Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ONE-SHOT BONELLI (Il Legionario, Bandidos, Monolith...)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da vecchio amante dell?Avventura pura, ho particolarmente apprezzato la parte puramente ?avventurosa? di questa vicenda; da vecchio amante del rigoroso giallo classico alla Christie, sono rimasto deluso dalla parte eminentemente ?investigativa?, cha fa acqua da diverse parti.
Il primissimo romanzo a fumetti di Casa Bonelli (sebbene, per motivi poco chiari, si sia deciso di considerarlo come un one-shot a parte, spacciato per supplemento a Tex), costituisce secondo la versione ufficiale il modo per dare qualcosa da fare all?ormai anziano e poco riciclabile Renato Polese... una spiegazione invero poco simpatica nei confronti del vecchio leone che ha fornito decine e decine di storie avventurose ai lettori di due o tre generazioni.
Al fianco di Polese, si schiera Piani, finora visto all?opera in scenari ben pi? contemporanei se non post-moderni, dalle pagine di Nick Raider a quelle di Nathan Never... difficile immaginarselo in uno scenario ben pi? classico come quello dei legionari impegnati a battersi contro i ribelli berberi nel Marocco francese del primo Novecento.
Eppure, Piani se la cava sostanzialmente bene. La ricostruzione storica ? buona e convincente, senza essere pedante. L?ampio spazio a disposizione riesce a consentire a Pini di delineare in maniera adeguata lo scenario raccontato, e farci comprendere a sufficienza in quale ambiente si svolgono le avventure dei personaggi. E tuttavia, la leggendaria Legione Straniera non sembra tuttavia dimostrarsi granch? diversa da qualunque altro corpo militare visto nelle pagine di Tex o di Zagor... ripeto, ? raccontata bene ma non ? che spicchi per chiss? quale elemento di originalit?. I cognomi dei personaggi (da Facchini a Fuller, da Moltke a Vargas) ci fa pensare che ? come previsto ? i legionari provengono da tanti Paesi diversi, ma questo ? un elemento potenzialmente interessante che per? rimane confinato, appunto, ai cognomi, perch? se fossero stati tutti soldati francesi non sarebbe cambiata un?acca nel racconto. Si deve poi notare una qualche deficienza nella descrizione dei molti personaggi della vicenda: il protagonista assoluto, Jean Beaumont, ? il solito eroe tanto coraggioso in battaglia quanto disinteressato a carriera e medaglie, uno stereotipo dell?Avventura che ormai abbiamo visto un milione di volte e non se ne pu? pi?. Ma meglio lui degli anonimissimi Hudon, Renard, Delacroix e la maggior parte degli altri ufficiali che compaiono nella storia. Pi? interessante e originale ? la figura del capitano Vargas, il cattivone della vicenda (seppur con qualche motivazione alle spalle), che suscita un certo interesse nel suo restare sempre confinato nelle sue stanze a progettare piani di difesa. Del tutto coerente col personaggio ? la sua fine eroica in battaglia, cos? come quella di un altro ben delineato ?cattivo?, il sergente Fuller. Ricadiamo nello stereotipo melenso, invece, con la figura del legionario semplice Facchini, inetto perseguitato dal citato Fuller, disertore e poi eroe che si batte per salvare i nostri.
Come gi? detto, le parti pi? interessanti sono quelle dedicate alle battaglie campali e agli scontri individuali: nulla di stravagante, anzi tutto molto simile alle classiche battaglie western fra soldati e indiani; per? a me il western piace eccome, e quindi ben vengano queste storie epiche e di valore. Le parti, invece, che appaiono mal riuscite sono quelle pi? propriamente ?gialle?. Nel forte si aggira un assassino, ma non ? che si crei tutta questa suspense per scoprire chi sia, visto che ? pressoch? certo fin dalla prima vignetta in cui appare. Come nell?ingenuissimo Comandante Mark, anche qui le fattezze poco avvenenti e lo sguardo malvagio tradiscono immediatamente la natura briccona del capitano Vargas, e il lettore non fatica cos? tanto a puntare l?indice contro di lui. Senza contare che Beaumont arriva alla verit? grazie agli indizi comunicatigli dagli altri comprimari e non certo per proprie abilit? investigative.
Ma pi? in generale, io sono poco convinto della bont? di inserire complicate storie ?gialle? in storie a fumetti, ? abbastanza raro che esse escano col buco, forse il medium non ? molto adatto: essendo un mezzo visivo, il fumetto ? pi? adatto probabilmente a raccontare storie di azione, non di investigazioni, indizi e deduzioni.

