensarci troppo, di certo non si pu? pensare che Zagor abbia preso le

Mah, a dir la verit? quella frase di Zagor aveva sull'istante colpito anche me sembrandomi inopportuna.
Think Think Think Think
Il mio primo pensiero ? stato: tazzo, ma tu caro Zagor, con Manito hai un rapporto privilegiato!
Shocked Shocked Shocked Shocked
La condanna al fanatismo non mi torna, anche perch? pi? che un fanatico religioso Kaimakan mi pareva un furbacchione carismatico che sfrutta l'eventuale fanatismo dei suoi guerrieri al puro scopo di ottenere sempre pi? consenso e potere
Think Think Think Think
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:

- mi ha lasciato un po? nel dubbio la modalit? con la quale Zagor ottiene informazioni dalla spia indiana di Kaimakan in forza all?esercito. Nello stacco della scena, dal momento in cui Zagor gli dice di conoscere tanti modi per far parlare una persona al momento in cui arrivano i soldati, non si sa cosa sia successo; potrebbe sembrare, perch? il tono delle parole lo lascia intuire, che Zagor sia ricorso alle mani per ottenere queste informazioni, ma sicuramente non sarebbe consono a lui un simile atteggiamento. Oppure ? soltanto una mia elucubrazione campata per aria?

Potrebbero esser bastate le semplici minacce, uno Zagor intazzato spaventerebbe chiunuqe...
Think Think Think Think
Inoltre Prisco ? stato bravo a mostrare la sua espressione del viso di Zagor in quel momento particolarmente rabbiosa!
Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

posso essere blasfemo e dire che ? il MIGLIOR MAXI MAI USCITO? nonch? una delle storie pi? avvincenti degli ultimi anni e un GRANDISSIMO MODO DI FESTEGGIARE IL 500? Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
posso essere blasfemo e dire che ? il MIGLIOR MAXI MAI USCITO? nonch? una delle storie pi? avvincenti degli ultimi anni e un GRANDISSIMO MODO DI FESTEGGIARE IL 500? Applause Applause Applause


forse come storia il migliore ? la lunga marcia, ma a mio avviso i disegni lo penalizzano.
marines ? un ottimo maxi, ma come storia ? leggermente inferiore a questo...

quindi questo maxi ? il migliore Applause Applause Applause
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
A parer mio, nelle parole di Zagor c'? la consapevolezza che, molti equivoci personaggi, cerchino di asservire le divinit? ai propri scopi. Dicendo il "tuo" Spirito, ho l'impressione che l'eroe voglia condannare il fanatismo di chi, in nome di Dio, giustifica qualsiasi nefandezza.

At? logo
questa ? una possibile interpretazione, che mi sento di condividere, mi ? sembrato di cogliere un vena beffarda nella frase di Zagor, come a a scimmiottare l'abitudine di dare sempre le colpe al grande spirito........o semplicemente ? una frase messa senza pensarci troppo, di certo non si pu? pensare che Zagor abbia preso le

Mah, a dir la verit? quella frase di Zagor aveva sull'istante colpito anche me sembrandomi inopportuna.
Think Think Think Think
Il mio primo pensiero ? stato: tazzo, ma tu caro Zagor, con Manito hai un rapporto privilegiato!
Shocked Shocked Shocked Shocked
La condanna al fanatismo non mi torna, anche perch? pi? che un fanatico religioso Kaimakan mi pareva un furbacchione carismatico che sfrutta l'eventuale fanatismo dei suoi guerrieri al puro scopo di ottenere sempre pi? consenso e potere
Think Think Think Think


Zagor faceva riferimento al secondo di Kaimakan, convinto che il Grande Spirito fosse dalla sua parte; da qui la risposta ironica di Zagor (nel fumetto non abbiamo il sonoro per ascoltare il tono della voce), che ribadiva come il Grande Spirito abbia deciso diversamente. Il riferimento al fanatismo ? poi una mia digressione concettuale.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Zagor69 ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
A parer mio, nelle parole di Zagor c'? la consapevolezza che, molti equivoci personaggi, cerchino di asservire le divinit? ai propri scopi. Dicendo il "tuo" Spirito, ho l'impressione che l'eroe voglia condannare il fanatismo di chi, in nome di Dio, giustifica qualsiasi nefandezza.
At? logo
questa ? una possibile interpretazione, che mi sento di condividere, mi ? sembrato di cogliere un vena beffarda nella frase di Zagor, come a a scimmiottare l'abitudine di dare sempre le colpe al grande spirito........o semplicemente ? una frase messa senza pensarci troppo, di certo non si pu? pensare che Zagor abbia preso le

Mah, a dir la verit? quella frase di Zagor aveva sull'istante colpito anche me sembrandomi inopportuna.
Think Think Think Think
Il mio primo pensiero ? stato: tazzo, ma tu caro Zagor, con Manito hai un rapporto privilegiato!
Shocked Shocked Shocked Shocked
La condanna al fanatismo non mi torna, anche perch? pi? che un fanatico religioso Kaimakan mi pareva un furbacchione carismatico che sfrutta l'eventuale fanatismo dei suoi guerrieri al puro scopo di ottenere sempre pi? consenso e potere
Think Think Think Think


Zagor faceva riferimento al secondo di Kaimakan, convinto che il Grande Spirito fosse dalla sua parte; da qui la risposta ironica di Zagor (nel fumetto non abbiamo il sonoro per ascoltare il tono della voce), che ribadiva come il Grande Spirito abbia deciso diversamente. Il riferimento al fanatismo ? poi una mia digressione concettuale.

At? logo

In questo caso potresti aver ragione tu, per? la frase di Zagor continua a suonarmi eccessiva
Think Think Think Think
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio fare opera di convincimento, ma pensa quante volte ci capita di dire a qualcuno "quel tuo politico (o sportivo, o artista) ha deciso diversamente", ironizzando sul fatto che il nostro interlocutore fosse convinto che agisse in tutt'altra maniera?

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

caspita che pignoli!
Cmq dopo aver letto i vostri commenti ho riletto la storia e non mi e' piaciuta ancora,pazienza sara' per la prossima.
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito di leggerlo. Davvero un abella storia, piena di pathos e con molte scene drammatiche nonche' duelli e scontri. Moreno al top della forma e nemmeno i disegni sono tanto male.
Una delle storie piu' belle degli ultimi anni, un nemico coriaceo e molte scene da ricordare. Storia per me da 8,5, disegni da 7
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group