Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE (112-116)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sto con la leggerezza nolittiana....pensate un momento se quella scena l'avesse realizzata Moreno....
Uhm, no , non voglio dirlo... Laughing

Diciamo che in quella scena il buon Sergio fa recitare le sue due anime , prima quella sensibile e coerente di Zagor, poi quella da spaccone donnaiolo impenitente di Mister No....per me è una scena cult.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Qui nessuno deve stare con nessuno, come al solito, oramai, dopo appena due post si devono creare le fazioni io di qua e tu di la, anche quando non c'è ne sono proprio i presupposti.
Io e altri riteniamo semplicemente che la separazione tra Zagor e Frida è alquanto fastidiosa. E' stato Nolitta e non io a creare i presupposti per una separazione sofferta, è stato Nolitta e non io a far mettere in bocca a Zagor un discorso serio, per certi aspetti doloroso ma drammaticamente vero, è stato Nolitta e non io a mettere in bocca a zagor una frase molto romantica e piena di sensibilità quando dice: chiudi gli occhi ecc ecc.....
Poi la pagina successiva si scopre invece che tutto quel discorso era falso e l'unico intento era quella di togliersela dai piedi, come confermato dallo stesso Cico che si meraviglia dell'inventività del suo amico.
Capisco anche che questa parte è perfettamente funzionale a quello che capiterà dopo a Cico con Clotilde in modo da creare una riproposizione del dialogo tra Zagor e Frida con Cico e Clotilde la quale reagisce in maniera diversa. Però a mio parere non sempre le ciambelle riescono col buco, la gag è riuscita perfettamente, ma il rapporto tra Zagor e Frida ne esce in modo controverso, bisognerebbe concludere che Frida è innamorata di Zagor il quale invece non gliene catafotte nulla di lei. Infatti per molti anni nessuna ha mai parlato di Frida, fu lo stesso Nolitta in una pagina della posta a riprendere il personaggio Frida e quel bacio al chiaro di luna e si augurava che Sclavi potesse scrivere magari una storia con Frida che facesse piangere tutti, poi la cosa non ebbe seguito. Peraltro ammise anche che il finale non era stato proprio riuscito per Zagor. Questo è tutto a volte riusciamo ad essere più Nolittiani di Nolitta stesso. Capisco che quel finale possa piacere e divertire nella sua leggerezza, ma sul serio non riesco a capire come ci si possa meravigliare se ad alcuni non è piaciuto il modo con cui è stata gestita la separazione e come ne è uscito Zagor dalla quella situazione complicata.
Zagrosky ha scritto:
Anche io sto con la leggerezza nolittiana....pensate un momento se quella scena l'avesse realizzata Moreno....
Uhm, no , non voglio dirlo... Laughing

Senza ombra di dubbio, Burattini per definizione fa peggio qualunque cosa, è un assioma vale per principio, non c'è necessità di verificare.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Ven Lug 15, 2016 1:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai Cama, scherzavo, non hai visto la faccina? Wink

Che poi Moreno ci avrebbe propinato un polpettone soporifero, non è mica tanto campato per aria Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Dai Cama, scherzavo, non hai visto la faccina? Wink

Che poi Moreno ci avrebbe propinato un polpettone soporifero, non è mica tanto campato per aria Laughing

Lo so, ti pare che non ho capito da tempo che ti piace scherzare su Burattini, lo martelli in continuazione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5437
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, tengo a precisare che quelle due vignette nulla tolgono alla portata di quella che per me è LA storia zagoriana per eccellenza.
Aggiungo altresì che io non credo che per Zagor sia stata solo una scopata. Da come viene mostrato il loro rapporto, dalla stima autentica che prova per questa donna che affronta con fierezza e impegno la prova più difficile della sua vita, dall'imbarazzo del primo bacio con ancora le formiche addosso (e direi le farfalle nello stomaco, anche se ai tempi non si usava questa espressione), da come si fida di lei al punto di abbassare la guardia assediato dagli indiani, e tutto il suo comportamento in genere (raro, con le donne, non è Dylan)... tutto ciò dimostra che il ragazzo era decisamente coinvolto, e questo è il modo inequivocabile in cui Nolitta ce lo racconta per tutto il tempo.
Per dire: non è così con Virginia, Margie, e le altre della golden age.
E ciò fino al discorsetto COMPRESO, secondo me. Nolitta quando lo scrive ha in mente il discorso vero e sincero che farebbe un uomo innamorato ma cosciente dell'impossibilità pratica della loro storia. Sono convinto di questo.
Poi? Boh, forse sì, voleva prepararsi la gag con Cico, forse ha lasciato uscire per un attimo il lato misternoiano... o forse ha pensato che la cosa gli faceva ridere e tanto basta, senza farsi tante paranoie di coerenza che certo allora nessuno si faceva visto che i forum non esistevano a farti le pulci! Whistle
Di certo, se fossero esistiti gli avrebbero tolto la pelle. Chissà, magari molti avrebbero abbassato il voto dicendo: "Sì, bella, ma il finale rovina tutto", come fatto per l'Hellingen di Burattini.
In ogni caso Nolitta stesso ha poi ammesso che ha fatto fare al suo eroe un po' una figuraccia, quindi tornando indietro forse l'avrebbe cambiata.
Ma vabbè, tutto ciò è tanto per parlare, perché a noi forumisti ci piace rigirare la polenta mille volte! Angel
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
E ciò fino al discorsetto COMPRESO, secondo me. Nolitta quando lo scrive ha in mente il discorso vero e sincero che farebbe un uomo innamorato ma cosciente dell'impossibilità pratica della loro storia. Sono convinto di questo.
Poi?

