Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:34 pm Oggetto: Nizzi-Toninelli-Mignacco |
|
|
Non trovate che ci siano non poche analogie fra il destino di questi tre?
Tutti e tre si sono trovati a dover gestire personaggi creati da ben pi? illustri colleghi,fra l'altro i tre mostri sacri della casa editrice da un punto di vista storico.
Pi? o meno si segnalano tutti per un inizio molto buono,accompagnato dall'intento di non snaturare troppo il personaggio.
Tutti e tre infine si segnalano per un'ultima fase della produzione molto pi? scadente.
Ovviamente ci sono dei distinguo da fare.
Ad esempio il primo Nizzi ? stato sicuramente a livelli pi? alti del primo toninelli e del primo Mignacco.
Nizzi poi scrive per la testata pi? importante,e dunque ha forse pi? vincoli di tutti.
Per? pare che anche toninelli ne avesse diversi e mignacco scriveva per il personaggio pi? amato da Bonelli.
Insomma secondo me molte analogie nei destini dei tre scrittori e anche delle serie.
Voi che ne pensate?
Chi ? il pi? "colpevole" dei tre? |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Le analogie le avevo notate anch'io. La differenza ? che Mignacco ha portato Mr No allo sfacelo e che Nizzi continua a scrivere per Tex... ricorda che quando Toninelli ha cominciatoa scrivere per Zagor, questa era la testata pi? venduta dopo Tex... ecco perch? anche a T. furono imposti vincoli rigidissimi, che per? portarono ad una certa monotonia, nonch? all'abbandono di quest'autore... ora mi chiedo: perch? Nizzi non se ne va? Per i dindin? :?  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Per? considera che mister no partiva da una base pi? bassa di lettori,per questo sta chiudendo.
Magari se zagor partiva dalla stessa base avrebbe gi? chiuso anche lui.
Forse nizzi e l'unico a cui le vendite danno ragione a parte il calo fisiologico dovuto alla crisi generale. |
|
Torna in cima |
|
 |
Nat Murdo Boselliano del forum

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Un parallelo a cui io ho pi? volte pensato negli anni.
Certo, si tratta di un ricambio fisiologico, che ha comunque colpito molte altre testate Bonelli (penso all'intervento massiccio di Chiaverotti su DD o all'approdo del trio Vietti-Piani-Ostini su NN a sostituire il ben pi? illustre trio sardo!): forse ? MM quello che ancora non ? riuscito ad attuare questo passaggio (e si vede, il continuo ruotare degli autori dei testi non dfa certo il bene della testata! ).
Nizzi ha iniziato bene e ora ? praticamente illleggibile, Toninelli ha avuto dei dissapori e Mignacco sforna ormai per Mister No delle storie che sembrano un po' dei compitini. Eppure la sua prima storia su MN fu molto bella (Le tigri volanti).
Il mio pensiero ? che se addirittura il creatore di una personaggio si stanca presto o tardi di scriverne le storie, immagino che anche il successore (che creatore non ?) non possa far altro che mostrare la medesima stanchezza . Su Zagor e Mister No (pi? sul primo che sul secondo) si ? effettuato un ricambio di scrittori sostanzioso, mentre su Tex questo non accade: ma ? il solito, vecchio discorso... _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Axel80 ha scritto: | Per? considera che mister no partiva da una base pi? bassa di lettori,per questo sta chiudendo.
Magari se zagor partiva dalla stessa base avrebbe gi? chiuso anche lui.
Forse nizzi e l'unico a cui le vendite danno ragione a parte il calo fisiologico dovuto alla crisi generale. |
Mister no per anni, stava tra le 160 e le 200mila copie... ed era all'incirca sulle 100mila copie ancora quando decisero di fare la svolta... alla SBE erano troppo "viziati" dalle 350mila (all'epoca) copie del Tex mensile e dalle quasi uguali copie di DYD... ci siamo capiti.  _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Niente da fare, rifuggo assolutamente dal paragone.
Nizzi ? stato di uno spessore che Toninelli e Mignacco se lo sognano di notte...
e poi ha avuto netamente pi? vincoli di tutti, senza tenere conto del livello di ultraproduttivit? a cui ? tuttora sottoposto, malgrado l'et?.
Poi, per carit?, lui ci mette del suo.. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Drunky Duck ha scritto: | Niente da fare, rifuggo assolutamente dal paragone.
Nizzi ? stato di uno spessore che Toninelli e Mignacco se lo sognano di notte...
e poi ha avuto netamente pi? vincoli di tutti, senza tenere conto del livello di ultraproduttivit? a cui ? tuttora sottoposto, malgrado l'et?.
Poi, per carit?, lui ci mette del suo.. | Infatti mi sembra che ho sottolineato che il primo nizzi era superiore.
Parlavo di analogie come destino delle loro carriere .
A me tutti e tre danno o hanno dato la senzazione di stanchezza ,quasi rigetto del personaggio.
Toninelli aveva molti pi? vincoli di Burattini e Boselli quindi credo che anche qu? il parallelo ci stia.
Secondo me Nat ha centrato il punti chiave.
A lungo andare ci si stanca ........ |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Boh, io credo che siano casi totalmente differenti. l'unica cosa in comune, in fin dei conti, ? la miseranda fine, volenti o nolenti, che hanno rischiato di far fare, o stanno facendo fare ai rispettivi personaggi. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi rifiuto di pensare che Mr No chiuda. NON deve chiudere. _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Mignacco ha scritto per MN 4/5 ottimi episodi.
Toninelli ha scritto per Zagor 7/8 ottimi episodi.
Nizzi ha scritto per Tex DECINE di ottimi episodi.
Ciao
Roberto |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Homerus J. Bannington ha scritto: | Mignacco ha scritto per MN 4/5 ottimi episodi.
Toninelli ha scritto per Zagor 7/8 ottimi episodi.
Nizzi ha scritto per Tex DECINE di ottimi episodi.
Ciao
Roberto |
Vero, ma ormai anche il numero degli episodi mediocri o a malapena sufficenti scritti dal buon Claudio comincia a pesare...  _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: |
Vero, ma ormai anche il numero degli episodi mediocri o a malapena sufficenti scritti dal buon Claudio comincia a pesare...  |
E' sempre la minoranza...
Ciao
Roberto |
|
Torna in cima |
|
 |
Corwin Informatico Del Forum!!!

Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
corwin ha scritto: | gi?... una sparuta minoranza...  |
Noto una certa ironia...
Prova a contarle!
Ciao
Roberto |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 05, 2004 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ah! Il buon vecchio Homerus!
Dai, facciamo il conto? scommetti che sono quasi la met? esatta?  |
|
Torna in cima |
|
 |
|