Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TOPOLINO E FUMETTI DISNEY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la "rilettura" di Paperone, la statuina del Klondyke, la storia di Paperinik, iniziano le monete di Topolino...Niente da dire, in Panini sanno come accalappiare gli acquirenti... Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Dopo la "rilettura" di Paperone, la statuina del Klondyke, la storia di Paperinik, iniziano le monete di Topolino...Niente da dire, in Panini sanno come accalappiare gli acquirenti... Laughing Laughing

La Panini ha amplificato (e di molto) quello che comunque faceva anche la Mondadori 50 anni fa.
Certo, all'epoca le storie a puntate erano minori e la gadgettistica era molto meno diffusa. Di solito appariva per attutire i periodici rincari.
E comunque lo scopo era sempre quello di cercare di fidelizzare il lettore.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Dopo la "rilettura" di Paperone, la statuina del Klondyke, la storia di Paperinik, iniziano le monete di Topolino...Niente da dire, in Panini sanno come accalappiare gli acquirenti... Laughing Laughing

Ah beh.
Alla lunga mi sa che queste politiche portano all'abbandono lei lettori. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
La Panini ha amplificato (e di molto) quello che comunque faceva anche la Mondadori 50 anni fa.
Certo, all'epoca le storie a puntate erano minori e la gadgettistica era molto meno diffusa. Di solito appariva per attutire i periodici rincari.
E comunque lo scopo era sempre quello di cercare di fidelizzare il lettore.

E' la prima volt che sento questo comportamento da parte della Mondadori.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
E' la prima volt che sento questo comportamento da parte della Mondadori.

Shocked
Credo sia una questione …. anagrafica.

Tu, Omar, avrai vissuto poco in diretta i Topolini targati Arnoldo Mondadori Editore.
Magari conosci meglio quelli quando sono usciti con la The Walt Disney Company, verso la fine degli anni Ottanta.
Te ne metto solo i primi che mi vengono in mente
Con i francobolli di San Marino che riproducevano alcuni personaggi Disney
Con le monete della Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
Le medaglie olimpiche per Monaco 1972
I mondiali di calcio per Germania 1974
Operazione Quack, ovvero francobolli “dorati”.
Le bandierine
Gli scudi per la foresta di Sherwood
Il gioco di Qui, Quo e Qua


Ma ce ne sono sicuramente molte altre che mi sfuggono al momento.

Una cosa da dire, comunque.
Le uscite erano concentrate sul settimanale Topolino.
Duravano magari 6, 8 settimane, ma un lettore non doveva inseguire i gadget anche sull’Almanacco, sugli Albi o sui Classici.
Adesso, invece, vedo che costringono il lettore ad acquistare anche numeri di altre serie disney per completare la raccolta gadget.
E, naturalmente, adesso sono a tambur battente.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2023 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qua ci vuole una rispsota articolata. Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2023 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima panoramica, che belle che erano le copertine di Rota (e anche degli altri) Applause una volta il gadget era un evento davvero speciale, ora è un po' una routine. Altri tempi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2023 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Fantastiche. Tra l'altro li ho tutti: le monete di Operazione Dollaro, quelle di Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi (recentemente riproposte) e i francobolli "Operazione Quack". Per non parlare del bellissimo gioco di Paperopoli che davano in omaggio agli abbonati.
Rispetto ad oggi però la gadgetistica era più sporadica. Ma la mia non è una lamentela, anzi: ho preso il deposito di Paperone, le statuine dorate, la casa di Paperino, la 313 coi nipotini, la 24 ore di Paperopoli... tutte cose degli ultimi due anni;
e ne ho lasciati altri in edicola. Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando


Topolino #3503
11 gennaio 2023

La nuova iniziativa-gadget con le monete di Topolinia, per quanto mi riguarda, resta in edicola.
Capisco la logica del marketing, ma di acquistare albi di varie collane (Disney Mix, Disney Big, Paperino, Classici Disney, Zio Paperone, Paperinik, I Grandi Classici Disney) che propongono storie ristampate non esiste proprio.
Ho acquistato quindi la coppia “semplice” senza raccoglitore e moneta.
Copertina di Andrea Freccero che si riferisce alla tradizione dei Cucibocca in voga nella Basilicata e raccontata nella seconda storia dell’albo.

