Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uomini in guerra (Maxi n. 8 - 2007 - 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acquistato oggi.... Forse riesco a leggerlo in serata.... Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprato oggi.
I disegni a prima vista mi sembrano meno buoni di quello che credevo, soprattutto Cico mi pare non sia stato digerito Think
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello il maxi, una storia impostata sul filone classico, ma che si legge tutto d'un fiato e non annoia mai, anzi! Poi un nemico di quelli con i controcoioni, di quelli che non chiedono e che non danno quartiere!!!
I miei complimenti a Moreno ed a Giuseppe Prisco, fino ad oggi non avevo notato che era anche omonimo del famoso avvocato, un disegnatore gi? bravo, ma son convinto che migliorer? ancora...... Unica cosa il tratto ? spesso, io prediligo disegni con il tratto fine ma questo ? un giudizio personale sia ben chiaro!
S
P
O
I
L
E
R

Ho letto che qualche forumisita suggeriva di non farlo morire Kaimakan, per un suo probabile ritorno..... avrebbe sconvolto tutto il finale, se avete notato alla fine Zagor lo voleva risparmiare........
Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

psycho310 ha scritto:

Certo la lettura scorre veloce perche' c'e' molta azione e il ritmo e' effettivamente alto,ma se confrontata con l'azione che c'e' in Marines non c'e' paragone.


secondo me invece questo maxi ? pi? denso di avvenimenti di marines...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acquistato, iniziato a leggere. Mi sembra bello, denso di scontri e molto bella la battuta di Zagor quando dice
S
P
O
I
L
E
R

se fossi una persona sensata non andrei in giro con questa casacca facendomi chiamare Spirito con la scure e neanche tu, riferendosi a Cico, mi sembri tanto sensata se da tanti anni mi vieni dietro (piu' o meno)

Burattini sempre una spanna sopra tanti altri sceneggiatori. La classe non e' acqua
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri sera ho letto le prime 50 pagine, per adesso, giudizio positivo, i disegni pi? che buoni, il livello di Zagor, mediamente, si mantiene, sempre alto.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto, per ora una sensazione di deja vu, i disegni mi piacciono, forse la cosa che stride un po' ? il collo di Zagor, ipertrofico alla Alessandro Bocci (Lazarus Ledd).
Devo rileggerlo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico Shocked
Non vorrei sbilanciarmi troppo (mi mancano ancora da leggere i Maxi n. 1-3-4), ma penso ci troviamo di fronte al miglior Maxi disegnato finora (secondo solamente alla Lunga Marcia). Pur non eccedendo in caratterizzazioni (anzi, di personaggi caratterizzati non c'? n'? manco uno, neppure Kaimakan), ? un albo che si divora dall'inizio alla fine in meno di mezz'ora, vista tutta l'azione che lo permea dall'inizio alla fine. Avvincente, appassionante, privo di inutili didascalismi e sopratutto ottimamente disegnato (in qualche occasione Zagor e Cico mi son sembrati disegnati da Donatelli Shocked ) e con una lunghezza giusta che non porta quindi a nessun finale tirato via come purtroppo spesso ed ultimamente succede nella serie regolare o negli altri speciali. Non ? un capolavoro "impegnato" come la Lunga Marcia, ma semplicemente una delle avventure pi? classiche dello spirito con la scure tutta azione e spettacolarit?, ma ca**o da quanto tempo che non ne vedevamo una! Very Happy

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 9
Disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio giudizio lo avevo gi? dato, ma cosa pi? unica che rara i disegni son piaciuti anche a mio fratello!!! Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belaMikosi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/11/06 21:48
Messaggi: 2290
Località: Transylvania

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto...La storia fila via che ? una bellezza, a me ? piaciuta molto, il personaggio di Kaimakan, mi sembra all'altezza di affrontare Zagor, mi ha colpito molto il duello tipicamente indiano che vede i due antagonisti sfidarsi con le mani legate ad un cavallo in corsa. Disegni degli Indiani spettacolari, spero di rivedere Prisco anche in altre occasioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto oggi pomeriggio....