Sono d'accordo con te, Massimo, almeno fino a qui. Sono d'accordo di come sia diversa Frida da qualunque altra: con la storia con Frida Nolitta introduce il gentil sesso nella saga, si decide, insomma, a fare una storia "adulta". Non nel senso di vietato ai minori, ovviamente, ma di una storia completa, che comprenda il lato sentimentale oltre a quello avventuroso.
La scelta del finale è difficile da spiegare, ma, in un certo senso, è simbolica del modo in cui Nolitta aveva fin lì affrontato l'argomento "donne" nei suoi fumetti. Il suo evitare l'argomento in modo totale è clamorosamente, si potrebbe dire "vigliacco", o forse è un termine troppo forte? Comunque, anche per l'epoca, il modo in cui nolitta nella saga di Zagor evita accuratamente l'argomento femminile è quasi ridicolo: possibile che in più di 100 numeri non passi neanche una fanciulla interessata al nostro bell pezzo di eroe? Non sto dicendo che doveva essere uno sciupafemmine, ma confrontiamo Zagor con le altre serie coeve, e vedremo che l'argomento donne nelle altre serie è afforntato, magari non approfondito, ma è tenuto in conto. Ecco, Zagor nel finale mi sembra possa essere stato il nolitta fino a quel momento, che se doveva scriver di donne preferiva darsela a gambe.
Poi sappiamo, più che altro da mister no, che conosceva e sapeva raccontar bene anche questo argomento, e lo sapeva fare sempre coerentemente con il famoso equilibrio sospeso nolittiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2016 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia


Ultima modifica di jupiter973 il Dom Lug 17, 2016 11:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2016 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fuga di Zagor non mi ha mai disturbato per niente, anzi mi ha sempre fatto sorridere.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2016 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

The same for me.
It was a very pleasant final at all.
I too did the same many times before the marriage ... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche a me la fuga di zagor non è mai dispiaciuta... ma c'è da dire che l'ho letta da piccolo, quando ancora pensavo che le donne fossero solo una seccatura.... Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 2:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè scusa ora che cosa pensi delle donne?



Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

se sei bravo a far discorsi e poi scappare dalla finestra non sono poi cosi male.... Cool Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Ma scusate, si parla tanto della gag finale Zagor/Frida Cico/Clotilde, ma allora a voler essere pignoli in questa stessa direzione, l'ultima pagina della storia di Oceano, in Capitan Serpente con Digging Bill che scava come un ossesso alla ricerca di non si sa cosa che sembra veramente Paperino è da meno?

Scusa Tobia giusto per precisare.
Nessuno e dico nessuno ha mai avuto nulla da ridire sulla gag finale tra Cico e Clotilde, Nolitta le gag le poteva inserire anche alla fine della storia non c'è nessun problema. Io come qualcun'altro abbiamo trovato fuori luogo il modo quasi da gag con cui Zagor lascia Frida. Durante la storia si aveva avuto l'impressione che tra i due era nato un qualcosa che è stato descritto in modo serioso e drammatico da Nolitta. Poi se alla fine si scopre che era tutto falso e che a Zagor di Frida non gli importava proprio nulla e quindi era ben contento ed entusiasta di saltare dalla finestra e togliersela di torno, va bene così. Inoltre se quel bel discorso descritto in modo sofferto che gli aveva fatto prima di lasciarla era soltanto una scusa ma in realtà di sofferenza non c'era proprio niente allora non ci sono problemi va bene così. Ma a me questo atteggiamento di Zagor non mi è mai piaciuto.
Mi conforta solo una cosa, che lo stesso Nolitta confessò che quel finale lo avrebbe riscritto diversamente
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2017 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me non rovina niente perchè ricordo che da ragazzino stemperò molto la tensione delle mie prime 113 letture dell'albo
entrambe sensazioni positive, sia la tensione che la liberazione
però la chiave di lettura di Carmine è parimenti corretta Laughing