IL DESTINO DI PAPERONE (Zio Paperone e la Spirulinas Furtiva: episodio 4 di 4)
Testi, disegni e chine: Fabio Celoni



Si conclude con il quarto episodio l’opera di Fabio Celoni.
Una cometa che solca i cieli di Paperopoli ha la capacità di attrarre il ferro causando gravissimi problemi alla popolazione. Prima che il suo deposito sia liquefatto il vecchio cilindro parte con l’astronave approntata da Archimede e con l’aiuto del nipotame al seguito sistema la faccenda. Al ritorno lo aspetta il confronto decisivo con i Bassotti e il SUO fantasma per recuperare ricchezze e sicurezza dei propri mezzi.
Saga che non mi ha fatto impazzire nel suo svolgimento, ma il finale e il messaggio contenuto indubbiamente la valorizzano. Storia, dunque, da promuovere. Comparto grafico, pure, di notevole presa. Magari su volume con tavole più grandi ancora più apprezzabile.

TOPOLINO E LA NOTTE DELLA CIVETTA
Testi: Francesco Artibani
Disegni: Alessandro Perina



Prendendo spunto da una tradizione folkoristica lucana Artibani imbastisce una storia non malvagia con misteri e risvolti gialli che si fanno seguire. Disegni canonici.



DOLCE STIL PAPERO
Testi: Danilo Deninotti
Disegni e chine: Simona Capovilla



Per la serie dedicata all’erudizione Pico e Newton ci introducono alla corrente letteraria del Dolce Stil Novo.
Chiaro l’intento didattico, ma la storiella è la più debole del lotto.



TICK TOCK
Storia, disegni e chine: Enrico Faccini



Episodio della serie dedicata ai gatti (Miao cronache feline) con dieci tavole mute e accompagnate da qualche didascalia esplicativa. Simpatica, con il gatto di Paperino (Malachia?) disturbato dall’arrivo di un gatto-sveglia. Ma troverà il modo per sbarazzarsi della sua sgradita presenza.


PAPERINO E LA FINALE SCOMPARSA
Testi: Alessandro Gatti
Disegni e chine: Alessandro Pastrovicchio



Storia questa invece legata alla serie “Time machine (mis)adventures”.
Ovvero a viaggi nel tempo e possibili paradossi relativi alle intromissioni in epoche diverse.
Qui si immagina come Paperino possa, involontariamente, provocare il mancato successo del calcio come disciplina sportiva di planetario interesse.

Annunciato dal prossimo numero il ritorno delle avventure del Capitano Nemo e un gadget in regalo (l’illustrazione della copertina del #3499 di Fabio Celoni).
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5219

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2023 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento di consigliare caldamente l'ultimo numero dei Classici Disney dedicato al personaggio di Casty Doppioscherzo. Per chi non possedesse le storie in questione ovviamente, che sono davvero eccellenti e molto appassionanti inclusa l'ultima inedita pubblicata in contemporanea su Topolino. Casty non sbaglia un colpo, il migliore autore Disney odierno e per me senz'altro all'altezza dei grandi Maestri Disney del passato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2023 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
E' la prima volta che sento questo comportamento da parte della Mondadori.


Puro Veleno ha scritto:
Shocked
Credo sia una questione …. anagrafica.

Tu, Omar, avrai vissuto poco in diretta i Topolini targati Arnoldo Mondadori Editore.
Magari conosci meglio quelli quando sono usciti con la The Walt Disney Company, verso la fine degli anni Ottanta.
Te ne metto solo i primi che mi vengono in mente
Con i francobolli di San Marino che riproducevano alcuni personaggi Disney
Ma ce ne sono sicuramente molte altre che mi sfuggono al momento.

Una cosa da dire, comunque.
Le uscite erano concentrate sul settimanale Topolino.
Duravano magari 6, 8 settimane, ma un lettore non doveva inseguire i gadget anche sull’Almanacco, sugli Albi o sui Classici.
Adesso, invece, vedo che costringono il lettore ad acquistare anche numeri di altre serie disney per completare la raccolta gadget.
E, naturalmente, adesso sono a tambur battente.

