Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CICO & COMPANY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena terminato la lettura ed ? stata una piacevole lettura. L'albo ? ben sviluppato e la presenza dei vari personaggi ha permeso a Burattini di diversificare le gag e i guai che, come potete immaginare, sono ripartiti tra i protagonisti del racconto. Azzecatissima la gag...

S
P
O
I
L
E
R

in cui Drunky Duck finisce malmenato da parte...
Il finale ? poi davvero spassoso, con quella gag a sorpresa.
Non avremo forse pi? uno Speciale Cico, ma tirando le somme posso tranquillamente affermare che grazie a Burattini abbiamo avuto la possibilit? di leggere, dopo Nolitta, dei capitoli di ottimo umorismo cichiano.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio giudizio ? in chiaroscuro.
L'albo in s? ? per tre quarti davvero esilarante, e questo considerando che ? un speciale cico ? gi? un risultato .
Inoltre sono contento che per una volta si sia abbandonato l'ormai abusato espediente di un mestiere passato di Cico, per tornare invece ad una storia sul presente.
Altra nota positiva il ritorno ad un umorismo che non si limita al pur divertente gioco di parole e botte in testa, ma cerca anche la gag pi? costruita.
A tal proposito, davvero ottima la gag iniziale di cico e trampy, degna dei tempi migliori Applause Applause Applause
Quello che invece mi ha un p? deluso ? l'utilizzo di Bat e Digging, sopratutto quest'ultimo ? come se non ci fosse.
Ok, era un albo celebrativo e si ? provato ad infilarci tutti i comprimari pi? importanti.
Per? Digging Bill ? stato davvero sacrificato, a questo punto meglio non metterlo.
Trampy,La Plume,Druncky Duck e Archimedes (quest'ultimo invece in grande spolvero Applause Applause ) hanno avuto invece il loro spazio, il primo poi ? stato quasi sempre in scena...........
La cosa che mi ha deluso un p? ? il finale,ma semplicemente perch? avevo inteso che ci fosse una trovata particolare sotto per porre fine alla serie (cos? avevo capito leggendo un post di Moreno qualche anno addietro) e far si che questo albo chiudesse la lunga serie dei cico special, invece questo albo potrebbe benissimo essere uno dei tanti Think Think
Forse avevo capito male Think Think ,bho.....
Questo per? non intacca la cosa pi? importante e cio? che leggendo l'albo ho passato una mezz'ora pi? che divertente e rilassante.
Gamba come sempre mi piace partciolarmente, il suo cico ormai ? Cico a tutti gli effetti.
Ci saranno pure state tante correzioni, ma mi sembra comunque un buon lavoro Applause Applause Applause
Mi mancher? molto quest'appuntamento annuale, al di l? delle singole annotazioni tutti i cico mi hanno sempre fatto ridere.


Ultima modifica di Axel80 il Lun Apr 02, 2007 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto nel weekend!

Certo che .... povero Cico! quante gliene capitano, Sad .
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38320
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso! Appena mio figlio me lo lascia, lo legger?. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto praticamente in tutto il boss Axel80: pregi e difetti sono anche secondo me quelli da lui indicati, per un albo che rimane complessivamente gradevole, divertente e riuscito. Troppe correzioni sui disegni di Gamba, per?: vero che il risultato finale ? comunque discreto, ma nelle prime pagine il volto di Cico ? ritoccato pressoch? in ogni vignetta! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

This is the end...
Cos? cantavano i Doors quasi quarant?anni fa, ma la struggente malinconia di quelle parole ben si attaglia ancora oggi al sentimento dei lettori zagoriani nei confronti della chiusura della pi? antica e gloriosa delle costole sorte a lato della serie principale. Certo, ? vero: ormai da diversi anni la serie languiva in un limbo di preoccupante carenza di idee, costringendo lo sceneggiatore Burattini a riciclare all?infinito la stessa idea di base (Cico che racconta una fetta del suo passato) in un copione di gag basate su equivoci fondamentalmente costante. E il sottoscritto ? stato uno di coloro che si lamentavano vivamente di questo stato di cose, che pi? ha contestato i maledetti vincoli posti dal Sergione che aveva di fatto ucciso la verve della serie vietando ogni volo di fantasia.
E tuttavia... e tuttavia ? proprio triste constatare con le proprie mani la fine di una serie che si ? amato! E il rimpianto, inevitabilmente, riciccia su!
Annunciato da anni e anni e pronto nel cassetto, il capitolo conclusivo della serie ?Cico & Company? esce poche settimane dopo la pubblicazione di Zagor 500, e festeggia a modo proprio il prestigioso traguardo raggiunto dalla serie principale.

