Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TERRORE DAL MARE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38319
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie migliori che ho letto ed i disegni di Andreucci bene rispecchiano il clima tenebroso e la paura che attanaglia Port Whale ed i suoi abitanti. Ho apprezzato molto anche la rivelazione sul tragico passato di Cain e sul suo acerrimo nemico, il Barone di Wolfingham. Applause Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

in effetti, l'ambientazione e le atmosfere ricordano molto i racconti di Hodgson e di Lovercraft... Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38319
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo.. Applause Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il terzo albo ? disegnato peggio dei primi due... pare che Andreucci avesse sperimentato un formato pi? piccolo... con risultati non molto esaltanti. Ribadisco la capacit? di Boselli nell'esaltare le figure nolittiane come e meglio dello stesso Nolitta. D'altronde un'evoluzione ? necessaria...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua a commentare un'altra storia di Zagor, la prima di un nuovo ciclo di viaggio.
Faccio subito una premessa: io sono un appassionato di quel tipo di horror rappresentato da gente come William Hope Hogdson e H.P. Lovecraft e sono pure un appassionato di fantasy e dell'opera di R.E. Howard. Questo tanto per dire che le tematiche di qesta storia possono avere influenzato il mio giudizio. Wink

Il prologo ? molto howardiano con quelle descrizioni della necropoli di Kush, il sacrificio umano, il dio oscuro ecc. Poteva benissimo essere un'avventura di Conan o Solomon Kane. Del resto, Andrew Caine e ispirato a lui cos? apertamente che non vale la pena di soffermarvisi pi? di tanto.
Il modo in cui Zagor e Cico sono chiamati in causa pu? essere considerato scontato, ma si fa perdonare per il suo classicismo.
Molto bella l'atmosfera malsana di Port Whale ed anche tutto il susseguirsi di eventi. Boselli riesce a tenere alta la tensione in modo decisamente consono al tipo di racconto in cui ha deciso di inserire i nostri personaggi.
Bello anche il modo in cui Cain e Zagor si incontrano, anzi si scontrano e qui Boselli non perde l'occasione di paragonare l'etica di Zagor a quella di Cain, decisamente pi? rigorosa e spietata. Che i due siano destinati a ritrovarsi dalla stessa parte ? scontato ed infatti puntualmente accade. In questo Boselli segue fedelmente i classici stilemi del racconto avventuroso di genere.
Si dice sempre che Boselli inserisce molti personaggi e che nelle sue storie corali il protagonista un p? si perde. Pu? essere vero, ma quando la storia merita, io non ci faccio troppo caso, lo confesso. Qui, poi, Zagor non ? mai veramente messo in ombra da Cain che ? s? un vero coprotagonista, ma non al punto di rubare tutta la scena a Zagor, con cui la divide in modo molto equilibrato.

Il Barone Wolfingham ? un cattivo da antologia con decine di ispirazioni nei grandi cattivi dei racconti e dei film d'avventura, troppe per citarle tutte. Diciamo, per?, che i personaggi interpretati da Vincent Price ed anche da Basil Rathbone sono un riferimento appropriato.

La caratterizzazione psicologica ? un altro punto di forza di questa storia, con personaggi che tutto sono, tranne che banali
Cain, come il suo quasi omonimo howardiano, ha un passato tragico, ? guidato da un'ossessione e da un ferreo, per quanto personale, senso della giustizia e della sua missione, fanatico, ma grazie al cielo non troppo. Un gran bel personaggio e di sicuro una bella aggiunta al gi? variegato cast zagoriano.
Il suo nemico Wolfingham ? un personaggio anch'egli complesso, boselliano, s?, ma anche nolittiano in questo. capace di sentimaneti a cui, per?, ha consapevolmente rinunciato per soddisfare la sua ambizione, per molti versi il vero doppio negativo di Cain.

Buono ed inatteso (almeno per me) l'escamotage di far intervenire Altrove (grazie Buon Vecchio Zio Alfredo Laughing) con le sue armi avveniristiche davanti alle quali, per?, Zagor, memore delle sue esperienze con Hellingen, non si turba pi? di tanto

Se la prima parte della storia ? un meccanismo quasi perfetto, la tensione non si mantiene, per?, allo stesso livello quando ci trrasferiamo nel Mare dei Sargassi, a parte l'inquietante scenario nebbioso in cui sembra che tutto possa accadere.

