Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
KRIMINAL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2022 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tizzone d'inferno ha scritto:
Non è questione di senno di poi. La questione è che tu ragioni da appassionato e da lettore, ma Max Bunker ha sempre avuto il simbolo del dollaro al posto delle pupille e gli appassionati per lui sono sempre stati polli da spennare. Se la testata vendeva in media X copie, se la periodicità era settimanale, il fatturato mensile era 4X. Ipotizzando che anche la ristampa avesse venduto X l'inedito mensile avrebbe dovuto vendere 3X per andare in pari col settimanale. Altamente improbabile che anche al massimo dell'ispirazione riuscisse a triplicare i lettori.

Va detto che Max Bunker era pure un dorettore alla Corno se non ricordo male, quindi con il compito aziendale di fare quadrare i conti....
Oltre che esserne uno degli sceneggiatori di punta.

Tizzone d'inferno ha scritto:
Con Diabolik lo hanno fatto? Forse Diabolik vendeva qualche copia in più e, con un po' meno avidità le sorelle Giussani hanno ritenuto di fare un'operazione a lungo termine: guadagnare di meno, ma per molto più tempo.

Beh alla fine Diabolik è resistito negli anni, vuol dire che la strategia adottata in Asorina si è rivelata vincente.
O sbaglio?

Tizzone d'inferno ha scritto:
D'altronde è quello che fanno alla Bonelli oggi giorno. Quante storie inedite di Dylan Dog o di Tex escono in media ogni mese? Se ne uscisse solo una come ai vecchi tempi sarebbe sicuramente memorabile, ma ci vorrebbe almeno il doppio o il triplo dei lettori per fare lo stesso fatturato che fanno adesso.

Conti alla mano direi di si.
Però è anche vero che il calo dei lettori si è verificato (un pò in tutte le testate) con il proliferare delle uscite. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2022 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:


Per quanto riguarda la venalità di Bunker è abbastanza risaputa.
Narrano che uno dei motivi di screzio che aveva con Sergio Bonelli era il rimproverargli di tenere prezzi troppo bassi costringendo anche la concorrenza a stare su quote popolari.


Esatto, mi ricordo alcuni suoi editoriali piuttosto infuocati verso il nostro mitico Sergio...d'altronde vedere che i Bonelli si vendevano come il pane e i suoi segnavano il passo bruciava parecchio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2022 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Spiega meglio la questione dell' Astorina.
Non sapevo che nel Diabolik quando era quindicinale uscisse un inedito ed una ristampa.
Sapevo che una tantum quando erano in ritardo e non avevano l'inedito ristampavano qualcosa di vecchio. Think Think Think

Omar, la prima ristampa organica di Diabolik, quella con la costola bianca e numerazione progressiva, come sanno tanti, prende il via nel LUGLIO 1978.
Prima era uscito, come facevi notare anche tu, qualche numero sparso che ristampava vecchie storie, ma veniva inserito nella serie regolare inedita come riempitivo perché in quel mese i disegnatori non avevano pronta una storia inedita.
Praticamente lo stesso espediente che si vedeva anche su Kriminal e Satanik. In seguito su Alan Ford.
Sedici anni dopo, nel luglio 1994 parte la SECONDA ristampa sempre dal primo numero.
C’è da dire che la periodicità di Diabolik solo negli ultimi trenta anni ha acquisito una stabilità con le tre uscite (una inedita e due ristampe).
Prima ci sono state variazioni che potremmo con una certa approssimazione (scusa, ma non ho il tempo di scartabellare tutta la cronologia cartacea e non) descrivere così.
Inizialmente, primissimi anni Sessanta (62-64) siamo sul mensile, poi dal 65 si passa al quattordicinale e infatti cominciano a uscire 26 albi per anno fino al 1978 quando si scende a 24 inediti. Dal 1981 si scende a 14 inediti. Nel 1987 a 12 (come adesso). C’è poi una parentesi di niotevole ristrettezza tra il 1989 e il 1994 quando le uscite inedite scendono addirittura a 7. Salvo poi trovare la stabilità che dicevo prima con una uscita inedita mensile (12 numeri all’anno) più le due ristampe mensili.
Come vedi nel periodo fine 80 e primi 90 uscivano più ristampe che inediti.

