Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uno strano fuorilegge (nn. 203/205)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 7:26 am    Oggetto: Uno strano fuorilegge (nn. 203/205) Rispondi citando



L'esordio di Toninelli.
E sono stupito Shocked che non sia ancora stata commentata, perch? per me ? un ottimo episodio.
Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli nobilita Bimbo Sullivan e ci propone una storia di grande impatto emotivo , al tempo non sono riuscito a godermela a pieno , l'idea di rendere Cico un fuorilegge mi fece storcere la bocca ....
simpaticissimo invece il trapper che sostituisce il messicano nel ruolo di spalla umoristica , peccato non sia pi? tornato ....ma forse ? meglio cos? !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente reputo la prima parte ottima e divertente; buon ritmo, bei disegni, ottima gestione della situazione. Ma poi nella seconda parte imo il racconto diventa troppo banale, troppe scenette trite e ritrite.
Il trapper ? uan copia speculare di Cico. Forse un personaggio pi? originale e differenziato avrebbe giovato alla freschezza della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver incontrato un misterioso individuo, Cico litiga con Zagor e si allontana dalla capanna nella palude lasciando un messaggio all'amico: ? stanco della vita di pericoli che conduce e dei rimproveri di Zagor e ha deciso di costruire il proprio futuro altrove, da solo!
Zagor ? assalito dai sensi di colpa ed ? triste per la decisione dell'amico, ma la rispetta. Un mese dopo, tuttavia, viene a sapere che Cico si ? dato al crimine in compagnia di un misterioso individuo barbuto. Zagor si mette allora sulle loro tracce, ma quando li raggiunge il nuovo socio di Cico lo riduce a mal partito; lo salva un simpatico trapper chiamato Little Owl, che decide di aiutarlo nel proseguire la ricerca di Cico. Con il suo aiuto, Zagor riesce a catturare Cico e a sconfiggere l'uomo barbuto, che altri non ? che il suo vecchio nemico Bimbo Sullivan, che ? riuscito a drogare il messicano per condurlo sulla via del crimine e cos? vendicarsi del suo storico avversario. In preda all'ira, Zagor sta per strangolare Bimbo Sullivan quando interviene Cico che, rinsavito, lo ferma prima che commetta l'omicidio. I due amici si sono finalmente ritrovati!

Esordio alla sceneggiatura di Marcello Toninelli, che si freger? del titolo di "erede di Nolitta" per tutti gli anni '80.
Questa sua prima storia non ? affatto male, cos? come buone saranno le successive sceneggiature per almeno un'altro anno e mezzo/due; poi verr? il lento declino, con un'alternanza tra buone e cattive storie, fino all'abbandono definitivo.
In questa avventura ? da notarsi in positivo l'approfondimento psicologico del rapporto tra Zagor e Cico: quando Cico se ne va, Zagor entra visibilmente in crisi, diventa irascibile ed intrattabile e solo con il ritorno di Cico anche lui torner? ad essere quello di sempre, tanto i due sono ormai legati da solida ed inattaccabile amicizia. Non a caso, colui che riporta Zagor alla ragione, impedendogli di strangolare Bimbo Sullivan, ? proprio Cico!
Altro elemento positivo sono i richiami alle storie passate (Bimbo Sullivan, l'Inferno dei Vivi, Zagor Story) e la creazione del simpatico trapper Little Owl.
Da segnalare anche il ritorno ai disegni, dopo diverso tempo, del compianto Franco Bignotti, il cui tratto si ? ulteriormente raffinato dopo essere stato ad illustrare Mister No e Martin Mist?re.
Tutto sommato, quindi, una storia pi? che buona.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