Lo scontro finale con Wolfingham ? tutto sommato, all'altezza delle aspettative. Il barone doveva perdere, ma Boselli, classico anche in questo, riesce comunque a farlo sconfiggere, diciamo cos?, con stile e lascia perfino la porta aperta ad una sua possibile sopravvivenza nel caso volesse, ? proprio il caso di dirlo vista l'ambientazione, ripescarlo. Wink

Veniamo ora al Kraken. Quest'entit? soffre, a mio parere del classico problema di questo tipo di personaggi e cio?: mentre funziona benissimo come minaccia oscura e non ancora manifestatasi, rischia di deludere quando ne viene data una manifestazione grafica, di non avere un'apparenza abbastanza inquietante e terrorizzante, di essere banalizzato, diventare un mostro qualunque, che, infatti, si pu? uccidere con una carica esplosiva. Qui Boselli riesce, per?, ad evitare il tranello: il Kraken non pu? essere ucciso dalle comuni armi umane, solo la spada due volte benedetta di Andrew Cain pu? riuscirci ed il sacrificio del puritano non ? affatto inaspettato, dopotutto.
Cain sembra commettere, quindi, il peccato pi? grave per un comprimario: togliere all'eroe il compito di compiere il gesto risolutivo della vicenda, ma ? perdonato. Dopotutto, mica volevamo vedere Zagor sparire tra i flutti e rinominare la serie: "Cain l'uccisore di mostri" Laughing

Veniamo ora ad uno degli indubbi punti di forza della storia e cio? i disegni di Andreucci. Il disegnatore riesce benissimo nel compito di evocare le atmosfere descritte da Boselli, bellissimi i suoi scenari notturni, la decadenza di Port Whale e la resa della malsana cappa di malvagit? sulla cittadina, per non parlare poi dell'inquietante Mar dei Sargassi con le sue nebbie piene di pericoli.
Come dire: davvero un peccato che Boselli se lo sia portato su Dampyr. Mi chiedo a chi toccher? adesso il secondo ritoirno di Cain, che prima o poi avremo sicuramente.

In sintesi: proprio il tipo di storia che mi piace leggere e che su Zagor non sfigura affatto.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Veniamo ora al Kraken. Quest'entit? soffre, a mio parere del classico problema di questo tipo di personaggi e cio?: mentre funziona benissimo come minaccia oscura e non ancora manifestatasi, rischia di deludere quando ne viene data una manifestazione grafica, di non avere un'apparenza abbastanza inquietante e terrorizzante, di essere banalizzato, diventare un mostro qualunque, che, infatti, si pu? uccidere con una carica esplosiva.



.
Ottima osservazione !
Il Kraken cos? come il "LUI" di Tenebre ( ma per certi versi anche Stephan e Kandrax ) pi? che un personaggio ? una minaccia imprecisata .
Questi non personaggi reggono meglio la scena fin quando rimangono nell'ombra , fin quando aleggia il mistero , la suspense dell'ignoto ....cosa terrorizza di pi? se non il buio , l'ignoto .....ci? che non si conosce e quindi non si comprende ?!
Nolitta costriva spesso le sue storie con questa impostazione , mai svelare troppo presto il volto del mostro, mai rivelare subito tutte le sue potenzialit? , meglio percepirne la presenza , il fiato sul collo , l'aleggiare di una inquietante minaccia indefinita per poi portare lentamente e angosciosamente il lettore verso la soluzione , la concretizzazione del mostro.....non c'? mai delusione , perch? il lettore viene guidato piano piano , senza passaggi bruschi che potrebbero deludere ( come nel caso di Incubo sul Mare ) .
Boselli solo in rare occasioni ( soprattutto recentemente , dopo il fiasco con Kandrax ) ha mostrato interesse per questo tipo di costruzione .....
LA sua impostazione classica ( qui ci ha regalato grandi opere ) ? quella dell'avventura totale , magari con risvolti horrorifici , in cui ? la storia stessa ad essere protagonista , una storia in cui ? fondamentale la presenza di grandi personaggi (e i non personaggi , i mostri .....sono antitetici a ci? )

Citazione:
Qui Boselli riesce, per?, ad evitare il tranello: il Kraken non pu? essere ucciso dalle comuni armi umane, solo la spada due volte benedetta di Andrew Cain pu? riuscirci ed il sacrificio del puritano non ? affatto inaspettato, dopotutto.
Cain sembra commettere, quindi, il peccato pi? grave per un comprimario: togliere all'eroe il compito di compiere il gesto risolutivo della vicenda, ma ? perdonato. Dopotutto, mica volevamo vedere Zagor sparire tra i flutti e rinominare la serie: "Cain l'uccisore di mostri" Laughing
.....Che Cain sparisca nelle acque con il Kraken ( la sua Moby Dick ) IMO ci sta tutto ( gran finale per altro ) ...forse ruba la scena nel momento in cui sconfigge il Barone ....questo almeno poteva lasciarlo a Zagor ...ma con una storia cos? a Boselli si perdona tutto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Che Cain sparisca nelle acque con il Kraken ( la sua Moby Dick ) IMO ci sta tutto ( gran finale per altro ) ...forse ruba la scena nel momento in cui sconfigge il Barone ....questo almeno poteva lasciarlo a Zagor ...ma con una storia cos? a Boselli si perdona tutto !


