Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Avventura in Canada (Speciale n. 12)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 4:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
attento che parte l'aneddoto


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelì, difenditi che qui mettono in dubbio le tue doti di sciupafemmine Not talking Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

OEJ, nell'amanacco del 1997 c'è la prima trasferta nella Rupert Everett's land, dove Zagor incontra i personaggi che poi saranno protagonisti di questo speciale...

Qui non è come per il Wendigo (che ti ritrovi nella Zenith dopo che era già comparso negli speciali precedenti), che è una entità che comunque fa parte delle leggende indiane. Qui, affrontando lo speciale, uno si trova di fronte a personaggi e situazioni nate nel precedente Almanacco...

Cioè: chi è Duncan? Chi è Mac? Chi è Tazenda? Chi è Savena? Perchè è sposata a Tazenda? Perchè conoscono Zagor?
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. Joe, se vogliono chiamarmi Higgins d'ora in poi...

Comunque, l'almanacco è uscito nel settembre del '97... A quel tempo stavo con la pallavolista, ma saltuariamente vedevo anche Nadia, una delle due già citate mezze francesi (e quindi forse un pochettino metis) e mezze friulane, che, siccome aveva l'erre moscia... beh. faceca viobrare...

Sì, chiametemi Higgins... Laughing

_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio uno Speciale più che discreto, non lo considererei però un capolavoro o "il migliore degli speciali" come è stato scritto ultimamente su un altro topic.
Meno incisivo rispetto a "Sulle piste del Nord" ma allo stesso tempo il respiro più ampio permette di calarsi nell'atmosfera (aspetto per me decisivo affinché una storia possa realmente piacermi).
Zagor, a parte il momento in cui fa il detective, risulta abbastanza defilato e Tonka ancor più di lui... la parte del leone la svolge nettamente Thayenda. Questo, a mio modo di vedere, non è un difetto, anzi! Di Zagor amo il grande apporto dei variegati comprimari e li vorrei più protagonisti, mentre nelle storie attuali mi sembra di riscontrare un certo "Zagorcentrismo".
Un difetto invece ritengo sia l'atteggiamento un tantino "spietato" del nostro eroe in questo dittico canadese: nell'almanacco lascia che Tonka scalpi Lew Bradley Shocked e in questo Speciale rimane molto cinico di fronte all'espediente-trappola delle passerelle dei Metis e soprattutto dopo il massacro finale degli avversari. Davanti a tanti cadaveri non dice una parola... mi sarei aspettato il suo classico volto turbato e pensieri tipo: "che inutile carneficina... si poteva evitare... ecc...". Si è ultimamente discusso sul topic "Vi piace lo Zagor attuale?" dell'opportunità o meno del finale della storia di Britannia, ma a mio avviso uno Zagor così distaccato e cinico come appare in queste due storie canadesi è molto peggio. Non sembra lui.

La storia resta sicuramente più che discreta, sarebbe un 7 ma con il bonus-Marcello Applause Applause Applause diventa 7,5.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un altro dei migliori speciali di sempre, una delle mini-saghe da me preferite, da leggere ovviamente dopo l'almanacco del 1997.
Qui ritroviamo vecchi e nuovi personaggi, ma le atmosfere epiche e grandiose delle praterie sterminate ci sono di nuovo, Boselli è riuscito di nuovo ad appassionarmi alle vicende di Metis, coloni e indiani della Rupert's Land.
Vero è che l'almanacco è stato più incisivo e scoppiettante, ma anche questo seguito mi è sempre piaciuto molto, anche nelle successive riletture.
Belle le figure degli indiani e dei Metis, su tutti ovviamente Saveena e Thayenda...un poco più in disparte Zagor e Cico, ma non è stato un difetto.
Uno degli ultimi speciali degno di questo nome.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2019 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo mai pensato a mini-saghe in Zagor Think
Penso più a Dampyr con le mille sotto-trame
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2019 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
l'atteggiamento un tantino "spietato" del nostro eroe in questo dittico canadese: nell'almanacco lascia che Tonka scalpi Lew Bradley Shocked .

One of the best scenes of the entire saga(for me ) Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Ott 06, 2019 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia è la gemella di Fratelli di sangue: un sequel di Boselli disegnato da Marcello, uscito anche nello stesso periodo. Entrambe hanno gli stessi pregi, anche se Avventura in Canada è più terrena e incalzante, meno epica, visto anche il minor numero di pagine. Non ho molto da dire, dato che ho da poco letto e commentato Fratelli di sangue Laughing
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group