Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La montagna degli Dei
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Joe7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

E' vero, ma io, più che sorpreso, ero rimasto deluso... Sad



Anche io, lo fui allora da ragazzo, e lo sono tutt' ora : si perse una bella occasione Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per vedere Zagor pulire le stalle o rubare una mandria di buoi? Perchè quelle sono le fatiche di Ercole che mancano all'appello. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Per vedere Zagor pulire le stalle o rubare una mandria di buoi? Perchè quelle sono le fatiche di Ercole che mancano all'appello. Laughing


Basileo avrebbe potuto mettere queste prove modificate, rispettandone lo spirito.

Un esempio? Al posto delle stalle da pulire, avrebbe messo delle pietre da spostare senza che crolli tutto, o da mettere in un certo ordine.

E, invece di far rubare una mandria di buoi, avrebbe potuto mettere un toro imbizzarrito da domare.

Basta un pò di fantasia e si fa qualunque cosa...

Comunque, inutile parlarne, resta sempre un'occasione mancata. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Basta un pò di fantasia e si fa qualunque cosa...

Comunque, inutile parlarne, resta sempre un'occasione mancata. Sad



Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'esordio di tiziano sclavi con questo pseudo peplum non è certo straordinario, chissà se l'autore era conscio mentre scriveva che avrebbe temporaneamente retto le redini della testata e che nolitta avrebbe definitivamente abbandonato la serie.
Una storia di una semplicità che potrebbe sconfinare nel banale, ma io la chiamerei piuttosto una storia leggera, senza pretese, ma ben scritta e mai noiosa.
Oggi un'avventura come questa non verrebbe mai pubblicata, questo non significa che le storie odierne siano migliori, forse oggi si ha molto più rigore nella plausibilità degli eventi, dei risvolti tecnici, storici, ecc.. in una parola sono storie più "adulte" ma noiose e asettiche come mai succedeva in passato.
Ecco forse questo zagor dei primi anni ottanta è leggero e senza pretese, ma sempre piacevole da leggere, mentre quello odierno è rigoroso e plausibile ma noioso.
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Uhm... non credo che sia chissà quale motivazione oscura e legata ai servizi segreti. Think

Più semplciemente, a me sembra perfettamente coerente con i carattere del nostro Zagor che a certo punto si stufi di essere trattato come un burattino e si ribelli... inoltre, una prerogativa che distingue i grandi autori dai mestieranti è di non seguire la strada scontata che si aspetta il lettore e sorprenderlo con soluzioni non previste... e nel nostro caso, in effetti, quale lettore poteva prevedere che le ultime fatiche sarebbero state totalmente saltate? Very Happy

E, particolare non trascurabile, l'autore doveva inventarsi 12 prove Cool
Così lo sforzo dell'inventiva è stato decisamente ridotto Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa prima prova sclaviana è gia evidente la sua scrittura solida e la sua "consapevolezza" narrativa.
Non solo il racconto è ben costruito e scandito ma è evidente che sono ben noti i tempi e le peculiarietà del prosa zagoriana.
L'eroe è perfettamente inserito nel suo contesto, e anche l'umorismo è di buona fattura.

Certamente non sono molte le idee davvero nuove, il racconto riesce a rievocare il gusto della sfida impossibile alla Supermike e il fascino magico di kandrax, ma non è certamente male per un racconto d'esordio evocare riminiscenze nolittiane di questo tipo!

La pecca maggiore sta nella tendenza a "sbragare" nel finale della storia, una difficoltà a mantenere il controllo e la giusta misura degli eventi.

Globalmente però è un esordio che soddisfa, eccome se soddisfa. Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
In questa prima prova sclaviana è gia evidente la sua scrittura solida e la sua "consapevolezza" narrativa.
Non solo il racconto è ben costruito e scandito ma è evidente che sono ben noti i tempi e le peculiarietà del prosa zagoriana.
L'eroe è perfettamente inserito nel suo contesto, e anche l'umorismo è di buona fattura.

Certamente non sono molte le idee davvero nuove, il racconto riesce a rievocare il gusto della sfida impossibile alla Supermike e il fascino magico di kandrax, ma non è certamente male per un racconto d'esordio evocare riminiscenze nolittiane di questo tipo!

La pecca maggiore sta nella tendenza a "sbragare" nel finale della storia, una difficoltà a mantenere il controllo e la giusta misura degli eventi.

Globalmente però è un esordio che soddisfa, eccome se soddisfa. Laughing


Personalmente trovo che questa sia una delle storie sclaviane più deboli (la più debole, o comunque la peggiore potrebbe essere "Il profeta", ma aspetto di rileggerla prima di emettere giudizi frettolosi) ma è indubbio che dimostra, nonostante certe ingenuità di fondo, una solida capacità di scrittura, dimostrando, peraltro, che si può rimanere fedeli al modello nolittiano pur con uno stile decisamente personale. Conclusione... sì un buon esordio, ma le storie migliori di Sclavi sono altre.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sua peggiore è sicuramente Il profeta, insieme a Thunderman.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

@carlo: io ho letto solo questa, quindi non posso giudicare.
Ma se questa è una delle "peggiori" aspetto con ansia le altre!!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lessi all'epoca, mi piacque tanto, per niente noiosa, capisco che l'idea ad alcuni possa sembrare banale, ma personalmente mi sono divertito durante tutta la storia, "malgrado" il finale che pure potrebbe apparire frettoloso ma in questo concordo con coloro che ne apprezzano giustamente la sorpresa di non finire tutt'e dodici le fatiche e credono che se fosse stata illustrata l'intera dozzina sarebbe diventata un polpettone. Promossa pienamente, per quanto mi riguarda.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non un granché, oggettivamente. Un po' troppo assurda e ingenua; speravo avesse dei momenti più memorabili, invece le prove non è che siano orchestrate così bene. C'è poco pathos. Basileo francamente ridicolo, insipidi i suoi due tirapiedi che poi si ribellano. La parte più riuscita secondo me è la gag iniziale di Cico. Ah, buona la trovata (in realtà ripescata da altre storie di Nolitta) di Zagor-spettro nel finale.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando



la montagna degli dei
numeri 184, 185 e 186, testi sclavi, disegni donatelli e bignotti
storia divertente ma difettosa, nulla a che vedere con il capolavoro "lo zoo di kaufman" anche per via di un donatelli sottotono, con interventi sballati di bignotti
qui gli animali e i combattimenti, ovvero l'unica cosa che conta, sono disegnati mediamente male e si risolvono troppo facilmente, non ingannino le didascalie "alla nolitta"
il migliore è quello con l'anaconda, interessanti anche i falconi, ma in ogni caso ci sono sempre troppe sproporzioni, e il cerbero finale è ridicolo, inguardabile...
meglio riuscite, nonché tipicamente sclaviane, sono invece la crisi di panico di zagor e la chicca finale con zagor gioca con il buio e fa collassare dalla paura il suo avversario...
lessico zagoriano colmo di cafonate come "ercole? quello delle favole" o l'auffa iniziale oppure "quest'uomo possiede il segreto per sconvolgere l'umanità" ma che significa?
copertina media

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 9:27 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
è richter (!) che incontra human centipede e diventa il lettore sudicio e sodomita.

Laughing Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group