Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ONE-SHOT BONELLI (Il Legionario, Bandidos, Monolith...)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 10:40 am    Oggetto: ONE-SHOT BONELLI (Il Legionario, Bandidos, Monolith...) Rispondi citando

dal sito SBE novita' in arrivo :

Dopo numerose escursioni nel futuro di Nathan Never e Legs Weaver, e dopo le svariate indagini ad alto rischio di Nick Raider compiute nel presente, Stefano Piani ha voluto esplorare il passato, spingendosi sino al 1925. Ne ?Il Legionario?, una storia inedita e completa illustrata da una firma storica del fumetto italiano, il disegnatore Renato Polese, Piani imbastisce un insolito giallo, ambientato in un forte della Legione Straniera assediato dai Berberi. In questa intervista, lo sceneggiatore ci anticipa i temi e ci svela i segreti di questo volume, in edicola dal 28 novembre.



Raccontaci la genesi de ?Il Legionario?. Com'? nata l'idea di scegliere come scenario di questa storia il Marocco sahariano del 1925?

? partito tutto nel lontano 2003, da una proposta di Decio Canzio e di Sergio Bonelli, che mi hanno chiesto di scrivere una storia per Renato Polese. Io ho presentato tre spunti: uno, di taglio poliziesco, ambientato a New York alla fine dell?Ottocento; un altro, sempre poliziesco, vagamente ispirato a ?La neve cade sui cedri? di David Guterson, e ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in uno dei campi di prigionia che gli Americani avevano allestito per ospitare i prigionieri giapponesi; e un terzo con un legionario come protagonista. Alla fine, ? stato scelto quest'ultimo che dei tre, era, sicuramente, il pi? avventuroso.

Dato il tuo passato di sceneggiatore di storie di Nick Raider, al di l? dell'aspetto avventuroso, in un tuo racconto non poteva certo mancare l'elemento giallo... Come sei riuscito a inserirlo anche in questa occasione?

In realt?, come quasi sempre mi accade, sono partito proprio da l?. Ho cercato di fare in piccolo - molto, molto in piccolo - ci? che ha fatto, tra gli altri, anche Umberto Eco con ?Il nome della rosa?: mettere in scena una serie di delitti in un luogo chiuso. L? era un monastero, nel mio caso un forte della Legione Straniera sperduto in mezzo al deserto del Marocco. In un secondo momento, proprio per creare un ambiente ancora pi? claustrofobico, da cui fosse impossibile uscire, ho creato una situazione alla ?Deserto dei Tartari? di Dino Buzzati, inserendo, al posto dei Tartari, Abd El- Krim e i suoi uomini. All'interno del forte, sono tutti in attesa di un attacco che sembra non arrivare mai e, intanto, un feroce assassino miete le sue vittime proprio tra i legionari. La mia "ambizione" era quella di realizzare un fumetto avventuroso vecchio stile - quello con cui sono cresciuto - ma con inserti e tematiche moderne. Spero di esserci riuscito.



Nell'avventura pubblicata tra le pagine de "Il Legionario" la realt? storica sembra fondersi con la fantasia. Quali sono i fatti realmente accaduti che sono alla base del racconto?

Tutta la parte che riguarda Abd-El Krim ? autentica, cos? come ? ben documentata e credibile anche la ricostruzione storica del periodo. Alcuni dei personaggi di cui si parla all'interno della vicenda sono esistiti realmente. Anche tutte le "procedure" sono documentate (il modo in cui ci si scambiava i messaggi, le regole dei forti, la vita quotidiana dei legionari, e via dicendo). Per cercare di essere il pi? realistico possibile, avevo perfino contattato, tramite Internet uno studioso della Legione Straniera che mi aveva fornito un sacco di notizie che poi ho usato nella storia. Purtroppo, quando nel 2004 mi si ? rotto il computer, ho perso il suo indirizzo e-mail e non ricordo pi? nemmeno il suo nome... Lo ringrazio qui, sperando che legga questa intervista.

Com'? stato il tuo rapporto di lavoro con Renato Polese, disegnatore dell'albo?