Beh, per? va anche osservato che Cain viene caratterizzato fin dalla sua prima apparizione come un combattente dalle doti eccezionali: ragion per cui, a mio avviso, la cosa ci sta dentro tutta ...
Inoltre il fatto che Zagor non sia "sempre e comunque" il Deus Ex Machina di ogni avventura umanizza parecchio il personaggio e questo non pu? che giovargli. Altrimenti rischia di assomigliare troppo a un Supereroe che tutto pu? e nulla teme: a me un simile Zagor piacerebbe assai poco ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Mi chiedo a chi toccher? adesso il secondo ritoirno di Cain, che prima o poi avremo sicuramente.



Se dovessi fare un nome direi Rubini.
Sono sicuro che farebbe un ottimo lavoro Applause

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Mi chiedo a chi toccher? adesso il secondo ritoirno di Cain, che prima o poi avremo sicuramente.



Se dovessi fare un nome direi Rubini.
Sono sicuro che farebbe un ottimo lavoro Applause

Ciao Joevito


Hai per caso doti precognitive? Wink

P.S. Complimenti per i tuoi disegni. Hai uno stile decisamente buono e chiaramente Ferriano, che ? tutt'altro che un difetto. Continua cos?. Wink Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Mi chiedo a chi toccher? adesso il secondo ritoirno di Cain, che prima o poi avremo sicuramente.



Se dovessi fare un nome direi Rubini.
Sono sicuro che farebbe un ottimo lavoro Applause

Ciao Joevito


Hai per caso doti precognitive? Wink

P.S. Complimenti per i tuoi disegni. Hai uno stile decisamente buono e chiaramente Ferriano, che ? tutt'altro che un difetto. Continua cos?. Wink Laughing



No, non ho doti precognitive Laughing
Solo che lo stile di Rubini ricorda molto quello di Andreucci e inoltre ha gi? dato prova di grande bravura. E' il mio candidato favorito per il ritorno di Cain.

Grazie dei complimenti. Anche se vedere i miei disegni ? impresa difficile sepolti come sono in un topic che ? ormai diventato gigantesco Think
cmq non appena Corwin rientra dalle vacanze dovrebbe postare qualche tavola della storia che sto disegnando Cool

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

@ Smiling, domanda che ti avranno gi? fatto, quanto tavole riesci a fare in un mese ora ? diventato pi? fluido e veloce il tuo tratto nel disegnare Zagor, cosa ti mette in maggiore difficolt? nel disegnare la tavola e cosa preferisci fare invece.... Smile
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Mi chiedo a chi toccher? adesso il secondo ritoirno di Cain, che prima o poi avremo sicuramente.



Se dovessi fare un nome direi Rubini.
Sono sicuro che farebbe un ottimo lavoro Applause

Ciao Joevito


Hai per caso doti precognitive? Wink

P.S. Complimenti per i tuoi disegni. Hai uno stile decisamente buono e chiaramente Ferriano, che ? tutt'altro che un difetto. Continua cos?. Wink Laughing



No, non ho doti precognitive Laughing
Solo che lo stile di Rubini ricorda molto quello di Andreucci e inoltre ha gi? dato prova di grande bravura. E' il mio candidato favorito per il ritorno di Cain.


Non solo il tuo, a quanto sembra. Wink
Diciamo che, non avendo pi? Andreucci e non avendo nemmeno pi? Piccinelli a cui sarebbe dovuto toccare l'onore di succedergli nel narrare le avventure di Andrew Cain, chi meglio di Rubini, allievo di Andreucci potrebbe prenderne il posto? Wink

Citazione:

Grazie dei complimenti. Anche se vedere i miei disegni ? impresa difficile sepolti come sono in un topic che ? ormai diventato gigantesco Think


Oh, ma io mica li ho visti in quel topic, li ho visti dal vivo, direttamente dalla cartella che li contiene. : Whistle lol:
Confermo che, per essere la storia di esordio, sta venendo niente affatto male. Applause Wink

Citazione:

cmq non appena Corwin rientra dalle vacanze dovrebbe postare qualche tavola della storia che sto disegnando Cool

Ciao Joevito


Questa ? cosa buona e giusta. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
@ Smiling, domanda che ti avranno gi? fatto, quanto tavole riesci a fare in un mese ora ? diventato pi? fluido e veloce il tuo tratto nel disegnare Zagor, cosa ti mette in maggiore difficolt? nel disegnare la tavola e cosa preferisci fare invece.... Smile


Riesco a farne pochissime, 5 al mese in media Sad

Non parlerei di difficolt?, piuttosto di preferenze. Mi piace disegnare gli spazi aperti (specialmente in notturna), mi diverto meno nel disegnare gli spazi chiusi. Ma penso che sia comune alla maggior parte dei disegnatori Cool Wink

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FrankBlack
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/12/06 18:34
Messaggi: 85
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena letto la prima parte, cio? l'albo Terrore dal Mare... mi mancano gli altri due che inizier? a breve... ma... che bella ? questa storia???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

? vero? ? una storia da STANDING OVATION Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group