Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ruolo di cico
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 6:02 am    Oggetto: Rispondi citando

maxdisi ha scritto:
Vorrei riprendere il tema sul ruolo di Cico nelle storie di Zagor.
Ho l'impressione che il Pancione del nostro cuore abbia irrimedibilmente perduto lo smalto. Il sig. Burattini non sa più cosa farne, così impegnato a "Sclavizzare" il nostro eroe.
Eppure siamo quasi tutti concordi che, senza Cico, non ci sarebbe Zagor.
Non è che nelle piege delle strampalate storie simil-horror del sig Burattini, (purtroppo sempore più presenti e inquinanti), la gag arguta e intelligente, che fa ridere, ci sta come il formaggio nel the?
Sono uno zagoriano vecchia maniera (primo albo acqustato L'ultima Sfida, a 10 anni) e ho una grande nostalgia dell' importante ruolo di Cico e delle sue esilaranti gag e canzoncine stonate.

Mi piacerebbe sapere se sono il solo dinosauro a pensarla così.


Senza Cico non ci può essere Zagor, questo è vero. Ma, come dice @Akkron96, al giorno d'oggi è lo sceneggiatore che sa usarlo meglio, senza se e senza ma. Poi, che in alcune storie sia meno in vista ci sta, ma per quanto riguarda Burattini, non posso lamentarmi del suo uso di Cico.
Comunque, il termine "distruttore" è proprio inappropriato: soprattutto dal prossimo mese che arrivano potenziali belle storie che ci accompagneranno oltre il sesssntennale. Magari chiamamolo così se si "avvera" (a volte credo che lo vogliate proprio...) la chiusura della serie...

PS: presentati qui
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=8509&start=0
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:

Ma se i Beatles, nel 1970, avessero smesso di scrivere e incidere brani (anche individualmente, intendo) e si fossero limitati a produrre con una propria casa discografica album scritti e musicati da altri. E li avessero pubblicati con il marchio The Beatles bello evidente nella copertina, i fans come l'avrebbero presa?

credo che il paragone non sia appropriato Think
nel senso che semmai Sergio era la casa discografica non i Beatles Very Happy

poi a dirla tutta e per rispondere anche agli altri,
sta povera creatura di zagor il primo a trascurarla e a darla per spacciata e' stato proprio lui Shocked
l'ha lasciata alla merce' dei Castelli,degli Sclavi, dei Toninelli e lui si e' messo a scrivere Mister no(sua vera nuova passione) e Tex(proprio per sostenere l'azienda alias casa discografica).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

maxdisi ha scritto:
Grazie per le vostre opinioni. Tuttavia se il ruolo di Cico sta sfumando nel tempo, una ragione ci sarà. Il "distruttore" Moreno è il responsabile della collana e se è proprio necessario individuare un colpevole (cosa che non intendo fare) non vedo dove altro devo rivolgermi. Niente di personale, solo sofferenza per l'agonia del personaggio che mi mette in una certa contraddizione, me ne rendo conto.
Akkron96 ricorda a proposito che il "distruttore" Moreno ha avuto la "bella" idea della serie Speciali di Cico che, se non sbaglio, non ha avuto un gran seguito, però.
Io sono convinto che anche la storia degli speciali di Cico dimostra che il Suddetto non ha capito il ruolo di questo importante personaggio (Cico non può sopravvivere da solo, come Zagor, del resto); ne ha solo fatto una macchietta senza dignità (e che non fa ridere, anzi!!!) nei suoi speciali ed è stato giustamente punito dal pubblico.
Il mio intento, qui, è far arrivare al "distruttore" Moreno l'opinione dei lettori che, come me, vedono molto male la deriva di Zagor. Se poi la maggioranza dei lettori è contenta di questo Zagor, allora farò le mie scuse.
Un' ultima parola per Wakopa: è vero che riavere Sergio è impossibile, ma mi aspetto almeno di coservarne l'impronta tramite la selezione di storie degli autori migliori e sceneggiandole opportunamente; Sergio si merita questo rispetto per la sua creatura. Non mi pare che il Nostro lo faccia minimamente soprattutto da quando Sergio è scomparso.


