Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro di Jean Lafitte
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Ott 04, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sono espresso male, ma ho trovato anche i dialoghi poco fizzanti. Boselli secondo me ? il maestro di scrivere siparietti divertenti solo con le parole e senza capitomboli o trovate di 20 pagine Wink , in quest'arte lo batte solo sclavi e naturalmente il sommo nizzi Cool
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo albo ESALTANTE.
Adoro queste storie piratesche ricche di avventura, ? uno dei miei filoni preferiti, sia in Zagor che in generale. Non vedo l'ora di proseguire la lettura, i presupposti per un capolavoro ci sono tutti.
Impressionante, in particolare, la quantit? di personaggi presenti... Tutti, inutile dirlo, di spessore.


PS: ero convinto che la storia fosse di Boselli, l'avevo dato proprio per scontato... Invece, mi accorgo solo ora che in realt? l'autore ? Burattini Shocked
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Degno incipit della trasferta africana, un bellissimo esempio di avventura piratesca, che si ricollega a "Vendetta Vudu" (episodio che purtroppo non ho mai letto) e che ho veramente apprezzato tantissimo. Aleggia sull'intera storia la figura di Marie Laveau, che si riveler? protagonista nel proseguo di questo ciclo africano, che ho appena iniziato a leggere per la prima volta Smile
Ribadisco, incipit migliore non poteva esserci Applause
Caratterizzati benissimo tutti i personaggi (in particolare Jean Lafitte, Barbe-en-feu e la bellissima Denise), un p? sottotono forse il solo Digging Bill.


Chiarolla non mi ha mai fatto impazzire (eufemismo), per? in questa storia mi ? piaciuto decisamente di pi? rispetto a quelle pi? recenti disegnate da lui che ho letto Shocked


In definitiva, la piazzo nella mia top 10 zagoriana ed al secondo posto nella classifica delle mie storie preferite di Moreno (ovviamente ne ho lette molte di meno rispetto a tutti voi, ho ancora un sacco di buchi che sto cercando di riempire poco alla volta Wink )

PS: trovo straordinarie - e molto evocative - tutte e tre le copertine (anche se nella prima vi sono alcune imperfezioni)


VOTO: 9




mike ha scritto:
Vado a memoria perch? non ho l'albo sotto mano ma mi sembra che ne diede un ottima e sexi interpretazione.


Assolutamente s? twisted
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 2:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Chiarolla non mi ha mai fatto impazzire per? in questa storia mi ? piaciuto decisamente di pi? rispetto a quelle pi? recenti disegnate da lui che ho letto




Dopo vai anche a leggere "le sette citt? di Cibola" e impazzirai del tutto Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Dopo vai anche a leggere "le sette citt? di Cibola" e impazzirai del tutto Applause


1 o 2 numeri di quella storia non sono pi? disponibili sul sito della SBE... e nella mia fumetteria di riferimento non li ho trovati Confused
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21425

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

In definitiva, la piazzo nella mia top 10 zagoriana

Shocked e' un'ottima storia ma non da prime dieci IMO ovviamente Wink

Eddy Rufus ha scritto:
...si tratta di personaggi storici. Soprattutto Jean Lafitte ? davvero un mito. Un personaggio su cui si potrebbe scrivere per chilometri. Il modo con cui tenne in scacco le autorit? americane e messicane giocando anche sulla loro rivalit? e sul fatto che nelle terre di frontiera del Sud non c'era ancora controllo del territorio, ? assolutamente affascinante. E poi c'? il mistero della sua scomparsa a bordo della mitica nave nera, la Pride, quando l'esercito statunitense gli diede l'ultimatum perch? sloggiasse da Galveston. Per?, la storia di Jean Lafitte la sanno tutti (e comunque ? raccontata, in perfetta aderenza alla realt?, in alcune pagine del racconto zagoriano). Quello che non tutti sanno ? che anche Denise ? un personaggio storico. Lafitte aveva davvero una figlia di nome Denise Jeanette.

ecco questa e' una prova che Manfredi ha letto poco zagor Laughing alla luce di questa sua affermazione:
"Zagor ? un fumetto un po' naif. Ha il candore (nell'idea stessa di Sergio Bonelli/Guido Nolitta agli inizi) di fumetti come Phantom, Blek, Miki. A me questo tipo di fumetto non viene molto bene. Non sono capace di raccontare le favole, non sono adatto a raccontare questo genere di storie"

ed e' anche una dimostrazione di come lui anzi potrebbe scriverlo benissimo Think



Di questa storia ho sempre apprezzato la soluzione narrativa del ritmo serrato con cui nel finale vengono seguite a fasi alterne le due esplosioni:quella progettata da zagor e jacques Lassalle ai danni della nave di Barbe-en-feu per salvare la Pride su cui sono Cico e Denise;e quella scatenata da Jean Lafitte contro Barbe-en-feu stesso e i suoi uomini, molto meno gradita da Digging Bill Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

"Zagor ? un fumetto un po' naif. Ha il candore (nell'idea stessa di Sergio Bonelli/Guido Nolitta agli inizi) di fumetti come Phantom, Blek, Miki. A me questo tipo di fumetto non viene molto bene.