Beh, se non altro il copione ? inedito... e questo promette bene! Niente excursus nel passato, niente nuovi mestieri improvvisati, niente bizzarre avventure di improbabili antenati: la vicenda si svolge nel presente zagoriano e, soprattutto, parte dall?idea geniale di coinvolgere alcuni buffi amici con cui Cico ha condiviso molte delle sue divertenti disavventure: comprimari storici quali Trampy, Drunky Duck, Bat Batterton, Digging Bill, Icaro La Plume (che hanno anche l?onore della copertina), e una felice creazione burattiniana, il folle Archimedes Zweinstein. I sette eroi partono dunque alla ricerca di un editore scomparso, trovandosi ad affrontare ogni sorta di situazione e mettendo ognuno in luce i propri caratteri distintivi.
A dire il vero, i meno comici fra i due personaggi (Digging Bill e Icaro La Plume) appaiono un po? sprecati, forse perch? felicissime invenzioni nolittiane a met? fra l?umoristico e l?avventuroso, mentre le altre figure, prettamente comiche, riescono ad offrire una prestazione convincente. In particolare, ? Trampy a svolgere la parte del leone, mettendo in azione ben due dei suoi inesauribili trucchi per mangiare a tradimento, ma mostrando nel corso dell?intera vicenda ? e in specie nel finale ? una sorprendente quantit? di cellule grigie che non gli conoscevamo, rivelandosi addirittura quale il puparo che ha manovrato le vicende n cui ha coinvolto gli altri buffi amici.
Lo scalcinato Batterton mette in mostra uno dei suoi bizzarri travestimenti (il cui tradizionale punto debole ? molto divertente!) e concede qualche sorriso ma senza uscire pi? di tanto dall?ombra.
Pi? sviluppata la figura di Drunky Duck, protagonista di una lunga e divertente gag fra gli indiani Nontimenomeek (il nome ? da applausi!!!) e di altre battute sparse, ma anche quella del simpaticissimo Zweinstein, che sembra uscito pari pari dai fumetti di Braccio di Ferro!

E poi, ovviamente, c?? Cico. Il nostro consueto, amatissimo, insostituibile Cico. Qui il messicano ? in gran spolvero: gag a gog? un po? con tutti i comprimari e il suo classico repertorio di botte in testa e trucchi mangerecci miseramente falliti (buonissima la scena di Prassitele come-si-chiama!). Non resta che sperare che il buon pancione riesca ad ottenere, dopo la chiusura della serie a lui dedicata, pi? spazio nella testata regolare... noi lettori dobbiamo farci sentire per ottenerlo!

Due difetti e un quesito irrisolto sono da imputare alla sceneggiatura... ma in tutti e tre i casi, non ? niente di grave che possa indebolire il voto.
1) Non si capisce come Trampy conosca tutti gli altri comprimari zagoriani e riesca facilmente a contattarli... oltretutto sembra che fra di loro si conoscano tutti da tempo... com?? possibile? A quanto ne sappiamo ? se ben ricordo i vari episodi ? gli unici a conoscersi dovrebbero essere Bat con Icaro e ancora Bat con Digging...
2) Inutile la rievocazione di Cico dei precedenti incontri con Icaro La Plume... come se noi lettori non li conoscessimo gi? a memoria!!
3) Moreno aveva parlato di un qualche stratagemma che avrebbe reso quest?episodio come effettivamente quello conclusivo della serie, dopo il quale non ce ne sarebbero pi? potuti essere altri... ma di quale stratagemma parlava???????????

Il vero difetto, in realt?, sta nei disegni. Va beh che il Maestro Gamba ? ormai ottuagenario... va beh che ? il suo ultimo lavoro perci? si pu? supporre avesse fretta di andare in pensione... ma non si pu? tralasciare il fatto che la qualit? grafica di molte vignette ? davvero scarsa. Certo, il tratto di Gamba ? adatto ad una storia umoristica, e tuttavia non si pu? negare che forse un disegnatore pi? ispirato... diciamo pure pi? bravo... forse avrebbe ottenuto risultati migliori.

In compenso, la copertina ferriana dell?albo ? proprio bella, celebrativa... forse ? la mia preferita dell?intera serie!

Infine: la migliore gag? Ho riso di gusto quando Zweinstein porge a Cico la pistola e gli dice di mirare a qualche bersaglio che vuole colpire... e lui si gira con un sorriso maligno verso Drunky Duck che scappa a gambe levate...

Voto complessivo: 7+
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Moreno aveva parlato di un qualche stratagemma che avrebbe reso quest?episodio come effettivamente quello conclusivo della serie, dopo il quale non ce ne sarebbero pi? potuti essere altri... ma di quale stratagemma parlava???????????


Beh, l'editore (che poi ? una sorta di Sergio Bonelli, anche nel nome Smile Wink ) dice che i lettori ormai vogliono avventura e azione, non ? pi? tempo di umorismo!
Cos? lo scrittore ? "costretto" ad adeguarsi... Wink

E' un po' la constatazione che gli spunti per gli speciali di Cico sono esauriti... Rolling Eyes Sad Wink

Ciao,
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Citazione:
Moreno aveva parlato di un qualche stratagemma che avrebbe reso quest?episodio come effettivamente quello conclusivo della serie, dopo il quale non ce ne sarebbero pi? potuti essere altri... ma di quale stratagemma parlava???????????