Non ho i dati di vendita alla mano, ma questo mi sembra inesatto se non proprio falso. Basta andare a guardare le date di pubblicazione e i crediti degli speciali Cico:

- I primi episodi, tutti scritti da NOLITTA, arrivarono alla quinta uscita e vennero poi interrotti per sette anni (dal 1983 al 1990);
- Altri tre episodi vennero scritti da Sclavi e Faraci nel corso degli anni;
- I restanti diciannove sono tutti scritti da Burattini, che ha praticamente tenuto in piedi da solo questa serie speciale per più di quindici anni

Se avesse fatto così rivoltare lo stomaco ai lettori credo che il Cico di Burattini non sarebbe arrivato al numero 27, non ti pare?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al massimo si può imputare (tra virgolette) a Moreno che gli ultimi speciali da lui scritti erano troppo ripetitivi. Quelli degli anni Novanta sono decisamente migliori.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

l'ha lasciata alla merce' dei Castelli,degli Sclavi, dei Toninelli e lui si e' messo a scrivere Mister no(sua vera nuova passione) e Tex(proprio per sostenere l'azienda alias casa discografica).


E scusa se è poco... Quali alternative c'erano in giro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

credo che il paragone non sia appropriato Think
nel senso che semmai Sergio era la casa discografica non i Beatles Very Happy

Sergio era entrambe le cose. I Beatles e la casa discografica. Scriveva e pubblicava senza chiedere il permesso ad altri. Poi ha voluto continuare a pubblicare la (allora) gallina dalle uova d'oro facendola però scrivere/musicare ad altri. E mantenendo l'etichetta Beatles (Zagor). Però erano Beatles MOLTO annacquati.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Quali alternative c'erano in giro?


non era questo il punto della questione Shocked
si parlava del rispetto della creatura e se proprio uno ci tiene tanto, non l'abbandona...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2020 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invito il nuovo arrivato maxdisi ad un maggior rispetto per Burattini.
Definirlo distruttore è assolutamente ingeneroso ed offensivo.
Non ti piace come scrive, benissimo, critica ed argomenta, evitiamo però di dare titoli e/o insulti.
Grazie

_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxdisi ha scritto:
Grazie per le vostre opinioni. Tuttavia se il ruolo di Cico sta sfumando nel tempo, una ragione ci sarà. Il "distruttore" Moreno è il responsabile della collana e se è proprio necessario individuare un colpevole (cosa che non intendo fare) non vedo dove altro devo rivolgermi. Niente di personale, solo sofferenza per l'agonia del personaggio che mi mette in una certa contraddizione, me ne rendo conto.
Akkron96 ricorda a proposito che il "distruttore" Moreno ha avuto la "bella" idea della serie Speciali di Cico che, se non sbaglio, non ha avuto un gran seguito, però.


Veramente i primi Speciali Cico sono di Nolitta...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque anche Castelli faceva un buon uso di Cico, e anzi le sue gag erano addirittura funzionali alla trama "seria". E anche Toninelli aveva mantenuto le gag lunghe alla Nolitta.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2020 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Salvo poi via via farlo scomparire...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2021 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando



questo è Cico! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

qualcosa di simile nell'ultima di Marolla c'e' Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Apr 28, 2023 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sta capitando di rileggere le primissime storie di Zagor e il trattamento riservato da questi al buon messicano non era dei migliori (non lo ricordavo così becero). C'è da dire che i testi erano di Bonelli padre al quale, evidentemente, Cico stava sulle balle:

"smettila di ingozzarti o ti sollevo a calci dalla sedia..."
"ingordo trippone"
"se non la pianti di parlare di cibo di dò una spazzolata..."
"se non si alza dal tavolo ti autorizzo a levargli la pelle dalla schiena..."
(Zagor al gigantesco Kirk)

Sono alcune delle chicche davvewro umilianti e non molto belle a leggersi. Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart Kelly
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 22/02/23 22:57
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab Apr 29, 2023 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse Nolitta solo per queste storie si sarà fatto influenzare dal padre Gianluigi che detestava il pancione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group