Se ? per questo, non gli vengono tanto bene neanche i protagonisti che inventa lui. Angel
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manfredi santo subito Confused Confused Confused Confused
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wakopa, io di storie zagoriane ne ho letto poche, pochissime in confronto a voi... E' per questo che, fin dal giorno in cui mi sono iscritto, invoco una ristampa e sperpero quattrini acquistando albi in fumetterie prima e direttamente dal sito della SBE ora Laughing

Per intenderci, tra i grandi capolavori di Nolitta ho letto soltanto Oceano, Ora zero!, Kandrax il mago e Il sigillo dell'imperatore (pi? altre ottime tipo La preda umana o La casa del terrore), le migliori di Boselli e Burattini le sto recuperando solamente adesso, di Castelli, Toninelli e Sclavi non ho letto nulla...

Fermo restando poi che i gusti sono personali Wink
A me le storie con i pirati hanno sempre entusiasmato, da bambino L'isola del tesoro era il mio libro preferito e di conseguenza non posso che aver apprezzato Il tesoro di Jean Lafitte Applause
(per la cronaca, la mia preferita - al momento - ? Oceano)
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20555
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 5:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei un grande io alla tua et? col tazzo che mi mettevo a leggere un fumetto con 550 numeri e passa Applause
W i bimbiminkia che danno spessore al nostro paese cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia risente dei disegni di Chiarolla ed il suo giudizio è condizionato, in negativo, dagli stessi. Peccato, perché è una signora storia e, con altri disegni (oserei dire quasi tutti) avrebbe avuto ben altro risalto.
L'avventura - storica per la saga, in quanto inserisce personaggi quali Lafitte e sua figlia Denise, successivamente ritornati in altre splendide storie - ci riporta ai tempi dei corsari, così ben descritti nei romanzi di Salgari, e Moreno confeziona un pregevole prodotto nel quale inserisce personaggi storici, che ben si calano nella realtà zagoriana, mischiandoli ad altri inventati.
Quel che mi piace tanto nelle storie di Zagor - e che, in questa, Moreno rende molto bene - è quando un personaggio che non conosce Zagor, e inizialmente lo tratta come un uomo qualsiasi, successivamente si rende conto, direttamente (e non solo perché raccontategli da altri), delle sue qualità e lo rispetta per questo. Mi riferisco a Lafitte, soprattutto. Ma anche a quella scena in cui gli uomini di Barbe en feu inseguono Zagor e Cico nel canneto immaginando che gli stessi stiano tremando dalla paura. Applause
Sono d'accordo con chi ha affermato (Akenat) che la storia è Boselliana, infatti durante la lettura, ad un certo punto, sono tornato alla pagina dei credits per controllare chi l'avesse scritta.
Chiarolla ai suoi minimi storici. Bisogna dargli atto, però, di averci regalato, per i posteri, una splendida Denise.

Voto alla storia: 8,8
Voto ai disegni: 6,5


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Apr 16, 2019 5:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17820

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando



il tesoro di jean lafitte
numeri 417, 418 e 419, testi burattini, disegni chiarolla
si sente l'influenza boselliana, per la coralità, gli incubi, il ritmo frenetico soprattutto nel finale, però va dato atto a burattini
dopo "fuga per la libertà" un'altra grande storia, un epico uno/duo, spiegazionismo alla "marinara", vedi i "cinque buoni motivi" di lafitte
la sua tipica logorrea si sposa perfettamente con il gergo marinaresco, vedi anche l'aneddoto sull'origine del nome "isola dello scheletro"
la figura di lafitte viene romanzata ai fini avventurosi, nè troppo pirata, nè troppo signore, conquista gradualmente la fiducia di zagor
chiarolla estremizza il suo stile, sempre più schizzato e nervoso, l'effetto talvolta è straniante, qualche vignetta gli è venuta male
ma ne vale la pena se poi si toccano queste vette di eccellenza, denise lafitte è la ragazza più bella mai apparsa su zagor
primi piani meravigliosi, quei capelli... affascinante il risveglio nel lettone, con i giochi di luce creati dalla persiana...
fiore all'occhiello dell'emancipazione femminile avvenuta nel "rinascimento", fa ridere quando prende a schiaffi jacques
bellissima anche la marie laveau chiarolliana, mentre a laurenti denise non riescirà troppo bene, secondo me...
i filibustieri sono più pittoreschi di quelli ferriani, vedi lo spettrale lafitte, barbe-en-feu, grammont che si gusta un ananas...
ultima, ma non ultima, l'ambientazione con il labirintico bayou, l'oceano in burrasca, la letteraria isola dello scheletro
tornando ai dialoghi, da segnalare anche una parolaccia("deficiente")
molto bella la terza copertina, anche la seconda

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Mag 05, 2021 3:17 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36886
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande storia, senza dubbio Applause

Denise la metto senz'altro sul podio..... Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4568

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMHO, la migliore prova di Burattini. Storia bella e avvincente, ottimi personaggi, ritmo sostenuto nonostante la lunghezza, niente spiegoni storici eccessivi. Applause

Chiarolla, beh, o lo si ama o lo si detesta. Io non lo amo, quindi mi rammarico che sia toccato proprio a lui disegnare questa storia Sad ma non si può avere tutto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo adoro, ma al di là di questo credo fosse anche particolarmente indicato per disegnare questa storia. La sua tendenza a tratteggiare personaggi - soprattutto i cattivi - in modo molto marcato, quasi caricaturare a volte (vedi i naufragatori) ben si abbinava alla presenza dei tanti characters di pirati, già storicamente sempre presentatici in costumi piuttosto eccentrici Think
e in più la presenza di un personaggio importante come Denise Lafitte restringeva necessariamente la scelta a disegnatori che sapessero esprimersi bene con le f...anciulle. Quindi o lui, o Laurenti, o Pesce.
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group