buona storia, gradevole e frizzante, con personaggi interessanti come Kaimakan

buono l'esordio di Prisco che nonostante alcune comprensibili tutubanze iniziali, promette benissimo Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uomini in guerra ? una GRADEVOLISSIMA STORIA, quoto tuto quelo che ha detto God87.
Non ricordo da non so quanto tempo non si vedeva una tale sequenza di duelli,sparatorie ed inseguimenti ad un ritmo cos? incalzante ed avvincente.
Uomini in guerra ? essenzialmente questo, un albo di pura adrenalina Zagoriana, che senza troppi fronzoli celebra per la seconda volta in pochi giorni il mito di Zagor-Te-Nay.
Se nello Zagor 500 avevamo asisstito all?esaltazione di quella che ? la forza caratteriale di Zagor,il suo lato umano, in queste 288 tavole Moreno fornisce ad un ipotetico nuovo lettore trainato dal 500 una summa di quelle che sono invece le qualit? fisiche di Zagor, il volto pi? supereroistico.
Questo Zagor ? un rullo compressore, per una volta mette da parte le incredibili doti deduttive messe in mostra negli ultimi anni (in questa storia non ne aveva bisogno, non ci sono misteri da svelare) per scatenare tutta la sua verve fisica.
Nel corso di questo Maxi Zagor non si ferma praticamente MAI, ? quasi sempre sulla scena, e fa praticamente tutto da solo.
Combatte corpo a corpo per terra ed sott?acqua, si introduce da solo nel campo nemico, svolazza di albero in albero, cavalca come il migliore dei cow-boy, usa il coltello,la scure,la pistola ed il fucile con eguale dimestichezza????
E ritrova anche quella ?furbizia strategica? nel modo di porsi con gli indiani che costituiva uno dei marchi di fabbrica dello Zagor di Nolitta.
Una situazione disperata viene ribaltata grazie ad un escamotage che punta tutto sull?irrefrenabile orgoglio e sulla lealt? degli uomini rossi, sul rispetto delle regole.
Zagor ?tocca il colpo? (scena gi? mostrataci da Boselli in Tex ne i lupi Rossi), circostanza che fra i bianchi gli avrebbe probabilmente riservato una bella scarica di fucilate addosso, ma che in questo caso basta a provocare il duello risolutore.
Situazione sicuramente un po? romanzesca, ma in fondo anche il momento che considero pi? emblematico dell?intera serie (zagor legato al palo della tortura, ne L?ultima vittima, che viene liberato facendo breccia nella riconoscenza degli idniani, con la sua ars oratoria) probabilmente lo ??
L?impressione ? che ancora una volta, dopo il 500, Moreno abbia voluto strizzare l?occhio al lettore di vecchia data, scrivendo per? al contempo una storia cos? ricca di azione che non potr? non piacer neppure ad un nuovo lettore.
In questa storia torna dopo un bel po? di tempo quello che io chiamo il ?western Zagoriano???..
Assieme ai canonici fortini militari,indiani,assalti alla diligenza e giacche blu, trovano posto la foresta, i voli di albero in albero, i fiumi?????.quel mix di western classico e non che sin dal primo numero ha subito identificato la serie??.
Anche nel numero uno un gruppo eterogeneo formato da diverse trib? assaliva un forte per conquistarne le armi?.Cambiano tanti dettagli, ma questo albo ? un perfetto esempio di come Zagor si sia modernizzato senza perdere la sua identit???.
Sono contento inoltre che Moreno abbia ritrovato quella scorrevolezza che mi sembrava aver un po? smarrito, specie nelle storie lunghe.
Due storie potenzialmente stupende come Piramide di sangue ed il ritorno di Skull erano state in parte vanificate da una sceneggiatura macchinosa e piena di dialoghi forzati.
Difetti, pochini e diretta conseguenza del tipo di storia messo in piedi:
- Cico grazie a sniffy (una rivisitazione del Flock del Comandante Mark) offre dei piacevoli intermezzi comici per spezzare un po? la tanta azione, ma nell?economia della storia ? praticamente irrilevante, un po? come il cico di Toninelli. Pazienza, ogni tanto pu? succedere, come succedeva in alcune celebri storie di Nolitta in cui cico al di l? della gag iniziale c?era ben poco??..
- Protagonisti assoluti della storia sono Kaikaman e Zagor, per il resto nessun altro personaggio viene caratterizzato. Gli indiani sono tutti cattivi e i bianchi tutti buoni. Ecco, questo ? forse il principale difetto della storia,mancano quelle sfaccettature che fanno si, ad esempio, che La Marcia della disperazione non sia solo un gran bel western, come invece questa storia probabilmente verr? ricordata???.
- Molto carismatica la figura di Kaikaman, ma forse un po? poco credibile l?improvviso ammorbidimento finale. Anche in questo caso manca quel qualcosa in pi? per cui Kaikaman non raggiunge la complessit? della figura di un Winter snake.
Disegni: davvero convincente l?esordio di Prisco, l?impressione ? che di tavola in tavola ci sia stata una sempre maggior confidenza col personaggio.
Stupende a mio avviso tutte le scene d?azione, che credo per un disegnatore siano le pi? difficili da rendere, tallone d?Achille di molti disegnatori attuali e storico punto di forza di Ferri.
Lo Zagor di Prisco ? perfetto nel volteggiare fra alberi e liane, cos? come nei combattimenti,a cavallo,in acqua??..
Prisco mostra sin da subito di rispettare le fisionomie tradizionali di Zagor e Cico, pur non provando minimamente a scimmiottare Ferri.
Anzi, in alcuni primi piani delle prime tavole mi ? sembrato di vedere talvolta lo Zagor di Chiarolla con i capelli corti ,talvolta quello di D'arcangelo alla prima prova....... Shocked
Peccato solo che il suo Zagor sembri un po? senza collo, ipertrofico come quello di Rubini???..le scene d?azione stridono un po? con una figura talvolta culturistica.
Malgrado questi piccoli difettucci, resta un ottimo esordio.
In conclusione non si pu? che essere entusiasti di questo albo, e del marzo Zagoriano che adesso ci porta dritti al Cico Special???.la festa continua.
Storia e disegni 8.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi spunti per rileggere la storia, che di primo acchito non mi ha entusiasmato pi? di tanto. il forum serve anche a questo... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Preso stamane e letto in treno!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

