Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il principe degli elfi (Speciale n. 11)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

prendiamo il signore nero, leviamogli i dialoghi stupendi, leviamogli i disegni di donatelli, leviamogli il garbo con cui affronta certi temi, leviamogli il phatos, leviamogli il mistero.... e poi avremo il principe degli elfi. boselli in questa storia affronta il fantsy in maniera esagerata, completamente inadatta a zagor. zagor entra nel mondo deli elfi in una maniera ssurda e poi arrivato l? inizia a incontrare di tutto: goblin (non li potevano fare alla donatelli), banshee, morti senza pace, pirati, samurai, pistoleri del futuro, cavalieri, cacciatori di streghe pentiti, negromanti di kush, predoni huron, fate, elfi e mostri vari. sclavi aveva affrontato la tematica con garbo ed eleganza, boselli invece prende una trama nemmeno originale e ci schiaffa dentro un circo di comprimari. l'unica sequenza della storia che mi ? piaciuta ? quella del mercato, che ? carica di significato.

i disegni di torricelli aiutano ad affrontare il tema in maniera esagerata. i suoi goblin sono stranissimi e varie sequenze sono troppo statiche. molto buona la figura di zagor e la parte iniziale.

TESTI 5/6
DISEGNI 6+
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, IMO one "fantasy" story(in Golnor) would be enough for Zagor.Especially the third one "Ramo rosso" was a cataclysm... Sad Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
goblin (non li potevano fare alla donatelli),


Credo di no! Wink
In quell'occasione, Sclavi e Donatelli fecero una gran confusione: Troll disegnati come Goblin, Halfling / Hobbit come folletti etc.
Fermo restando che anche io preferisco (e di gran lunga) Il Signore Nero a questa. Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

preferivo la versione di donatelli perch? era pi? garbata e "normale". torricelli invece li ha disegnati senza alcun ritegno Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah.

Ultima modifica di Kramer76 il Mer Mag 07, 2014 3:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordavo la mia stroncatura, conservavo ben altro ricordo della storia. Comunque ora mi ? tornata bene in mente e confermo la mia recensione Cool
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fantasy non mi piace molto per? devo ammettere che questa storia ? bellissima, con disegni di Torricelli altrattanto belli, che sia di buon auspicio per il primo Zagorone
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

NELLA << MAPPA >> MANCA IL LINK PER ARRIVARE SINO A QUESTO TOPIC Wink

GIA' SEGNALATO AL

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=759843#759843
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

e manca ache la copertina ad inizio topic Brick wall


Baltorr...prego Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Ago 31, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provveduto ad entrambe le mancanze Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

IL PRINCIPE DELL'AVVENTURA


Cera una volta il regno di Golnor , ovvero un precedente , un racconto dall?ambientazione Fantasy anche se strutturato come una sorta di Horror ?poi , molto tempo dopo ? venuto il turno del Principe degli Elfi in cui Boselli ha messo dentro il suo efficace clich? alchemico , ovvero : avventura , personaggi , senso dell?amicizia , umorismo , donne ?ed il coraggio di ?osare? in termini di attrazione fisica e rapporti sentimentali .
In genere non amo molto il fantasy , lo dico subito , Harry Potter e il Signore degli Anelli decisamente non mi fanno impazzire , sar? che sono un estimatore della Science fiction , sar? che la narrativa fantastica l?ho sempre apprezzata di pi? in chiave tecnologica a al massimo horrorifica, sar? che avr? dei pregiudizi , saranno tante cose ma ?.mi trovo sempre un po? a disagio a leggere di fate , gnomi e folletti ed invece questa storia mi ha divertito .
Johnny Byrne sceneggiatore di serie fantascientifiche come Spazio 1999 ( Il ritorno del Voyager , La Missione dei Dariani , un altro tempo un altro luogo , Questione di Vita o di Morte , Fine dell?Immortalit? ecc. ecc. ) e il Doctor Who ( Il custode di Traken , L?Arco di Infinity , Warriors of Deep ) diceva di rifarsi moltissimo alla mitologia celtica , perch? buchi temporali , paradossi , varchi fra mondi erano una fonte continua di ispirazione .
Forse ? stato questo a farmela piacere o forse pi? probabilmente ? stata la bravura di Boselli nel rendere plausibile l?inverosimile .
Durante la lettura si ? veramente conquistati dall?incantesimo del Glamour ( se si scrive cosi ) .
Il fascino , la magia che pervade la storia , non quella degli orologi che si trasformano in cipolle , ma quella riassumibile nei dialoghi fra Cico e i Goblin , nella caratterizzazione dei gobelin stessi di Alienor, e delle altre Elfe , tutto molto gradevole , pervaso da un senso di leggerezza , la leggerezza della fiaba che per? non scade mai nell?ingenuit? .
Insomma non un capolavoro ma sicuramente un piccolo gioiellino , impreziosito anche dall?omaggio grafico al compianto Michele Pepe ?il tutto raccontato con la tecnica gi? usata da Sclavi ovvero la narrazione indiretta di Molti Occhi . ?..chiss? che un giorno o l?altro non riesca a farmi piacere anche il Ritorno di Kandrax ? Laughing Laughing


Nota particolare : Alienor si congratula con Zagor che combatte con l?eleganza di un danzatore .


Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di dire due cose sui disegni -> Torricelli in stato di grazia , specie con le creature Fantastiche , qualche tavola un po tirata via , o meglio affetta dalle solite improvvise mutazioni di stile Torricelliane
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo Sclavi, anche Boselli si tuffa nel fantasy con un’avventura molto simile, con l’aggiunta di alcune varianti, prima fra tutte l’introduzione di nemici umani, che me la fa preferire di misura.
Per il resto, anche qui vi sono gli gnomi e, soprattutto, vi è il cavaliere senza macchia e senza paura in groppa al suo destriero (mentre Zagor lo segue a piedi) che deve salvare il suo regno e la sua bella.
Torricelli, col tempo, è diventato il disegnatore titolare di questo tipo di avventure, come il primo Zagorone docet.
Ogni tanto ci può stare!

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando


retrospettiva zagor boselliano burattiniano
(quanto è bello)

il principe degli elfi. la torta di fango..molti occhi come zio tibia....cartone animato. fantacico. zagor sembra ubriaco, tutto il tempo con una scheggia di granata nello sterno..ma il solito cuore di pietra. povera alienor! il solito 'decesso' dimensionale. bisogna dire che questa storia è veramente,MA VERAMENTE, blasfema.. ma bisogna dire,anche, che diverte, disinnesca le spiegazioni, il rosario di nomi impossibili. i disegni: EEessaranno anche adatti, ma..le fate? cesse.

voto
°
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
..le fate? cesse.




Laughing Laughing Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group