Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TOPOLINO E FUMETTI DISNEY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2004 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho il primo e il quinto Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2004 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuly, ci siamo proprio capiti! thumbleft

Da TOPOLINO N.1465 25 dicembre 1983

"Topolino e il torneo dell'Argaar" - 2a puntata

"Ricordate ? L'esistenza di Ululand ? in pericolo! Il vulcano Gherrod sta per esplodere in un mare di lava! Unico antidoto, un pezzo di gherrotite posseduta dal re di Bedi, che ne ha fatto il basamento del proprio trono! Egli ceder? il minerale solo se Pippo (che tutti credono il cugino di Alf) lo rappresenter? al Torneo dell'Argaar! Il tempo stringe..."

Anche i Manuali delle GM avevo!! e quello del Gran Mogol? Very Happy
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.


Ultima modifica di Andrew Cain il Gio Gen 08, 2004 8:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10791
Località: Ellada

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2004 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me piaceva il mitico Superpippo...c'? ancora ?
Un paio di noccioline e viaaaaaaaa Very Happy
_________________
Σε γνωρίζω από την κόψη του σπαθιού την τρομερή, Σε γνωρίζω από την όψη, που με βια μετρά τη γη. Απ' τα κόκαλα βγαλμένη των Ελλήνων τα ιερά,
Και σαν πρώτα ανδρειωμένη, χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Da qul poco che so, il Topo ? decaduto. Scomparsa Elisa Penna ne ? arrivata un'altra di cui non ricordo il nome, che ha stravolto le linee editoriali, in nome del buonismo pi? idiota e ipocrita (nelle ristampe si censurano Pippo e Topolino che vanno a pesca! Shocked ), mentre le rubriche hanno un'impostazione fracassona e stordente. Il grande Rodolfo Cimino ? sceso in picchiata, scrive storielle brevi, prive di quello stile che le rendevano dei piccoli gioielli (ora scrive anche storie con Topolino e Pippo protagonisti, fino a pochi anni fa era impensabile! :evil: ). Solo Tito Faraci si salva (e lo credo)... cmq, ripeto, degli ultimi cinque anni so molto poco... Wink


Confermo. Ho tutti i numeri dal 600 a oggi e devo dire che negli ultimi anni il crollo ? stato verticale. Ormai leggo pochissime storie e mi limito spesso a una sfogliata e a riporre l'albo nella collezione. Il buonismo idiota e ipocrita (per riprendere la tua frase) ha letteralmente distrutto la qualit? delle storie, imbrigliando gli autori costretti a ripetersi su schemi ormai consunti. I personaggi sono ridotti a macchiette, sono andate perdute tante belle caratteristiche che ci hanno accompagnato negli anni.
Tutto cambia se vogliamo parlare del passato: in vetta alle mie preferenze fumettistiche ci sono Zagor e il Paperinik degli anni settanta/primi ottanta. Quanto amavo le sue storie in due puntate, con la spasmodica attesa del "come andr? a finire" dopo una settimana a fissare la magica vignetta con l'interrogativo che chiudeva la prima parte! E quanto amavo lo zio Paperone "cattivo" e arrivista di Guido Martina (bravissimo sceneggiatore disneyano), con i suoi epici scontri con Rockerduk. Come disegnatori ho sempre apprezzato tantissimo Massimo De Vita, Cavazzano e Scarpa, quest'ultimo inarrivabile nelle storie poliziesche di Topolino....e tanti tanti altri....
Ora mi fermo altrimenti scrivo tutta la sera. Comunque il mondo Disney ? vastissimo e, per chi lo segue, merita di essere approfondito con calma tra un'avventura a Darkwood e l'altra.... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a rileggermi le vecchie storie e mi divertono sempre.
Fatemi capire una cosa:come si fa a essere buonisti nelle storie di topolino.
non ricordo temi che si prestano a censure. :?: :?: :?:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

L'esempio della pesca fatto sopra, ? calzante.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 3:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle scene che non possono essere mostrate in una storia Disney ? Paperino che fa colazione con Paperina, a casa di uno o dell'altra. Perch?, chiederete voi? Perch? ci? farebbe presupporre che i due abbiano dormito insieme, e un bambino potrebbe chiedersi cos'altro ? successo! Shocked
Lo scorso anno, tanto per rubare un po' di tempo allo studio, ho seguito qualche volta un seminario tenuto da Gianfranco Cordara, sceneggiatore del settimanale Topolino: bene, non credevo che scrivere una storia Disney fosse cos? complicato! Da una parte c'? tutta una serie di paletti che regolano e limitano la creativit? dell'autore, dall'altra quest'ultimo deve lavorare di fantasia quel tanto che basta per trovare qualcosa di nuovo che differenzi la storia da tutte (o quasi) quelle scritte in tanti decenni... A uno degli ultimi incontri ha partecipato anche Ezio Sisto, ovvero colui che vaglia e approva (eventualmente) una storia: ? una belva (editorialmente parlando, s'intende Wink ), severissimo ed esigente oltre ogni dire. Altro che le fatiche per scrivere una storia di Tex... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2004 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

non me lo aspettavo proprio :cry:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

