Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La prova del fuoco (148/150)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho solo i primi 2 albi e la ritengo un mezzo capolavoro. Peccato non averla comprata tutta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ichiostarzione di tenenti ? molto piacevole e quasi nulla toglie al tratto di ferri Applause Applause Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero "forte" la scena dei cadaveri dei soldati scalpati e straziati dagli indiani! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 23, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
E' una storia tutta da riscoprire. Nell'index 201-300, Priarone l'ha analizzata in maniera esemplare.

At? logo


Yeah! Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bandiera nera
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/07/09 15:27
Messaggi: 80
Località: tahiti

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca non mi colp? molto. oggi, come tante storie di Zagor, la rivaluto alla grande pur non amando troppo le storie con i militari.
eh, quel Nolitta, anche nell'ordinaria narrazione produceva piccole perle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

accidenti, Nolitta ha copiato il titolo dell'albo dal tex di Ruju!!!! twisted Cool

PS Ma quant'? poco ferriana questa copertina di Zagor!




_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ormai si sprecano le occasioni in cui i titoli sono uguali... Certo che le cover di Ferri di quel periodo sono davvero vette irraggiungibili anche per gente come Villa...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

a forza di spulciare le vecchie GLORIOSE cover, vuoi vedere che si trovano sempre dettagli di anti-ferrianit?? Shocked

ergo, una cover straordinaria per una storia bellissima: ho letto indove non ricordo che la si inscrive spesso nel cosiddetto crepuscolo nolittiano, personalmente ad avercene di crepuscoli con tali dosi di epicit? e zagorianit?, ad avercene di LA PROVA DEL FUOCO, di AFFONDATE IL DESTROYER, di IL SIGILLO DELL'IMPERATORE, di TROPICAL CORP, di IL VENDICATORE ALATO e di TERRORE DAL SESTO PIANETA. MEMORABILI poi i disegni di Ferri soprattutto in notturna ovvero l'ambiente ideale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

una cover straordinaria per una storia bellissima


il volto di zagor nella cover obiettivamente non e' quello ferriano pero' Think
per il resto sono d'accordo anche sulla qualita' della storia in cui emerge quasi per intero il tratto psicologico di zagor non cosi' semplce da cristallizzare per gli autori successivi a Nolitta:
zagor che si autodefinisce orso che non ama i posti troppo frequentati e che solo grazie all'alcol riuscirebbe a raccontare frottole ; o che rimane impassibile dinanzi alla rassegna del padre di Walter di tutta la stirpe Waddenbrook o ancora dinanzi alla reazione dello stesso quando il figlio gli comunica per la prima volta la volonta' di dare le dimissioni;o ancora lo zagor simpaticamente cialtrone che inganna con i suoi trucchi gli indiani, definendo bonaccioni quelli che ancora ci cascano,insomma tutte quelle microvulnerabilita'- tra cui potremmo annoverare anche una certa imbranataggine con le donne(alla faccia di chi lo vorrebbe magari tombeur de femmes)-che anche nell'era del cosiddetto rinascimento sono andate un po' sfumando Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
il volto di zagor nella cover obiettivamente non e' quello ferriano pero' Think


da 20 anni il volto di Zagor sulle copertine non ? pi? quello ferriano, a parte qualche felicissima eccezione: ecco perch? spulciare le vecchie cover (vedi caso LA CASA DEL TERRORE) mi suona come un malinconico "si stava peggio quando si stava meglio"... quantomeno gli imitatori allora erano davvero bravi, non come oggi Pray

wakopa, devi considerare che prima di un <<rinascimento>> c'? sempre un <<medioevo>> e se le caratteristiche esemplari di cui parli tu sono andate sfumando bisogna innanzitutto dire che con Toninelli le suddette caratteristiche erano state demolite del tutto sostituite dall'IGNAVIA creativa e dall'INVOLUZIONE carismatica del personaggio. Il rinascimento ? una svolta i cui interpreti (Boselli e Burattini) sono fatti di carne e ossa e cui spettano tutti gli umani meriti, ma ? anche una svolta i cui contorni somigliano a quelli del MIRACOLO o della grazia ricevuta... Nolitta aveva abbandonato armi, baracca e mutandoni da un decennio e il suo alter-ego editoriale sentenziava che Zagor avrebbe dovuto chiudere di l? a poco per auto-combustione, non sono cose che mi invento.

ecco perch? una ricostruzione storica simile mi sembra un tantino tronca, se mi posso permettere Laughing

p.s. io lo vorrei imbranato tombeur de femmes Laughing


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 01, 2010 7:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ho letto indove non ricordo che la si inscrive spesso nel cosiddetto crepuscolo nolittiano, personalmente ad avercene di crepuscoli con tali dosi di epicit? e zagorianit?, ad avercene di LA PROVA DEL FUOCO, di AFFONDATE IL DESTROYER, di IL SIGILLO DELL'IMPERATORE, di TROPICAL CORP, di IL VENDICATORE ALATO e di TERRORE DAL SESTO PIANETA. MEMORABILI poi i disegni di Ferri soprattutto in notturna ovvero l'ambiente ideale.