Beh, l'editore (che poi ? una sorta di Sergio Bonelli, anche nel nome Smile Wink ) dice che i lettori ormai vogliono avventura e azione, non ? pi? tempo di umorismo!
Cos? lo scrittore ? "costretto" ad adeguarsi... Wink


Shocked Shocked Shocked
diavolo d'un Homerus, quando non si parla di calcio sei davvero arguto Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Homerus J. Bannington ha scritto:
Citazione:
Moreno aveva parlato di un qualche stratagemma che avrebbe reso quest?episodio come effettivamente quello conclusivo della serie, dopo il quale non ce ne sarebbero pi? potuti essere altri... ma di quale stratagemma parlava???????????


Beh, l'editore (che poi ? una sorta di Sergio Bonelli, anche nel nome Smile Wink ) dice che i lettori ormai vogliono avventura e azione, non ? pi? tempo di umorismo!
Cos? lo scrittore ? "costretto" ad adeguarsi... Wink


Shocked Shocked Shocked
diavolo d'un Homerus, quando non si parla di calcio sei davvero arguto Shocked Shocked


Che fai, prendi in giro?!?! twisted twisted Rolling Eyes Laughing Laughing
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ? piaciuto questo ultimo speciale Cico, ci sono delle gag molto divertenti. Ho riso anche io con la gag della pistola Laughing davvero divertente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho preso ieri e ho iniziato a leggerlo oggi. Gag solite. Non mi pento di non aver preso gli speciali Cico da 10 anni a questa parte.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Homerus J. Bannington ha scritto:
Citazione:
Moreno aveva parlato di un qualche stratagemma che avrebbe reso quest?episodio come effettivamente quello conclusivo della serie, dopo il quale non ce ne sarebbero pi? potuti essere altri... ma di quale stratagemma parlava???????????


Beh, l'editore (che poi ? una sorta di Sergio Bonelli, anche nel nome Smile Wink ) dice che i lettori ormai vogliono avventura e azione, non ? pi? tempo di umorismo!
Cos? lo scrittore ? "costretto" ad adeguarsi... Wink


Shocked Shocked Shocked
diavolo d'un Homerus, quando non si parla di calcio sei davvero arguto Shocked Shocked

Concordo in toto (compresa la frase finale Wink Laughing )
In effetti, l'umorismo ? sempre stato in Bonelli un componente, non l'architrave.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

? un albo agrodolce. in primis perch? ? l'ultimo Brick wall Brick wall Brick wall in secundis perch? la storia per quanto divertente nel complesso e a tratti esilarante, non convince fino in fondo.

l'idea di fondo ? originale...questa sporca "sestina" che deve andare alla ricerca di un editore (notevole peraltro la battuta incentrata sul "cercare l'editore" Laughing ) scomparso.

come notava alex, per?, 6 soltanto formalmente...visto che bat (divertente come sempre il suo smascheramento) e digging bill escono presto di scena senza far nulla che ricordi il loro miglior "repertorio".

la parte del leone la fanno invece trampy (da hall of fame le sue esibizioni scroccatorie) e archimedes, davvero l'MVP dell'albo Laughing Laughing Laughing soltanto le trovate della pistola, del gas e della calamita monouso valgono il prezzo dell'albo Applause

drunky duck oltre alla sua solita entrata ? protagonista di una gag solida e divertente (ancorch? "telefonata") e parimenti fa la sua parte il barone la plume Wink con le sue cadute (bellissima la scena del "il barone non cadr? pi?" Laughing Applause )

cico ? pi?...company della company Think prende cmq meno botte del solito, fa dei giochi di parole notevoli e cade molto spesso.........non ? a mio avviso protagonista come suo solito...ma ? giusto cos? Wink

il divertimento insomma c'?, ma a macchie. e si ride nelle scene che non attengono all'intreccio centrale (quella di ettore e achille ad esempio) Think Think Think sar? perch? a me quella specie di iena ridens in occhiali e bombetta ha fatto una grande antipatia twisted twisted twisted

chiusura senza fuochi artifciali insomma ma degnissima.........cmq non vorrei che l'espediente teso ad impedire un seguito fosse.....semplicemente la parola FINE Laughing Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
Beh, l'editore (che poi ? una sorta di Sergio Bonelli, anche nel nome Smile Wink ) dice che i lettori ormai vogliono avventura e azione, non ? pi? tempo di umorismo!
Cos? lo scrittore ? "costretto" ad adeguarsi... Wink


Davvero una raffinatezza. Pi? ci penso, pi? mi convinco che la parte migliore di questo Cico ? proprio la conclusione, divertente e allo stesso tempo malinconica. Smile Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

'azz... L'ho capita solo adesso! Red face Red face Red face Red face Red face
Vorrei essere arguto come Homerus! Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group