Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALAN FORD E IL GRUPPO TNT
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 66, 67, 68  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero fino ad un certo punto. Escludendo il 400 l'ultimo che ho comprato ? stato il n? 378 (O CORE MIO), un vero pianto. E' da allora che ho smesso definitivamente d'acquistarlo, anche se qua e l?, ho letto qualche storia... l'unica veramente interessante ? GRUPPO TNT: LA NASCITA, le altre (che ho letto, una quindicina) vanno dalla suffcienza scarsa al mediocre. Siccome ? assai difficile che mi siano capitate solo le storie peggiori e abbia saltato tutte le buone (qualcuna forse, ma...), non riesco certo a pentirmi d'aver smesso d'acquistarlo (e cmq gi? prima non ? che fossi un fanatico dell'inedito, dopo il 330 il numero degli AF che ho cala in maniera vistosa)...
Si badi bene, ? solamente un parere personale, ognuno ha i suoi parametri di giudizio... forse un poco sbaglio, ma (personalmente) sono convinto che, nel caso, si tratta proprio d'un poco. Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi che la pensiamo nella stessa maniera? Tu giudichi le storie dalla sufficienza al mediocre, io sono sulla tua stessa lunghezza d'onda.....ma io e te le abbiamo lette. Il mio post precedente sottolineava il pensiero, spesso ricorrente, di quanti ritengano ormai Alan un fumetto finito, senza per? aver letto gran parte della produzione pi? recente.
Ciao,Marcello.
P.S. Hai ragione, TNT LA NASCITA ? un ottima storia (n.382).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Patrick, aprrezzo moltissimo il tuo sfogo e, credimi, ho amato tantissimo Alan Ford, in certi momenti quasi quanto ZAGOR, pure io ritengo che Piffarerio sia un disegnatore straordinario Laughing e che alcune storie da lui disegnate(Broadway-La statua della liberta' e' scomparsa-Fauci Laughing Laughing Laughing ) siano al livello dell'accoppiata Magnus & Bunker, ho apprezzato anche le storie sulla presunta morte del (Grande)Numero Uno fino al bel n. 200 disegnato dal Grande Magnus, ma trovo che gli ultimi 5 anni di Alan siano insignificanti e se confrontati al (Gloriosissimo) Passato anche peggio :cry:
Scusami, ma io la penso cosi Wink
E,credimi, mi disapiace tantissimo, perche' amo Alan e il Gruppo TNT Wink
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo... Sad Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10802
Località: Ellada

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

A PROPOSITO...qualcuno di voi ha trovato in edicola la ristampa anastatica con le figurine di Supergulp ?
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho alcuni numeri
UN VIAGGIO A RAZZO
IL SERGENTE GRUBER ( strano )
GIALLISSIMO

E ANTEN - MAN ( i mondiali di calcio ) ( ESILARANTE !!! Laughing Laughing Laughing )

