Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I cannibali di Green Spot
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ZagroskY Very Happy
No, il nick name si riferisce a El Muerto... non proprio Zagor, ma sempre di Nolitta si tratta! Very Happy
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Paco,
ho appena postato sul topic dedicato alla serie dimenticate o poco conosciute un personaggio completamente disegnato da PINI SEGNA.
Se vuoi saperne di pi? su questo disegnatore, ti segnalo il seguente sito:

http://pinisegna.blogspot.it/

ti saluto. Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segni era sicuramente quello meno valido della squadra dell'epoca e per tale motivo fece storcere il naso a parecchi , me compreso. Rivisto attentamente a distanza di 30 anni appare infinitamente meglio di Cassaro o di Divitto attuali.
Personalmente, secondo il mio modesto e umile parere, devo a disegnatori come Joevito e Verni se mi sono riavvicinato dopo tanto tempo a Zagor. Non sono gli unici validi, per carit?, ma quelli che mi hanno fatto riprovare le emozioni delle tavole di Ferri del periodo d'oro, certamente s?!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà revisionismo, ma non capisco questa freddezza nei confronti di segna, ho letto il suo esordio su zagor solo oggi grazie alla collezione storica a colori e mi sembra un signor disegnatore, ingiustamente sottovalutato. Per fortuna la ristampa a colori riproporrà quasi tutte le sue storie zagoriane. Forse ha l'unico "torto" di avere uno stile molto lontano da ferri e per questo i lettori dell'epoca non lo gradivano tanto.
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

sbagliarono la produzione delle sue tavole
rispetto ai volti di piere pini è un copione superferriano..

la storia non è un capolavoro ma si guadagna l'immaginario, un nolitta lineare ed autocitazionista (sommossa, sciamano) si affida a un pini esuberante con i neri dal labbrone abbastanza inquietante Laughing e alla devastante fossa dei serpenti Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Forse ha l'unico "torto" di avere uno stile molto lontano da ferri e per questo i lettori dell'epoca non lo gradivano tanto.

Secondo me il difetto peggiore di Pini era che non era sufficientemente bravo nella gestione "dinamica" (pose, anatomie, proporzioni) della tavola. Il che lo rendeva lontano anni luce dal maestro in questa disciplina, ovvero ferri.
Nella singola vignetta con primo piano poteva anche essere un califfo, ma nella successiva magari sbagliava una posa plastica. Fu un peccato, perchè il suo zagor era quello che all'epoca interpretava meglio il personaggio dopo Ferri. Ma se, ad esempio donatelli, che aveva anch'esso lacune plastiche, si guadagnò il favore dei disegnatori grazie a costanti sgrezzamenti e a storie con tematiche adeguate al suo stile, Pini non fu così fortunato o meglio, onestamente credo si possa dire, così bravo. E dire che ebbe modo di illustrare due storie molto valide, e probabilmente adatte al suo stile. Le scene col signore dei serpenti o i vikinghi erano perfette per il suo stile quasi grottesco, eppure Pini riuscì a non esaltare tutta la platea di lettori (me compreso) anche in quei casi, se ci riferiamo alla illustrazione della storia nel suo complesso.
Insomma, sarà stato anche bravo, ma dal mio punto di vista, il suo apporto alla collana non è stato qualitativamente sufficiente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Insomma, sarà stato anche bravo, ma dal mio punto di vista, il suo apporto alla collana non è stato qualitativamente sufficiente.



