Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CICO & COMPANY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma come Shocked Shocked Shocked

Confused Not talking Sad Not talking twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

siete da "scomunica" Cichiana twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci riprovo Sad
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
ci riprovo Sad

Anch'io! Ho confessato la mia colpa e sono pronto ad espiare..... Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Concordo con il giudizio di Axel: quando un albo di Cico ti fa trascorrere un'ora ridendo o sorridendo ha gi? raggiunto il suo scopo.
Poi, da parte mia, in seconda lettura parte quella che potrei definire "deformazione professionale", cio? analizzare l'albo dal punto di vista critico. In quel momento, smontando l'albo pezzzo per pezzo, ti accorgi dell'assoluta intelligenza, abilit? e ironia dello scennegiatore nel cotruire le gag, che sono il frutto di un accurato lavoro e non soluzioni da "battutista da bar".

At? logo


E qui rientriamo, secondo me, in quell'ambito nel quale si cerca una risposta alla domanda: “ma noi cosa ci aspettiamo da un fumetto e da Zagor in particolare?”.

Non sono assolutamente un critico fumettaro per? mi diverte esercitare il mio italiano (la prof apprezzava molto i miei temi al liceo) per cui voglio provare ad esprimere qualche mio concetto sulla bont? di questo albo ed in generale di tutti quelli dedicati a Cico.

Sono decenni ormai che leggiamo gli albi di Cico; come tutto ci? che riguarda il mondo di Zagor anche questi hanno avuto una loro evoluzione.
Nolitta ? partito con il chiaro intento di raccontarci il passato di Cico e lo ha fatto caratterizzando al massimo la figura del messicano estremizzando i suoi lati comici che comunque emergevano ben delineati gi? nella serie regolare.
Poi dopo una parentesi surreale (FantaCico e Horror Cico) arriviamo all’era Burattini (con le due parentesi di Faraci).
Col passare degli anni il racconto del passato di Cico ? diventato sempre di pi? un espediente per raccontarci altro; io stesso mi chiedevo quale numero infinito di anni dovesse aver trascorso Cico da solo prima di incontrare Zagor per aver vissuto tutte le esperienze narrate cos? come ho ritenuto un poco forzate le vicende degli avi spagnoli o addirittura l’esistenza di cavernicoli antenati.
Ma con questo schema, rimasto inalterato nella composizione della storia fino a quest’ultimo numero, Burattini ci ha presentato una serie sterminata di gag, di situazioni surreali ed irreali nelle quali l’unica cosa da fare era ridere e se l’ironia/comicit? di Burattini/Cico non ci fa ridere pazienza.
Dico “pazienza” perch? non ? detto che ci debba far ridere per forza.

Il ridere o non ridere resta per? a mio avviso separato dal giudizio “critico” sull’albo e non lo deve condizionare (ecco perch? ho quotato Belardinelli); chi conosce bene Burattini (ovviamente non ? il mio caso) e sa quali sono le sue fonti per questi suoi albi cichiani potr? identificare i meccanismi che ha seguito nella costruzione delle sequenze che culminano con questa o quella gag. Il tono scanzonato delle storie poco aderenti alla realt? zagoriana e cichiana della serie regolare, ha permesso all’autore di rappresentare delle piccole commedie nelle quali egli ha potuto esercitare tutto il suo bagaglio di ironia e comicit? dai nomi dei personaggi a quelli delle citt? menzionate negli albi.
Allo stesso modo credo che neanche possiamo giudicare l’albo in relazione ai disegni poich? sono quasi 20 anni che vediamo Cico disegnato nello stesso modo e dallo stesso disegnatore.

A ci? aggiungiamo poi che l’ultimo albo ? stato concertato con un chiaro intento celebrativo (per Magia Indiana sono emersi aspetti simili di discussione) a giustificare l’affollamento di personaggi amici di Cico; in questa miriade di combinaguai Burattini ha voluto ritagliare per ognuno un piccolo spazio riuscendo meglio magari con alcuni e meno con altri. Una cosa ? certa (per me): l’estrema cura che l’autore dedica alle sue sceneggiature non trascurando di lasciare messaggi ed elementi di riflessione (il finale della storia) pur in presenza di un albo “non serio”.

A questo punto direi: “tutti a leggere Cico & company Caramba y Carambita”.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Akoto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/01/04 12:44
Messaggi: 237
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto molto.
E' triste pensare che non leggeremo pi? gli albi di Cico per tutto il resto della nostra vita!! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me l'albo ? stato molto meno che discreto dato che gli ho messo 6.5 Rolling Eyes ...una cosa che mi ? dispiaciuta non ? stata tanto al qualit? della storia ma per il fatto che comprimari come batterton e digging bill non siano altro che delle macchiette.
Sui disegni,ognuno PRO DOMO SUA.Io ho dato 5,o forse 5 e mezzo...non ricordo...
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum


Registrato: 28/02/07 18:50
Messaggi: 7430
Località: Clusane (BS)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me ? piaciuto, mi sono fatto 4 risate, ma come izo ho notato che alcuni dei personaggi (bartterton e digging) non hanno avuto una parte importante, eppure con una trama che avrebbe portato ad un tesoro (la ricompensa) digging ci sarebbe calzato a pennello.
_________________
"L'importante ? essere pi? forti di questo tempo e della tristezza che si porta dietro!! Sempre sereni Non mollare mai un c*zzo Tutto dipende da noi"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

votate l'albo nel classificone dopo averlo letto!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
votate l'albo nel classificone dopo averlo letto!!!!!


Gi? fatto da parecchio Very Happy ...anzi ora voto lo speciale e poi lo commento.
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nico-te-nay ha scritto:
a me ? piaciuto, mi sono fatto 4 risate, ma come izo ho notato che alcuni dei personaggi (bartterton e digging) non hanno avuto una parte importante, eppure con una trama che avrebbe portato ad un tesoro (la ricompensa) digging ci sarebbe calzato a pennello.


questo ? un difetto effettivamente Think Think Think pensavo ad una cosa pi? corale Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente l'ho finito, devo dire che non ? poi cos? male, si va di gag in gag......
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto moltissimo! Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
A me ? piaciuto moltissimo! Think


questo non lo avrei mai cresuto....come mai? Think
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto anch'io, mi ? sembrato abbastanza in linea con gli altri Cico burattiniani (anche se ne ricordo comunque di pi? divertenti).

Come ha detto qualcuno, mezz'ora di buon divertimento, con tantissime gag, alcune riuscite, altre meno, alcune davvero intelligenti (quella di Trampy al bar Laughing Applause ), ma comunque mai volgari.

Ottima la scelta di fare agire insieme tutti i personaggi, a ideale conclusione e celebrazione della collana, anche se l'inventore Archimedes, secondo me, poteva essere lasciato fuori.

Gamba non ? mai stato un disegnatore che ho apprezzato, ma in Cico tutto sommato non mi ? mai dispiaciuto eccesivamente. Anche se commette, per?, una grave svista quando disegna il barone La Plume con i capelli... twisted Rolling Eyes
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group