Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TERRORE DAL MARE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing
Ferri ? Ferri , ma anche Andreucci ? bravo , due stili completamente diversi difficile fare paragoni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato direi che gli stili di questi due disegnatori qualche analogia la presentano: principalmente mi sembra che entrambi usino un tratto piuttosto cupo, secco e deciso, fatto di grandi atmosfere e mistero (per questo entrambi mi piacciono di pi? nelle storie horror-fantastiche). Certo, Andreucci si ispira maggiormente a Kubert nelle sue storie pi? avventurose, ma confesso che, fosse rimasto su Zagor, mi sarebbe piaciuto che fosse diventato lui il portabandiera e disegnatore di riferimento della serie! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2004 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

? in arrivo il suo successore in ogni caso Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso una delle 5 storie di Boselli + belle e importanti..
Atmosfere tenebrose, scene da incubo, paura,mistero ed inquietudine che serpeggiano tra le immagini e gli scenari densi,rarefatti,sinistri....
Un racconto molto emozionante,divertente e mozzafiato,dove i nostri protagonisti ritrovano Port Whale (irriconoscibile Ghost Town) e l'amata ciurma di Fishleg, alle prese con una situazione abbastanza tragica.
Come sempre, "la carne al fuoco" ? tanta, i personaggi comprimari di altissimo spessore e numerosi, le situazioni varie e di notevole effetto.

Appare per la prima volta Andrew Cain, personaggio sofferto,dotato di una forte personalit? e da un animo molto contrastato, in pieno tumulto, molto tenebroso e animato da un fede religiosa che lo rende un p? invasato, a tratti quasi comico, ma sicuramente personaggio interessante e suggestivo, protagonista assoluto di quest'avventura quanto Zagor,? addirittura lui ad aprire il racconto con un prologo molto originale e avvincente, che rende speciale questa storia fin dalle prime pagine.

Ma oltre a lui,a Zagor e Cico (usato bene da Boselli in questo caso), c'? la ciurma del mitico capitano Fishleg, mai tanto protagonista al completo (caratteristica dell'opera Boselliana la coralit?) come in questo racconto.
Zarkoff,Tarawa,Samuelson,Hammendick,Volpe Grigia,l'albanese e il solito grande Ramath, sono al fianco del capitano e degli altri eroi, in modo massiccio e fornendo un aiuto fondamentale e risolutivo in tutta la vicenda, dove verso il "primo" finale, ritroviamo addirittura gli agenti di Altrove....giusto per parlare di carne al fuoco....
Ho parlato di "Primo finale" in quanto personalmente ho percepito la storia come se fosse divisa in due blocchi narrativi:
- la lotta a PortWhale (mozzafiato ed entusiasmante ai massimi livelli) e la caccia al barone nel suo rifugio segreto
- la ricerca di Virginia e il combattimento finale con il barone e il malefico Kraken (Maitre carrefour).

E anche il mio commento ? influenzato (seppur involontariamente) da questa divisione.
Infatti,imho, se la prima parte ? un'avventura eccezionale,che rasenta la perfezione in termini di divertimento,suspance,azione e paura (l'inizio del viaggio fra carrozza e taverna ? magnifico..), la seconda mi ha lasciato perplesso e dubbioso per diversi motivi.

Innanzitutto la richiesta di aiuto di Virginia ? quanto meno ambigua, in quanto sembra sia prigioniera del Kraken, per poi trovarla piuttosto tranquilla su una barca che risulta essere quasi inattacabile....
la situazione non ? certo delle migliori, ma tutto sommato nemmeno tragica come sembrava....oltretutto anche l'atteggiamento dello zio Fishleg ? un p? forzato, non troppo convinto n? angosciato della perdita della nipote...almeno cosi sembra....quasi voleva rinunciare alla caccia...
Alcuni dialoghi (come sottolineato credo da Axel80 in un altro topic) nel terzo albo sono scontati,un p? banali toccando sfumature di retorica tra le parole di Fishleg e Zagor inerenti ai marinai della ciurma....
per carit? belle parole, ma prive di poesia e naturalezza, suonano impostate quasi fossero parte di una filastrocca recitata a regola...
Il grande Cain, si gonfia troppo, i suoi tormenti angosciano ciurma e lettori, i suoi monologhi diventano pesanti, e anche la sua amicizia con Zagor ? troppo facile, scontata....una volta il buon vecchio Patrick ci metteva un p? a concedere la sua approvazione...qui prima "botte da orbi" (godibilissime), e poi "fratello" e "amico" che fioccano a ripetizione...mah!
E anche il ritmo sembra calare rispetto ai primi due albi,il barone non ? poi quel gran nemico che si pensava, e il Kraken affonda....riappare...e ri-muore sotto i colpi del moribondo (in apparenza) Cain che si sacrifica.....
Infine, anche il taciturno, ambiguo e generoso Ramath, in questo racconto mi sembra un p? eccessivo rispetto al passato....meno distaccato,meno anti-eroe, pi? sfacciatamente protagonista...anche se alla fine i nostri eroi arrivano alla soluzione in ogni caso, anche senza il suo aiuto "paranormale".