Quindi tra il '78 e l'81 Diabolik inedito era in pratica quindicinale con una ristampa mensile (3 diabolik al mese)
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Spiega meglio la questione dell' Astorina.
Non sapevo che nel Diabolik quando era quindicinale uscisse un inedito ed una ristampa.
Sapevo che una tantum quando erano in ritardo e non avevano l'inedito ristampavano qualcosa di vecchio. Think Think Think


Puro Veleno ha scritto:
Omar, la prima ristampa organica di Diabolik, quella con la costola bianca e numerazione progressiva, come sanno tanti, prende il via nel LUGLIO 1978.

Li avevo perché li aveva comperati mio padre, mi pare che partissero dal 2 o dal 3, non avevo sicuramente il numero 1.
Non ricordo fino a che numero arrivassero, mi pare fossero 40/50 albi.
Per esigenze di spazio li ho venduti, anche se sinceramente mi sono pentito per vari motivo.
Ma questa è un altra storia. Laughing Laughing Laughing

Puro Veleno ha scritto:
Prima era uscito, come facevi notare anche tu, qualche numero sparso che ristampava vecchie storie, ma veniva inserito nella serie regolare inedita come riempitivo perché in quel mese i disegnatori non avevano pronta una storia inedita.

Mi pare lo avessi letto su qualche forum od in rete, non saprei dirtelo con certezza.

Puro Veleno ha scritto:
Praticamente lo stesso espediente che si vedeva anche su Kriminal e Satanik. In seguito su Alan Ford.

Sinceramente sono espedienti che non mi piacciono per niente.
Se capita una volta va beme, se si ripete no, vuol dire che qualcosa non funziona.
Va pure detto che nel periodo 60/70 erano tempi pionieristici.

Puro Veleno ha scritto:
Sedici anni dopo, nel luglio 1994 parte la SECONDA ristampa sempre dal primo numero.

Che è la SWISS, cioè la rispampa che compero io tuttora.
Il primo numero però mi pare fosse una specie di omaggio, visto il successo pensarono poi di farne una seconda ristampa. Correggimi se sbaglio.
Poi il club ne fece un primo numero che io ho preso anni dopo da loro. Wink

Puro Veleno ha scritto:
C’è da dire che la periodicità di Diabolik solo negli ultimi trenta anni ha acquisito una stabilità con le tre uscite (una inedita e due ristampe).
Prima ci sono state variazioni che potremmo con una certa approssimazione (scusa, ma non ho il tempo di scartabellare tutta la cronologia cartacea e non) descrivere così.

Diciamo che dagli anni 90 in poi si è stabilizzato.

Puro Veleno ha scritto:
Inizialmente, primissimi anni Sessanta (62-64) siamo sul mensile, poi dal 65 si passa al quattordicinale e infatti cominciano a uscire 26 albi per anno fino al 1978 quando si scende a 24 inediti. Dal 1981 si scende a 14 inediti. Nel 1987 a 12 (come adesso). C’è poi una parentesi di niotevole ristrettezza tra il 1989 e il 1994 quando le uscite inedite scendono addirittura a 7. Salvo poi trovare la stabilità che dicevo prima con una uscita inedita mensile (12 numeri all’anno) più le due ristampe mensili.
Come vedi nel periodo fine 80 e primi 90 uscivano più ristampe che inediti.

Io direi che mensile è una buona formula, spingere troppo non penso sia "salutare"...
Come srovevo sopra comunque erano tempi pionieristici...

Puro Veleno ha scritto:
Quindi tra il '78 e l'81 Diabolik inedito era in pratica quindicinale con una ristampa mensile (3 diabolik al mese)

Ok, grazie.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo tutte queste info Shocked
Sinceramente stampare risyampe perché non si hanno inediti, non è un espediente che mi piaccia molto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Non sapevo tutte queste info Shocked
Sinceramente stampare risyampe perché non si hanno inediti, non è un espediente che mi piaccia molto

Penso che non piaccia a nessuno. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2022 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Diabolik in modo limitata specie nelle annate tra la XIII e la XV
Kriminal e Satanik in maniera sistematica negli ultimi numeri
Alan Ford in maniera furibonda, furba e paracula Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46
Pagina 46 di 46

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group