TOPOLIN, TOPOLIN
E' MORTO TOPOLIN... Sad Laughing Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

come molti di voi anche io ho letto topolino da piccolo e poi ho smesso ma il topo ? rimasto nel mio cuore.
Approfitto della presenza di molti che a quanto vedo sono dei veri esperti di fumetto per porvi alcune domande.
Ma topolino che ? stato creato da walt disney viene publicato anche in america?e se si sono le stesse storie tradotte?di zagor so ad esempio che anche negli altri paesi le storie sono le stesse ma non ho mai saputo come funziona per topilino.
gli autori se non sbaglio sono italiani.
E poi,vi chiedo, visto che ? un settimanale le tavole sono pi? semplici da disegnare?
grazie a chiunque sapr? levarmi queste curiosit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mike ha scritto:

Ma topolino che ? stato creato da walt disney viene publicato anche in america?e se si sono le stesse storie tradotte?di zagor so ad esempio che anche negli altri paesi le storie sono le stesse ma non ho mai saputo come funziona per topilino.
gli autori se non sbaglio sono italiani.
E poi,vi chiedo, visto che ? un settimanale le tavole sono pi? semplici da disegnare?
grazie a chiunque sapr? levarmi queste curiosit?.


Mi sa che in America le cose sono messe male, per i fumetti. L? vanno pi? i cartoni. Pare che rileggano solo le storie di Barks. In quanto alla "semplicit? di disegno", ? chiaro che un disegno umoristico ? pi? facile da fare di un disegno realistico. Per? non lo posso dire con assoluta certezza, perch? ho visto autori di fumetti realistici che vanno in crisi quando devono disegnare personaggi umoristici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
seamax
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 19/11/03 14:13
Messaggi: 291
Località: Seano (Prato)

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mike ha scritto:
. Ma topolino che ? stato creato da walt disney viene publicato anche in america?e se si sono le stesse storie tradotte?di zagor so ad esempio che anche negli altri paesi le storie sono le stesse ma non ho mai saputo come funziona per topilino.
gli autori se non sbaglio sono italiani.
E poi,vi chiedo, visto che ? un settimanale le tavole sono pi? semplici da disegnare?


Ti riassumo brevemente il poco che so. Quando Topolino fu creato, da Disney appunto, per diversi anni in Italia furono pubblicate le loro storie tradotte. Poi, lentamente, and? formandosi una schiera sempre pi? folta di autori italiani che iniziarono a creare storie utilizzando i personaggi gi? esistenti e creandone talvolta di nuovi. E i primi decenni del nostro "Topolino" contengono appunto storie sia di autori italiani che americani. La "scuola" italiana con il tempo ? cresciuta moltissimo, arrivando ad essere in pratica la pi? importante a livello mondiale soprattutto a livello di QUALITA' delle storie prodotte. Da molti anni ormai da noi si pubblicano quasi esclusivamente storie "made in Italy", pur continuando a tradurne di estere (ad esempio quelle pubblicate su "Zio Paperone"). Da quello che so da molti decenni le storie italiane sono vendute e pubblicate in moltissimi paesi al mondo, cos? come quelle americane.
Per quanto riguarda la difficolt? di realizzazione, non giurerei che disegnare Topolino o Paperino sia molto pi? facile che affrontare il realistico. I personaggi hanno mille posizioni e mille espressioni, e i disegnatori devono seguire regole molto ferree riguardo le caratterizzazioni e le proporzioni. Il fatto che sia settimanale non vuol dire quindi che sia "pi? facile", ma solo che ci vogliono molti pi? disegnatori!!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'? una cosa che non mi convince per?.
Chi ? che ha il copywright delle storie?
Voglio dire,a meno che non ci sia un apposito contratto di utilizazione del marchio(tipo frinchising) solitamente il diritto di utilizare un marchi (topolino ma anche zagor) spetta a chi ne detiene i diritti.
Per esempio non ? che in turchia possono scrivere per conto loro storie dizagor senza il consenso di bonelli .
Quindi sarebbe interessante sapere quale accordo ci f? a monte fra Walt Disney e i vari autori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Circa Topolino confermo quanto affermato da Andrew Cain , le migliori erano quelle con Zapotec , ma anche Eta Beta !
Pippo era straordinario , il mio preferito !

Ma su tutti PAPERINIK ! Da bambino avevo il mio "laborqatorio segreto" con tanto di costume.

Ho acquistato la raccolta su l CLASSICI DI REPUBBLICA e mi sono gustato la nascita del personaggio ( che ahim? non conoscevo ) , bella anche se i disegni sono schizzoidi quella con gli evroniani ! Ho sentito che il personaggio ha ulteriormente virato ambientazione , deludendo i lettori pi? affezionati ne sapete nulla ?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Circa Topolino confermo quanto affermato da Andrew Cain , le migliori erano quelle con Zapotec , ma anche Eta Beta !
Pippo era straordinario , il mio preferito !

Ma su tutti PAPERINIK ! Da bambino avevo il mio "laborqatorio segreto" con tanto di costume.


Io mi facevo la maschera di Paperinik con le fibbie per unire le lattine di birra. Peccato che non erano nere, allora provavo a colorarle...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 51, 52, 53  Successivo
Pagina 2 di 53

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group