Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TOPOLINO E FUMETTI DISNEY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Very Happy io avevo modificato il mio vecchio costume da Zorro !! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
c'? una cosa che non mi convince per?.
Chi ? che ha il copywright delle storie?
Voglio dire,a meno che non ci sia un apposito contratto di utilizazione del marchio(tipo frinchising) solitamente il diritto di utilizare un marchi (topolino ma anche zagor) spetta a chi ne detiene i diritti.
Per esempio non ? che in turchia possono scrivere per conto loro storie dizagor senza il consenso di bonelli .
Quindi sarebbe interessante sapere quale accordo ci f? a monte fra Walt Disney e i vari autori.


Allora, mi sono documentato un po’…. Spero di non annoiarvi. Wink
La storia dell’arrivo di Topolino in Italia ? abbastanza lunga e intricata, cercher? di riassumerla nel modo pi? breve e comprensibile:

Nel gennaio 1930, dopo che era nato come cartone animato due anni prima, Mickey Mouse inizia ad esistere negli States come striscia a fumetti. Si tratta di brevi gag di quattro vignette, unite da un esile filo narrativo.
Lorenzo Gigli acquista immediatamente i diritti per l’Italia e pubblica la prima storia gi? nel marzo 1930 con il titolo “Topolino emulo di Lindbergh” (che poi diventer? “Le audaci imprese di Topolino nell’isola misteriosa” nelle successive ristampe)..
Fu dunque proprio Gigli a “battezzare” Mickey Mouse con il nome italiano di Topolino.
Nell’aprile del 1931 vi furono i primi tentativi di realizzare storie italiane, all’insaputa di Walt Disney, ad opera di Guglielmo Guastaveglia e pubblicate sul “Corriere del Popolo” come grandi tavole senza baloon (solo didascalie). Per?, mentre i cartoni animati riscuotevano un enorme successo, le strisce a fumetti furono accolte tiepidamente dal pubblico, e per qualche anno in Italia furono accantonate.
Fu nel 1932 che l’editore fiorentino Nerbini intu? le grandi potenzialit? del personaggio e decise di dedicare alle sue avventure una testata: nacque Il Topolino Giornale, che andr? avanti fino al n? 738 del 1949 (sostituito dal “libretto” che ancora oggi troviamo in edicola).
Fin dai primi numeri le storie vennero realizzate da autori italiani (la primissima in particolare da Giove Toppi).
La casa editrice americana ingiunse per? a Nerbini di cessare immediatamente le pubblicazioni, mancando a loro dire il permesso di utilizzare il personaggio. Nerbini ha sempre dichiarato la propria buona fede: al tempo pensava bastasse l’autorizzazione del Consorzio Cinematografico E.I.A., distributore in Italia dei film di Topolino e detentore dei diritti.
La testata fu immediatamente cambiata in “Topo Lino” e i numeri gi? stampati furono “censurati”. Un viaggio in America chiar? tutto e i Nerbini tornarono a Firenze con un contratto firmato che assicurava loro l’esclusiva Disney per l’Italia.
Furono subito iniziati a pubblicare i grandi capolavori di Gottfredson, di cui Nerbini ignorava addirittura l’esistenza prima del viaggio negli USA. Allo stesso tempo furono anche pubblicate le storielle italiane gi? pronte precedentemente, con una didascalia che avvertiva che “ la pubblicazione della presente storiella, non disegnata da Walt Disney”, ? autorizzata dal King Features Syndacate”. I Disney italiani avevano ricevuto il loro primo riconoscimento ufficiale! Per qualche anno, per?, vista la qualit? delle storie americane da pubblicare, non furono quasi pi? realizzate storie italiane.
Nel 1935 Arnoldo Mondadori riusc? a strappare Topolino alla Nerbini, “distratta” dal grande successo dell’”Avventuroso”. E da quel momento Topolino entra nel mito: le storie americane hanno un’ulteriore impennata qualitativa, mentre iniziano ad affacciarsi i primi autori italiani che di l? a breve produrranno i primi capolavori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il riassunto storico del topo.
davvero bello,grazie ora ? tutto chiaro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 10:11 pm    Oggetto: Re: Topolino Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
mi sorprende che nessuno abbia ancora parlato di quello che ? stato il mio primo fumetto.
Non lo compro pi? ma spesso rileggo con immutato piacere i vecch numeri.
Paperino ? un grande.
Qualcuno sa qualcosa sulla sua evoluzione?? sempre bello come 10 anni fa?


Non ne ho idea. Spero che comunque si sia mantenuto sui livelli che ho apprezzato io e che gli competono
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
FabioTE-NAY
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 20:37
Messaggi: 301
Località: Fiji

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 10:35 pm    Oggetto: Re: Topolino Rispondi citando

luposolitario ha scritto:
Axel80 ha scritto:
mi sorprende che nessuno abbia ancora parlato di quello che ? stato il mio primo fumetto.
Non lo compro pi? ma spesso rileggo con immutato piacere i vecch numeri.
Paperino ? un grande.
Qualcuno sa qualcosa sulla sua evoluzione?? sempre bello come 10 anni fa?