Beh Mauro a diffrenza di molti lettori/collezionisti io non comincio con Topolino, o la Disney in genere, perché comincio a leggere fumetti direttamente con Tex nel 1982 a 6 anni perché lo leggeva mio padre. Laughing Laughing Laughing
Dei gadget da te postati ne conosco alcuni perché frequento Vintage Comis, dove i collezionisti Disney non sono certo pochi.

Gli scudi della foresta di Sherwood non esistono in più colorazioni il contenitore? Se non ricordo male il più tosto è il blu. Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1715

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2023 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
stimeex ha scritto:
E' la prima volta che sento questo comportamento da parte della Mondadori.


Puro Veleno ha scritto:
Shocked
Credo sia una questione …. anagrafica.

Tu, Omar, avrai vissuto poco in diretta i Topolini targati Arnoldo Mondadori Editore.
Magari conosci meglio quelli quando sono usciti con la The Walt Disney Company, verso la fine degli anni Ottanta.
Te ne metto solo i primi che mi vengono in mente
Con i francobolli di San Marino che riproducevano alcuni personaggi Disney
Ma ce ne sono sicuramente molte altre che mi sfuggono al momento.

Una cosa da dire, comunque.
Le uscite erano concentrate sul settimanale Topolino.
Duravano magari 6, 8 settimane, ma un lettore non doveva inseguire i gadget anche sull’Almanacco, sugli Albi o sui Classici.
Adesso, invece, vedo che costringono il lettore ad acquistare anche numeri di altre serie disney per completare la raccolta gadget.
E, naturalmente, adesso sono a tambur battente.

Beh Mauro a diffrenza di molti lettori/collezionisti io non comincio con Topolino, o la Disney in genere, perché comincio a leggere fumetti direttamente con Tex nel 1982 a 6 anni perché lo leggeva mio padre. Laughing Laughing Laughing
Dei gadget da te postati ne conosco alcuni perché frequento Vintage Comis, dove i collezionisti Disney non sono certo pochi.

Gli scudi della foresta di Sherwood non esistono in più colorazioni il contenitore? Se non ricordo male il più tosto è il blu. Think Think Think


Che io sappia ci sono il rosso il verde il marrone e il blu
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1715

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2023 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Mi sento di consigliare caldamente l'ultimo numero dei Classici Disney dedicato al personaggio di Casty Doppioscherzo. Per chi non possedesse le storie in questione ovviamente, che sono davvero eccellenti e molto appassionanti inclusa l'ultima inedita pubblicata in contemporanea su Topolino. Casty non sbaglia un colpo, il migliore autore Disney odierno e per me senz'altro all'altezza dei grandi Maestri Disney del passato...


Concordo.
Per completezza rilevo che l'ultima storia appare in contemporanea su Topolino e sui Classici, ma qui c'è un prologo che aggiunge qualche dettaglio alla vicenda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilguardiano
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 08/12/15 12:11
Messaggi: 1715

MessaggioInviato: Dom Apr 23, 2023 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sono sempre piaciuti i gadget Disney. Allora non li collezionavo, ma poi li ho ritrovati a mano a mano (non tutti ma molti).
Però adesso ne stanno uscendo troppi e non sono più qualcosa di speciale.
Sinceramente mi sto stancando.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2023 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. Adesso anche i copricapi di Paperopoli: ovvero i cappelli (neppure staccabili da perno) di Paperone, Paperino e Qui Quo Qua. Ma a che cippa servono? Ora a me i gadget piacciono, ma:

1) Devo essere fruibili (giocabili) ed essere rappresentativi del mondo Disney (come il deposito, la casa di Paperino, molto meno le banconote e per nulla i cappelli...);
2) Essere in qualche modo dei veri "extra";

Se mi fai uscire un gadget una settimana si e una no si perde il senso dell'eccezionalità e il completista si troverà ad avere oltre al alcune cose pregevoli, anche un mucchio di oggettume inutile.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 51, 52, 53  Successivo
Pagina 52 di 53

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group