Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ruolo di cico
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo stesso vale per me. Cico non ? solo gag Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5388
Località: Massa

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un punto importante, che secondo me gli sceneggiatori post-Nolitta hanno troppo smarrito (chi pi? chi meno), ? l'importanza di Zagor come spalla di Cico nei momenti comici.
La spalla, come qualunque manuale insegna, ? un ruolo fondamentale nella comicit?: prepare la battuta e fa da contrasto al momento ilare.
Essendo lo Zagor di Nolitta molto pi? duro dell'attuale, anche Cico era pi? comico perch? pi? in contrasto. Oggi Zagor ? pi? morbido e Cico ne soffre.
Lo stesso dicasi di un altro momento tipico nolittiano, cio? quando nella storia compare un personaggio molto cazzuto o molto dotto, che il pancione pu? quindi desacralizzare e spingere alla risata.
Spesso a me faceva ridere anche lo stesso Zagor, quando si mostrava assolutamente granitico di fronte alle perplessit? dell'amico pi? "umano", proprio perch? la spalla si pu? fare da un senso e dall'altro.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo intervento, Walter. Scene come quella di "Con me comincia la generazione ribelle" lo confermano. A dire il vero, in quest'esempio che ho fatto, lo stesso Zagor, pi? che come spalla seria di Cico, partecipa in maniera attiva al momento comico Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
GioZan
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/03/11 20:52
Messaggi: 111
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Primo intervento, dopo aver esplorato il forum in lungo ed in largo. Non so se sar? in topic, ma ? quello pi? vicino a quello che volevo dire come inizio.
Per capire il ruolo di Cico, bisogna rifarsi a quello che ha detto lo stesso Nolitta/Bonelli sulle sue fonti di ispirazione ed in particolare a Gianni e Pinotto. Ovviamente Cico ? Pinotto Smile .
Soprattutto nelle loro parodie di film dell'orrore, come "Il cervello di Frankenstein", con Bela Lugosi e Lon Chaney jr come guest-star, si capisce da dove Nolitta ha preso spunto per molte situazioni.
Purtroppo, ? da molto tempo che i loro film non si vedono pi? nelle reti televisive normali, l'unica che ne ha trasmessi alcuni (pochi) con una frequenza ? stata Studio Universal e la collezione da edicola di DVD della Hobby & Work presenta, da un certo punto in poi, carenze tecniche paurose Shocked .
_________________
Tutto ci? che scrivo ? una mia modesta opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai visto queste affinit? con Pinotto nel personaggio di Cico. Think
Pinotto ? irrecuperabile, mentre il messicano - se messo alle strette - ? anche capace di slanci di generosit? e addirittura di eroismo per salvare Zagor. Basta leggere i primi episodi della saga. Wink

P. s.
Proprio pochi giorni fa hanno dato su Studio Universal quel capolavoro che ? "Il cervello di Frankenstein", con un personaggio minore doppiato nientemeno che da Albertone Sordi. Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
GioZan
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/03/11 20:52
Messaggi: 111
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero, Cico ? una persona, mentre Pinotto ? un Tipo del Vaudeville.
Intendevo solamente dire che vi sono molte caratteristiche che Nolitta, come ammette alcune volte, ha preso da lui e cita quei film per quanto riguarda l'integrazione della commedia nell'avventura e nell'orrore.
Comunque, ogni tanto anche Pinotto ha avuto le sue belle soddisfazioni.
_________________
Tutto ci? che scrivo ? una mia modesta opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo quindi che Nolitta "ha preso spunto" da Pinotto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Pinotto ? irrecuperabile


E' pi? vicino ad Izo che a Cico Think
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, no. Think
In fondo Pinotto ? simpatico.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se Cico ? un po' Pinotto, non mi sembra che Zagor sia manco un po' Gianni Shocked .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

oppure Cico ? Boldi e Zagor ? De Sica.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

In fondo Pinotto ? simpatico.


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
oppure Cico ? Boldi e Zagor ? De Sica.


Brick wall
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io amo il Cico di Nolitta, e, da un punto di vista grafico, quello pi? autentico di Ferri e Donatelli: questi due sapevano disegnargli dei volti che solo a vederli, senza nemmeno leggere i balloons, ispiravano simpatia e a volte perfino il sorriso- espressione tipica del Cico di Ferri che mi piace un sacco: quella quando ? arrabbiato con Zagor, e alza i pugni e lo sguardo al cielo, bellissima!

Ora, allo stesso modo di come amo quel Cico, quello originale, cos? provo la massima indifferenza per il Cico di oggi.
Ottima spalla? Pu? darsi!
Ma il problema ? che, secondo me, in linea generale Cico non ? pi? il personaggio di una volta: non c'? pi? spazio per le sue gag, non ? pi? l'elemento comico e "leggero".

Mi sembra che Cico sia stato declassato dal ruolo di spalla comica, a quello di semplice spalla, certamente simpatica, ma nemmeno lontanamente avvicinabile al "vero Cico".

Questo, secondo me, anche a livello grafico: il Cico di molti disegnatori attuali non ispira quella simpatia e ilarit?, e non ha quella "espressivit? comica" del messicano di Nolitta e Ferri.

Il suo ruolo cos? marginale ? uno dei motivi per cui lo Zagor attuale mi piace poco.
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Quirino
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/11/12 12:19
Messaggi: 41
Località: Stato Pontificio

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il problema Cico sia nel suo principale elemento comico: la fame. Questa, negli anni 60 e 70 era una buona tematica che faceva ridere in quanto ancora nella memoria delle generazioni a cavallo del periodo della guerra.
Ricordate le gag di Tot?, Walter Chiari e altri comici che sfruttavano a piene mani questo tema della fame?
Non credo che oggi un giovane di quindici anni possa capire e apprezzare una gag basata sul problema del mangiare. E di questo argomento trattavano tutti i siparietti scritti da Nolitta.
Forse sarebbe il caso di aggiornare il mitico Cico con altre problematiche da affrontare: donne, alcol, o addirittura politica, non saprei.
Sono comunque convinto che se non ci fosse stato Cico, probabilmente il fumetto di Zagor sarebbe stato un fenomeno di pochi anni e noi non ne saremo qui a parlare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group