Personaggio e stile forse eccessivamente grottesco ( talora cinico ) ma divertente , molto divertente ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
I nuovi li compro io, insieme a tanti altri che continuano a sostenere Alan; non cadere nell'errore che fanno in tanti, Mark, cio? dire che l'Alan attuale fa schifo. La maggior parte di quelli che lo affermano, L'inedito non lo acquistano. Sono gli stessi (generalizzando, ma rende bene l'idea) che dicevano che dopo Magnus Alan era un pianto...Niente di pi? falso, dopo Magnus ? arrivato un Maestro come Paolo Piffarerio che ha disegnato Alan fino al n.174. Il picco delle vendite di Alan Ford c'? stato proprio con le storie disegnate da Piffarefio, aiutato senz'altro da Supergulp e dal traino pubblicitario che la trasmissione forniva, ma le storie erano divertentissime. Ricordo a tutti che Gommaflex ? nato in quel periodo, l'acclamatissimo BROADWAY (n.99) ? opera di Piffarerio (considerata da molti la miglior storia), FUNERAL PARTY pure.... e potrei citartene tanti altri. Gli speciali di Alan disegnati dal grande Paolo, narranti in chiave umoristica grandi opere del passato (I MISERABILI, LO SPIRITO DEL NATALE, I PROMESSI SPOSI e tanti altri) sono stati un grande successo, nato nel 1992 e proseguito per diversi anni.....anni in cui, secondo i famigerati "so tutto io" di cui sopra, Alan era gi? non pi? presentabile da un pezzo. Ho letto interventi ridicoli a proposito di Alan, non qui ma su altri forum, dove buontemponi asserivano la loro verit? affermando sicuri che l' Alan attuale faceva schifo; quando ho chiesto qual era l'ultimo episodio letto, mi ? stato risposto "il n.150.....150, hai capito? Siamo arrivati al n. 414 ma alcuni, avendo interrotto la lettura al n.150, dicono che adesso Alan fa schifo. Piccolo esempio: il n.413 (LO STAFF AD HOC) contiene alcune gags che riportano la mente ai bei tempi andati; ? un numero che non avrebbe sfigurato nell'epoca d'oro, e se lo dico io ci puoi credere. In definitiva, Alan ? un fumetto qualitativamente lontano anni luce dal passato, ma qualcosa di buono ancora c'?. Forse ? solo l'affetto a farmi parlare cos?, pu? darsi, ma preferisco che i miei interventi su Alan siano dettati da questo sentimento piuttosto che condividere pareri di persone che, per loro stessa ammissione, non leggono pi? il fumetto.
Ho finito, scusate lo sfogo.

