Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro di Jean Lafitte
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2004 11:07 pm    Oggetto: Il tesoro di Jean Lafitte Rispondi citando



Appena finito di rileggerla! Una delle pi? belle storie degli ultimi anni.... splendido intreccio piratesco, con rimandi alle magiche storie sul Vudu, e la caratterizzazione di personaggi azzeccatissimi come Jean Lafitte, Barb-En-Feu e Denise. La trasferta in Africa per concludere la storia.... forse allungandola di un altro albo sarebbe diventata ancora pi? mitica.
Bellissime tutte e 3 le copertine.
Ottimi anche i disegni di Chiarolla.
Miei voti nel sondaggio: storia 9; disegni 8.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2004 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Degno incipit della trasferta africana... a me Chiarolla piace, e poi questa storia fa riferimento ad altre precedenti, e un po' di continuity ci sta sempre bene!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo esempio di avventura piratesca , con la strega MArie che aleggia sull'intera storia , ben caratterizzati i personaggi , specie Denise !
Sono un estimatore di Chiarolla trovo sia bravissimo nelle scene d'azione e da il meglio di se proprio negli episodi "marittimi" .
Devo per? sottolineare come nel corso del tempo sia migliorato ( mi riferisco agli albi usciti nel corso degli ultimi due anni ) , ci sono infatti delle tavole nel TESORO DI JAN LAFITTE ( anno 2000 ) che trovo eccessivamente caricate . Nella scena della liberazione del galeotto ci sono alcuni primi piani assurdi Shocked ..........lasciatemelo dire ....sgorbiati :cry: !
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

D'acc con Adriano, il nostro ha fatto di meglio...

Riguardo al TESORO...

TESTI: 8
DISEGNI: 7

Ho detto Smile !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me questa storia disegnata da Ferri era un capolavoro.
Cos? ? molto buona ma non mi piace il volto di zagor che f? Chiarolla.
Per il resto ? molto bravo.
La trama ? veramente bella una delle storie migliori di Moreno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

I agree. One of the best recent adventures of Zagor. In fact I adore the stories with pirates in the Caribbean. Personnally I like Chiarolla. Of course we cannot forget the best story of Zagor(for me ) : "Oceano".
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 9:07 pm    Oggetto: Re: Il tesoro di Jean Lafitte Rispondi citando

rakosi ha scritto:


Appena finito di rileggerla! Una delle pi? belle storie degli ultimi anni.... splendido intreccio piratesco, con rimandi alle magiche storie sul Vudu, e la caratterizzazione di personaggi azzeccatissimi come Jean Lafitte, Barb-En-Feu e Denise. La trasferta in Africa per concludere la storia.... forse allungandola di un altro albo sarebbe diventata ancora pi? mitica.
Bellissime tutte e 3 le copertine.
Ottimi anche i disegni di Chiarolla.

Sottoscrivo, storia litta proprio tra ieri ed oggi: incantevole!
Miei voti nel sondaggio: storia 9; disegni 8.

_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zagorteo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/12/03 21:27
Messaggi: 273
Località: Cantu'

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'HO RILETTA SU VS. SUGGERIMENTO: VERAMENTE BELLA.