S?, buona storia, con, per la prima volta, un "Bimbo" Sullivan davvero cattivo. Buoni i disegni di Bignotti (che a me ? sempre piaciuto, anche se lo preferisco su Mister No).
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

buona storia interesante il rapporto tra Zagor e Cico ,simpatica la presenza del vecchio trapper. mi ? piaciutoi particolarmente il finale con zagor in preda all'ira.Molto buoni i Disegni.
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto bella; Toninelli costruisce un'avventura in cui Zagor va in crisi a causa dell'abbandono di Cico. Lo sceneggiatore ci mostra il lato umano dello Spirito con la Scure, sulla falsariga del modello nolittiano.
Dopo alcuni di assenza dalla serie, ritroviamo un Bignotti efficace come non mai.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto piacevole e varuccia questa storia di Toninelli:gran bell'esordio.
Bella bella la figura di LITTLE OWL(un attimo che rammento il vero nome...PHILEMON NINCONPOOP PACKTHREAD...stampato!) e forse gi? da questa storia scaturisce una specie di antipatia di Toninelli nel personaggio del pancione.O erro? Pray
Una cosa che mi ha indispettito:Zagor troppe volte al tappeto...anche solo con un paio di bastonate di ramo secco
TESTI:7,5
DISEGNI:un solo aggettivo per bignotti,BRAVISSIMO! Applause Applause Applause
8,6
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Storia molto bella; Toninelli costruisce un'avventura in cui Zagor va in crisi a causa dell'abbandono di Cico. Lo sceneggiatore ci mostra il lato umano dello Spirito con la Scure, sulla falsariga del modello nolittiano.
Dopo alcuni di assenza dalla serie, ritroviamo un Bignotti efficace come non mai.

At? logo


Mah...pi? che sul modello Nolittiano, direi sul modello dei supereroi Marvel, essendo l'abbandono di Cico un superproblema stravolgente (almeno nelle potenzialit? per fortuna non sviluppate all'estemo) tipico dei superheroes.
A cavallo tra anni 80 e 90 Toninelli propose allo staff Bonelli la morte di Cico e la trasformazione di Zagor in un cupo "Dark Zagor", sulla falsariga del divenire marvelliano.
Per fortuna Canzio e Bonelli gli presentarono la porta.
Mi spiace essere crudo, ma vedete un po' voi se avessimo avuto un "Dark Zagor" scritto da Toninelli.
Non aggiungo altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
Storia molto bella; Toninelli costruisce un'avventura in cui Zagor va in crisi a causa dell'abbandono di Cico. Lo sceneggiatore ci mostra il lato umano dello Spirito con la Scure, sulla falsariga del modello nolittiano.
Dopo alcuni di assenza dalla serie, ritroviamo un Bignotti efficace come non mai.

At? logo


Mah...pi? che sul modello Nolittiano, direi sul modello dei supereroi Marvel, essendo l'abbandono di Cico un superproblema stravolgente (almeno nelle potenzialit? per fortuna non sviluppate all'estemo) tipico dei superheroes.
A cavallo tra anni 80 e 90 Toninelli propose allo staff Bonelli la morte di Cico e la trasformazione di Zagor in un cupo "Dark Zagor", sulla falsariga del divenire marvelliano.
Per fortuna Canzio e Bonelli gli presentarono la porta.
Mi spiace essere crudo, ma vedete un po' voi se avessimo avuto un "Dark Zagor" scritto da Toninelli.
Non aggiungo altro.


Concordo sul fatto che ci sia anche un riferimento marvelliano; per? la prposta di un "Dark Zagor" non ? stata fatta da Toninelli bens? da Roberto Sonaglia sulla fanzine "Fumettando". Toninelli in realt? aveva proposto alla redazione la nascita di uno Zagor legato alla continuity e a un maggior realismo narrativo.
Se vuoi, ti consiglio di cercare il "Darkwood Monitor Annual" (2000, Zagor Club) in cui il testo di Toninelli, per gentile concessione, ? stato per la prima volta pubblicato.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

una buona storia
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tema della storia ? secondo me ottimo,il tradimento(involontario come si scopre alla fine)del miglior amico di Zagor e la conseguente reazione da parte dello Spirito con la scure.
Mi piacerebbe una nuova apparizione di Litte Owl Very Happy
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Dexter ma quante albi leggi al giorno Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ero rimasto un po' in arretrato con i commenti!Cmq a volte mi metto li inizio a leggere e non mi rendo manco conto del tempo che passa e gli albi vanno via che ? un piacere Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 4:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene allora sei pronto per il periodo Toninelli Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group