In mezzo a questo risultato ibrido, si muovono i disegni familiari di Renato Polese. Beh, non ? proprio il pi? moderno e completo dei disegnatori italiani, ma il suo tratto rassicurante, classico, conosciuto, a me piace ancora adesso. Anche se le imprecisioni sono tante... Tuttavia, la rappresentazione degli assolati paesaggi, dei fortini persi nel deserto del nulla, dei villaggi maghrebini - nonch? della Parigi della belle ?poque nel prologo ? sono ancora degni di nota.

Buono l?ormai tradizionale redazionale a cura di Renato Genovese, che ci racconta storia e finzione sulla Legione Straniera.
Peccato, invece, per la copertina, assolutamente mal realizzata, dato che ? solo il montaggio ingrandito di due distinte vignette presenti all?interno della storia, per di pi? nemmeno cos? indimenticabili. Il primo piano di Jean Beaumont nella cover ? proprio brutto, malriuscito.

Voto: 7
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Legio patria nostra!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Dal topic di Bandidos (ACCORPATO ORA IN QUESTO):

Ladro di ombre ha scritto:


in edicola il 27 Luglio il nuovo "one shot" di D'antonio e Calegari


zenith52 ha scritto:
Ho letto ieri sera l'albo edito da Bonelli "Bandidos", scritto da Gino D'Antonio e disegnato da Renzo Calegari.......che dire......nonostante il caldo, ed il fatto che di sera leggere mi mette un sonno incredibile, ho letto tutto d'un fiato l'albo in questione. read2
Direi che si tratta di una classica storia Western che , nonostante abbia caratteristiche ed impostazioni dei bei tempi andati, scorre che ? un piacere. Magari per qualche giovane lettore potrebbe non essere cos? ma per chi apprezza il genere sar? sicuramente una piacevole lettura.
Naturalmente................Consigliato!!! thumbright Wink


rimatt ha scritto:
La storia ? piacevole, scritta bene (e ci mancherebbe altro: D'Antonio!) e avvincente. Classica fino al midollo, oltretutto. Bei personaggi, bei dialoghi, sceneggiatura agile e dal taglio deciamente moderno (nonostante il grande Gino fosse poco meno che ottantenne).

Disegni cos? cos?, purtroppo: Calegari ? ancora bravino, ma, giusto per usare una frase fatta, "non ? pi? quello di una volta". Anatomie imprecise, fisionomia poco incisive, matite approssimative. Buona inchiostrazione, se non altro, e l'antico talento che ogni tanto fa capolino.

Ah, la confezione dell'albo ? davvero pessima: brutta cover, brutti colori, brutto titolo, brutto tutto. Un albo che esteriormente non mi fa certo notare... Ed ? un peccato, perch? il contenuto non ? affatto male.


exodus ha scritto:
preso e letto ,la storia mi ? piaciuta parecchio l'ho letta fd'un fiato ,ckassico western scritto bene disegni belli ,ma non eccezionali
quoto Cain ,"confezione" povera Wink


Cain68 ha scritto:
exodus ha scritto:
preso e letto ,la storia mi ? piaciuta parecchio l'ho letta fd'un fiato ,ckassico western scritto bene disegni belli ,ma non eccezionali
quoto Cain ,"confezione" povera Wink


Onestamente pensavo meglio, la storia non brilla per originalit? per? ci pu? stare, mentre i disegni mi hanno deluso parecchio.... Sad


stimeex ha scritto:
diego ha scritto:
E' una storia scorrevole. Nessun capolavoro. Solite trame. Comunque leggibile. I disegni cos? cos?. Insomma il buon Calegari ha un'et?. E si vede.

finito questo pomeriggio prima della pennichella! Cool
Stesso parere di Diego quindi quoto e sottoscrivo! Not talking
Una cusriosit?: in alcuni post precedenti ho letto: confezione povera.
Cosa intendete per favore? Think