Credo ne abbia parlato Puddu sui due volumi dedicati a Zagor, ma anche negli Index viene espresso lo stesso concetto infatti il periodo in questione ? denominato Silver Age.
La silver Age o Crepuscolo Nolittiano iniza con l'albo Il cavaliere Misterioso quando finisce la Golden Age e termina con l'albo Magia senza tempo ma non si riferisce alla qualit? delle storie di Noliitta, viene definita in questo modo perch? ci furono dei capolavori alternati a storie meno incisive cosa che non era accaduta nel periodo della Golden Age dove tutte le storie erano bellissime.
In ogni caso le storia che hai citato tu LA PROVA DEL FUOCO, AFFONDATE IL DESTROYER, IL SIGILLO DELL'IMPERATORE, TROPICAL CORP, IL VENDICATORE ALATO e TERRORE DAL SESTO PIANETA sono state giudicate dei capolavori e negli Index hanno preso 5/6 e 6/6 insomma il massimo. Il problema di quel perido furono altre storie come IL CAVALIERE MISTERIOSO, appena appena sufficiente, I CANNIBALI DI GREEN SPOT, buona ma un gradino sotto gli standard di Nolitta di quel periodo, LA MINACCIA VERDE, insomma, LA FORTEZZA DI SMIRNOFF, bruttina, FANTASMI, bruttina, L'UOMO INVISIBILE, sufficiente, LA PISTA DEL WEST, sufficiente, L'ORCHIDEA ROSSA, bruttina.
Da notare che queste storie meno incisive non furono scritte da Nolitta, ma hanno determinato comunque un abbassamento medio della qualit? della collana rispetto al quinquennio precedente che andava da ANGOSCIA a L'ORRENDA MAGIA
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 01, 2010 9:03 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

zagor che si autodefinisce orso che non ama i posti troppo frequentati e che solo grazie all'alcol riuscirebbe a raccontare frottole ; o che rimane impassibile dinanzi alla rassegna del padre di Walter di tutta la stirpe Waddenbrook o ancora dinanzi alla reazione dello stesso quando il figlio gli comunica per la prima volta la volonta' di dare le dimissioni;o ancora lo zagor simpaticamente cialtrone che inganna con i suoi trucchi gli indiani, definendo bonaccioni quelli che ancora ci cascano,insomma tutte quelle microvulnerabilita'- tra cui potremmo annoverare anche una certa imbranataggine con le donne(alla faccia di chi lo vorrebbe magari tombeur de femmes)-che anche nell'era del cosiddetto rinascimento sono andate un po' sfumando Sad


Caro Wakopa io penso che hai colto il segno, per? personalmente dico che meno male che Boselli e Burattini nel periodo del rinascimento hanno lavorato di fioretto per smussare ed eliminare alcune caratteristiche del carattere di Zagor.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama, quando parlavo di crepuscolo non mi riferivo alla risaputa suddivisione in ere bens? alla presunta impossibilt? di scrivere decenti storie -almeno su Zagor- da parte di Nolitta, quasi -anzi, senza quasi- a giustificare il suo abbandono. La mia teoria supportata da questi capolavori elencati test? ? che Bonelli avrebbe potuto scrivere qualsiasi cosa e su altissimi livelli se davvero avesse creduto nel futuro di Zagor. In futuro di qualit?, insomma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 2:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

p.s. io lo vorrei imbranato tombeur de femmes


Praticamente un Nico moderno Laughing

Una domanda ma il rinascimento zagoriano come si chiama?
Bronze age? Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Caro Wakopa io penso che hai colto il segno, per? personalmente dico che meno male che Boselli e Burattini nel periodo del rinascimento hanno lavorato di fioretto per smussare ed eliminare alcune caratteristiche del carattere di Zagor.


il bello di rileggere una storia del 1977 e di commentarla nel 2010 e' proprio quello di fare dei raffronti con lo zagor recente piu' eroe a tutto tondo e ferma restando la riconoscenza per il duo Boselli-Burattini io non condivido il tuo "meno male" sempre che non abbia frainteso Think Wink


kramer 76 ha scritto:

La mia teoria supportata da questi capolavori elencati test? ? che Bonelli avrebbe potuto scrivere qualsiasi cosa e su altissimi livelli se davvero avesse creduto nel futuro di Zagor


forse gli interessava piu' quello di mister no (con le date ci saremmo) Think


jupiter973 ha scritto:

Una domanda ma il rinascimento zagoriano come si chiama?
Bronze age?

si' Laughing e il medioevo toninelliano "sbronz age" Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group