Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uno strano fuorilegge (nn. 203/205)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esordio più che discreto per Toninelli, peraltro pure abbastanza coraggioso, nel senso che non è da tutti trasformare Cico in un criminale (prevedibile però che fosse drogato) alla propria prima avventura. Avrebbe potuto anche bruciarsi subito... Così invece non fu. Il soggetto non è esaltante, ma comunque buono, gioca molto inevitabilmente sul fattore sorpresa che coglie del tutto impreparato il lettore. Decisamente riuscito inoltre il ripescaggio di un cattivo minore come "Bimbo" Sullivan. Ho meno apprezzato invece Little Owl: simpatico all'inizio, ma alla lunga mi ha stufato, ricordandomi in parte il trapper della storia di Kelso (quella spaghetti-western di Colombo).

Capitolo Bignotti: su Mister No lo adoro, mi piace quasi quanto Diso, su Zagor invece continua a non convincermi, evidentemente non era il suo habitat naturale... O forse perde semplicemente molto nella riproposizione a colori sulla CSAC, non saprei.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque Bimbo Sullivan con quella barba era davvero irriconoscibile: alzi la mano chi di voi l'ha riconosciuto prima che si radesse! Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Comunque Bimbo Sullivan con quella barba era davvero irriconoscibile: alzi la mano chi di voi l'ha riconosciuto prima che si radesse! Wink


Io, io, io! (liberi di non credermi, ma era stata una cosa telefonata per me) Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che, sebbene originale, non mi ha mai detto granchè. Forse perchè ho sempre considerato "Bimbo" Sullivan un furfantello di mezza tacca non certo degno di farne un protagonista assoluto Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è anche la controfigura di Cico, l'arzillo vecchietto Little Owl, che ne prende letteralmente il posto Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2019 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'esordio di Toninelli è stato molto buono, la storia parte benissimo con la gag di Cico e Trampy, e anche l'abbandono di Cico è stato emozionante e disarmante...soprattutto vedere la reazione di Zagor dopo aver letto la lettera. Sad
Anche il personaggio Little Owl è stato azzeccato, un buon comprimario temporaneo nella caccia ai due fuorilegge... una spalla comica con qualche gag divertente (l'asino che si chiama Sua Maestà!).
Poi la trappola escogitata da Zagor e il trapper nel paese è molto fortunosa, vanno a beccare proprio il paese giusto nel giorno giusto della rapina...ma ci sta comunque ai fini della storia, e scopriamo che il vero fuorilegge è Bimbo Sullivan, un personaggio secondario anche dimenticabile.
Poi l'avventura perde un po' di credibilità con la scoperta del filtro diabolico del gitano, il rapimento della moglie, Cico in prigione nella grotta... però è ancora molto bello vedere la reazione di Zagor di fronte a Bimbo disarmato... soltanto Cico riesce a fermarlo...
I due amici finalmente possono riabbracciarsi fraternamente Laughing
A me è piaciuta, Zagor e Cico sono perfetti e non stravolti... la prima storia dell'autore è andata molto bene.
A completare il tutto , i disegni di Bignotti, per me mai dettagliati, precisi e piacevoli da guardare come questa volta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Estate 1982. L'Italia vinceva i Mondiali in Spagna, Toninelli esordiva su Zagor.
Era talmente tanto tempo che non rileggevo questa storia che sopra al bollino del prezzo originale ho trovato ancora quello praticato dal rivenditore di fumetti usati dove passavo gran parte dei miei pomeriggi quand'ero adolescente Very Happy
Un gran bell'esordio, con personalità Applause Applause Applause
Toninelli si presenta mettendo sulla scena Cico e Trampy prima di Zagor stesso. E poi ecco il botto: Cico che se ne va! Un'accattivante idea di fondo, insomma, a cui fa seguito una sceneggiatura che scorre molto bene, costruita su ottimi dialoghi e piacevoli didascalie. Toninelli sapeva scrivere eccome, e lo ha dimostrato subito.
Mi è piaciuta tantissimo la sua caratterizzazione di Zagor. Ho respirato, eccolo il mio eroe, quello che gli autori contemporanei mi stanno facendo scordare! Altro che il freddo, impassibile, perfetto e cupo giustiziere, che sa tutto e fa tutto bene. No, un uomo, anzi, un giovane, che si lascia travolgere dalle emozioni, che dev'essere quasi rimproverato da un anziano trapper perché mostra poca lucidità, che si lascia andare a qualche risata, che quando è stanco desidera una birra; amabile, bonario, eppure irascibile, a seconda della situazione, esattamente come lo aveva pensato Nolitta Applause Applause Applause
Diciamo però che lo stesso Zagor che, alla fine dell'avventura, si lascia andare ad un "Nelle mie braccia, pancione" Very Happy forse non avrebbe lasciato partire Cico così, senza mettersi immediatamente sulle sue tracce... questo aspetto, che resta la condicio sine qua non perché la trama possa svilupparsi, è poco credibile.
Da segnalare l'introduzione di un bel personaggio come Little Owl (è mai più comparso? Non ricordo), davvero nolittiano, e il recupero di un antico avversario come Bimbo Sullivan, che durante la prima apparizione sembra quasi un bandito-macchietta; sarà poi Moreno a sdoganarlo definitivamente dandogli una parte nel suo kolossal La palude dei forzati. Toninelli, nelle sue prime storie, recupera appunto Bimbo e poi a ruota One Eyed Jack e Timber Bill: un bell'omaggio allo Zagor delle origini Applause
Tra la citazione di Hellgate e la comparsata di Doc Lester (giusto per far capire qual è il contesto naturale della saga), i primi trafficanti di whisky e la prima botta in testa Wink l'esordio toninelliano si rivela un ottimo mix di dramma e leggerezza, che arriva alla conclusione con un po' d'ingenuità e senza grandi sussulti. Il filtro diabolico è l'elemento che spiega tutto ma che in fin dei conti non si lascia ricordare.
Ho sempre discretamente apprezzato i disegni di Bignotti, e qui mi sono apparsi molto buoni, senza sbavature. Direi che questa rientra tra le sue migliori prove, davvero belle le tavole ambientate nella foresta.
Una buona storia, senza dubbio. Voto: 8
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Apr 07, 2021 5:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà Doc, Toninelli all'inizio ha scritto molte storie di alto livello, non solo questa, ad esempio la miniera insanguinata, l'agguato del mutante, l'assassino di Darkwood ...... e qualche anno fa abbiamo appreso che anche mercanti d'armi una delle sue storie più riuscite faceva parte del pacchetto iniziale, fu pubblicata con qualche anno di ritardo.
Mi fa piacere che anche altri lettori riconoscano il buon lavoro iniziale dello sceneggiatore senese, a mio parere abbastanza oggettivo. Purtroppo dopo qualche anno le storie hanno subito un lento declino invece di migliorare, inframmezzato ogni tanto da qualche picco, ma generalmente con un andamento medio-basso.
Peccato, evidentemente scrivere Zagor con continuità negli anni non è cosi semplice come si possa immaginare.
In conclusione sono d'accordo con l'analisi di Doc, la storia piace molto anche a me, nel pacchetto iniziali di storie Toninelliane solo l'invulnerabile la trovo brutta, mi piace anche la breve storia: duello ai grandi laghi e la storia gialla: le cinque piume.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si continua a parlare di storie per nascondere la verità: il suo Zagor non era Zagor e il suo Cico non era Cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo periodo è da salvare, poi scese la sciagura
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