credo che tutto dipenda dalla sessuofobia che ancora imperava in quel momento, l'hanno detto in tanti ormai
poi con virginia ha cercato di rimediare..
ma qualcuno ha avuto da ridire pure lì: "zagor che imita mister no" Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2017 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Scusa Tobia giusto per precisare.
Nessuno e dico nessuno ha mai avuto nulla da ridire sulla gag finale tra Cico e Clotilde, Nolitta le gag le poteva inserire anche alla fine della storia non c'è nessun problema. Io come qualcun'altro abbiamo trovato fuori luogo il modo quasi da gag con cui Zagor lascia Frida. Durante la storia si aveva avuto l'impressione che tra i due era nato un qualcosa che è stato descritto in modo serioso e drammatico da Nolitta. Poi se alla fine si scopre che era tutto falso e che a Zagor di Frida non gli importava proprio nulla e quindi era ben contento ed entusiasta di saltare dalla finestra e togliersela di torno, va bene così. Inoltre se quel bel discorso descritto in modo sofferto che gli aveva fatto prima di lasciarla era soltanto una scusa ma in realtà di sofferenza non c'era proprio niente allora non ci sono problemi va bene così. Ma a me questo atteggiamento di Zagor non mi è mai piaciuto.
Mi conforta solo una cosa, che lo stesso Nolitta confessò che quel finale lo avrebbe riscritto diversamente


Eccomi, Carmine, ti rispondo molto volentieri ...
In generale i miei interventi (non molto numerosi tra l'altro) non sono mai mirati a contrapporsi ai giudizi o alle valutazioni espresse da altri forumisti. Esprimo sempre giudizi strettamente personali scaturiti quasi sempre da quello che la lettura di Zagor, così pieno di emozione, passione e soggettività mi ha lasciato dentro in tutti questi anni.
Non ho mai giudicato la bellezza di una storia di Zagor sulla base delle incoerenze/coerenze che essa lasciava trasparire ... sono un nolittiano di ferro perchè sono cresciuto a Zagor e Nolitta avendo letto queste storie per la prima volta poco più che bambino e per tutta la mia adolescenza ... ma sono anche uno zagoriano di ferro nel senso che leggo e apprezzo tutto evitando a priori qualsiasi pesatura con l’opera di Nolitta, ma apprezzando il lavoro la passione e l’impegno di tutti gli autori …
L’amore quasi sviscerato per lo Zagor nolittiano, tuttavia, non mi impedirebbe di fornire all'occasione una lunga lista di incongruenze o incoerenze che le storie del nostro buon Sergio presentano. Quand'ero piccolo le "cose strane" (diciamo cosi) mi affascinavano per i dubbi che mi lasciavano, ora mi fanno sorridere e le considero per quelle che secondo me sono "licenze artistiche dell'autore". Mi da un pò da pensare magari quando queste vengono usate per avvalorare l'eventuale antitesi che una storia a fumetti deve essere coerente con se stessa in tutto e per tutto, dalla temporalità alla geografia, dallo sfondo storico a quello pure sociale ... (Ma questo magari non c'entra molto con quello di cui si sta parlando)
Dunque per quel che mi riguarda, posso dire che nella mia personale lettura di un fumetto posso rimanere perplesso tanto da un'incongruenza palese (di qualsiasi natura essa possa essere), quanto da un eccesso di coerenza ...

E veniamo alla marcia ... tu hai ragione da vendere ... quello che era successo sull'isolotto e anche prima, faceva propendere il destino di Zagor e Frida verso qualcosa di più serio, con un finale da trattare in maniera realisticamente più accettabile ... Sinceramente quando lessi quella storia a me non importò molto il modo con cui Zagor troncò la sua storia d’amore, l’unica cosa di cui ero convinto è che non poteva sposarsi o iniziare a vivere insieme a Frida (avevo 10 anni e mezzo), per cui fui contento che la cosa fini li e non mi importò d’altro …
D’altro canto, non ci sono dubbi che anche Nolitta fosse arciconvinto che Zagor e Frida si sarebbero dovuti dividere alla fine di quella vicenda, non so perché optò per quella soluzione un po’ stonata col resto della vicenda , ritengo sia stata una scelta voluta perché era troppo bravo per non valutare il peso diverso che avrebbe avuto optare per una chiusura di un tipo o di un altro.
Evidentemente il lato comico alla fine gli prese di nuovo la mano e scelse questa via, lui scriveva così, certi problemi non se li è mai posti o meglio se li posti dal primo momento in cui ha messo un personaggio come Cico vicino a Zagor cosicchè le sue storie sono state un continuo barcamenarsi tra tragico e comico, dramma e gags … e ciò non toglie che per taluni a volte l’opera di equilibrismo non sia riuscita appieno.
E questo credo fosse lui stesso il primo a saperlo, riconoscendo che col senno di poi qualcosa poteva essere diverso da come lo aveva concepito la prima volta ma questo credo sia naturale e riguarda un pò tutti noi ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 28, 29, 30  Successivo
Pagina 29 di 30

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group