GRAZIE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi? ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Digging Bill ? stato caratterizzato in maniera dignitosa (meglio di Toninelli), ma la sensazione ? che sia stato usato un po' troppo con parsimonia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente ? uno di quei personaggi che ? stato reso meno caricaturale rispetto al passato.
Non mi dispiace sinceramente.
Sulla storia dico che ? un mix di avventura zagoriana in piena regola per cui un plauso a Moreno che quando ha molte tavole a disposizione raramente delude.
Certo Chiarolla non ? il mio preferito ma cmq anche i disegni non sono male.
8 alla storia 6.5 ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia gradevole, se non altro per il fatto che prelude al ritorno di Cain, che io apprezzo molto. Buoni i personaggi e anche l' atmosfera marinara ? come sempre impeccabile. Nel solco della tradizione!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo al "Tesoro di Jean Lafitte", mi piace sottolineare che vi compaiono dei nuovi personaggi molto particolari che poi sono stati utilizzati anche da Boselli, poi di nuovo da me, e che torneranno di nuovo molto presto. Si tratta di Jean Lafitte e di sua figlia Denise. Dico che sono molto particolari perch? si tratta di personaggi storici. Soprattutto Jean Lafitte ? davvero un mito. Un personaggio su cui si potrebbe scrivere per chilometri. Il modo con cui tenne in scacco le autorit? americane e messicane giocando anche sulla loro rivalit? e sul fatto che nelle terre di frontiera del Sud non c'era ancora controllo del territorio, ? assolutamente affascinante. E poi c'? il mistero della sua scomparsa a bordo della mitica nave nera, la Pride, quando l'esercito statunitense gli diede l'ultimatum perch? sloggiasse da Galveston. Per?, la storia di Jean Lafitte la sanno tutti (e comunque ? raccontata, in perfetta aderenza alla realt?, in alcune pagine del racconto zagoriano). Quello che non tutti sanno ? che anche Denise ? un personaggio storico. Lafitte aveva davvero una figlia di nome Denise Jeanette. Di lei, per?, si sa pochissimo. Io l'ho trasformata in una sorta di Geena Davis com'era nel film "Corsari" (e alcuni spunti di quella pellicola sono finiti nella mia sceneggiatura). Anche Barbe-en-feu ? un personaggio storico.
Vi faccio leggere la mia descrizione data a Chiarolla quando gli ho spiegato come doveva essere Denise nella vignetta della sua prima apparizione (nuda!).


Vignetta 3

Piano americano / campo cortissimo. Jacques siede sul letto con lo sguardo basso, nascondendo la testa fra le mani (messe ai lati del volto con le dita sulle tempie). E' sudato, sconvolto. Accanto a lui si alza la ragazza, che si copre un po' con il lenzuolo (facciamola pure sexy, mettiamo pure in evidenza la linea dei seni purch? non si vedano i capezzoli - tutto sommato siamo ancora sulle pagine di Zagor e non su Dylan Dog o Legs Weaver). La ragazza, Denise, ?un personaggio nuovo, mai visto prima, che dunque va inventato. Per? ? anche lei un personaggio storico, di cui non esistono ritratti (almeno io non ne ho trovati), ma di cui c'? una interessante descrizione fatta da un certo McKenny, ufficiale della marina degli Stati Uniti, che incontr? Denise il 2 marzo 1821 a bordo della goletta "Pride" di suo padre Jean Lafitte. S?, perch? Denise (vero nome: Denise Jeanette) era la figlia di Jean Lafitte. Nel 1839, sulla rivista "United States Magazine and Democracy Review", McKenny descriveva cos? la ragazza: "Comparve una giovane donna. Uno dei pi? radiosi esempi di bruna che si possano sognare. Una figura incantevole, di forme piene e voluttuose, lineamenti di grande bellezza, occhi neri dallo sguardo languido, e la capigliatura pi? nera e lussureggiante che si sia mai arricciolata sulla terra. Insomma, tutto quanto occorreva per indurre una squadra di giovanotti sentimentali, quali eravamo, alla poesia o al suicidio". Dunque, disegnando Denise cercheremo di attenerci a questa descrizione: ragazza bianca ma dalla pelle bruna, quasi da dare l'impressione di avere a che fare con una mulatta; formosa e prosperosa; capelli lunghi, neri, riccioli; aria seducente e languida, conturbante e sensuale, insomma erotica. Denise, coprendosi appena un po' con il lenzuolo, alza il busto, svegliata di sorpresa dal grido di Jacques, e lo guarda preoccupata.

Adesso andate a vedere cosa ha disegnato Chiarolla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado a memoria perch? non ho l'albo sotto mano ma mi sembra che ne diede un ottima e sexi interpretazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group