Ad ogni modo, nel complesso ? un'ottima storia, e leggerla ? un piacere assicurato.

Storia:8,5
Disegni:8,5 (ottimo Andreucci...)

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2004 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con alcune puntualizazioni di Max.
Che la storia ? stupenda non ci piove.
La prima parte ? effettivamente la migliore,e mai come in questo caso si pu? parlare di prima parte.
C'? infatti una certa frattura,non solo nella trama ma anche stilistica.
I dialoghi appaiono scontati e retorici,la storia perde un p? quell'atmosfera stupenda che si era creata nella prima fase.
Forse per? era difficile mantenere per tutti e tre gli albi la stupenda atmosfera della prime 150 pagine.
Boselli dimostra ancora una volta di trovarsi molto a suo agio con la ciurma di fishleg.
Anzi,forse ne sfrutta le potenzialit? ancor pi? di Nolitta,con i quali i comprimari erano meno protagonisti e quindi meno caratterizzati.
Boselli invece ne approfitta spesso per costruire scene di azione corale grazie ai marinai.
Zarkoff in particolare sembra il prediletto di Boselli.
Pensare che Nolitta lo aveva fatto morire,salvo poi fare marcia indietro.
Qualche perplessita invece ce l'ho sulla figura di Virginia,che appare molto pi? donna rispetto alla fanciulla della prima apparizione.
Ma forse ? semplicemente crescita...........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Concordo con alcune puntualizazioni di Max.
Che la storia ? stupenda non ci piove.
La prima parte ? effettivamente la migliore,e mai come in questo caso si pu? parlare di prima parte.
C'? infatti una certa frattura,non solo nella trama ma anche stilistica.
I dialoghi appaiono scontati e retorici,la storia perde un p? quell'atmosfera stupenda che si era creata nella prima fase.
Forse per? era difficile mantenere per tutti e tre gli albi la stupenda atmosfera della prime 150 pagine.
Boselli dimostra ancora una volta di trovarsi molto a suo agio con la ciurma di fishleg.
Anzi,forse ne sfrutta le potenzialit? ancor pi? di Nolitta,con i quali i comprimari erano meno protagonisti e quindi meno caratterizzati.
Boselli invece ne approfitta spesso per costruire scene di azione corale grazie ai marinai.
Zarkoff in particolare sembra il prediletto di Boselli.
Pensare che Nolitta lo aveva fatto morire,salvo poi fare marcia indietro.
Qualche perplessita invece ce l'ho sulla figura di Virginia,che appare molto pi? donna rispetto alla fanciulla della prima apparizione.
Ma forse ? semplicemente crescita...........


E' vero. La banda di Fishleg ? molto valorizzata.
Virginia meno, soprattuto rispetto ad altre figure femminili.
Cmq siamo in linea...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2004 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se pensiamo che Boselli ? stato l'unico autore dopo Nolitta a far ritornare le storie di Fishleg... Beh, ci vuole una standing ovation!!!!!!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo ? verissimo.
Adesso vedremo come se la cava Mignacco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2004 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Se pensiamo che Boselli ? stato l'unico autore dopo Nolitta a far ritornare le storie di Fishleg... Beh, ci vuole una standing ovation!!!!!!

Assolutamente!!
Sono pienamente d'accordo...mi sono sempre domandato come mai Toninelli non li abbia mai usati!!boh....

Sono anche io curioso di vedere Mignacco e mi spiace che Moreno non abbia mai scritto storie che li vede protagonisti...

Sad Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
Tutto sommato direi che gli stili di questi due disegnatori qualche analogia la presentano: principalmente mi sembra che entrambi usino un tratto piuttosto cupo, secco e deciso, fatto di grandi atmosfere e mistero (per questo entrambi mi piacciono di pi? nelle storie horror-fantastiche). Certo, Andreucci si ispira maggiormente a Kubert nelle sue storie pi? avventurose, ma confesso che, fosse rimasto su Zagor, mi sarebbe piaciuto che fosse diventato lui il portabandiera e disegnatore di riferimento della serie! Very Happy


Anch'io trovo molte analogie fra Ferri e Andreucci.
In primis hanno uno stile molto simpatico.
In secundis hanno un tratto "tridimensionale", e "plastico".
Dulcis in fundo riescono a sguazzare tranquillamente tra western, comicit?, horror e altro.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma di sicuro. Ferri e Adreucci hanno la stessa percezione, per quanto riguarda il disegno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2004 2:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque penso che entrambi i disegnatori si esaltino quando devono raccontare per immagini storie misteriose, dove la paura e la suspense la fanno da padrone...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2004 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti... hanno entrambi la dimensione della "tenebra" e dell'arcano...
Le atmosfere sono sempre quelle giuste...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta da poco. Andreucci magnifico e storia stupenda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma le armi (i lanciafiamme) che gli agenti di Altrove consegnano a Zagor e all'equipaggio che fine fanno alla fine della storia?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 2 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group