Approvo pienamente ogni lettera del discorso di Marcello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Druncky per il sostegno, agli Alanfordiani fa sempre bene; sul tuo ragionamento, Winter, poco da dire: se confrontiamo l'Alan attuale con quello del glorioso passato ? ovvio che ci troviamo di fronte ad una differenza abissale.Per?....c'? un per?: parto alla lontana....
Fine anni '80-inizio anni '90: le vendite di Zagor sono calate drasticamente, anche e soprattutto a causa delle avventure non pi? epiche. Lo stesso Nolitta esterna la sua quasi convinzione che su Zagor non ci sia pi? niente da dire; irrompono per? sulla scene Burattini e poi Boselli, iniziando un ciclo che verr? definito Rinascimento Zagoriano, riportando la serie a vette qualitative, in certi momenti anche supportate da vendite boom (soprattutto considerati i tempi di crisi del fumetto).
Tutto questo preambolo per dire che se tutti avessere abbandonato la serie di fronte alle ultime storie di Toninelli, non ci sarebbero state le stupende storie di Mauro e Moreno; non avremmo mai letto veri e propri capolavori tipo L'ESPLORATORE SCOMPARSO e seguenti, IL PONTE DELL'ARCOBALENO, le storie di Mortimer e tantissime altre buone - ottime. Poi possiamo discutere fino a notte se dette storie sono capolavori, paragonate al ciclo epico di Nolitta, o sono soltanto ottime; rimane per? un fatto: indiscutibilmente sono racconti degni di essere letti, anche per il pi? critico dei lettori.
Tornando ad Alan, so benissimo che il discorso ? leggermente diverso, in quanto Bunker non cederebbe mai il personaggio ad altri pur di farlo restare in edicola, per? potrebbe anche cambiare idea, giusto? Oppure potrebbe avere un rigurgito creativo collegabile al luminoso passato. In definitiva, tutti i capolavori del passato di qualsiasi personaggio sono e restaranno sempre nella storia del fumetto, ma le storie attuali troppo spesso vengono denigrate a causa di paragoni che non hanno senso di esistere. Questo ? il presente, valutiamo le storie attuali senza l'affetto e la nostalgia che proviamo per quelle passate; poi, ribadisco che per Alan sia un discorso pi? teorico che fattibile proprio a causa della pochezza delle storie attuali, per? teniamo bene in mente che molti considerano finito il personaggio di Bunker gi? dall'abbandono di Magnus: da quel giorno (1975) sono passati 29 anni, se ? ancora in edicola qualcosa di buono, da allora, ? stato scritto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema e' che le ultime storie erano, si brutte, ma tutto sommato leggibili, quelle degliultimi 5-6 anni di Alan non si riesce a leggerle fino alla fine :cry:
Parere personale comunque e credimi voglio ripetermi, hai a che fare con un TNTiano di ferro, anche se non lo colleziono piu', Alan lo portero' sempre nel cuore Wink
Ad ogni modo, la tua appassionata difesa del personaggio mi ha convinto ad andare a comprare l'ultimo numero in edicola, corro subito... a piu' tardi Wink
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, caro Winter, sei un p? sfortunato, dopo due albi tutto sommato belli come LO STAFF AD HOC e BON BON, c'? questo ARS, ARTIS che proprio non mi ? piaciuto. Laughing Wink
Tornando invece al discorso di Patrick, la sua appassionata difesa non mi stupisce, nel senso che Alan ? uno di quei (pochissimi) fumetti che oltre a regalarti ore di lettura piacevole, ti entrano nel cuore per poi non uscirne pi?. Per quanto riguarda lo stato attuale delle cose, la pochezza delle storie ? innegabile (anche se, imo,abbastanza recente, personalmente ho trovato molto buone le "recenti" saghe dei Mangia, di Morgana etc...), ma....si fa veramente fatica a staccarsi dal Gruppo TNT, dalle ladrate del Conte, dalla goffaggine di Alan, dall'avarizia del Numero Uno, dai sonnecchiamenti di Geremia e della Cariatide, e via; anche se il ritmo e il coinvolgimento non ? pi? quello di un tempo.
Discorso Piffarerio: anche qui quoto incondizionatamente Marcello, il suo periodo ? ottimo, la saga di Gommaflex (particolarmente belli i numeri del suo "ritorno" sotto le mentite spoglie di IPNOS), e poi altri stupendi numeri, DAI DAI SAMURAI, BROADWAY, KATODIK, SKETCHES, GIALLISSIMO, UN DI' COSI', e molti, molti altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIALLISSIMO... uno spasso gi? dalla mitica copertina... Laughing Laughing Laughing Wink Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh s?. Tra l'altro non tutti sanno che lo spunto per la storia ? preso da un vecchissimo racconto autoconclusivo apparso su INTREPIDO e intitolato LA STIRPE DEI MCMILLAN.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Winter Snake
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 312
Località: S.Arcangelo di Romagna-RN-

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
GIALLISSIMO... uno spasso gi? dalla mitica copertina... Laughing Laughing Laughing Wink Laughing

una delle storie piu' belle di ALAN Laughing
_________________
vi saluto dai paesi di domani che sono visioni di anime contadine in volo per il mondo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da farsela sotto per le risate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Winter, purtroppo ha ragione Druncky; ARS, ARTIS ? proprio il tipo di storia che ti ha fatto abbandonare il personaggio; meglio se acquisti LO STAFF AD HOC, come gi? detto contiene alcuni richiami al passato.
GIALLISSIMO ? una delle mie storie preferite (toh, ? di Piffarerio...); la mia top ten ? la seguente:
1- SANTA CLAUS STORY
2- COS? NACQUE IL GRUPPO TNT
3- SUPERCIUK e seguenti (LA MINACCIA ALCOLICA e IL FIASCO SPEZZATO
4-ARSENICO LUPON ASSAI GALANTE E MOLTO LADRON
5-GIALLISSIMO
6-IL COLPO DI FULMINE (la gag con la pubblicit? CRACK VI FREGA DA 50 ANNI....pazzesca!
7- FRIT FRUT
8- RISCHIA O TRAPASSA
9- C'ERA UNA VOLTA UNA TAGLIA
10- FUNERAL PARTY
Ovviamente l'accoppiata Magnus e Bunker la fa da padrona, ma non potrebbe essere altrimenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 66, 67, 68  Successivo
Pagina 2 di 68

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group