S
P
O
I
L
E
R

Gran bella storia con richiami nolittiani alla storia di Moichan Jack, stesso tipo di personaggio il cattivo, dalla pelle diversa.
Applause Applause Applause Applause
Infine ottimo e particolare il duello finale. Differentemente dal solito e' il fato a dominare e non l'abilita' dei guerrieri: prima Zagor prende due brutte botte che danno il vantaggio a Kaimaikan, in seguito e' Kaimaikan che si becca la botta decisiva proprio quando sta per raggiungere il coltello!
Shocked Shocked Shocked Shocked
Applause Applause Applause Applause
Ottimi i disegni!
Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

DI CHI E' IL GRANDE SPIRITO ?

Uomini in guerra , decisi a razziare armi , cavalli e vite e soprattutto spietatamente determinati a togliere tutto al nemico ? proprio tutto ?.anche la speranza .
Kaimakan ? un avversario carismatico , astuto e pericoloso, ha mente per ?capire? e fisico possente per combattere ?. tutto lascia presagire un confronto diretto con il nostro eroe ( ce ne saranno ben due )
Inizia l?albo e l?impresa di Kaimakan ? gi? in corso ?. Zagor non si sofferma troppo a riflettere , non v?? tempo per sedare animi , per ricondurre alla ragione , l?incendio ? gi? divampato , la guerra in atto , c?? solo una cosa da fare ?fuggire , combattere , contrattaccare ?..Ritmo elevato , momenti comici brevi ma gustosi , poi di nuovo ritmo , pallottole , frecce , determinazione , astuzia , valore , coraggio ....avventura !
Il conflitto non lascia spazio a dubbi Nolittiani , bisogna subito capire e soprattutto far capire da quale parte si sta ?.Kaimakan ? dalla parte della guerra e della violenza e Zagor non pu? che essere dalla parte opposta pronto a ristabilire la pace . La divisione ? netta , Zagor grida ai coloni che gli sparano contro di essere appunto un bianco , non ? nemmeno una questione di buoni e cattivi , ma di opposte fazioni , bianchi e indiani ?.. nel mezzo si ? ( considerati ) solo ?traditori ?, come Yubah .
Non ? una guerra che si gioca sulla contrapposizione culturale , in una situazione di assedio e di minoranza Zagor riesce a portare la spietata contesa sul piano del rispetto . Lo fa valendosi proprio della profonda conoscenza della cultura indiana .
L?eroe fa quindi appello al senso dell?onore ( la sfida ) , al rispetto del coraggio e del valore dell?avversario ( contare il colpo ) , alla leale accettazione della sconfitta , ?valori? che nel finale gli garantiscono e assicurano la salvezza .
Uno Zagor che appare forse meno cerebrale ma non meno astuto del solito !
Nel finale con la morte di Kaimakan ( pi? nei dialoghi che nell?episodio in se ) , si pu? cogliere ( o meno ) un velato richiamo a valori che contrastano con il concetto di ?eutanasia? , cosa che non determina comunque nessun conflitto con la "storia" del personaggio ( difficilmente Zagor avrebbe finito a sangue freddo il proprio avversario ) .
La vicenda pienamente incentrata sulla pura avventura e sul protagonista da il meglio di se proprio nell?azione , epicamente resa dai disegni di un grande Prisco a met? fra Andreucci e Marcello .
In definitiva una storia pi? che discreta , buona , che mi ha pienamente divertito o quasi ?.

L?unica cosa che non ho proprio digerito ( ma potrebbe esser riconducibile ad una casualit? , o una mia estrema pignoleria se non un mio colossale fraintendimento ) ? quella frase in cui Zagor a pagina 287 afferma a se stesso << Ma il TUO grande spirito ha deciso diversamente >> .
Il TUO ?! E? no caro Zagor , qui non capisco ! Quel <<TUO>> sembra distanziarti troppo dalla cultura indiana che qui hai sfruttato a tuo vantaggio ?non eri te l?eroe che ha combattuto con le armi del guerriero rosso ? colui che ha conosciuto Kiki Manit? ? e che ? stato e tornato dalle celesti praterie ? Think Think Think

Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group