Addirittura insufficiente, mi sembra un po troppo.
Può non piacere il suo stile, il suo tratto grezzo e grossolano, può aver a vuto qualche carenza dove dici, ma insufficiente direi di no! Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

@zagrosky: la mia è una valutazione soggettiva. Wink Ho letto recentemente un bell'articolo di spiritello a difesa dell'opera di Pini, e ti dirò che lo trovo anche condivisibile. Certamente Segna non era un cane a disegnare, io mica dico questo, e, come appunto sottolineava Francesco, certi sui passaggi sono davvero emozionanti.
Però io sono molto severo anche nell'aspetto complessivo: io non concepisco che si faccia una vignetta e che se viene male, si lasci così. Capisco che magari per l'autore è bella, ma, se per me è pacchianamente riuscita male, (sempre secondo me) dovrebbe rifarla finchè non viene bene.
Da qui deriva il mio giudizio complessivamente negativo, che per altro, è puramente personale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certamente è come dici, ma spesso vediamo vignette fatte male, ed a volte anche particolari di cover sbagliati, e parliamo di produzioni odierne : bisogna tener conto che allora, negli anni 70, tutta questa attenzione al particolare non era richiesta. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Be, ti dirò che io l'ho sempre richiesta! Laughing
Ad esempio ho sempre reputato altrettanto insoddisfacente l'opera di gamba su zagor (buona invece sul PR) e inaccettabili (anche per l'epoca) le tavole di Muzzi con i volti di tex fatti da galep.
'70 o non '70. Not talking Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

Concordo Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il mio commento che ho scritto nel blog di Baltorr:

"I cannibali di Green Spot" mi aveva lasciato perplesso, come tutti, per il disegno insolito che avevo davanti, ma, dopo un pò, mi ci ero abituato.

Mi sembrava piuttosto curato e preciso: Cico era reso benissimo nel suo tono umoristico e Zagor era ancora più "eroico" e "pulito" del solito.

La storia era stata abbastanza coinvolgente, mi aveva colpito la diabolicità del cacciatore Jordan e la spietatezza di Zagor nel dargli la caccia.

Mi restano impressi, in questa storia, il volto del lebbroso "Signore dei serpenti" e l'ambiente quasi africano della storia, coi neri che agivano come se fossero ancora in Africa. Anche la crudeltà dei soldati contro i neri era resa in modo molto efficace.

Mi fa ricordare un pò proprio la storia di Zagor che esce adesso, ambientata a Bahia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Mi sembrava piuttosto curato e preciso: Cico era reso benissimo nel suo tono umoristico e Zagor era ancora più "eroico" e "pulito" del solito.



Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 1:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia discreta, non troppo ispirata ma che migliora con il passare della pagine, nonostante il soggetto non sia troppo approfondito e la sceneggiatura scarna. La parte migliore è senz'altro quella relativa all'inquietante apparizione del Signore dei Serpenti, anche la scena precedente con Zagor che si dibatte in modo disperato contro la morte è roba forte. Prevedibile il genocidio dei cannibali (?) di Green Spot, un po' deludente il finale, affrettato.

Il principale difetto di questa avventura è che molti aspetti potenzialmente interessanti non sono stati approfonditi. Per esempio, mi aspettavo un approfondimento maggiore di quella carogna del cacciatore bianco (Jordan), possibile che dietro quell'odio che provava nei confronti dei negri ci fosse solo del fanatismo? Era solo un razzista o c'era dietro dell'altro, magari accaduto in Africa tanti anni prima? Non lo sapremo mai...

E anche Masai Killer si rivela una semplice comparsa, tutto fumo e niente arrosto. La copertina lasciava presagire ben altro avversario.

I disegni di Segna non mi hanno fatto impazzire ma non mi hanno neanche disgustato. Alcune sequenze non sono affatto male. Così come diversi primi piani di Zagor (anche se alcune vignette sono ricopiate da celebri cover del Magister). In definitiva, comunque, non mi sembra così tanto inferiore a quel Donatelli che tutti gli zagoriani adorano... Whistle
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Ven Gen 01, 2016 1:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Per esempio, mi aspettavo un approfondimento maggiore di quella carogna del cacciatore bianco (Jordan), possibile che dietro quell'odio che provava nei confronti dei negri ci fosse solo del fanatismo?


Semplicemente era uno cattivo, punto e basta!
Del resto, non è questa la giustificazione che è stata data quando qualcuno ha fatto la tua stessa identica considerazione su Barranco?
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 11 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group