Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zagor69 Iper Zagoriano
Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Gio Set 30, 2004 9:42 pm Oggetto: |
|
|
kiko ha scritto: |
Ho letto solo una quindicina di Kriminal ma sono d'accordo con te pure io. |
Personaggio piu' umano e meno robotico rispetto a DK
_________________ The Black Hole Scholar |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50916 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 9:45 am Oggetto: |
|
|
DK robotico ? Rileggiti la prima storia con Bettina, poi ne riparliamo.
Cmq, d'istinto anch'io preferisco Kriminal... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
Zagor69 Iper Zagoriano
Registrato: 04/11/03 13:45 Messaggi: 10773 Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | DK robotico ? Rileggiti la prima storia con Bettina, poi ne riparliamo.
Cmq, d'istinto anch'io preferisco Kriminal... |
Dk "adotta" Bettina, Kriminal avra' addirittura un figlio tutto suo, che Mister Y gli ammazza....
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Questo ? vero, ma da qui a dire che Diabolik ? "robotico"... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha saggiamente definito D. "l'impiegato del crimine"...
Ciao
Roberto _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Carson Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Registrato: 04/03/04 18:18 Messaggi: 14533 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | DK robotico ? Rileggiti la prima storia con Bettina, poi ne riparliamo.
Cmq, d'istinto anch'io preferisco Kriminal... |
Molto bella la storia con Bettina
Tra i due io opto per Diabolik.
Carson _________________ 18 |
|
Torna in cima |
|
|
Patrick Wilding L'uomo volante
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 3:45 pm Oggetto: |
|
|
La prima storia con Bettina fu ANGOSCIA, anno V n.9, poi ritorn? in VILE RICATTO, mi sembra anno IX (forse X) n.25 (o 26). La terza apparizione di Betina, ormai adulta, c'? stata qualche anno fa nello speciale estivo.
Tornando al dibattito, non c'? gara tra i due: Diabolik ? l'originale, Kriminal una copia...con pi? successo rispetto ad altre, ma pur sempre una copia. Che poi da diversi anni, troppi ormai, Diabolik sia solo l'ombra di quello splendido personaggio che fu per i suoi primi 15-18 anni ? purtroppo un'altra di quelle realt? da accettare con il sorriso sulle labbra.
Mi ricordo che nei primi anni '90, a causa della scomparsa di una delle due Giussani (e al distacco dalle sceneggiature dell'altra), DK divenne addirittura bimestrale; la cosa curiosa ? che per un certo periodo, dalle pagine dell'albo, venivano invitati i lettori a proporre sceneggiature, nell'evidente tentativo (peraltro mai nascosto) di salvare la serie. L'operazione riusc?, tanto che DK torn? mensile e riacquist? popolarit?, anche grazie ad un'abile promozione di marketing in collaborazione con la Nintendo. |
|
Torna in cima |
|
|
Zagor69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | non c'? gara tra i due: Diabolik ? l'originale, Kriminal una copia...con pi? successo rispetto ad altre, ma pur sempre una copia |
Non sono d'accordo
in Kriminal vi sono ironia ed umorismo che DK si sogna
quanto alle copie poi, gli autori di Fantomas avrebbero potuto citare le Giussani...
|
Torna in cima |
|
|
Zagor69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Questo ? vero, ma da qui a dire che Diabolik ? "robotico"... |
Lo e' rispetto a Kriminal
|
Torna in cima |
|
|
Patrick Wilding L'uomo volante
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Le Giussani non hanno mai fatto mistero di essersi ispirate a Fantomas, mentre invece Bunker cavalc? benissimo, con la sua solita spocchiosit? e faccia tosta, l'onda che aveva creato Diabolik.
A me Kriminal ? sempre sembrato un personaggio senz'anima, non mi ha mai fatto scattare la molla della passione. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | Le Giussani non hanno mai fatto mistero di essersi ispirate a Fantomas, mentre invece Bunker cavalc? benissimo, con la sua solita spocchiosit? e faccia tosta, l'onda che aveva creato Diabolik.
A me Kriminal ? sempre sembrato un personaggio senz'anima, non mi ha mai fatto scattare la molla della passione. |
Ma in Kriminal c'? una lucida satira del mondo e della societ? dell'epoca... mai letto FESTA HAPPENING oppure LO SCIACALLO (a cui, il vecchio Max, molti anni dopo, si ? (auto)ispirato per l'omonimo episodio Aklanfordiano)? _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non ho mai letto niente di Kriminal (solo sentito parlare) ma adesso mi avete fatto venire l'acquolina in bocca!!
Potete dirmi qualcosa di pi? sulla testata? E' ancora edita? O, se ha chiuso, quando ? successo? Qual ? la casa editrice? Ci sono ristampe in corso?
E ancora: oltre a Bunker e Magnus, potete citarmi qualche altro autore?? _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 4:55 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Potete dirmi qualcosa di pi? sulla testata? E' ancora edita? |
Ogni tanto esce qualche spin-off, ma ? chiusa.
Citazione: | O, se ha chiuso, quando ? successo? |
Nel '74 la serie ufficiale, le vendite erano calate moltissimo negli ultimi due anni.
Citazione: | Qual ? la casa editrice? |
Un tempo fu la Corno, ora la Max Bunker Press.
Citazione: | Ci sono ristampe in corso? |
Ogni tanto il buon Max ci prova... magari anche numeri speciali in edizioni extralusso (come l'anastatica del n? 50, qualche mese fa)
Citazione: | E ancora: oltre a Bunker e Magnus, potete citarmi qualche altro autore?? |
Innanzitutto Romanini e poi, mi pare, Frank Verola. _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Sei l'espertone di sempre, Mark!!
Potresti gareggiare con Homerus ed Enzo su chi ne sa di pi? sul fumetto italiano!!! _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
Zagor69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 01, 2004 5:11 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ragazzi, non ho mai letto niente di Kriminal (solo sentito parlare) ma adesso mi avete fatto venire l'acquolina in bocca!!
Potete dirmi qualcosa di pi? sulla testata? E' ancora edita? O, se ha chiuso, quando ? successo? Qual ? la casa editrice? Ci sono ristampe in corso?
E ancora: oltre a Bunker e Magnus, potete citarmi qualche altro autore?? |
E' uscito di recente lo speciale "Ritorno dalla zona buia, in cui Kriminal esce da un coma trentennale!
Un arzillo 70enne delinquentello....
|
Torna in cima |
|
|
|