Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FrankBlack Zagoriano Medium

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 1:10 pm Oggetto: SOTTOTRAME, QUESTE SCONOSCIUTE |
|
|
Ciao, in un post recentissimo nel Filo Diretto, uno Zagoriano (che mi perdoner? ma non ricordo il nome) citava come elementi negativi del peraltro ottimo periodo Boselli-Burattini, le sottotrame. Che in effetti praticamente non esistevano nel periodo precedente. Per? lo Zagoriano in questione citava "solo" Frida/Rakosi e forse un paio di altre cose. Io oggi vedo sottotrame come Altrove/Raven, filone Atlantideo, e... cos'altro? non ricordo. Se non ? OT e/o non ? gi? stato dibattuto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle sottotrame (detto in un termine che personalmente aborro... la "continuity"). Grazie! |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono infinite le sottotrame intrecciate in questi anni!
Per esempio, le vicende di casa Lafitte, la guerra texana fra rangers e comanches, le vicissitudini di Liberty Sam, di Marie Laveau, di Nat Murdo...  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
MarioCX Zagoriano Expert

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 3:22 pm Oggetto: Re: SOTTOTRAME, QUESTE SCONOSCIUTE |
|
|
FrankBlack ha scritto: | Ciao, in un post recentissimo nel Filo Diretto, uno Zagoriano (che mi perdoner? ma non ricordo il nome) citava come elementi negativi del peraltro ottimo periodo Boselli-Burattini, le sottotrame. Che in effetti praticamente non esistevano nel periodo precedente. Per? lo Zagoriano in questione citava "solo" Frida/Rakosi e forse un paio di altre cose. Io oggi vedo sottotrame come Altrove/Raven, filone Atlantideo, e... cos'altro? non ricordo. Se non ? OT e/o non ? gi? stato dibattuto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle sottotrame (detto in un termine che personalmente aborro... la "continuity"). Grazie! |
Eccomi!
Si, io ho fatto quel post...a me non piace, forse ? un modo narrativo troppo moderno e non lo capisco..pu? pure essere che sia un mio limite, non dico di no. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Al massimo nei vecchi episodi, Zagor entrava a far parte 'nel mentre' d'una cosa che stava gi? accadendo (vedere la vicenda dei Seminoles), ma, alla fine, faceva parte anche lui della trama. Accenni di sottotrame ce ne son stati anche in periodo classico (anche se quasi sempre si trattava d'un uso un po' insolito del tradizionale flashback come in DHARMA LA STREGA, in cui c'? una ministoria dentro la storia), ma l'uso massiccio ? avvenuto da L'ESPLORATORE SCOMPARSO in poi.
PS Ricordo che MOLOK, per come l'aveva concepita Castelli, aveva la sottotrama della ricerca del mostro, poi annacquata in fase redazionale dal taglio dei riferimenti shilleyani. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Per me le sottotrame sono state un ottimo modo per aggiornare il personaggio ai gusti pi? moderni (mica siamo ancora negli anni '60), pur rimanendo nel solco nella tradizione.
In pi? non si pu? dire che appensantiscano il racconto (non si tratta di una vera e propria continuity all'americana).
Quindi sono assolutamente e totalmente favorevole alle sottotrame...  _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Magic Wind ha scritto: | Per me le sottotrame sono state un ottimo modo per aggiornare il personaggio ai gusti pi? moderni (mica siamo ancora negli anni '60), pur rimanendo nel solco nella tradizione.
In pi? non si pu? dire che appensantiscano il racconto (non si tratta di una vera e propria continuity all'americana).
Quindi sono assolutamente e totalmente favorevole alle sottotrame...  |
Anche a me non disturbano, solo che in certi casi autori come Borden rischiano di farsi prendere la mano ... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Al massimo nei vecchi episodi, Zagor entrava a far parte 'nel mentre' d'una cosa che stava gi? accadendo (vedere la vicenda dei Seminoles), ma, alla fine, faceva parte anche lui della trama. |
Interessante questa osservazione
Mi viene in mente anche la strada di ferro e chiss? quante altre ce ne sono  |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
la mia idea in proposito l'ho gi? scritta qui
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=4996&start=30
aggiungo .....le sottotrame contribuiscono a rendere Darkwood un universo autonomo , vivo ....in fondo era quello che riusciva a trasmetterci anche Nolitta , divagando spesso dal filone principale del racconto  |
|
Torna in cima |
|
 |
FrankBlack Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Le migliori avventure storiche di Zagor (cito a casaccio, il primo Supermike, il primo Rakosi, Odissea Americana, gli Akkroniani, ecc.) sono storie tecnicamente autoconclusive. Cio? NON hanno sottotrame. Il che non preclude ovviamente un seguito (o un prequel...), vedi appunto Supermike, Rakosi, ecc.. Quindi sempre autoconclusive erano. Le storie attuali, fra cui alcune delle pi? belle del periodo Boselli-Burattini (cito anche qui a caso: Terrore sul Mare, Marie Laveau in Louisiana, Marie Laveau in Africa, peraltro tutte e 3 con la stessa sottotrama: Cain + il dio del male) hanno delle sottotrame molto influenti sulla storia stessa. Chi ha perso gli albi precedenti fa fatica a capire tutto, chi non prender? i prossimi (perch? non ? mica finita, con Marie Laveau, o no?) si perder? qualcosa. A me piacciono entrambe le cose, comunque. Anche perch? la "continuit?" in Zagor ? comunque molto blanda. Per esempio non gradirei mai una serialit? stile comics. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mister No Pilota alcolico del forum

|
Inviato: Gio Gen 11, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
FrankBlack ha scritto: | Le storie attuali, fra cui alcune delle pi? belle del periodo Boselli-Burattini (cito anche qui a caso: Terrore sul Mare, Marie Laveau in Louisiana, Marie Laveau in Africa, peraltro tutte e 3 con la stessa sottotrama: Cain + il dio del male) hanno delle sottotrame molto influenti sulla storia stessa. Chi ha perso gli albi precedenti fa fatica a capire tutto, chi non prender? i prossimi (perch? non ? mica finita, con Marie Laveau, o no?) si perder? qualcosa. |
Vero.
E' altres? vero, per?, che il pubblico zagoriano ? abbastanza costante e quindi il discorso sottotrame facilmente esiste proprio per la consapevolezza da parte di editori e sceneggiatori di questa particolarit |
|
Torna in cima |
|
 |
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum

Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11928 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Gio Gen 11, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
ON-LINE LE FOTO DELLE T-SHIRT INDOSSATE
DAL TRIO ROMANO... _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
 |
|
Torna in cima |
|
 |
psycho310 Zagoriano Advanced

Registrato: 20/04/06 18:46 Messaggi: 236 Località: Somma Lombardo (VA)
|
Inviato: Dom Gen 14, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che sono state inserite sottotrame o continuity nel personaggio ha dato molto piu' interesse alla collana ed e' stata un'idea geniale per rinnovare il personaggio.
Per fare un esempio le mie storie preferite sono quelle del ciclo atlantideo e sapete cosa vi dico il finale dell'ultimo ritorno di Hellingen (intendo proprio l'ultima pagina) e' spettacolare. _________________ W la trama atlantidea!! |
|
Torna in cima |
|
 |
|