Ottimo. Avevo gi? lavorato con Renato quando scrivevo Nick Raider. Lui ? un maestro del fumetto popolare Italiano ed ? anche una persona squisita e molto simpatica. Non ci siamo mai incontrati di persona, ma ricordo con piacere le interminabili telefonate che ci scambiavamo: iniziavano con cose riguardanti la storia che stavamo realizzando e finivano, immancabilmente, con lui che raccontava aneddoti spassosissimi sul mondo dei comics dal dopoguerra a oggi. Devo dire che mi sono molto divertito a lavorare con lui.



Che tipo di documentazione gli hai fornito per realizzare ?Il Legionario??

Infinita. Gli ho mandato moltissimi di libri fotografici sulla Legione raccolti in giro per il mondo e quasi tutti i film che avevano dei legionari come protagonisti (da "Beau Geste" a "Il legionario" con Jean-Claude Van Damme) o che parlavano, anche marginalmente, dell?argomento. Soltanto per la scena iniziale di dieci tavole ambientata a Parigi, oltre al dvd di ?Jules e Jim? di Francois Truffaut (per gli ambienti), gli ho inviato anche numerose foto che poi lui ha, sapientemente, usato.






ma in quale contesto si inserisce questo legionario???in quello dei romanzi a fumetto???
_________________
Non me la merito......


Ultima modifica di Ladro di ombre il Lun Ott 30, 2006 11:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

vorrei saperlo anch'io Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sembra un fumetto interessante... per? bisognerebbe davvero capire dove sar? pubblicato! Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
In effetti sembra un fumetto interessante... per? bisognerebbe davvero capire dove sar? pubblicato! Think


in edicola ovviamente Very Happy
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queto one shot di Piani-Polese era purtroppo nell'elenco delle graphic novel. Certo nessuno si sarebbe mai aspettato che sarebbe stato il numero d'esordio. Sinceramente, a me sembra un'idiozia far esordire una nuova collana, che avr? titoli interessantissimi, con una storia scritta dal maggiore responsabile della chiusura di Legs e Nick Raider, e disegnato da uno che ? sempre stato un onesto professionista ma non un fuoriclasse, e che negli ultimi anni ? sembrato pi? adatto a godersi una meritata pensione che non a disegnare. Il tutto condito da una grafica che sembra presa da qualche collana degli anni '70. Potr? pure essere una storia bellissima, intendiamoci, ma l'appeal ? veramente sottozero
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque si tratta di un romanzo a fumetti? Allora trasferiamoci sull'apposito topic! Wink

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=3884
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

io comunque sono fiducioso....(lo avevo detto anche di BB Think )
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
io comunque sono fiducioso....(lo avevo detto anche di BB Think )


Ldo, dopo questa frase, cerco disperatamente la faccina che si tocca....non riesco a trovarla.... Smile Smile Wink Wink
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38320
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
io comunque sono fiducioso....(lo avevo detto anche di BB Think )


Ldo, dopo questa frase, cerco disperatamente la faccina che si tocca....non riesco a trovarla.... Smile Smile Wink Wink


Quoto. Sad Sad Brick wall Brick wall
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Enzo ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
io comunque sono fiducioso....(lo avevo detto anche di BB Think )


Ldo, dopo questa frase, cerco disperatamente la faccina che si tocca....non riesco a trovarla.... Smile Smile Wink Wink


Quoto. Sad Sad Brick wall Brick wall


Per farsi perdonare Ldo, dovr? far ritornare Trampy, velocemente dal suo autoesilio... Smile Wink
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sto autoesilio mi pare come BB.....na sola Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:
io comunque sono fiducioso....(lo avevo detto anche di BB Think )


Ldo, dopo questa frase, cerco disperatamente la faccina che si tocca....non riesco a trovarla.... Smile Smile Wink Wink


vabbe' allora ne compro due copie....(comunque la faccina che si tocca bisogna rimediarla da qualche parte....)
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo come isea mi ricorda un p? troppo l'uomo della Legione del grande e sempre rimpainto Dino Battaglia!!! Speriamo bene.....
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente Sand Creek ha venduto alla Bonelli le nostre disavventure nella LEGIONE STRANIERA! Confused Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con tutti gli avvocati presenti nel Forum...potresti intentare una causa
Wink Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group