jupiter973 ha scritto:
Forse far? la voce fuori dal coro..ma a me Bandidos..non mi ? piaciuto!!!!onore a D'Antonio, che se n? andato,lasciando un vuoto ,ma.........
s
p
o
i
l
e
r
allora abbiamo la solita mandria che deve essere venduta,ma arriva il cattivone che vuole tutto...alch? battaglia per avere la mandria,che naturalmente ,viene presa,uccisione del vecchio ranchero,a cui viene fatta addossare la colpa a un suo vaquero,da parte di una ragazza di facili costumi............e questi diventano bandidos!!!!!come??non vi ? sceriffo,in citt? ,e si detemina la colpevolezza cos?,senza uno straccio di prova??lungo..ma lungo davvero il periodo in cui i 4 bandidos" cercano la mandria,senza che nessuno li cerchi a sua volta...per poi arrivare alla fine e in 4 pagine 4 ,si vede.....
1)la ragazza di facili costumi che prima si deodora ,e si lamenta perch? viaggia in un treno con delle mucche,che ha paura di tutto....trasformarsi in una Calamity Jane risoluta e decisa!!!!!!!!mah.......
2)i 4 "bandidos" finalmente capiscono che bisogna andare alla fine del viaggio per trovare la mandria....invece di ammazare Frazette...discutono per la compra della mandria ,con lui presente!!per poi avere la sparatoria finale,che francamente ho trovato frettolosa e senza patio
3)un messicano che vuole comprare la mandria che si rivela un gentleman e non un rozzo compratore di vacche...
insomma questo pu? essere per me un avventura alla storia del West,a cui D'antonio ci aveva abituato ..ma non un Romanzo.....
ribadisco il mio onore a D'antonio,ma questo non ? un romanzo.

SERIE A FUMETTI sta a ROMANZO A FUMETTI come TELEFILM sta a FILM

Non credo che se vai al cinema a vedere un film poi dici:
"Ma che cosa sono venuto a fare al cinema? C'erano delle immagini come in un telefilm!!! Shocked
Invece io mi aspettavo che ci fosse uno che parlasse pi? approfonditamente e mi descrivesse con
pi? particolarit? luoghi e personaggi e invece non ? stato cos?... Think

_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Scrivo qui anche se non fa parte della collana "romanzi"

Ho letto ?Il Legionario? di Stefano Piani (testi) e Renato Polese (disegni). Edito dalla Bonelli nel 2006




Storia ambientata nel Marocco degli anni ?20 del XX?secolo. Il protagonista ? un giovane tenente della legione straniera appena trasferito in un forte di frontiera.
La storia ? soprattutto un giallo visto che occorre scoprire il colpevole di una serie di omicidi che si susseguono nell?avamposto militare. Il tutto mentre incombe la minaccia berbera dall?esterno.

I disegni non mi sono piaciuti molto, troppo spigolosi i lineamenti dei personaggi. Comunque ? un tratto adeguato alla vicenda. Il finale oserei dire poco bonelliano l?ho apprezzato mentre in generale si tratta di un buon albo la cui lettura scorre via bene.

Nella prefazione Sergio Bonelli dice che questo ?Legionario? ? stato un suo capriccio, un tentativo (riuscito) di graphic novel. Io dico che di questi capricci dovrebbe togliersene di pi?. Applause

_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sta arrivando Monolith! Shocked



Ad opera di Recchioni, un certo Uzzeo e un misconosciuto LRNZ. Think

Eccovi una breve intervista al Rrobe. Very Happy

http://www.fumettologica.it/2014/02/dettagli-su-monolith-il-nuovo-fumetto-bonelli-di-recchioni-uzzeo-e-lrnz

Cambio opportunamente il titolo al topic. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah beh Shocked

LRNZ mi pare sia quello che fa le cover per Long Wei Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando esce?? ma questa nuova linea di graphic novel a colori andrà a soppiantare i "romanzi a fumetti"?

e soprattutto... Recchioni quanto scrive??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so rispondere a nessuna delle tre domande. Tutto quello che il mondo conosce di Monolith lo trovi in quell'intervista. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non so rispondere a nessuna delle tre domande. Tutto quello che il mondo conosce di Monolith lo trovi in quell'intervista. Shocked


monolilith?
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

LRNZ è il nome d'arte di Lorenzo Ceccotti. Ecco dove avevo letto il nome!

Citazione:
Con un saggio di Marco Pellitteri e la splendida cover illustrata da LRNZ.


Lavorerà anche a DD


_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 07, 2014 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante Applause

Certo che il Rrobe è un vulcano Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
volpe errante
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/10/10 11:19
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

passaggioanordovest ha scritto:
quando esce?? ma questa nuova linea di graphic novel a colori andrà a soppiantare i "romanzi a fumetti"?

Se non sbaglio dovrebbero essere intese come speciali a colori della serie Le Storie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh? Ma allora non è un one-shot. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
volpe errante
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/10/10 11:19
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Think
parole di Recchioni su fsbk
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora il moderatore dice che si continua a parlare di Monolith in questo topic finchè non si saprà con certezza di che diavolo si tratta. Not talking Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group