I agree with Doc and Cama...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2021 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se volete parlare delle storie di Toninelli in generale, c'è per questo il topic "Il periodo toninelliano" nella sezione Consiglio di primavera: qui si commenta solo la storia in questione. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2021 3:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
il rivenditore di fumetti usati dove passavo gran parte dei miei pomeriggi quand'ero adolescente


Poveraccio posso solo immaginare quanto ti avrà odiato Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbastanza convincente l'esordio di Marcello Toninelli. L'autore esordisce con una storia coraggiosa dalla trama originale. Ben presto, infatti, la storia si rivela spiazzante: Cico decide di abbandonare Zagor. Bella e toccante la scena in cui Zagor apprende la notizia dalla lettera d'addio del messicano. La storia diventa intrigantissima, anche perché da lì a poco il pancione messicano compie inspiegabilmente una rapina in banca, però lo sviluppo non è così memorabile e a tratti risulta un po' ripetitivo. Bello il simpatico personaggio di Little Own (molto divertente la spiegazione del nome della sua mula, "Sua Maestà"). Splendido il colpo di scena sull'identità del fuorilegge "complice" di Cico: bell'idea quella di riprendere la figura di "Bimbo" Sullivan, un interessante personaggio Nolittiano. Bella anche se un po' prevedibile la spiegazione del comportamento di Cico.
Bignotti realizza qui una delle sue migliori prove Zagoriane.
Belle le copertine di Ferri, ma niente di eclatante.

Soggetto/Sceneggiatura: 7,5
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group