Non ne ho idea. Spero che comunque si sia mantenuto sui livelli che ho apprezzato io e che gli competono



Un paio di volte l'anno, se s? della presenza di Cavazzano o Mastantuono me lo accatto... Wink
_________________
FabioD.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2004 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il caro vecchio Topolino chi non lo ha letto. I ricordi miei di questo giornalino sono molto lontani nel tempo. Se qualcuno ricorda mitiche storie come la saga "Storia e gloria e dinastia dei paperi" (1970) oppure quelle di argomento olimpionico (1972) dove sulla copertina appariva un personaggio Disney che impersonava una delle discipline sportive. Grandi Paperinik, Paperetta Ye Ye e le parodie di celebri classici della letteratura come "Sandopaper" (1976) o "Topolino corriere dello zar" (non ricordo l'anno per?). Bellissime letture di giorni magici dell'infanzia che dimenticare non si potr? mai. :oops:
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

All'Orcodrillo ( www.orcodrillo.it ) sono in vendita numerosi Topolino (a volte lunghe sequenze) che vanno all'incirca dal 730 ad oltre il 950. Tutti in condizioni da edicola (al massimo mancano i bollino del Club di Topolino) e con all'interno alcune delle storie pi? belle di sempre (mi sono accattato immediatamente l'albo col primo, stupendo, episodio di Reginella scritto da Cimino e disegnato da Cavazzano Wink ). Gli albi credo siano in vendita pure su e-bay... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

(mi sono accattato immediatamente l'albo col primo, stupendo, episodio di Reginella scritto da Cimino e disegnato da Cavazzano Wink ). Gli albi credo siano in vendita pure su e-bay... Wink[/quote]

Accidenti SuperMark la storia di Reginella me l'hai ricordata tu. Ma ha avuto un seguito? E poi ti ricordi di che anno fosse la prima?
Veramente una storia stupenda...come avr? fatto a dimenticarmela...
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia tra l'altro che ? apparsa nel numero di Topolino dedicato ai 50 anni (se non erro).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Super Mark ha scritto:
(mi sono accattato immediatamente l'albo col primo, stupendo, episodio di Reginella scritto da Cimino e disegnato da Cavazzano Wink ). Gli albi credo siano in vendita pure su e-bay... Wink


Accidenti SuperMark la storia di Reginella me l'hai ricordata tu. Ma ha avuto un seguito? E poi ti ricordi di che anno fosse la prima?
Veramente una storia stupenda...come avr? fatto a dimenticarmela...


S?, credo altre tre storie dove compariva, sempre coi testi di Cimino e una coi disegni di Cavazzano (le altre non so o non ricordo). Reginella e il suo popolo scappavano dal mare per non mi ricordo quali motivi e andavano a vivere in un pianeta artificiale... Chiss? se ce n'? stata un'altra (ma Cimino s'? imbolsito, sigh... Sad ...o l'hanno fatto imbolsire quei paletti assurdi piantati negli ultimi anni :evil: )

Ristampata nel numero dei 50 anni (ma all'epoca l'avevo gi? letta... ;) )
Voto complessivo: 10 e lode Smile

A rileggerci, Smile
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
FabioTE-NAY
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 20:37
Messaggi: 301
Località: Fiji

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:


Reginella e il suo popolo scappavano dal mare per non mi ricordo quali motivi e andavano a vivere in un pianeta artificiale... Chiss? se ce n'? stata un'altra (ma Cimino s'? imbolsito, sigh... Sad ...o l'hanno fatto imbolsire quei paletti assurdi piantati negli ultimi anni :evil: )



S?, ce ne sono state altre.





Il presente volume:




Contiene:
Paperino e l'avventura sottomarina (Topolino n. 873 del 20/08/1972)
Paperino e il ritorno di Reginella (Almanacco Topolino n. 213 del 01/09/1974)
Paperino e il matrimonio di Reginella (Topolino n. 1673 del 20/12/1987)
Reginella e la minaccia terrestre (Topolino n. 1884 del 05/01/1992)
_________________
FabioD.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che mi sono sempre chiesto:secondo voi Paperina a paperino la d??Secondo me no.
Invece Minni a topolino si. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 2:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, in effetti Paperina non disdegna le attenzioni di Gastone, mentre Minni ha occhi solo per Topolino: ennesima dimostrazione di come i paperi siano pi? realistici dei topi! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2004 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Adirittura un volume su Reginella. Per?. Io ricordavo solo la prima storia (1972). Grazie Fabio TE-NAY Wink :P
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero? Vai che me lo compro appena posso! :o :P Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 51, 52, 53  Successivo
Pagina 3 di 53

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group